|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
7800 GTX512 bruciata e non la cambiano al negozio....
Con un mio amico mi trovo in questa spiacevolissima situazione...
Acquistata la 7800 GTX 512 MB 3 settimane fa, ieri durante una sessione lunghissima di gioco sulle 6/7 ore filate a giocare a Quake 4...inizia a balenare il monitor e poi si spegne... Tra bestemmie in aramaico antico ed invocazioni, il mio amico tenta di trovare il guasto, il monitor lo prova e non era, quindi va a cambiare la VGA e scopre che è quello il problema, ne inserisce una PCI e quella funziona... Quindi porta tutto il PC nel negozio dove lo ha acquistato e cosa gli rispondono??? Noi non te la possiamo considerare in garanzia perchè, l'hai tolta da solo da case e comunque il case era poco areato (ALI Chieftec + ventola da 90 in estrazione)...provocando un surriscaldamento e conseguente danneggiamento della sk video. Apparte questo mi sembra strano visto l'imponentissimo dissipatore che si sia bruciata per l'elevato riscaldamento... Fatto stà che questo ha speso 768€ per usarla tre settimane. P.S. naturalmente l'ho offeso pesantemente il mio amico...che cazz vai a prendere una scheda video che costa lo stipendio di un operaio della Piaggio???
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
cioè.... lui l'ha tolta da solo? però il case non era areato?
ma il pc glielo hanno montato loro? allora erano responsabili. il pc è un assemblato? se si loro devono dare 2 anni di garanzia su tutto. (credo)
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Quote:
Domanda 2: se io compro un pezzo da Mediaworld (dove NON assemblano pc) e si brucia un pezzo, chi me lo sostituisce? Domanda 3: come fanno a dire che il case era poco areato? l'hanno visto? Domanda 4: se il case era poco areato come mai non si è bruciata dopo 1 giorno ma dopo 3 settimane? Risposta unica: vai dal negozio e denunciali, la scheda è in garanzia ed è suo diritto avere la sostituzione (forse non dal negozio ma sicuramente dal produttore). Ciau |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
fine novembre...il mio amico è andato in un negozio (*******) nn facciamo il nome...per fare un upgrade completo del PC.
Gli ha portato il suo PC ed apparte il Case, Ali che era un 450 Watt e Masterizzatore DVD hanno cambiato tutto. Main, CPU, VGA (quella in questione) HD.... Il case aveva una 90X90 in estrazione e il chieftec dual fan...(quindi non il massimo di areazione, ma sempre meglio di niente...) Loro non gliela considerano in garanzia per i problemi sopra elencati. Va bhe allora bisogna spedire fattura e scheda in questione al produttore ed attendere la sostituzione.. Quelli del negozio si beccheranno una bella brontolata.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Assolutamente sì, che il tuo amico si arrabbi pure con il negozio, perchè è inammissibile un trattamento del genere (dopo averci speso un patrimonio, peraltro).
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Accidenti, non deve essere piacevole bruciare una scheda da 700 euro. Comunque case aerato o no non c'entra niente, dovrebbero fare tutto quelli del negozio (spedire al produttore e balle varie) senza fare storie.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Forse la verità è che non esistono altre GTX 512 MB per poter sostituire quella del tuo amico
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Allucinante...i soliti arraffasoldi e scappa...sono dei banditi!
Scusate ma la 7800gtx non ha l'autospegnimento in caso di surriscaldamento!? ce l'aveva la mia vecchia 9600xt e non ce l'ha quella!? Cmq ogni componente deve avere un suo equilibrio termico...se la scheda si è fusa vuol dire che era difettosa...sarà l'unica del lotto magari...ma la devono sostituire! come è stato gia' detto...contatta direttamente la casa! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Quote:
Non ho esperienze di 7800 ma se per caso il difetto risiedesse proprio nel sistema di controllo della temperatura sulla scheda?? Uno non è che sta a guardare la temperatura di esercizio...soprattutto se non ci fa oc...per cui potrebbe non essersi mai accorto del difetto...e alla prima tirata s'è fusa
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
infatti vai la e incavolati.. è ora di finirla coi negozi che fanno i furbi!...
se non te la cambiano avvisa e vediamo cosa si può fare (credo denunce?)
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
la scheda non era overcloccata...e era montata su un San Diego 3700+ e 1 GB di ram... tutto @ default...(non era mica il mio PC altrimenti era già tutto sotto liquido e tirato al massimo ^^)
La scheda comunque sembra normalissima senza niente di strano o insolito. Quote:
Comunque dopo una mega accanata al negoziante ha detto che si prende in carico la responsabilità di spedirla alla casa madre la Gainward... (sapete cosa sto pensando??? che la scheda video non l'ha comprata tramite grossista etc..ma all'estero, o con qualche via traversa..altrimenti non si faceva tutti questi problemi).
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Dunque, premetto che sono un negoziante anche io ... e vorrei dire la mia, anche contro i miei stessi interessi ....
Innanzitutto in italia ci sono 2 anni di garanzia, e per LEGGE il venditore finale è direttamente responsabile di cià che vende e può rivalersi sul suo fornitore o sul produttore; parlo di negozio ma vale anche per le grandi catene o i mercatoni, i classici posti dove di solito non fanno assistenza e non vogliono nemmeno saperne di rientrare della merce dopo la prima settimana o giù di li (cosa palesemente fuorilegge). Il cliente non deve nemmeno sapere chi la produce o dove è stata comperata una scheda video, tuttavia è tenuto a riconsegnarla completa di ogni sua parte, priva di manomissioni visibili, con l'imballo e gli accessori originali e un documento di acquisto valido; a questo punto i doveri del cliente finiscono e iniziano quelli del negozio. Il negoziante deve occuparsi di tutta la trafila, con relative spese di spedizione, per fare avere la scheda al produttore o al distributore all'ingrosso, farsela cambiare e restituirla al cliente; tuttavia non è obbligato a sostituire immediatamente la scheda con un altra nuova, volendo può farlo (per agevoare e quindi fare un favore al cliente), certo che a volte è difficile che abbia in casa un oggetto come quello in questione (che di solito si ordina espressamente). Se non può cambiare l'oggetto entro un periodo ragionevole (mi pare che la legge parli di circa 40 giorni come limite massimo) è tenuto a risarcire la merce. Detto questo ti consiglio di tornare dal negoziante e fargli sapere come stanno le cose con le buone, e se fa "orecchie da mercante" puoi denunciarlo. Saluti ! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
scusa una domanda: i popitt chl per gestire loro le trafile del reso in garanzia chiedono un tot euro (credo5/6) in più sul prezzo di vendita,è scritto anche mentre si fa l'ordine. ma è una cosa legale???presi 2 oggetti da loro che sfortunatamente dopo poco mi hanno lasciato e mi han detto che mi devo arrangiare io col produttore e/o centri assistenza.i 2 anni nn sono ancora passati,posso piantargli una grana o no? grazie
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
il primo anno direttamente presso di lui, il secondo è a carico mio presso il produttore.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Su tutto il pc? O anche sui singoli componenti? E' importante. Perchè alcuni lo fanno sul primo, se hai un problema lo porti da loro, loro lo smontano e riparano. Nel secondo caso con i tuoi pezzi puoi farci quello che vuoi, montarli o smontarli a piacimento.
Ora, il primo caso non so se sia legale o meno, non me ne intendo. Ma tant'è che in tanti lo fanno.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.