|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
|
Scelta Floppy Disk!
Lo so che può sembrare una domanda stupida!
Molti penseranno: "un fdd vale l'altro..." Ma giusto per curiosità personale... Qual è tecnologicamente il migliore lettore floppy disk? Fra le seguenti marche: NEC - SAMSUNG - TEAC Attendo vostre delucidazioni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
0-0-0
fanno tutti schifo come tutti i floppy, prendi quelli che costano meno, e ovviamente non metterci assolutamente dati che valgono più di 1 cent!!! da sempre i floppy sono considerati scadenti, pocco affidabili, e con una capacità di perdita dei dati assolutamente alta!! già quando erano l'unica cosa su cui memorizzare i dati, veniva usati 2 volte come minimo ... (x fare una copia di dati si usava farla su 2 floppy.... nn solo su 1) comprati una pennina usb, un masterizzatore, anche solo cd... ci guadagni in salute, tempo e denaro...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quello che hai detto non è del tutto esatto!
Se devi salvare qualcosa, per poi proteggerla da scrittura con l'apposita linguetta, possono durara tantissimo, parlo per esperienza personale! Ovviamente possiedo una penna usb! Ma, a volte mi danno documenti di piccola dimenzione salvati su floppy, cosa faccio? Gli canto la storia dell'obsoleticità di questi supporti... Ad ogni modo, non disprezzare ciò che è stato di molta utilità per i nostri padri, ed ha consentito la crescita dei supporti di memorizzazione attuali!!! Uscendo dalla parte romantica, qualcuno mi sa consigliare qualcosa? ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Spostato in periferiche di memorizzazione.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
personalmente odio la pessima attuale "abitudine" di assemblare pc con mobo senza il controller del floppy. in altri tread ho elencato l'utilità di un floppy in una configurazione tipo. un esempio sono quelle utility per il check di un HD , di cui l'.exe crea un 3/5 di boot. molti di noi , me compreso , penso saremmo in grado di creare un CD di boot con l'utility installata , ma quanti altri ne sarebbero in grado? , io penso pochi , sicuramente qualunque operazione su dichetto è più semplice che su un CD. come dissi , anche un pò inc.... per questa pessima abitudine , bisogna lasciar marcire nei magazzini tutti i pc privi di 3/5 , poi vedremo chi la vince.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
io ho un samsung e mi trovo bene, piuttosto silenzioso
però il mio paragone è con un matushita (non si scrive così) del 2000, il che non so quanto valga |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Il problema principale dei floppy è sempre stato basilare, la meccanica di estrazione del floppy non è controllata dal pc ma totalmente meccanica e la testina che scrive sul supporto magnetico è indipendete dal meccanismo di estrazione del floppy, da ciò ne deriva un problema fondamentale, che se la testina sta incidendo sul supporto magnetico e si toglie "brutalmente" il floppy, esso potrà subire danneggiamenti. L'unica "casa" che cercò di rimediare a questo problema fu costituita dai drive dell'Apple Macintosh nei quali l'estrazione del disco era comandata dal sistema operativo e ottenuta mediante un motore.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
Quote:
sempre successo di trovare almeno 1 floppy appena tolto dalla scatola (marca tdk, sony, 3m, imation, pincopalla... costo da 20.000 a 6 €.....) un floppy che nn era leggibile, o che appena scritto perdeva tutti i dati... (e li ho usati dal 1992.... prima usavo quelli da 5" x il c=64... e la situazione era la stessa...) spesso copio un dato da un pc.. tolgo il floppy, lo sposto su un altro pc.. e il floppy è illegibile... lo riportoi sul vecchio e il floppy è sempre illeggibile.... per nn parlare del fatto che ti basta avvicinarli a un monitor... a delle casse.. a qualsiasi cosa che sia magnetica e perdi dati.... poi nn parliamo della insignificante capacità e relativo costo!! siamo a quasi .50€ a MB!!!! e delle sua esasperante lentezza!!! ti posso assicurare anche x esperienze di amici e conoscenti, che chiunque usi i floppy si fida poco e spesso ne fa almeno 2 copie... mentre x pennine e cd le copie sono sempre 1.... (esclusi dove i dati sono veramente importanti dove allora sono più copie... ma nn è x insicurezza, ma x metodo di backup scelto...) poi certo.. se li lasci in una bacheca antistatica, antimagnetica, antiumidità, antiluce (sono tutte cose che danneggiano i floppy, per come sono costruiti...).. magari durano qualche anno.. ma nn li devi usare.. altrimenti... anche con i floppy dell'amiga... stessi problemi... di fatti avevamo 3 copie del workbench.. e almeno 2 dei giochi originali... poi nn parliamo della fragilità (sempre difetto dovuto alla costruzione....) hai mai provato a mettere un floppy in una tasca dei pantaloni? io i cd spesso... e mai avuto problemi... (senza custodia ovviamente... i miei cd sono tutti senza custodie... impilati uno sopra l'altro..... e mai avuto problemi..) cmq se ti vuoi fare del male... comprati i floppy e usali... io preferisco i cd/dvd o le pennine..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non pocco che convenire che i floppy sono supporti di poca affidabilità
Soprattutto allo stato attuale si trovano in giro supporti di qualità molto scadente, quasi "usa e getta" I floppy sono ormai poco usati e quindi la produzione è diminuita notevolmente In questi casi, per le leggi di mercato, disolito i prezzi aumentano, ma nel caso dei floppy il prezzo è rimasto quasi costante, il che significa che deve essere per forza calata la qualità Il mio record è stato su un floppy formattato (in modo completo), scritti i dati e, due ore dopo, quando sono andato a rileggerlo, il file excel contenuto era corrotto La linguetta di protezione salvaguarda solo dal fatto di formattarli accidentalmente, ma non protegge certo il supporto magnetico che può subire danneggiamenti da parte ci campi magnetici di qualsiasi tipo (come già detto) Ho ancora dei floppy molto vecchi e (probabilmente) leggibili, ma c'è da tenere conto che erano di qualità ed hanno passato la vita chiusi in una scatola Per contro parte di questi, pur avendo fatto la stessa vita, non sono risultati leggibili dopo qualche anno o il contenuto era corrotto Insomma non affiderei i miei dati ad un floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Credo che qui stiamo uscendo fuori dal seminato!!!
![]() Se ho chiesto un consiglio su 3 FFD, significa che secondo me, i floppy disk sono SUPPORTI VALIDI! ![]() Quindi... Qualcuno mi può dire quale di quei drive mi consigliate?! O se c'è qualke altra marca migliore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
OK, allora secondo me uno vale l'altro
...e dubito troverai recensioni in giro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
NEC......anche se poi l'affidabilità dipende dalla quantità di polvere che ti entrerà
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
un floppy vale l'altro basta che ne hai cura,
io ho floppy che ancora mi funzionano da decenni !! bye
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.