Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2005, 13:23   #1
mosquita
Senior Member

L'Avatar di mosquita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: [ENOPOLIS] Montespertoli (FI) - PostePay available
Ghost e RAID 0

Ciao a tutti.
Siccome amo smanettare sul Pc avevo l'intenzione di acquistare 2 Hd sata e metterli in raid 0, crearmi una partizione per il SO e il resto per c@zzeggi@re!
E' possibile crearmi un ghost della partizione dove ho il sistema operativo, tenendo conto che ho i dischi in raid 0?
Grazie
Mosquita
Old 22-12-2005, 14:18   #2
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
Certo che puoi. Una volta creato l'array il sistema riconosce un solo HD.
Anche io avevo il Raid-0 e facevo l'immagine tranquillamente con Norton Ghost.

Ciao
Luigi
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 14:36   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da mosquita
Ciao a tutti.
Siccome amo smanettare sul Pc avevo l'intenzione di acquistare 2 Hd sata e metterli in raid 0, crearmi una partizione per il SO e il resto per c@zzeggi@re!
E' possibile crearmi un ghost della partizione dove ho il sistema operativo, tenendo conto che ho i dischi in raid 0?
Grazie
Mosquita
io dico invece che non puoi, per il semplice fatto che il SO ha bisogno di una procedura specifica all'inizio per riconoscere regolarmente l'array, ovvero la somministrazione dei drivers tramite il famoso floppy e tasto F6.
Ciò significa che, se hai un raid0 regolarmente funzionante e fai un ghost, al momento di ripristinare l'immagine sul raid avrai l'immagine di un sistema operativo CONFIGURATO per lavorare su raid, ovvero completo di drivers e tutto e si avvierà senza problemi.
Viceversa (come nel tuo caso) se fai il ghost di un sistema operativo IDE e poi lo ripristini su array, dubito possa avviarsi regolarmente, poichè il sistema operativo non ha i mezzi necessari per orientarsi sull'array.
Posso anche sbagliare, magari qualcuno più esperto di me potrà smentire o confermare la mia tesi, ma ho il raid da un bel pò, non credo di sbagliarmi.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 14:48   #4
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
Da quando ho capito io, mosquita vuole creare l'immagine dopo aver installato i nuovi sata, creato il raid 0 e installato il S.O. (quindi anche i driver del controller).

Saluti
Luigi
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 15:17   #5
mosquita
Senior Member

L'Avatar di mosquita

E' come dice Gogeta SSJ4.
Dovrei fare un ghost di una partizione creata sul raid0, quindi il sistema operativo ha già dentro i drivers per il raid. Dovrei in qualche modo "rinfrescare" l'OS ogni qualvolta mi si dovesse corrompere. Per cui la mia idea era di partire con 2 dischi in raid0, partizionare il disco in modo da avere circa 20 Gb per Xp (A) e la rimanenza per le mie cose (B) Vorrei essere in grado di farmi il ghost di A, poi formattarlo e ributtarci sopra A con l'immagine creata all'inizio.
Il mio scopo è questo, cioè non "piallare" tutto ma solo la partizione A e ributtarci A nuova
Non sò se mi sono spiegato bene.
Mosquita
Old 22-12-2005, 15:31   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Perfetto, ho capito... pensavo volesse trasferire il sistema esistente sul raid0, ok...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 16:33   #7
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
@toto20
Se tu volessi fare invece il ghost del S.O. esistente e trasferirlo su raid, potresti lo stesso, basta installare il controller prima di definire l'array e prima di fare il ghost, basta caricare i drivers del controller, quando ripristini il ghost sull'array in raid0 tutto funzionerà, lo faccio spesso quando non voglio perdere le preinstallazioni ma devo installare un controller raid anche scsi e cambiare quindi la config. dei dischi.

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 15:38   #8
mosquita
Senior Member

L'Avatar di mosquita

Eccomi quà.
Allora ho formattato i 2 dischi da 80 in raid 0 e ho creato una partizione da 25 Gb per il SOLO sistema operativo (XP PRO Sp2). Ho installato il sistema op. e ho fatto tramite Norton Ghost 2005 un DVD con l'immagine della partiz. da 25 Gb.
Fino a qua tutto ok. Ho provato ad installare il backup da windows ma non parte.
Mi occorre un dischetto di boot per ripristinare l'immagine del OS tramite ghost 2005?
Come posso fare per crearmelo?
Grazie e Buon Natale a tutti Voi
Mosquita

P.s Ho provato anche con il Ghost 2003 a crearmi un immagine della partizione dove ho l'OS su il mio portatile in rete, ma quando vado a crermi il dischetto dove setto la scheda di rete e parte da dos mi da un errore come se non vedesse il portatile. Sul dischetto devo mettere l'indirizzo IP del portatile (dove vado a creare l'immagine) o cosa?

Ultima modifica di mosquita : 24-12-2005 alle 15:44.
mosquita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian