|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Estendere una WiFi ad una stanza non "illuminata"
Problemino:
La casa di mio zio è coperta dal segnale wifi del suo router della linksys wag54g il problema è sorto ora che per Natale un altro parente, che abita in un appartamento, costruito in appoggio a detta casa, ha acquistato un pc portatile, non arriva il segnale wifi. Ho trovato un articolo su HW che parlava di un expander sempre della linksys che appunto fa da ripetitore di segnale. Mi chiedevo se quella è la soluzione che fa al caso mio oppure se esiste una soluzione migliore al problema (lasciando da parte i cavi: mio zio li odia ![]() ![]() Ripeto che le costruzioni sono adiacenti. Il segnale esiste nella casa ovunque, anche nel cortile antistante, ma non nella casa adiacente nemmeno nella stanza con le pareti attaccate all'altra. Vecchia casa con muri da 65 - 80 cm di spessore. Quindi soluzione 1 con 94,00 € prendo sto expander??? Cosa mi conzigliate????????????????????????????
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
o metti la sorgente attuale in una posizione + vantaggiosa, o dici a tuo zio di spostare il pc in una posizione + vantaggiosa, oprendi un ap che faccia da ripetitore del segnale
cmq prima di mettere mano al portafoglio farei delle prove a casa dello zio con netstumbler per capire quanto è basso il segnale e se è possibile agganciarlo spostando sorgente e destinazione
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
re
Quote:
Io non lo so, queste sono domande che rivolgo a voi che sicuramente sul wifi avete + esperienza.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'expander della linksys lo vorrei vedere testato sul campo da qualcuno prima: peraltro la recensione concludeva dicendo che vabene x i servizi essenziali, ma per altri servizi è un po' "corto"
l'access point, se può fare da ripetitore (non è scontato) dovrebbe garantire pieno funzionamento però prima farei una misurazione con netstumbler, per vedere se in qualche modo si può evitare la spesa...
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono pienamente d'accoro con l'amico Stev-O, prima di fare una spesa, io le provo tutte, ma proprio tutte.
Ho visto al supermercato il ripetitore di cui si stava parlando ed ho anche visto lo stesso prodotto ma della D-Link. Sono un po' costosetti, io prenderei un access point e lo metterei in modalità repeater. Come già detto questo non è sempre possibile, bisogna verificare che il prodotto abbia questa opzione e che i 2 apparati siano compatibili a pieno. Purtroppo sono cose si possono raramente verificare verbalmente, bisogna fare la prova sul campo o trovare qualcuno che ha fatto già il test. Io posso solo dirti che un tecnico della D-Link (contattato telefonicamente da me) mi ha garantito la perfetta sintonia tra un router DI-624+ ed un access point 2000. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
mi inserisco nella discussione: anche io ho lo stesso problema cioè devo estendere la mia rete domestica dalla cantina al resto dell'abitazione, quindi il sengale dovrebbe estendersi verticalmente, ho fatto molte prove spostando e orientando le antenne sia del router che della scheda wireless ma al massimo riesco ad ottenere un segnale basso e discontinuo con in più la scocciatura che l'antenna della scheda wireless a cui ho messo un cavo prolunga di due metri, campeggia in mezzo al salotto in posizione che la famiglia mi vieta tassativamente. Prima di mettere un range expander o un ap potrei avere vantaggi con un antenna diversa? ed eventualmente di quale tipo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Conoscendo un po' di più la D-Link ti do questo link (notare il gioco di parole) http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...wvHS7ryiFA+4sP
Comunque le antenne sono piuttosto costose, non so se il gioco vale la candela. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un'antenna da 5 è un po' poco a mio avviso.
Poi per il discorso del succhiacorrente ... Bhe, va bene tutto ma non so se hai mai dato un'occhiata alla targhetta del trasformatore di alimentazione di un access point. Vanno a 12V o 24V e 0.1A. Prima di fare cifre degne di nota devi tenere il succhiacorrente acceso 24 h su 24 per anni. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma a cosa corrisponde un guadagno di 5 db? è tanto è poco ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Gli access point mediamente hanno antenne da 2 db.
Già andare a 5 è un buon salto ma se non ricordo male la scala dovrebbe seguire andamento logritmico. Io prenderei antenne che vadano dai 10 in su perchè la distanza è tanta, ci sono molti ostacoli e sono grossi. Comunque devi tenere presente che se anche mettessi un'antenna sufficientemente potente per raggiungere il PC più isolato con il segnale emesso dall'access point, dovresti fare la stessa cosa anche con la scheda di rete. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
però una "provina" proprio empirica al massimo e dal consumo energetico fisico & mentale nullo la farei:
siccome il diagramma di intensita' di radiazione di un antenna dipolo-corto come quella degli ap si rappresenta come un "8" rovesciato e che quindi la migliore efficienza la si ottiene sul piano orizzontale, dovendo collegare 2 stazioni in modo "verticale" il mio suggerimento è quello di orientare le antenne in modo orizzontale in modo da "capovolgerne" lo spettro di irradiazione. Poi non cambierà nulla, ma visto che non costa niente...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
teoricamente la configurazione migliore la si avrebbe mettendo tutte le antenne PARALLELE tra loro orientate a seconda della posizione.
casi particolari: antenne sullo stesso piano orizzontale: diritte (verticali) antenne sullo stesso piano verticale: orizzontali antenne formanti con una normale al terreno e la congiungente le 2 un angolo di x gradi: steli inclinati rispetto a tale normale di x gradi secondo la famosa formula di Freese naturalmente nel caso di antenne tipologia dipoli corti
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ottima spiegazione.
Non mi ero avventurato in dettagli tecnici per non spaventare ciaps. Comunque gran parte delle antenne ad alto guadagno non sono omindirezionali, vanno puntate verso l'obiettivo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ed infatti sono ancora qui che mi gratto la testa! Vediamo se ho capito le antenne del router devono essere parallele e sono ortogonali all'angolo di irradiamento quindi se voglio che il segnale si propaghi in altezza (al piano di sopra) le antene devono essere parallele al pavimento/soffitto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eccellente.
Però in questo caso l'irraggiamento sarà preponderante in senso verticale. Bisogna fare un po' di ragionamenti: il campo emenato dall'access point sarà perpendicolare all'antenna. Esso formerà una specie di piano, che nel tuo caso, sarà perpendicolare al solaio l'altro apparecchio dovrà stare su questo piano immaginario per poter godere di un buon segnale. Questo piano si espanderà in altezza ed in larghezza nella tua casa ma avrai un profondità molto scarsa. Cerco di spiegarmi meglio, le antenne saranno parellele al solaio e tracciando una linea immaginaria tra i 2 apparati otterresti che questa è perpendicolare all'asse delle 2 antenne. In questo modo i due apparati sono su due piani abitativi diversi ma sullo stesso piano immaginario di cui si parlava sopra ed il segnale sarebbe buono. Se per sbaglio il l'angolo risultante tra tra l'asse delle antenne e la direttrice immaginaria che le unisce, diventa molto diverso da 90°, il segnale decadrà vistosamente. Lo so è molto complicato a parole però spero di avere chiarito un po'. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 29-12-2005 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Rileggendomi noto che non è facile seguirmi.
Faccio un esempio molto semplice. Metti il palmo della mano (con le dita dritte) perpendicolare al tavolo ed il mignolo parallelo al tavolo. Al centro del palmo c'è un apparato, in corrispondenza del pollice c'è il secondo apparato, ed il solaio lo fa l'indice. I due punti sono sullo stesso piano e gogranno di ottimo segnale. Ora ammettiamo la presenza di un 3° punto fuori dal piano. La posizione del nuovo punto sia perpendicolare al palmo della mano e distante un po' da essa. Questo punto non sarà sul piano e non godrà di un buon segnale. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ritornando al mio di problema...
Mio zio è disposto ad acquistare un'altra periferica anzichè spostare il router/AP in un'altra posizione.
Ora visto che lui è convinto di questo cosa gli devo consigliare??? Un Access Point?? della linksys?? Lui ha un router wifi della linksys quindi per fare un bridge ha bisogno di quale periferica per aumentare il segnale?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per avere la cerezza della compatibilità vai su 2 prodotti della stessa marca.
Ho notato che il Range Extender o Expander come si chiama, costicchia, magari un access point costa meno, però devi avere la certezza che possa essere usato come ripetitore. Purtroppo non conosco benissimo la Linksys. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.