|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Clic dell' Hard Disk durante inattività del Toshiba
Ciao a tutti!
ho notato che il portatile M70-165 pur essendo estrememente silenzioso da poco tempo ha cominciato ad emettere ad intervalli regolari un leggero rumore, tipo un click dovuto probabilmente all'hard disk. La dinamica è la seguente: - si sente l'HD che gira mentre lavoro; - quando smetto di lavorare avverto dopo un pò il click e poi silenzio fino a quando non ricomincia a girare e così via... Quando il disco legge dati non avverto questo tipo di rumore. La situazione sovra descritta si verifica solo nei periodi di inattività (anche adesso mentre sto postando). Devo preoccuparmi o è normale??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
è normale è l'hd che mette a riposo la testina, succede per evitare danni lo fanno anche gli hd da desk in modo che la testina non rovini i dati e poi così se il pc cade non si rovinano i dati dell'hd, i note ibm sono anche + sofisticati se cadono hanno un sensore che rileva la caduta e mettono a riposo la testina anche se sta scrivendo o leggendo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
|
Comunque il rumore dovrebbe sparire dopo un mesetto...
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 [email protected]\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, effettivamente è come se l'hard disk andasse in standby momentaneamente per poi riprendere dopo una ventina di secondi. L'avete presente il classico rumore dell'hard disk durante il riavvio del sistema? Beh è quel rumore. Come fai a sapere che sparisce dopo un mesetto? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
anche a me lo fa,e come te e ancora novello,l'ho comprato il 5 dicembre,anche a me si sente un clik quando e inattivo,menomale che hai postatato,sai pure io mi stavo preoccupando,sai il portatile nuovo ,uno un po' ne è geloso...lolllllll ci si affeziona pure alle macchine
lolllll |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, anche per me è un sollievo leggere queste righe. Ma a te lo foceva subito dopo averlo acquistato? Perchè io non ricordo questo particolare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 [email protected]\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Quote:
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
Lo fà anche il mio quel rumore nella stessa situazione, anzi, ad essere sincero, più che un click sembra un "tud", infatti lo avevo scambiato per un segnale acustico predefinito di windows
![]() L'importante è che non porti ad una fine prematura del disco, ma vedendo quello che ha scritto marcofazz stò tranquillo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Clic, tud... ma insomma che c***o di sinfonia emettono questi hard disk!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque leggi quà.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Anche nel mio A80 nei primi due mesi di vita il disco faceva un "clic" nel momento in cui smetteva di leggere/scrivere, cmq poi ha smesso di farlo, e non avuto mai alcun problema.
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
|
Ottimo! Stavo pensando anche io di fare un post con questa cosa, ero un po' paranoiato...una settimana di pc e già problemi...e invece no!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
lo faceva anche a me.
io però ho usato un'utility che mi ha consentito di togliere il click, in pratica disabilitando la funziona di risparmio energia. difatti non serve a non consumare il disco (forse anche per quello), serve a risparmiare energia piu che altro, ma il problema è che windows ha troppi processi in background e il parcheggiamento della testina è troppo frequente..quindi avvertivo troppe volte questo click che mi da una sensazione di sfacello e l'ho tolto. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, potresti essere più chiaro cortesemente? Che utility hai usato? Anch'io penso sia un fattore legato al risparmio energetico. Ma visto che gli accessi all'hd sono frequenti non ha senso ciò in considerazione del fatto che lo tengo spesso connesso all'alimentazione elettrica. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti dirmi l'utility che hai usato? GRAZIE |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UP |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Per essere più preciso, l'hard disk è un Hitachi modello Travelstar 5K100 HTS541080G9SA00
Dovrebbe essere QUESTO Non c'è qualche utility che come l' "Acoustic Management Control" permette di controllare i parametri di rumorosità (a dire il vero l'HD è piuttosto silenzioso) o che consenta di eliminare questo frequente clic dell'hard disk? O altrimenti devo agire da Windows, ma con quale utility? Il punto è che l'Hard disk sembra andare spesso in standby (ecco secondo me l'origine del clic) per poi riattivarsi dopo qualke minuto o anche meno. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
hd 1,8pollici HITACHI su IBM X41... clicking noise....
Io posseggo un IBM X41...
il NB monta un HD hitachi da 1,8'' da 40gb... il quale emette un fastidiosissimo "clicking noise"... Per cercare di ovviare al problema... ho acquistato anche un modello da 60GB e un modello da 30GB della stessa famiglia... la c4k40 per l'esattezza... il modello da 60GB è a mio avviso inutilizzabile... proprio per l'incessantte... "click... click...." al quale si sovrappone di tanto in tanto... un rumose sordo e ancora più forte... che la prima volta che l'ho udito... ho pensato... "diamine... si è rotto..." Il modello da 30GB... ha un solo piatto... e un rumore inferiore... Personalmente... fatico a usare questo notebook... che pure è meraviglioso... ma il rumore... è veramente troppo fastidioso... troppo... ho cercato su internet... e ho trovato FORUM... nei quali molti si lamentano di questo difetto... ma pare proprio che non vi sia nulla da fare... il che è veramente sconcertante!!! anche perchè il formato da 1,8'' di quel tipo... lo produce solo HITACHI!!!! qualcuno... mi da' riscontro??? grazie... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.