|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
SCELTA NUOVO ALIMENTATORE
Salve a tutti ! Ho da poco comprato un alimentatore AXP 500w 12v atx per metterlo su una motherboard fic p4m-915pd1. Il problema è che il dissipatore della cpu scalda in modo molto preoccupante. Potete dirmi se ho sbagliato a comprare l'alimentatore e magari chiarirmi un po le idee sulla scelta di questo componente ?????? Ho gia provato a pulire la cpu ma non è servito a niente !
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
L'AXP è una (scusa la schiettezza) pessima marca, alla pari di Premier, Q-Tec, Trust, Tecnoware ed Allied.
L'eccessivo calore del processore non dipende da quello, ma è più probabile che ti potremo dare un aiuto quando avremo saputo la configurazione del tuo pc. pgp
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Scegliere un alimentatore così a negozio è difficile: se vuoi fare un buon acquisto devi per forza informarti prima di andare ad acquistarlo, attraverso le recensioni o i forum.
In un alimentatore devi guardare: _Se i w dichiarati sono di picco o reali. Nelle marche migliori i valori dichiarati sono reali, ovvero l'alimentatore può erogare quei w in continuazione, mentre se il valore è di picco l'alimentatore potrebbe arrivare ad erogare quei w, ma ciò non è sicuro. Infatti anche negli alimentatori di marche sconosciute c'è il valore reale, spesso scritto in piccolo, che è più basso di quello di picco. _Gli amperaggi, in particolare sulla linea da +12V, che alimenta hard disk, lettori ottici, processore e scheda video. Gli alimentatori possono avere una o più linee da +12v. Per sapere la quantità di A sui +12v in un ali con linea singola è sufficiente leggere il valore espresso, mentre per quelli con più linee i valori non vanno sommati, ma si deve trovare un altro valore relativo a tutte le linee. Sono buoni amperaggi: per un ali da 500w, 35-40A, per uno da 600w 45-50A, per uno da 700w 50-55A, ecc... _ La stabilità dei voltaggi, ovvero se sulle linee da 3.3, 5, 12v gli alimentatori forniscono veramente i V dichiarati, e in particolare se questi valori non cambiano ma rimangono fissi. Per scoprire la stabilità dei voltaggi si possono utilizzare dei programmi, ma sono poco affidabili, od un tester. _La modularità dei cavi, ovvero la possibilità di staccare i cavi che non servono. In genere le marche più conosciute dividono in serie i propri alimentatori, una (o più) è modulare ed una (o più) non lo è, ad esempio esistono i Corsair serie HX che sono modulari, e serie VX e TX che non lo sono, oppure Enermax serie Modu82+, Infiniti e Galaxy modulari e Pro82+ non modulare. Marche buone di alimentatori sono: Corsair, Enermax, Seasonic, Silverstone, Cooler Master, Tagan, Zalman, e sono marche accettabili Thermaltake, Lc Power, Antec, ecc... pgp
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Quote:
Sul mio 2°PC (vedi firma) monto proprio quell' ali del primo post e va benone (e' silenzioso, le tensioni sono abbastanza stabili (provate con OCCT) e costa poco). Certo, su quel PC non faccio OC e non ho intenzione di fare degli upgrade.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.