Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 08:53   #1
federicom73
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Help: colpa del gioco o della scheda..o del pc???!!

Dunque..questa non la capisco..o forse dovrei???

Ierisera ho installato la scheda video ATI X800 XT AIW che attendevo da giorni. Nuova e non modificata minimamente. Per il resto il mo pc ha una CPU Athlon 64 3000, alimentatore 400 w e 1024 mb di ram ddr.
Per provarla mi butto subito su quel call of duty 2 che avevo abbandonato con la precedente scheda video..ansioso di godermelo al meglio.

Lancio il gioco ed ignoro le impostazioni ottimali automaticamente impostate dal game, perchè mi paiono assurde (mi propone 640 x 480...e già questa la capisco poco).
Voglio testare sul serio. Non ho speso 300 e passa euro per giocare come il mio amico che ha una 9600 (anzi..peggio di lui!)
Setto tutto piuttosto altino (1024 x 768, directx 9, antialiasing 4x, filtro trilineare, numero cadaveri elevato, ombre arrotondate, ecc).
IL gioco mi parte tranquillamente e mi godo senza sbavature la grafica del primissimo capitolo bello soddisfatto.
Senonchè, arrivo all'inizio del secondo ..clicco per avviare..e mi ritrovo scritte illeggibili e pixel grandi come monete da 1 centesimo..peggio che se fossi tornati ai tempi di quake 1). Allego uno screen shot ridotto, opportuno..se mi riesce bene.
Provo ad abbassare via via i singoli parametri..macchè..il tutto si risolve solo se forzo le directx a 7...come con la precedentee più modesta scheda video che avevo (9800).
Solo che così mi ritrovo una grafica che mi ricorda call of duty 1..e non manca comunque qualche scattino qui e là !!!!!!!
Non vi dico l'arrabbiatura.
Non capisco....quale è il problema?..perchè un intero capitolo ok..e poi niente più??? Con una x800 xt!!!???

E' il gioco che non ne vuole sapere?..o il problema è nella scheda (che -ad essere sinceri - ho notato essere diventata molto calda....e piuttosto rumorosa col procedere nel gioco..con un brutto rumore di sottofondo quasi da "frittura in padella").
Qualcuno può darmi un parere?...sopratutto non vorrei danneggiare la scheda con un eventuale surriscaldamento o difetto di alimentazione.
Grazie davvero a chi risponderà..non me ne intendo molto ho un po' di timore a riprendere a giocare...
Fede
Immagini allegate
File Type: jpg shot0005.jpg (22.8 KB, 30 visite)
federicom73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 10:34   #2
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
non ho il gioco, ma molti dicono sia bello pesante, ma hai una buona scheda e magari non al max, ma dovrebbe girare bene

(e cmq molti dicono che settano il gioco in dx7, per avere migliori prestazioni).

se sei preoccupato per la scheda, hai guardato che la ventola giri bene?, potresti anche fare qualche test x assicurarti che la scheda non salga troppo di temp, tipo l'ati tool ( cosiddetto cubo peloso).

effettivamente potrebbe anche essere l'ali, ma di solito, se sei in debito di alimentazione, il pc freeza, si riavvia....
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 10:54   #3
federicom73
Member

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
non ho il gioco, ma molti dicono sia bello pesante, ma hai una buona scheda e magari non al max, ma dovrebbe girare bene

(e cmq molti dicono che settano il gioco in dx7, per avere migliori prestazioni).

se sei preoccupato per la scheda, hai guardato che la ventola giri bene?, potresti anche fare qualche test x assicurarti che la scheda non salga troppo di temp, tipo l'ati tool ( cosiddetto cubo peloso).

effettivamente potrebbe anche essere l'ali, ma di solito, se sei in debito di alimentazione, il pc freeza, si riavvia....
Ciao, grazie per la risposta.
La ventola gira (verificato a vista). sapresti dirmi dove posso scaricare questo "cubo peloso".
Grazie mille.
Old 13-12-2005, 11:51   #4
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Oddio!!!!Ho visto lo screen e quelli secondo me sono degli artefatti belli e buoni....e soprattutto sono una marea!!!!!Hai sicuramente problemi di temperature....
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 12:18   #5
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da federicom73
Ciao, grazie per la risposta.
La ventola gira (verificato a vista). sapresti dirmi dove posso scaricare questo "cubo peloso".
Grazie mille.
http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html

voilà
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 12:25   #6
federicom73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard
Oddio!!!!Ho visto lo screen e quelli secondo me sono degli artefatti belli e buoni....e soprattutto sono una marea!!!!!Hai sicuramente problemi di temperature....
Ciao.
Grazie di avermi risposto?
cosa consiglieresti?
Old 13-12-2005, 12:47   #7
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Il tuo case è areato bene?.....oppure no?....se non lo è per prima cosa metterei una ventola che butti dentro aria proprio nella zona della scheda video....e se puoi una dietro che l'aria la caccia fuori....questa è l'unica cosa secondo me che puoi fare...a meno di provare a giocare a case aperto....
Old 13-12-2005, 14:07   #8
federicom73
Member

Quote:
Il tuo case è areato bene?.....oppure no?....se non lo è per prima cosa metterei una ventola che butti dentro aria proprio nella zona della scheda video....e se puoi una dietro che l'aria la caccia fuori....questa è l'unica cosa secondo me che puoi fare...a meno di provare a giocare a case aperto....
THIS IS THE PROBLEM....il mio case attualmente è aperto...
Old 13-12-2005, 14:30   #9
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Allora monitora quando giochi la temp.....e vedi dove arriva....
Old 13-12-2005, 14:35   #10
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
COntrolla directx 9.0c che siano correttamente installate e soprattutto gli ultimi driver del sito ati. Prova a far girare un po' il 3dmark 2005 e vedi se ci sono artefatti anche li.
Old 13-12-2005, 14:43   #11
federicom73
Member

Quote:
Allora monitora quando giochi la temp.....e vedi dove arriva....
Ok..intanto io ringrazio te e tutti della cortesia mostrata nei miei confronti.

Un'ultima cosa: quale è la temperatura giusta?...cioè: sotto quale soglia mi devo mantenere?
Grazie
Old 13-12-2005, 16:01   #12
Laus
Senior Member

L'Avatar di Laus

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Probabilmente non c'entra niente, ma che alimentatore hai?
Laus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 16:14   #13
federicom73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Laus
Probabilmente non c'entra niente, ma che alimentatore hai?
a memoria ti so solo dire che ha scritto sopra "400 W"
Old 13-12-2005, 16:22   #14
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Quote:
Ok..intanto io ringrazio te e tutti della cortesia mostrata nei miei confronti.

Un'ultima cosa: quale è la temperatura giusta?...cioè: sotto quale soglia mi devo mantenere?
Grazie
Per la tua scheda non so.....ma se vuoi un minimo metro di paragone la mia overcloccata a 75° non da i minimi problemi....riscontro artefatti solo mandando il core oltre i 510Mhz.
Old 13-12-2005, 16:24   #15
Laus
Senior Member

L'Avatar di Laus

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Quote:
a memoria ti so solo dire che ha scritto sopra "400 W"
Devo presumere che non è un alimentatore di marca :| .
Laus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 16:34   #16
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Quote:
Originariamente inviato da Laus
Devo presumere che non è un alimentatore di marca :| .
Si ma non è che quello porta gli artefatti....più che altro la scheda è overcloccata????
Old 13-12-2005, 16:49   #17
federicom73
Member

Quote:
Si ma non è che quello porta gli artefatti....più che altro la scheda è overcloccata????
assolutamente no..non saprei nemmeno da dove cominciare per modificarla....come detto mi è stata venduta nuova con garanzia da chi la ha fatta venire dall'estero
Old 13-12-2005, 17:54   #18
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Può darsi che sia un problema di temperature dovuto al dissipatore montato male.....
Old 13-12-2005, 18:38   #19
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Iscritto dal: Aug 2004
Io ho una scheda simile (x800xt pe), e call of duty2 per quel poco che ciò giocato andava benone (ali enermax 350w). quindi forse è un problema di dissipazione. piuttosto colgo l'occasione per chiedere:
faccio partire Black &white2 (tutto a palla ovviamente). dopo un pò stacco e vedo la temp della gpu sfiorare i 60 per un attimo e poi scendere a temp normale (a case aperto), è normale?? . tengo a precisare che la scheda non è toccata in niente (dissipatore originale compreso)
fatemi sapere
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian