Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 18:57   #1
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Come riconosco un pneumatico da neve ?

Ciao.

Con la nevicata dell'altra settimana mi è venuta una curiosità : come si riconoscono gli pneumatici da neve ? In cosa differiscono visivamente da quelli normali ? I tasselli sono diversi ? C'è qualche scritta particolare ?

La domanda è per capire a vista ed al volo come riconoscere un pneumatico invernale da uno estivo.

Grazie.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:08   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
C'è scritto MS o M/S o M+S sulla spalla tra le altre scritte. Poi chiaro che se guardi bene i tasselli sono particolari e "ruvidi" rispetto a gomme estive
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:51   #3
Abadir_82
Senior Member

Città: Nord-Est
Mille grazie per la celerità della risposta
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 20:12   #4
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Perchè un pneumatico sia "da neve" non basta la sigla M+S, ma deve anche riportare il simboletto della neve, o la scritta winter, o la scritta snow ecc. a seconda della marca.
Old 05-02-2006, 23:32   #5
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Rebo
Perchè un pneumatico sia "da neve" non basta la sigla M+S, ma deve anche riportare il simboletto della neve, o la scritta winter, o la scritta snow ecc. a seconda della marca.
Inoltre si dovrebbe distinguere quelli TERMICI dai normali Snow o M/S..
Old 06-02-2006, 00:02   #6
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Rebo
e mi pareva strano, il babbo sul camion monta da sempre gomme trattive M+S, ma se c'è la neve ha l'obbligo di portarsi le catene, i poliziotti mica si mettono a leggere cosa c'è scritto sul pneumatico.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 11:53   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da simone1980
e mi pareva strano, il babbo sul camion monta da sempre gomme trattive M+S, ma se c'è la neve ha l'obbligo di portarsi le catene, i poliziotti mica si mettono a leggere cosa c'è scritto sul pneumatico.
In base ad una circolare emessa dal Ministero non c'è l'obbligo di montare le catene nel caso si disponga di pneumatici termici o da neve.....quindi il poliziotto DEVE leggere.....

non sò se lo stesso valga anche per i camion.........
Old 06-02-2006, 13:56   #8
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ferste
In base ad una circolare emessa dal Ministero non c'è l'obbligo di montare le catene nel caso si disponga di pneumatici termici o da neve.....quindi il poliziotto DEVE leggere.....

non sò se lo stesso valga anche per i camion.........
però da quanto è emerso gli pneumatici M+S non sono da neve e quindi non ti esentano dalle catene
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:08   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da simone1980
però da quanto è emerso gli pneumatici M+S non sono da neve e quindi non ti esentano dalle catene
si, gli M+S sono da neve.....Mud + Snow.......e ti esentano!
Old 06-02-2006, 18:32   #10
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Mah.. io mi sto ricredendo sugli M+S.. sono gomme generiche quattrostagioni. Per la neve ci vogliono quelli lamellati con il simbolino

..non ce n'è
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:14   #11
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da diafino
Mah.. io mi sto ricredendo sugli M+S.. sono gomme generiche quattrostagioni. Per la neve ci vogliono quelli lamellati con il simbolino

..non ce n'è
Credo proprio che sia così perchè l'ho letto più volte su quattroruote.
Old 06-02-2006, 23:04   #12
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
Originariamente inviato da diafino

..non ce n'è
Esatto. La scritta M+S, da sola, non basta ad indicare una "copertura da neve".
Old 07-02-2006, 09:04   #13
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da max1123
Esatto. La scritta M+S, da sola, non basta ad indicare una "copertura da neve".
siiiii!!!!

Mud+Snow cosa vuol dire secondo voi "Mocio Vileda + Swiffer cattura polvere"?!?!?!?

Visto che sono quattro stagioni provate a usarle ad Agosto che vediamo cosa avanzate.
Solo su alcuni fuoristrada come il Cherokee di primo equipaggiamento hanno dei M+S...ma non sò se sia direttiva della casa o scelta commerciale del concessionario......
Old 07-02-2006, 09:23   #14
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
siiiii!!!!

Mud+Snow cosa vuol dire secondo voi "Mocio Vileda + Swiffer cattura polvere"?!?!?!?

Visto che sono quattro stagioni provate a usarle ad Agosto che vediamo cosa avanzate.
Solo su alcuni fuoristrada come il Cherokee di primo equipaggiamento hanno dei M+S...ma non sò se sia direttiva della casa o scelta commerciale del concessionario......
M+S vuol dire fango e neve, ok.

Ma è anche una vecchia dicitura per le all season, che è rimasta tale per un vecchio vizio di forma da parte dei produttori americani (quando ancora non erano diffuse le lamellari). Per evitare equivoci, da qualche anno deve esserci anche il simbolino che ha mostrato diafino, secondo direttiva europea e - se non erro - anche canadese, proprio per il fatto che non tutte le M+S sono anche lamellari (il simbolino significa: "severe snow conditions").

Qui sotto un link che spiega l'arcano per chi ancora non avesse capito la differenza tra semplici M+S e "Severe Snow Conditions".

http://autos.msn.com/advice/article....tentid=4020490

In particolare, questo passo è interessante:
"Whatever tires you choose, make sure they are designated for use in "severe snow" conditions—identifiable by a pictograph depicting a snowflake inside the outline of a mountain on at least one sidewall. That designation signifies compliance with a new international standard adopted by the tire industry in 1999."

Sono anni che faccio regolare uso di gomme invernali qui in Svizzera, concedimi un minimo di cognizione di causa.
Old 07-02-2006, 09:26   #15
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Qui sotto un altro link.

http://www.tc.gc.ca/roadsafety/tires...tires/menu.htm
Old 07-02-2006, 09:33   #16
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
M+S vuol dire fango e neve, ok.

Ma è anche una vecchia dicitura per le all season, che è rimasta tale per un vecchio vizio di forma da parte dei produttori americani (quando ancora non erano diffuse le lamellari). Per evitare equivoci, da qualche anno deve esserci anche il simbolino che ha mostrato diafino, secondo direttiva europea e - se non erro - anche canadese, proprio per il fatto che non tutte le M+S sono anche lamellari (il simbolino significa: "severe snow conditions").

Qui sotto un link che spiega l'arcano per chi ancora non avesse capito la differenza tra semplici M+S e "Severe Snow Conditions".

http://autos.msn.com/advice/article....tentid=4020490

In particolare, questo passo è interessante:
"Whatever tires you choose, make sure they are designated for use in "severe snow" conditions—identifiable by a pictograph depicting a snowflake inside the outline of a mountain on at least one sidewall. That designation signifies compliance with a new international standard adopted by the tire industry in 1999."

Sono anni che faccio regolare uso di gomme invernali qui in Svizzera, concedimi un minimo di cognizione di causa.
yes...yes....yessssss...my little pony!

ma secondo quella cacchio di circolare ministeriale (non ce l'ho sotto mano.....ma se fai il bravo me la procuro) la scritta M+S consente di circolare senza le catene montate!
ergo, e conditio sine qua non, o non solum et etiam se vogliamo, se mi fermano e non ho le catene ma ho le M+S vado via lisssio come l'olio!
Old 07-02-2006, 09:41   #17
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
yes...yes....yessssss...my little pony!

ma secondo quella cacchio di circolare ministeriale (non ce l'ho sotto mano.....ma se fai il bravo me la procuro) la scritta M+S consente di circolare senza le catene montate!
ergo, e conditio sine qua non, o non solum et etiam se vogliamo, se mi fermano e non ho le catene ma ho le M+S vado via lisssio come l'olio!
Non era questo il punto, non hai capito.
Io parlavo di sicurezza e performance sulla neve. Ti assicuro (per esperienza) che la differenza è abissale. Ovvero, se ti trovi in condizioni limite, hai forti probabilità di parcheggiare sul guard rail, lisssio come l'olio.
Con quello che deliberano i nostri "esperti" ministri tecnici, ci faccio la birra, se c'è la mia sicurezza in gioco.

Ultima modifica di max1123 : 07-02-2006 alle 09:45.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 09:57   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Non era questo il punto, non hai capito.
Io parlavo di sicurezza e performance sulla neve. Ti assicuro (per esperienza) che la differenza è abissale. Ovvero, se ti trovi in condizioni limite, hai forti probabilità di parcheggiare sul guard rail, lisssio come l'olio.
Con quello che deliberano i nostri "esperti" ministri tecnici, ci faccio la birra, se c'è la mia sicurezza in gioco.
beh...come differenza di prestazioni direi che ci può stare una certa differenza, le moderne gomme invernali hanno un elevato tasso di sicurezza (raggiungono il limite molto dopo il cervello umano) e penso che le catene siano ancora la soluzione migliore quando si è veramente in crisi......

L'oggetto della querelle era "però da quanto è emerso gli pneumatici M+S non sono da neve e quindi non ti esentano dalle catene" se si intende che in condizioni limite devi lo stesso mettere le catene sono d'accordo......se si intende "da sempre gomme trattive M+S, ma se c'è la neve ha l'obbligo di portarsi le catene, i poliziotti mica si mettono a leggere cosa c'è scritto sul pneumatico" allora non sono più d'accordo.

I nostri ministri tecnici dovrebbero sancire l'obbligatorietà del montaggio di gomme invernali da Novembre a Marzo...questa sarebbe la cosa migliore per la sicurezza.
Old 07-02-2006, 10:54   #19
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
beh...come differenza di prestazioni direi che ci può stare una certa differenza, le moderne gomme invernali hanno un elevato tasso di sicurezza (raggiungono il limite molto dopo il cervello umano) e penso che le catene siano ancora la soluzione migliore quando si è veramente in crisi......
D'accordo, soprattutto sul ghiaccio... lì non c'è pneumatico che tenga.

Quote:
L'oggetto della querelle era "però da quanto è emerso gli pneumatici M+S non sono da neve e quindi non ti esentano dalle catene" se si intende che in condizioni limite devi lo stesso mettere le catene sono d'accordo......se si intende "da sempre gomme trattive M+S, ma se c'è la neve ha l'obbligo di portarsi le catene, i poliziotti mica si mettono a leggere cosa c'è scritto sul pneumatico" allora non sono più d'accordo.
OK. Ma io non ho mai parlato di aspetto giuridico.

Quote:
I nostri ministri tecnici dovrebbero sancire l'obbligatorietà del montaggio di gomme invernali da Novembre a Marzo...questa sarebbe la cosa migliore per la sicurezza.
Giusto.
E aggiornare la normativa ai nuovi standard: ovvero, non basta la sola dicitura M/S, ma occorre anche il nuovo simbolo sul dorso dello pneumatico, per evitare che i più sprovveduti si facciano gabbare da gommisti senza scrupoli (che magari sono pronti ia sbarazzarsi di vecchi fondi di magazzino).
Old 07-02-2006, 11:19   #20
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Giusto.
E aggiornare la normativa ai nuovi standard: ovvero, non basta la sola dicitura M/S, ma occorre anche il nuovo simbolo sul dorso dello pneumatico, per evitare che i più sprovveduti si facciano gabbare da gommisti senza scrupoli (che magari sono pronti ia sbarazzarsi di vecchi fondi di magazzino).
tranquillo...con quello che è uscito a novembre e dicembre di fondi di magazzino da neve qui al nord non ne ha più nessuno.
A dicembre potevano metterli all'asta come i barili di petrolio e li avrebbero venduti ugualmente.

e poi hai mai visto un gommista con degli scrupoli!?!?!?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian