|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: [ENOPOLIS] Montespertoli (FI) - PostePay available
|
Ghost e RAID 0
Ciao a tutti.
Siccome amo smanettare sul Pc avevo l'intenzione di acquistare 2 Hd sata e metterli in raid 0, crearmi una partizione per il SO e il resto per c@zzeggi@re! E' possibile crearmi un ghost della partizione dove ho il sistema operativo, tenendo conto che ho i dischi in raid 0? Grazie Mosquita
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Certo che puoi. Una volta creato l'array il sistema riconosce un solo HD.
Anche io avevo il Raid-0 e facevo l'immagine tranquillamente con Norton Ghost. Ciao Luigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ciò significa che, se hai un raid0 regolarmente funzionante e fai un ghost, al momento di ripristinare l'immagine sul raid avrai l'immagine di un sistema operativo CONFIGURATO per lavorare su raid, ovvero completo di drivers e tutto e si avvierà senza problemi. Viceversa (come nel tuo caso) se fai il ghost di un sistema operativo IDE e poi lo ripristini su array, dubito possa avviarsi regolarmente, poichè il sistema operativo non ha i mezzi necessari per orientarsi sull'array. Posso anche sbagliare, magari qualcuno più esperto di me potrà smentire o confermare la mia tesi, ma ho il raid da un bel pò, non credo di sbagliarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Da quando ho capito io, mosquita vuole creare l'immagine dopo aver installato i nuovi sata, creato il raid 0 e installato il S.O. (quindi anche i driver del controller).
Saluti Luigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' come dice Gogeta SSJ4.
Dovrei fare un ghost di una partizione creata sul raid0, quindi il sistema operativo ha già dentro i drivers per il raid. Dovrei in qualche modo "rinfrescare" l'OS ogni qualvolta mi si dovesse corrompere. Per cui la mia idea era di partire con 2 dischi in raid0, partizionare il disco in modo da avere circa 20 Gb per Xp (A) e la rimanenza per le mie cose (B) Vorrei essere in grado di farmi il ghost di A, poi formattarlo e ributtarci sopra A con l'immagine creata all'inizio. Il mio scopo è questo, cioè non "piallare" tutto ma solo la partizione A e ributtarci A nuova Non sò se mi sono spiegato bene. Mosquita
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Perfetto, ho capito... pensavo volesse trasferire il sistema esistente sul raid0, ok...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
@toto20
Se tu volessi fare invece il ghost del S.O. esistente e trasferirlo su raid, potresti lo stesso, basta installare il controller prima di definire l'array e prima di fare il ghost, basta caricare i drivers del controller, quando ripristini il ghost sull'array in raid0 tutto funzionerà, lo faccio spesso quando non voglio perdere le preinstallazioni ma devo installare un controller raid anche scsi e cambiare quindi la config. dei dischi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Eccomi quà.
Allora ho formattato i 2 dischi da 80 in raid 0 e ho creato una partizione da 25 Gb per il SOLO sistema operativo (XP PRO Sp2). Ho installato il sistema op. e ho fatto tramite Norton Ghost 2005 un DVD con l'immagine della partiz. da 25 Gb. Fino a qua tutto ok. Ho provato ad installare il backup da windows ma non parte. Mi occorre un dischetto di boot per ripristinare l'immagine del OS tramite ghost 2005? Come posso fare per crearmelo? ![]() ![]() Grazie e Buon Natale a tutti Voi Mosquita P.s Ho provato anche con il Ghost 2003 a crearmi un immagine della partizione dove ho l'OS su il mio portatile in rete, ma quando vado a crermi il dischetto dove setto la scheda di rete e parte da dos mi da un errore come se non vedesse il portatile. Sul dischetto devo mettere l'indirizzo IP del portatile (dove vado a creare l'immagine) o cosa?
Intel E8500@4200Mhz@1.35-DFI LANPARTY UT-P45-T2RS-2x2048 VITESTA EX.ED-OCZ "Z SERIES" 1000W MODULAR-PNY8600-WB EKSUPREME-SANSO POMP-RADAIRCUBE120-STACKER STC-T01MODDED- Ultima modifica di mosquita : 24-12-2005 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.