|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[UBUNTU] Aiuto! Installare le librerie
Ciao a tutti sono un niubbi di linux, ho da poco installato una ubuntu 6.10
devo dire che la distro si è installata senza problemi riconoscendo tutti i dispositivi del sistema. i proplemi sono nati quando ho tentato di installare del software partendo da sorgenti (tarball). ho preso in edicola una rivista con un cd contenente vari programmini e ne ho scelto uno a caso: gnucash dopo aver decompresso il tarball in una directory ho dato il ./configure è iniziato il processo di installazione che si è interrotto prima della fine restituendomi il seguente messaggio: checking for glib-config... no checking for GLIB - version >= 0.99.7... no *** The glib-config script installed by GLIB could not be found *** If GLIB was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in *** your path, or set the GLIB_CONFIG environment variable to the *** full path to glib-config. configure: error: Cannot find glib. Check config.log alchè ho pensato che mancasse la GLIB, ho cercato tra i vari pacchetti di synaptic ma non ho trovato niente che corrispondesse... ho cercato con google e ho trovato che GLIB dovrebbe rientrare nel pacchetto GTK+ ho cercato GTK+ su synaptic ma anche questa volta nisba ho trovato il tarball di GLIB, ho provato ad installrli ma al configure mi dice che non può essere installato nella stessa directory dei sorgenti... ho cercato di cqapire se nella sintassi di configure ci fosse la possibilità di puntare a una dir diversa... qualcuno mi sa dare un paio di dritte??? sono sulla buona strada??? ![]() Ultima modifica di geopardy : 11-01-2006 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Credo che tu non abbia sistemato i tuoi repository.
In parole povere, devi indicare a synaptic dove andare a cercare i software (molto sul cd non ci sono). C'è anche gnucash e quindi non c'è bisogno che perdi tempo a compilarlo. Per capire come si fa il tutto (e moltre altre cose) guarda qui e soprattutto ai link delle guide che ci sono http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
...già ma io voglio imparare
vedi...
sto cercando di installare un programma (scelto a caso, gnucash è solo un esperimento) perchè avere linux per farmi vedere fico non mi interessa, se sono attratto dal pinguino è per quello che permette di fare... saper compilare un sorgente significa: scrivere da me i miei prgrammini (conosco i rudimenti del c ![]() modificare apllicazioni (anche per migliorarle) farmi avere un maggior controllo sulla mia macchina sennò mi tengo windows e .....faccio meno fatica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() Comunque i repository li devi cambiare lo stesso ![]() Questo perchè ti servono i pacchetti per compilarlo il software, e sul cd non ci sono. Innanzitutto devi installare build-essential (metapaccheto che ti fa installare il compilatore gcc, il make, e altre cose). Nello specifico l'errore che ti da credo sia dovuto alla mancanza di libc6-dev (ripeto credo). Poi ovviamente ricompila il kernel, è un'esperienza fondamentale per chi vuol imparare linux (anche perchè linux è il kernel !)
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Installa apt-file leggi il man per il funzionamento.
Dopo averlo installato dai un sudo apt-file update, una volta finito puoi usare la sintassi apt-file search nomefile e ti cercherà i pacchetti che contengono quel particolare file. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.