|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Configurazione Samba
Salve,
Qualcuno può aiutarmi a configurare correttamente Samba per poter condividere files e risorse in una rete Linux suse 10.0 / Win XP Pro. Ho seguito la guida: http://digilander.iol.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf ma sembra che non cambi quasi nulla. Riesco per ora a vedere il Pc con Linux dalle risorse di rete di Win ma non riesco ad entrarci in quanto mi dice di non avere le autorizzazioni. Da Linux invece non vedo nulla. Riesco però a navigare in internet con Linux attraverso il Pc con Wi che mi fa da gateway. Posto il mio file smb.conf così ci capite meglio. ****** smb.conf ****** # smb.conf is the main Samba configuration file. You find a full commented # version at /usr/share/doc/packages/samba/examples/smb.conf.SUSE if the # samba-doc package is installed. # Date: 2005-09-13 [global] workgroup = WORKGROUP printing = cups printcap name = cups printcap cache time = 750 cups options = raw map to guest = Bad User include = /etc/samba/dhcp.conf logon path = \\%L\profiles\.msprofile logon home = \\%L\%U\.9xprofile logon drive = P: add machine script = /usr/sbin/useradd -c Machine -d /var/lib/nobody -s /bin/false %m$ domain logons = No domain master = No security = SHARE [public_folder] comment = cartella comune path = /home/public_folder public = YES writable = YES [homes] comment = Home Directories valid users = %S browseable = No read only = No inherit acls = Yes [profiles] comment = Network Profiles Service path = %H read only = No store dos attributes = Yes create mask = 0600 directory mask = 0700 [users] comment = All users path = /home read only = No inherit acls = Yes veto files = /aquota.user/groups/shares/ [groups] comment = All groups path = /home/groups read only = No inherit acls = Yes [printers] comment = All Printers path = /var/tmp printable = Yes create mask = 0600 browseable = No [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/drivers write list = @ntadmin root force group = ntadmin create mask = 0664 directory mask = 0775 ## Share disabled by YaST # [netlogon] C'èntra qualcosa quel commento ##Share Disabled by Yast? Nella config Yast ho cercato di dare tutti i permessi possibili... Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Veramente quel file di configurazione è un misturozzo tra quello che crea il sistema di default e alcune aggiunte manuali.
Fa' una bella cosa, rinomina il smb.conf originale (una copia dovrebbe averla fatta gia' il sistema) e rifallo da capo iniziando dalla cose più semplici della sezione [GLOBAL]. E poi quella è una guidaccia in cui non si apisce nulla .... ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
non so come cambiare le impostazioni...
il problema e che non ho la più pallida idea di cosa cambiare in quel file
![]() ![]() Grazie.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non devi cambiarlo il file, devi rifarlo da capo.
Segui la guida passo passo iniziando dalle impostazioni più semplici della sezione global. Metti il nome rete, security=share e almeno dovrsti vederli tutti i due in risorse di rete. Poi inizia a condividere una cartella. Una cartella che deve esistere gia' sul tuo linux. Poi pian piano inizi a condividere il resto e puoi anche settare le password. Viene difficile darti un file gia' fatto: non sappiamo il nome rete, le cartelle che vuoi condividere, non potremmo crearti le password... ecc ecc ecc. http://us5.samba.org/samba/docs/man/...TO-Collection/ lo hai gia' letto tutto immagino ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Tra l'altro, sono thread ciclici, ho risposto neanche una settimana fa ad un altro utente che doveva configurare samba, prendendo, commentando, e spiegando la mia configurazione (che è semplice e banale).
Fai una ricerca, e ne troverai almeno una ventina di configurazioni differenti.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Purtroppo non ho trovato il link a quel 3D. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La guida di cui ha parlato nel I post e' la mia.
Ce l'ha gia' ...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ci provo...
allora riscrivo il file...non ho avuto molto tempo ultimamente per smanettare con linux...
Nel caso leggo anche l'altra guida suggeritami.. Grazie dell'aiuto...vi farò sapere se è tutto ok.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.