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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 01-02-2006, 10:27   #1
swarm
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Controllare eventi visual c

Salve a tutti

sto cercando un metodo che mi permetta, a un certo punto del programma, di controllare se è stato premuto un tasto sulla tastiera (e quale) e se è stato fatto click sul mouse (e su quale pulsante).

In pratica credo di dover capire quale evento c'è stato, oppure di leggere quale messaggio c'è nella coda.

Potete darmi una mano?

Sto usando Visual C++ 6.0 enterprise
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Old 01-02-2006, 10:58   #2
cionci
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Ma stai usando le API ?!?
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Old 01-02-2006, 11:16   #3
swarm
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credo di no, sto usando le mfc.
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Old 01-02-2006, 11:27   #4
cionci
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Allora con MFC ci sono gli eventi per gestire: WM_MBUTTONDOWN...per il mouse...WM_KEYDOWN per la tastiera...

Stai usando un Dialog ? Basta associare una funzione a quegli eventi e nei parametri leggi il tasto premuto...
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Old 01-02-2006, 11:43   #5
swarm
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ok.

quello che voglio fare è questo: ad un certo punto del programma (fine di un ciclo for) voglio controllare se è stato premuto qualcosa (uno dei pulsanti sull'interfaccia grafica, tramite mouse o tastiera).

Se è stato premuto qualcosa, gestire il codice associato (ad esempio : stop).

Se no, ricomnciare un ciclo.

Il fatto è che nn so come "carpire" gli eventi, ed eseguire il cocice associato, nel bel mezzo della funzione.
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Old 01-02-2006, 12:03   #6
cionci
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Allora devi far evolvere il tuo codice... L'interfaccia deve essere gestita nel thread principale...mentre il tuo for (suppongo sia un calcolo lungo) in un altro thread... Come fai ora l'interfaccia non reagirà mai ad un comando perchè non verrà mai eseguito il codice che processa i messaggi (esiste un solo thread ed è occupato nel for)...
Guarda CreateThread per capire megliio...
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Old 01-02-2006, 12:07   #7
swarm
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Allora devi far evolvere il tuo codice... L'interfaccia deve essere gestita nel thread principale...mentre il tuo for (suppongo sia un calcolo lungo) in un altro thread... Come fai ora l'interfaccia non reagirà mai ad un comando perchè non verrà mai eseguito il codice che processa i messaggi (esiste un solo thread ed è occupato nel for)...
Guarda CreateThread per capire megliio...
vado studio e riferirò.

Avevo cmq intuito di dover procedere in tal modo, spero nn sia difficile...

mi basterà l'help per capire?

PS: cmq a me va bene anche che il controllo sia fatto alla fine di un ciclo, cioè nn durante, visto che io voglio che gli effetti di un cambiamento del valore di una variabile (ad esempi)s sia visibile nel ciclo successivo....
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Old 01-02-2006, 12:11   #8
cionci
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Credo di sì...dopo tutto un thread dal punto di vista del codice è una funzione...

Qui c'è un esempio: http://msdn.microsoft.com/library/de...ng_threads.asp

Ma a te ti basta un solo thread...
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Old 01-02-2006, 12:16   #9
cionci
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PS: cmq a me va bene anche che il controllo sia fatto alla fine di un ciclo, cioè nn durante, visto che io voglio che gli effetti di un cambiamento del valore di una variabile (ad esempi)s sia visibile nel ciclo successivo....
Ti consiglio comunque di usare un thread... Dopo ti basterà controllare il valore di una variabile... Se è solo l'interfaccia a scrivere in quella variabile non dovresti nemmeno avere bisogno di primitive di sincronizzazione fra i thread (come le mutex)...
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Old 01-02-2006, 12:21   #10
swarm
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credo anche io...

mi spaventa un pò la gestione dei parametri/variaili che il thread vede ecc....

Il fatto è che nn vorrei doverci mettere molto tempo, sto per finire la tesi e sto probl nn ci voleva...
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Old 01-02-2006, 12:26   #11
cionci
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Ad esempio:
Codice:
DWORD WINAPI ProvaThread(LPVOID pExitCheck)
{
  bool &exitCheck = (bool)*pExitCheck;
  for(......)
  {
     if(exitCheck)
        break;
  }
  return 0;
}


Per creare il worker thread:

bool exitCheck = false;
HANDLE hThread = CreateThread(NULL, 0, ProvaThread, &exitCheck, 0, NULL);
Puoi semplicmente interromepere l'esecuzione del thread settando exitCheck a true...

Se vuoi che ProvaThread faccia parte di una classe deve essere dichiarato come static... In tal caso ti conviene passare al posto di exitCheck un puntatore a this (visto che è static altrimenti può accedere a soli membri static) e con quello accedere a tutta la classe...

Tanto per farti un esempio:
Codice:
DWORD WINAPI MiaClasse::ProvaThread(LPVOID pMiaClasse)
{
  MiaClasse &miaClasse = (MiaClasse)*pMiaClasse;
 
  miaClasse.eseguiCiclo();
  
  return 0;
}

Ultima modifica di cionci : 01-02-2006 alle 12:39.
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Old 01-02-2006, 12:28   #12
swarm
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ti rigrazio moltissimo, ma devo leggere un pò per capire cosa fare...

il fatto è che io conosco benino il c++, ma nn bene il visual c++....
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Old 01-02-2006, 12:33   #13
andbin
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Originariamente inviato da cionci
Ad esempio:
Codice:
DWORD WINAPI ProvaThread(LPVOID pExitCheck)
{
  bool exitCheck = (bool)*pExitCheck;
  for(......)
  {
     if(exitCheck)
        break;
  }
  return 0;
}
No, altrimenti testa sempre lo stesso bool "locale".
Meglio:
Codice:
DWORD WINAPI ProvaThread(LPVOID pExitCheck)
{
  for(......)
  {
     if(*(bool*) pExitCheck)
        break;
  }
  return 0;
}
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Old 01-02-2006, 12:38   #14
cionci
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Quote:
Originariamente inviato da andbin
No, altrimenti testa sempre lo stesso bool "locale".
Mi sonos cordato il riferimento
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Old 01-02-2006, 13:02   #15
andbin
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Originariamente inviato da cionci
Ad esempio:
Codice:
  bool &exitCheck = (bool)*pExitCheck;
Ok ma al massimo:
Codice:
  bool &exitCheck = *(bool*)pExitCheck;
Sono un po' pignolo, eh?
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Old 01-02-2006, 13:06   #16
swarm
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raga, allora cerco di riepilogare:

la mia intenzione è di fare in modo che, nella finestra di dialogo in cui far eseguire il for, (applicazione dialog based), se premo un tasto "avvia", parte il ciclo for, quando premo "stop" si ferma (questo per cominciare.... )

Per fare in modo che il pulsante avvia faccia eseguire il thread con il ciclo for, devo fare così:

- dichiarare la funzione che il thread deve eseguire (con DWORD WINAPI ProvaThread(LPVOID pExitCheck)
- creare il thread con CreateThread (dove devo metterlo? all'interno della funzione che parte quando premo il pulsante avvia?)
- devo dichiarare l'handle al thread? (tipo HANDLE Thread1)?

sono in alto mare....
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Old 01-02-2006, 13:10   #17
kk3z
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Faccio il pignolo anche io. Sei partito con il loop, ti ho detto: o timer o loop in un (altro) thread e qui invece riparti dal loop nel thread principale... nun ce siamo popio capiti sarò io che spiego male. Grazie andbin & cionci
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Old 01-02-2006, 13:13   #18
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Originariamente inviato da kk3z
Faccio il pignolo anche io. Sei partito con il loop, ti ho detto: o timer o loop in un (altro) thread e qui invece riparti dal loop nel thread principale... nun ce siamo popio capiti sarò io che spiego male. Grazie andbin & cionci
hai pienamente ragione, ma io con queste cose ho poca dimestichezza e poco tempo....


sto cercando la soluzione + semplice, ma il programma deve funzionare....

nn dirmi nulla, ti prego
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Old 01-02-2006, 13:16   #19
cionci
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Originariamente inviato da andbin
Ok ma al massimo:
Codice:
  bool &exitCheck = *(bool*)pExitCheck;
Sono un po' pignolo, eh?
Nono, fai bene... E' che ho scritto tutto in fretta...
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Old 01-02-2006, 13:38   #20
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HANDLE hThread = CreateThread(NULL, 0, ProvaThread, &exitCheck, 0, NULL);


dove va messa questa dichiarazione?
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