Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 21:38   #1
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Esce la Radeon X1900! Fare subito il cambio?!

Come da anticpazione nel mese di Gennaio a scarsi due mesi dal lancio della X1800XT, esce la Radeon X1900 che promette follie! Io ho acquistato un mese fa 2 ATI X1800XT che uso in Crossfire.
Considerando che ora i giochi li riprogetteranno per questa nuova scheda per non rimanere indietro dite che sarebbe opportuno sostituire la mia coppia di X1800XT con questa nuova bomba dell'ATI? Forse si riuscirà a giocare un pò meglio ai giochi che ci sono ora in circolazione e poi non ci possiamo permettere di restare indietro con le VGA visto che riprogettano il software in base all'ultima VGA TOP gamma sul mercato che tengono come riferimento.
E' opportuno prepararsi veloce al cambio? In fondo due mesi per rimpiazzare una TOP gamma non sono pochi.
Ho mandato male un mio amico che mi paracula per il fatto che con i soldi delle VGA per PC lui si compera 2 X360 Core System e con la spesa per il Crossfire anche un paio di PS2. Peccato, dico io, che la X360 e soprattutto la PS2 sono moooolto ben distanti dalla grafica per PC e che le consolle sono per chi si accontenta e decide di giocare con un livello grafico medio basso.
Vediamo queste X1900 cosa faranno. Sarò il primo a provarle e a testarle. Le mie X1800XT purtroppo saranno destinate a un muletto da tenere in casi disperati.
Evviva il PC!!!!!!

Ultima modifica di Animatrix79 : 30-12-2005 alle 22:39.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:40   #2
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79
Come da anticpazione nel mese di Gennaio a scarsi due mesi dal lancio della X1800XT, esce la Radeon X1900 che promette follie! Io ho acquistato un mese e mezzo fa 2 ATI X1800XT che uso in Crossfire.
Considerando che ora i giochi li riprogetteranno per questa nuova scheda per non rimanere indietro dite che sarebbe opportuno sostituire la mia coppia di X1800XT con questa nuova nomba dell'ATI? Forse si riuscirà a giocare un pò meglio ai giochi che ci sono ora in circolazione e poi non ci possiamo permettere di restare indietro con le VGA visto che riprogettano il software in base all'ultima VGA TOP gamma sul mercato.
E' opportuno prepararsi veloce al cambio? In fondo due mesi per rimpiazzare una TOP gamma non sono pochi.
Ho mandato male un mio amico che mi paracula per il fatto che con i soldi delle VGA per PC lui si compera 2 X360 Core System e con la spesa per il Crossfire anche un paio di PS2. Peccato, dico io, che la X360 e soprattutto la PS2 sono moooolto ben distanti dalla grafica per PC e che le consolle sono per chi si accontenta e decide di giocare con un livello grafico medio basso.
Vediamo queste X1900 cosa faranno. Sarò il primo a provarle e a testarle. Le mie X1800XT purtroppo saranno destinate a un muletto da tenere in casi disperati.
Evviva il PC!!!!!!
un muletto di lusso

comunque la X1800XT Master per fare il crossfire è uscita pochi giorni fa...
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:49   #3
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Accidenti ragazzi, evviva lo spreco di denaro! Cioè hai appena speso 1000 euro per 2 schede di fascia altissima e hai intenzione di spenderne altrettanti 3 mesi dopo? I casi sono 2: o le schede te le danno come il pane oppure hai appena svaligiato una banca. Comunque spero tu stia scherzando vero? Voui cambiarle sul serio?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:58   #4
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
è la gente come Animatrix che rovina il mondo

Facciamo chiarezza...
-2 X1800 XT in Cross fire da 2 mesi non le hai...impossibile, la versione master è uscita pochi giorni fa.
- l'R580 sarà sicuramente meglio dell'R520 ma mica da sverniciarla...ricordiamo che la logica di funzionamento bene o male è la stessa, forse un pelo più ottimizzata e ha di differenza 48 shader unit, per il resto è quasi identica (con le dovute ottimizzazioni).
-non esiste gioco che una X1800 XT (da sola e a default, se OC poi non se ne parla) non riesce a mandare a 1280X1024 con AA8X e ANISO 16X...

-I giochi che usciranno se sono ottimizzati su R580, lo sono ancora di più su R520.

il C1 chip grafico della XBox 360 (alias R600) non chè base di partenza per la futura generazione di schede grafiche con unità di calcolo unificate se le magna in un sol boccone le tue X1800 XT in cross fire, ed anche il tuo PC (a livello di capacità di calcolo e potenza elaborativa...). Le console lanciate ora sul mercato sono più avanti del PC (si intende tecnologicamente), molte chicche saranno lanciate nel mondo PC tra un paio di anni.

E te lo dice uno che non ha mai fatto entrare (e ne lo farà mai) una console nella propria casa.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:02   #5
max709
Senior Member

L'Avatar di max709

Iscritto dal: Oct 2004
Città: brescia
ecco un'altro che c'ha il xfire con 2 x1800xt

susu dimmi quanto salgono...e avendole da un po'...con che driver andavano in xfire???

e' basta spararle grosse ....non siamo tutti ragazzini di 14 anni che credono alle favole
max709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:14   #6
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Raga calma... Non stò sparando nessuna caxxata.
Le schede in CrossFire ce le ho da un mese e mezzo circa. Le schede sono due X1800XT da 256MB non la master di cui parlate voi.
Ho provato a giocare a Fear in 800x600 con AntiAlias a 4x e avevo già detto di essere rimasto deluso perchè il gioco dava scatti estremamente fastidiosi a fronte della spesa sostenuta. Tra l'altro sffro in OpenGL di problemi di "stuttering": in Doom3 sono eclatanti questi fastidi. Finora ho aggiornato tutto con i Catalyst 5.12 ma sinceramente detto, le migliorie io ad occhio non le vedo.
Probabilmente queste X1900 rimpiazzeranno, visto che escono a così breve tempo dalle precedenti TOP gamma, un progetto (quello delle X1800) che probabilmente così come accadde per le X700 non stà dando i frutti sperati. Ipotizzo è chiaro. Il cambio pertanto lo fare in funzione del restare al passo con gli sviluppatori e non avere problemi con i software futuri (giochi) progettati sempre in riferimento alle Top gamma.
Le consolle rimangono a mio avviso un prodotto medio basso di discreta qualità x i ragazzini che non vogliono impegnarsi con sistemi PC. La x360 tra l'altro funziona senza un minimo di anti alias tra parentesi.
Cercherò pertanto di temermi informato perchè non appena esce questa nuova X1900 non esiterò a prenotarne due per vedere se la ATI ha davvero fatto un salto di qualità o se è soltanto la goccia che mi farà pasare a sistemi nvidia.

P.S.: Le vga non me le danno come il pane e nè rubo! Le compro a seguito della passione che ho per il PC.

Ultima modifica di Animatrix79 : 30-12-2005 alle 22:35.
Old 30-12-2005, 22:22   #7
max709
Senior Member

L'Avatar di max709

Iscritto dal: Oct 2004
Città: brescia
scusa ma che te ne fai di 2 x1800xt slave???praticamente una non va'.
un sistema crossfire per andare ha bisogno di una master ed una slave.
la master ha un chip aggiuntivo che si occupa di ricomporre l'immagine e funziona tramite una cavo a Y
max709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:26   #8
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
è la gente come Animatrix che rovina il mondo

Facciamo chiarezza...
-2 X1800 XT in Cross fire da 2 mesi non le hai...impossibile, la versione master è uscita pochi giorni fa.
- l'R580 sarà sicuramente meglio dell'R520 ma mica da sverniciarla...ricordiamo che la logica di funzionamento bene o male è la stessa, forse un pelo più ottimizzata e ha di differenza 48 shader unit, per il resto è quasi identica (con le dovute ottimizzazioni).
-non esiste gioco che una X1800 XT (da sola e a default, se OC poi non se ne parla) non riesce a mandare a 1280X1024 con AA8X e ANISO 16X...

-I giochi che usciranno se sono ottimizzati su R580, lo sono ancora di più su R520.

il C1 chip grafico della XBox 360 (alias R600) non chè base di partenza per la futura generazione di schede grafiche con unità di calcolo unificate se le magna in un sol boccone le tue X1800 XT in cross fire, ed anche il tuo PC (a livello di capacità di calcolo e potenza elaborativa...). Le console lanciate ora sul mercato sono più avanti del PC (si intende tecnologicamente), molte chicche saranno lanciate nel mondo PC tra un paio di anni.

E te lo dice uno che non ha mai fatto entrare (e ne lo farà mai) una console nella propria casa.
è gia la seconda volta che ti correggo!!! R500
Old 30-12-2005, 22:30   #9
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Raga calma... Non stò sparando nessuna caxxata.
Le schede in CrossFire ce le ho da un mese e mezzo circa. Le schede sono due X1800XT da 512MB non la master di cui parlate voi.
Ho provato a giocare a Fear in 800x600 con AntiAlias a 4x e avevo già detto di essere rimasto deluso perchè il gioco dava scatti estremamente fastidiosi a fronte della spesa sostenuta. Tra l'altro sffro in OpenGL di problemi di "stuttering": in Doom3 sono eclatanti questi fastidi. Finora ho aggiornato tutto con i Catalyst 5.12 ma sinceramente detto, le migliorie io ad occhio non le vedo.
Probabilmente queste X1900 rimpiazzeranno, visto che escono a così breve tempo dalle precedenti TOP gamma, un progetto (quello delle X1800) che probabilmente così come accadde per le X700 non stà dando i frutti sperati. Ipotizzo è chiaro. Il cambio pertanto lo fare in funzione del restare al passo con gli sviluppatori e non avere problemi con i software futuri (giochi) progettati sempre in riferimento alle Top gamma.
Le consolle rimangono a mio avviso un prodotto medio basso di discreta qualità x i ragazzini che non vogliono impegnarsi con sistemi PC. La x360 tra l'altro funziona senza un minimo di anti alias tra parentesi.
Cercherò pertanto di temermi informato perchè non appena esce questa nuova X1900 non esiterò a prenotarne due per vedere se la ATI ha davvero fatto un salto di qualità o se è soltanto la goccia che mi farà pasare a sistemi nvidia.

P.S.: Le vga non me le danno come il pane e nè rubo! Le compro a seguito della passione che ho per il PC.
non è che hai una A8N SLi ?

comunque fear non può scattare a 800x600 e non hai un crossfire

le stai provando tutte per pigliarci in giro
Old 30-12-2005, 22:33   #10
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Le schede difatti sono collegatre tramite un cavo e vengono sfruttate esattamente come dici tu!
Mi scuso perchè le schede sono le XL e non le XT!
Non prendo in giro nessuno avevo già aperto un altro Post in cui esponevo il problema!
La mobo che ho è la Sapphire Pure Crossfire Xpress200P S939

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074007

Ultima modifica di Animatrix79 : 30-12-2005 alle 22:36.
Old 30-12-2005, 22:38   #11
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Le schede difatti sono collegatre tramite un cavo e vengono sfruttate esattamente come dici tu!
Mi scuso perchè le schede sono le XL e non le XT!
Non prendo in giro nessuno avevo già aperto un altro Post in cui esponevo il problema!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074007
ma hai un negoziante str***o , o che ?

anche le XL necessitano di una scheda master e non cambia la questione . Se ne hai 2 ne stai usando solo una e fear a 800x600 e filtri non può scattarti
Old 30-12-2005, 22:43   #12
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Infatti penso ci sia qualche problema perchè Fear rompe in modo esagerato ma mi hanno già spiegato in più persone che Fear è stato programmato davvero molto male alla Monolith. Altri hanno menzionato problemi più o meno simili al mio in cui corridoi vuoti scattano sullo schermo semplicemente percorrendoli.
Old 30-12-2005, 22:45   #13
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

aggiorna i driver ai 5.13 e riprova , altrimenti è meglio che chiedi direttamente nel thread ufficiale di fear
Old 30-12-2005, 23:00   #14
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Può scattarti se il tuo pc è pieno di worm, dialer e ogni genere di porcheria, non sai cosa sia la deframmentazione e non hai mai installato i driver in maniera corretta.
Un mio amico utonto voleva cambiare un pc che usava solo x chattare e scaricare da emule perchè era lentissimo...avevo più di 50 processi attivi nel task manager...nessun antivirus o firewall..
Se non è così...spiacente
Old 30-12-2005, 23:07   #15
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
... a parte il fatto ke a 800x600 la differenza tra 1 o 2 VGA è zero...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 23:13   #16
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Hai x forza bisogno della scheda master x connetterne 2 in SLI lo sai vero FEAR è impossibile che t vada così male, figuriamoci poi a 800x600... Sicuro di non giocarci con una X800??? Ma nemmeno là va così male

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 23:49   #17
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Oddio... ma stai ancora con 2 misere x1800xt?!?!
ok ok... fino a ieri rullavano, ma adesso che c'è la x1900... la x1800xt scompare... è vergognosamente lenta... non è che un miserrimo ripiego!...come resistere?!?!?.... cambiala, cambiala mi raccomandooo!!!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 00:24   #18
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
c'è qualcosa che non mi torna......
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Addio allo storico fondatore: Sucker Pun...
Non è quello di Cloudflare il dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP