|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Silenziare una ABIT 9550 CDT
Ciao a tutti, ho appena cambiato la mia sk video ed ho acquistato una ABIT 9550 CDT (128 Bit 256 MB)
(http://www2.abit.com.tw/page/en/vga/...=R9550-256CDT). So che non è il max della potenza ma per le mie esigenze va più che bene. Tale scheda monta un dissipatore di dimensioni piuttosto contenute raffreddato da una piccola ventola. Il problema è che, una volta installata la sk video, la ventola si fa sentire parecchio. Poichè ho visto che alcuni altri produttori sulla 9550 montano dei dissipatori passivi, volevo sapere se è possibile staccare la ventola o almeno downvoltarla senza fare danni. Ciao e grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao ragazzi, c'è nessuno che può aiutarmi con questo problema?
Resto in attesa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
|
stesso problema con una asus 9550: ventolina 4x4 maledettamente rumorosa!!!
Non posso montare lo zalman vf700 perchè incompatibile, e vorrei evitare altre soluzioni a ventola (tipo l'arctic cooling). Non si potrebbe adattare uno di quei dissipatori da chipset? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bergamo
|
vi rimando alla mia discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post10600645
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
crystal orb e ventola a 5v
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi fare lo sborone, ti consiglierei un bel dissy per pentium 2. Avoglia a tagliare, pero' ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
mmm. in garage mi ritrovo solo un dissi per pentium1. Quello per p2 era molto + largo
![]() Pensavo a qualcosa del tipo: 1) prendere una lamina di alluminio (o rame, vediamo che trovo) 2) tagliare le parti superflue che sbattono sui condensatori o altri componenti 3) incollarci o avvitarci sopra dissipatori con alette spargendo pure uno strato di pasta siliconica in mezzo Che te ne pare? Fondo tutto? Non credo che sta 9550 scaldi poi tanto, è una scheda a basse prestazioni... Avevo considerato anche l'ipotesi Thermaltake Schooner o robe simili, ma il loro valore è paragonabile a quello della scheda e mi sembra un peccato spendere sti soldi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
zozzeria... ![]() e allo stesso modo... shooner... ma dai, su una 9550 ![]() Il dissy per P1 va bene comunque: Se hai spazio lascialo dell' altezza sua. Fai i buchi in corrispondenza dei pernetti, e fissalo con delle viti e dadi. Oppure se non vuoi perdere tempo comprati una vecchia scheda video e cannibalizzati il dissy.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
al massimo prenditi un dissy serio per chipset... va bene comunque.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma il p1 ha un dissipatore con alette minuscole e non è poi tanto grande...
Perchè dici che la soluzione della lastra con i dissip attaccati sotto è una zozzeria? Alla fine sto sempre aumentando la superficie di scambio,no? Dell'estetica me ne importa poco, ma voglio stare sicuro di non rompere nulla, neanche d'estate. Sai per caso quanti watt deve dissipare la gpu della 9550 (credo sia la vers a 64bit)? Così consulto qualche libro di fisica tecnica e mi faccio due conti sulla dimensione del dissipatore.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
davvero pochi. Sono gpu fatte apposta per consumare poco. Personalmente ti consiglierei di mettere un qualsiasi dissipatore, con una ventola 8x8 che soffia a velocita' ridicole, perpendicolare alla scheda. Se ti avanza un po' di "alluminio alettato", puoi metterlo sulle ram. In questo modo salvi capre e cavoli. Ti scordi il rumore, fai un bel lavoro, ne beneficia anche la mobo, e soprattutto stai sicuro anche in estate. Per attaccarla ti e' sufficiente rinunciare ad uno slot PCI, piegandone la copertura, ed usandola proprio come staffa per la ventola. Per l'alimentazione vai direttamente a prendere il cavo rosso e il cavo nero da un qualsiasi molex: 5volts, ed anche una ventola caciarona si azzittisce. Figurati se ce ne metti una a basso regime.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non riesco ad immaginarmela probabilmente.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Mah... mi hai quasi convinto
![]() Se non trovo nulla di più grosso, ripiego su questo ZM-NB47J: http://www.zalman.co.kr/eng/product/...dx=71&code=014 forse riesco anche a sfruttare le stesse staffe di montaggio Non ho però capito come dici di montare la ventola. ![]() In tal caso, forse faccio prima a fissarla al pannello del case. Peccato non poter mettere una Arctic Cooling Fan 3, sono davvero silenziosissime, ma sono troppo alte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
questo e' il mio case. Nonostante sia chiuso la ventola fa il suo lavoro. E' una 9x9 stealth a 5 volts... ti lascio immaginare il rumore ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ho trovato altre info...
http://www.asus.it/search.aspx?searc...searchkey=9550 La mia è quella con la ventolina, quindi è a 128bit. Come mai non hanno messo un dissi passivo come nell'altra (credo sia la ver a 64bit) ? Evidentemente la mia scalda di più, perche non credo sia una questione di costi. Anzi, forse la ventola gli costa di più, se proprio si deve limare il centesimo... Forse non è tanto fredda come crediamo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ehm... sono un po' pirla:
![]() In ogni caso mi riferivo proprio allo zalman. Quello sarebbe ideale, ma solo se accompagnato da una ventola configurata come la mia. Non mi fiderei ad affidargli la gpu nei caldi giorni estivi.
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Magari con dei gommini elimino anche le vibrazioni residue ![]() Grazie per il suggerimento Ad ogni modo complimenti per l'ordine del case (chieftec,eh?) e per i 4 dischi SATA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.