Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 12:55   #1
tonic23
Member

Iscritto dal: Jan 2006
6600GT e alte temperature

Ho comprato da due settimane una ASUS 6600GT AGP e vorrei dai più esperti qualche informazione sui seguenti problemi:
La temperatura rilevata del core della scheda ( dai driver NVidia ed altre utility) è molto elevata: in idle con solo Win XP è circa 45-50°C, con gioco PC tipo Need for Speed Most Wanted arriva dopo solo tre minuti a 85°C, ho rilevato dopo un'ora di gioco anche temperature di 98°C. Con case aperto non cambia di molto, la ventola della scheda gira comunque sempre in maniera uniforme alle varie temperature (non si sente nessuna variazione di rumore).
Domande: sono normali queste temperature? E se no a che cosa può essere dovuto? Cosa posso fare eventualmente per abbassarle? La ventolina della scheda deve variare la sua velocità?
Grazie e ciao a tutti.
tonic23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:20   #2
mastergioca
Senior Member

L'Avatar di mastergioca

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
se la scheda non si blocca mai e si comporta sempre bene (intendo che non da artefatti o altri errori) tutto a posto IL SENSORE é COMPLETAMENTE SBALLATO!!! mi sembra strano che segni quelle temperature, ma se mai si blocca boh non saprei che dirti...segni particolari? facci sapere ciaoooooooooooooo
Case XASER3 I Enermax Liberty 500W I Mobo P5KC I 4 GB DDR3 XMS I [email protected] cooled by Zalman fatal1ty fs-c77 I Asus 250GTS I HD n°1 SSD Corsair Force GT I HD n°2 Maxtor Diamondmax9 320 GB I HD n°3 Seagate 500GB I Doppio DVD-RW I Rehobus Thermaltake (2 ventole 5000rpm ) I Samsung 913bm
mastergioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:31   #3
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
I driver della scheda danno come temperatura limite di default 127 gradi , quindi arrivare a 100 mi sembra normale.
Con rivaturner ho monitorato l'andamento giocando a fear ed arriva sui 90-95 gradi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 14:44   #4
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Ciao, io ho una nvidia 6600gt e overclockata al massimo della sue possibilità senza artefatti (540/1100) e sotto stress con atitool arriva a 74 gradi!Con i giochi ancora meno! io ero preoccupato perchè mi sembrava tanto (con una 6600gt pcex della club 10 gradi meno) ma vedendo i tuoi dati in default il mio comp sembra un frigo! Secondo me è il sensore che sballa altrimenti avresti tanti artefatti (hai fatto un test? prova con atitool, la versione beta ti dice anche le temperature!). Oppure è il dissipatore che sta montato di merda e non dìssipa niente!
Old 04-02-2006, 18:14   #5
Rainbow Dragon
Member

Iscritto dal: Sep 2001
A me la leadtek 600GT AGP arriva a circa 75°C sotto sforzo giocando a NFSMW.
E mi si blocca dopo qualke ora di gioco ma non capisco ancora perchè.
Intel Core 2Duo E6400@3,4Ghz - TT XP90C - Asus Rampage Formula- 2Gb DDR2 800 Corsair XMS2- 2x Sapphire HD4850 - TT Soprano - Seagate 750Gb - Samsung SyncMaster 930BF - Logitech system 5.1 - Win XP SP2.
3DMark2006: 17000
- Ho fatto buoni affari con: GIAN.B, laba e alfredino85.
Rainbow Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 23:13   #6
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rainbow Dragon
A me la leadtek 600GT AGP arriva a circa 75°C sotto sforzo giocando a NFSMW.
E mi si blocca dopo qualke ora di gioco ma non capisco ancora perchè.
forse perchè si scalda troppo...
Old 05-02-2006, 00:04   #7
Jascin
Senior Member

L'Avatar di Jascin

ciao io ho la tua stessa scheda .... asus a fatto una grandissima cazzata riguardo la distanza tra dissippatore e gpu ,perciò la scheda sale di temperatura. ti consiglio di montare uno zalman come ho fatto io ti abbassera le temperature in una maniera incredibile dai 45/48°a35°anche 33°e mentre giochi da gli 85/90° a 50° (tutte le schede 6600gt di ultima generazione hanno questo problema) consiglierei a tutti di cambiare dissippatore anche per avere un over...ciao

p.s.(la temperatura massima prima di avere dei problemi è 65°sotto sforzo,se è più alta col passar del tempo la buttate)ciao

Ultima modifica di Jascin : 05-02-2006 alle 00:09.
Jascin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 00:41   #8
]v[atte
Senior Member

L'Avatar di ]v[atte

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Jascin
p.s.(la temperatura massima prima di avere dei problemi è 65°sotto sforzo,se è più alta col passar del tempo la buttate)ciao
65° chi te lo disse scusa?ritornando al 1°post NFSMW è rinnomato x il motore grafico costruito male che sforza troppo la vga con conseguente aumento delle temperature a livelli disumani,prova a benchare con 3dmark e usa NvTempLogger x monitorare le temperature(hai il grafico di 10minuti che basta e avanza).se vuoi rinfrescare la vga piazzaci 1 zalman vf700Cu(spendi 2/3€ in piu' della versione in alluminio ma non te ne pentirai)...le temperature caleranno drasticamente in full load...tanti auguri
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA
]v[atte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 00:46   #9
Jascin
Senior Member

L'Avatar di Jascin

scusa rileggi che ho scritto sopra forse non hai capito!
Old 06-02-2006, 00:12   #10
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: PuzzaCity
edit
Old 06-02-2006, 00:13   #11
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Quote:
ciao io ho la tua stessa scheda .... asus a fatto una grandissima cazzata riguardo la distanza tra dissippatore e gpu ,perciò la scheda sale di temperatura. ti consiglio di montare uno zalman come ho fatto io ti abbassera le temperature in una maniera incredibile dai 45/48°a35°anche 33°e mentre giochi da gli 85/90° a 50° (tutte le schede 6600gt di ultima generazione hanno questo problema) consiglierei a tutti di cambiare dissippatore anche per avere un over...ciao

puoi postare il link dove hai trovato questa informazione? Se così fosse davvero in molti dovremmo cominciare a preoccuparci.

Quote:
Originariamente inviato da tonic23
Ho comprato da due settimane una ASUS 6600GT AGP e vorrei dai più esperti qualche informazione sui seguenti problemi:
La temperatura rilevata del core della scheda ( dai driver NVidia ed altre utility) è molto elevata: in idle con solo Win XP è circa 45-50°C, con gioco PC tipo Need for Speed Most Wanted arriva dopo solo tre minuti a 85°C, ho rilevato dopo un'ora di gioco anche temperature di 98°C. Con case aperto non cambia di molto, la ventola della scheda gira comunque sempre in maniera uniforme alle varie temperature (non si sente nessuna variazione di rumore).
Domande: sono normali queste temperature? E se no a che cosa può essere dovuto? Cosa posso fare eventualmente per abbassarle? La ventolina della scheda deve variare la sua velocità?
Grazie e ciao a tutti.
45-50 li ho anche io in IDLE, mi pare un valore comune a molti utenti. Io a doom 3 e warcraft III però non supero i 60°, mi pare di essere arrivato a 70 con i vari 3dMark. 98 mi pare molto, è anche vero che se non hai avvisato problemi (riavvii, artefatti o altro) puoi stare relativamente tranquillo.
Prova qualche altro gioco così vediamo se la temp max varia!

G

Ultima modifica di Guidooo : 06-02-2006 alle 00:16.
Guidooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:51   #12
tonic23
Member

Con altri giochi la temperatura è inferiore, il gioco che la scalda di più mi sembra proprio NFSMW. Con 3DMark05 NVtemplogger mi dà max 85°C con temp ambiente che arriva max a 55°C.
A titolo informativo, soprattutto per chi possiede una scheda come la mia, vi riporto la risposta del supporto tecnico ASUS che mi è arrivata nel frattempo e a cui avevo mandato una mail con i dati del mio primo post:

Gentile cliente,
le t emperature da lei rilevate, ci sembrano al quanto inferiori alla norma, sembra difficile abbassarle ulteriormente, puo' comunque provare a creare un ambiente di raffreddamento interno al case, con delle apposite ventole.
Cordiali saluti.

temp inferiori alla norma....chissà qual'è questa norma allora!!
Ciao a tutti
Old 06-02-2006, 10:11   #13
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Quote:
Con altri giochi la temperatura è inferiore, il gioco che la scalda di più mi sembra proprio NFSMW. Con 3DMark05 NVtemplogger mi dà max 85°C con temp ambiente che arriva max a 55°C.
A titolo informativo, soprattutto per chi possiede una scheda come la mia, vi riporto la risposta del supporto tecnico ASUS che mi è arrivata nel frattempo e a cui avevo mandato una mail con i dati del mio primo post:

Gentile cliente,
le t emperature da lei rilevate, ci sembrano al quanto inferiori alla norma, sembra difficile abbassarle ulteriormente, puo' comunque provare a creare un ambiente di raffreddamento interno al case, con delle apposite ventole.
Cordiali saluti.

temp inferiori alla norma....chissà qual'è questa norma allora!!
Ciao a tutti
Forse loro si riferiscono ai 120° soglia oltre la quale il core dovrebbe rallentare per evitare danni... capirai...
Ad ogni modo anche tu come un'altro utente hai una temp ambiente molto alta. Probabilmente il sensore sarà posizioneto in una posizione infelice ma mi paiono comunque molti. Ventoline nel case ce ne sono? Io non ho una Asus ma la mia temp ambiente è 30-35°.
Old 06-02-2006, 13:13   #14
tonic23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Guidooo
Forse loro si riferiscono ai 120° soglia oltre la quale il core dovrebbe rallentare per evitare danni... capirai...
Ad ogni modo anche tu come un'altro utente hai una temp ambiente molto alta. Probabilmente il sensore sarà posizioneto in una posizione infelice ma mi paiono comunque molti. Ventoline nel case ce ne sono? Io non ho una Asus ma la mia temp ambiente è 30-35°.
Secondo me il sensore della temp ambiente deve essere attaccato alla scheda perchè un altro termometro che ho messo vicino la scheda mi misura una temp molto inferiore. Come ventoline non sono messo molto bene, ne ho solo una in alto (quella dell'alimentatore). Se dovessi metterne altre come potrei fare considerando che ho i connettori dell'alimentatore tutti impegnati?
Old 06-02-2006, 13:28   #15
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Quote:
Secondo me il sensore della temp ambiente deve essere attaccato alla scheda perchè un altro termometro che ho messo vicino la scheda mi misura una temp molto inferiore. Come ventoline non sono messo molto bene, ne ho solo una in alto (quella dell'alimentatore). Se dovessi metterne altre come potrei fare considerando che ho i connettori dell'alimentatore tutti impegnati?
Le soluzioni video di asus mi sono sempre piaciute poco, a parte qualche sporadico caso. Facile che abbiano collocato il sensore dove la sua funzione è pressochè inutile.
Hai provato a vedere che frequenze ha la tua scheda? Non vorrei che fosse la asus da 550 - 1100, in quel caso potresti provare a downcloccarla un pò (le geppo come la mia in sign sono 500 - 900)

Non sono sicuro di aver capito bene... praticamente non hai ventoline nè in immissione nè in estrazione eccezion fatta per quella dell'ali?
In questo caso si, non sei messo bene, ma si può facilmente rimediare.

Mettine almeno una in estrazione (che butti fuori l'aria) dietro, più vicino è alla scheda video meglio è. Di solito, nella maggior parte dei case dovresti poterne collocare almeno 1 da 80x80mm, se più grande, meglio.
Per i connettori molex non vedo grossi ostacoli. Passa in un negozio di computer o di elettronica / materiale elettrico e chiedi uno sdoppiatore a Y molex.
Oppure prendi una ventolina con attacco 3pin e attaccala alla mobo se lì hai connettori liberi, attento all'assorbimento in ampere, meglio se attorno a 0,15.
Fai in modo che la tua Geppo Force abbia un cavo di alimentazione tutto suo e non condiviso con nessuna altra periferica.

facci sapere.

Ultima modifica di Guidooo : 06-02-2006 alle 13:31.
Guidooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 15:11   #16
tonic23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Guidooo
Le soluzioni video di asus mi sono sempre piaciute poco, a parte qualche sporadico caso. Facile che abbiano collocato il sensore dove la sua funzione è pressochè inutile.
Hai provato a vedere che frequenze ha la tua scheda? Non vorrei che fosse la asus da 550 - 1100, in quel caso potresti provare a downcloccarla un pò (le geppo come la mia in sign sono 500 - 900)

Non sono sicuro di aver capito bene... praticamente non hai ventoline nè in immissione nè in estrazione eccezion fatta per quella dell'ali?
In questo caso si, non sei messo bene, ma si può facilmente rimediare.

Mettine almeno una in estrazione (che butti fuori l'aria) dietro, più vicino è alla scheda video meglio è. Di solito, nella maggior parte dei case dovresti poterne collocare almeno 1 da 80x80mm, se più grande, meglio.
Per i connettori molex non vedo grossi ostacoli. Passa in un negozio di computer o di elettronica / materiale elettrico e chiedi uno sdoppiatore a Y molex.
Oppure prendi una ventolina con attacco 3pin e attaccala alla mobo se lì hai connettori liberi, attento all'assorbimento in ampere, meglio se attorno a 0,15.
Fai in modo che la tua Geppo Force abbia un cavo di alimentazione tutto suo e non condiviso con nessuna altra periferica.

facci sapere.
La mia asus è quella normale a 500/900.
Proverò a mettere una ventola di estrazione ma non sono sicuro che il mio case sia predisposto, mi sembra di ricordare nel pannello posteriore solo una serie di forellini.
Old 06-02-2006, 15:24   #17
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Quote:
La mia asus è quella normale a 500/900.
Proverò a mettere una ventola di estrazione ma non sono sicuro che il mio case sia predisposto, mi sembra di ricordare nel pannello posteriore solo una serie di forellini.
vedrai che dove ci sono i forellini troverai anche i "forelloni" per le 4 viti della ventola. Se vuoi puoi fare una foto del retro del case, in questo modo potrei dirti se è predisposto o meno.
Old 06-02-2006, 21:22   #18
Jascin
Senior Member

L'Avatar di Jascin

per tutti!

lo dico per l'ultima volta i disippatori delle nuove schede video 6600gt come asus,point of wiew,sparkle,ecc.hanno un problema del c...o,il dissippatore non aderisce perfettamente alla gpu,il che vuol dire un aumento di temperatura abbominevole,anche le ram soffrono come cagne essendo coperte dal disippatore ma non raffreddate,.....l'unico modo per risolvere il problema è abbassare il dissippatore di almeno 4mm,togliendo i gommini in dotazione del dissi.e cambiarli con altri piu piccoli,cosi facendo il dissi.si abbassara e la temperatura in full scendera di 20°o cambiarlo con un zalman,e vedrete i risultati in full almeno 35°in meno(,con tutto il rispetto verso lo zalman,non può far scendere una temperatura cosi di 40°,cio fà capire che i dissippatori originali anche essendo fatti in rame,non vanno forte per il loro sistema di montaggio..ciao a tutti spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di Jascin : 06-02-2006 alle 21:25.
Old 06-02-2006, 23:38   #19
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Più che altro sarebbe bello capire perchè, come dici tu, su TUTTE le schede dei distributori da te nominati(e son tanti) ci sono uguali problemi. Le hai provate tutte?...e poi perchè solo sulle ultime?....
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 08:47   #20
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Quote:
per tutti!

lo dico per l'ultima volta i disippatori delle nuove schede video 6600gt come asus,point of wiew,sparkle,ecc.hanno un problema del c...o,il dissippatore non aderisce perfettamente alla gpu,il che vuol dire un aumento di temperatura abbominevole,anche le ram soffrono come cagne essendo coperte dal disippatore ma non raffreddate,.....l'unico modo per risolvere il problema è abbassare il dissippatore di almeno 4mm,togliendo i gommini in dotazione del dissi.e cambiarli con altri piu piccoli,cosi facendo il dissi.si abbassara e la temperatura in full scendera di 20°o cambiarlo con un zalman,e vedrete i risultati in full almeno 35°in meno(,con tutto il rispetto verso lo zalman,non può far scendere una temperatura cosi di 40°,cio fà capire che i dissippatori originali anche essendo fatti in rame,non vanno forte per il loro sistema di montaggio..ciao a tutti spero di essere stato chiaro
ci potresti postare il o i link dove hai trovato queste informazioni?
grazie.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian