Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 11:33   #1
geopardy
Junior Member

L'Avatar di geopardy

Iscritto dal: Jan 2006
[UBUNTU] Aiuto! Installare le librerie

Ciao a tutti sono un niubbi di linux, ho da poco installato una ubuntu 6.10
devo dire che la distro si è installata senza problemi riconoscendo tutti i dispositivi del sistema.
i proplemi sono nati quando ho tentato di installare del software partendo da sorgenti (tarball).
ho preso in edicola una rivista con un cd contenente vari programmini e ne ho scelto uno a caso: gnucash
dopo aver decompresso il tarball in una directory ho dato il ./configure
è iniziato il processo di installazione che si è interrotto prima della fine restituendomi il seguente messaggio:

checking for glib-config... no
checking for GLIB - version >= 0.99.7... no
*** The glib-config script installed by GLIB could not be found
*** If GLIB was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
*** your path, or set the GLIB_CONFIG environment variable to the
*** full path to glib-config.
configure: error: Cannot find glib. Check config.log

alchè ho pensato che mancasse la GLIB, ho cercato tra i vari pacchetti di synaptic ma non ho trovato niente che corrispondesse...
ho cercato con google e ho trovato che GLIB dovrebbe rientrare nel pacchetto GTK+
ho cercato GTK+ su synaptic ma anche questa volta nisba

ho trovato il tarball di GLIB, ho provato ad installrli ma al configure mi dice che non può essere installato nella stessa directory dei sorgenti...

ho cercato di cqapire se nella sintassi di configure ci fosse la possibilità di puntare a una dir diversa...

qualcuno mi sa dare un paio di dritte???
sono sulla buona strada???

Ultima modifica di geopardy : 11-01-2006 alle 13:06.
geopardy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 18:57   #2
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Credo che tu non abbia sistemato i tuoi repository.
In parole povere, devi indicare a synaptic dove andare a cercare i software (molto sul cd non ci sono). C'è anche gnucash e quindi non c'è bisogno che perdi tempo a compilarlo.
Per capire come si fa il tutto (e moltre altre cose) guarda qui e soprattutto ai link delle guide che ci sono

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346
Old 12-01-2006, 07:16   #3
geopardy
Junior Member

L'Avatar di geopardy

Iscritto dal: Jan 2006
...già ma io voglio imparare

vedi...
sto cercando di installare un programma (scelto a caso, gnucash è solo un esperimento) perchè avere linux per farmi vedere fico non mi interessa, se sono attratto dal pinguino è per quello che permette di fare...
saper compilare un sorgente significa:

scrivere da me i miei prgrammini (conosco i rudimenti del c )
modificare apllicazioni (anche per migliorarle)
farmi avere un maggior controllo sulla mia macchina

sennò mi tengo windows e .....faccio meno fatica
geopardy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 09:19   #4
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da geopardy
vedi...
sto cercando di installare un programma (scelto a caso, gnucash è solo un esperimento) perchè avere linux per farmi vedere fico non mi interessa, se sono attratto dal pinguino è per quello che permette di fare...
saper compilare un sorgente significa:

scrivere da me i miei prgrammini (conosco i rudimenti del c )
modificare apllicazioni (anche per migliorarle)
farmi avere un maggior controllo sulla mia macchina

sennò mi tengo windows e .....faccio meno fatica
Non avevo capito le tue intenzioni, meglio così! Anzi, poi ti commissiono qualche lavoretto
Comunque i repository li devi cambiare lo stesso
Questo perchè ti servono i pacchetti per compilarlo il software, e sul cd non ci sono. Innanzitutto devi installare build-essential (metapaccheto che ti fa installare il compilatore gcc, il make, e altre cose). Nello specifico l'errore che ti da credo sia dovuto alla mancanza di libc6-dev (ripeto credo).
Poi ovviamente ricompila il kernel, è un'esperienza fondamentale per chi vuol imparare linux (anche perchè linux è il kernel !)
Old 12-01-2006, 11:56   #5
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Installa apt-file leggi il man per il funzionamento.

Dopo averlo installato dai un sudo apt-file update, una volta finito puoi usare la sintassi apt-file search nomefile e ti cercherà i pacchetti che contengono quel particolare file.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian