|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
|
FEAR e Hardware impossibile! Mondo PC in delirio!
Ciao a tutti. Volevo sottoporvi una questione che sinceramente nell'ambito Personal Computer mi stà davvero disgustando. Ogni giorno adesso abbiamo l'introduzione sul mercato di nuove schede video e giochi correlati. Così ho deciso di fare il botto pensando ingenuamente purtroppo che una configurazione come quella che vi stò x sottoporre potesse in qualche modo essere valida per un tot anni nel futuro quando forse tra un mese mi sa tanto (visto che già ora mostra i suoi limiti) che avrò problemi con il prossimo gioco che s'inventeranno. Ho così assemblato la seguente macchina:
Sapphire Pure Crossfire Xpress200P S939 AMD Athlon64 3800+ 2 GB Corsair Twinmos 3200XL Samsung SATA II 200GB 2 Sapphire Radeon X1800XL in modalità Cross Fire Tutto estremamente orgoglioso della configurazione acquistata con i soldi spesi per metterla su provo immediatamente FEAR. E qui il disgusto! Per giocarlo in modo accettabile in tempo reale non è possibile andare oltre gli 800x600 con tutti gli effetti attivi in media qualità e con l'anti aliasing a 2x. Gia a 1024x768 diventa estremamente fastidioso durante le azioni con soldati, fumi ombre. Allora mi chiedo se x questo gioco necessiti una configurazione biprocessore e che hardware saremo costretti a comprare in futuro x giocare ad un gioco e qunato ci durerà la spesa fatta prima che un hardware del mese dopo renda il precedente pagato a peso d'oro qualcosa di non più utilizzabile. Che esperienza avete avuto con FEAR e con quali configurazioni lo riuscite a giocare più o meno decentemente?Ho sbagliato nella scelta dei componenti? Bisognava andare sugli Xeon di Intel con soluzioni biprocessore e SLI di nVidia? Ultima modifica di Animatrix79 : 27-11-2005 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Palermo
|
Ai preso un ottima configurazione!
Tranquillo! Vuol dire che ancora crossfire con fear ancora non lavora bene... Se vuoi giocare bene con fear per ora ti consiglio di farlo gigare ad una sola scheda video che è più che sufficiente Ciauz!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
il mondo dei PC è sempre stato così, hai un PC che farebbe comodo alla Nasa, ma dopo una settimana che l'hai comprato esce giàà un gioco che lo mette in difficoltà.
Per quanto mi riguarda, stavolta sono stato fortunato ( e/o attento ) nella scelta dei componenti: il mio PC è del gennaio 2003, Athlon XP 1700+@2500+, 768 MB DDR333, Radeon9500. Il gioco più pesante finora provato è stato Quake4, sono riuscito a portarlo a circa 40 fps di media, 800x600, qualità alta, antialiasing 2x e anisotropico 2x, ombre dinamiche off, media sui 40 fps, scende a 20 solo nelle situazioni molto incasinate Certo, se uno vuole sempre il massimo, non si tiene più il conto dei soldi spesi, e io sinceramente guardo con questa Certo la colpa non è delle software house che fanno giochi sempre più pesanti, perchè a fronte di innovazioni spesso nulle nel gameplay è proprio la bellezza della grafica che spesso conta più di tutto, e allora che si fa, si ritarda l'uscita del gioco come si fece per Doom3, in attesa che gli utenti si dotino di PC più potenti ?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
Quote:
altrimenti a 1280 difficile che fear gira decentemente con la 9800xt! ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Siena/Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Bari
|
Sono cmq deluso! Pensavo fosse una configurazione più o meno top e c'è già un gioco uscito oggi che la mette in crisi! E il gioco che uscirà domani? Tra poco farebbero meglio a vendere i giochi in pacchetti che ne prevedano la scheda video adeguata. Oppure si passa alla X360 che con 299 euro sembra prometta robe da pazzi che a cercare di equiparare la stessa config. hardware su un PC ci vorrebbero diverse migliaia di euro!
In fondo le radeon X1800XL (e a me x di più 2 in coppia) non sembrano questo granchè se un gioco come FEAR riesce già oggi a metterla subito KO! Forse sono meglio le Nvidia in termini velocistici. Oramai x usare il PC con i giochi bisogna spendere una fortuna! Non è più possibile! Scusate lo sfogo ma dopo tutti i soldi spesi certe situazioni come vedere ancora la grafica arrancare sono inaccettabili! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
io ho una x800xl e ci gioco cosi....:
specifiche computer su medio la parte grafica è tutta al max tranne densità luci vol. e texture a medio e le soft shadow off, uso aa2x e af4x a 1024x e faccio 57 fps medi al timedemo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
A mio parere non c'e' da preoccuparsi.
Fear non e' certo un gioiello in fatto di programmazione... Anzi ! Il motore grafico e' pesantissimo e ottimizzato male, anche l'hardware più potente, ha cadute di frame rate non indifferenti. Secondo me alla Monolith, dovrebbero andare a scuola dalla Valve, che con half-life2 hanno creato un motore grafico leggerissimo, ma con un impatto visivo notevole. Un vero capolavoro di programmazione. Poi tirar in ballo Xbox 360 non ha senso. Chi sceglie il pc non lo fa solo per giocare, il PC offre molto di più. Poi i PC e le console, hanno lo stesso nemico, ovvero il software. Infatti i giochi in uscita per la 360, non fanno certo urlare al miracolo. Lo stesso vale per i giochi PC, la tua configurazione hardware, sarà fruttata dai giochi di fine 2006. Detto questo, ribadisco che il tuo PC non ha nulla da preoccuparsi e non te la devi prendere con la continua rincorsa tecnologica, altrimenti saremmo ancora ai giochi 2D.
• CoolerMaster Storm Scout • Phenom II X4 955 3,2GHz • CoolerMaster Hyper 212 • Asus M5A97LE • 8GB ram DDR3 1333 • • Sapphire HD7950 Dual-X 3GB • SSD Samsung 120GB • Corsair TX850M • LG W2453V 24" • Win10 Home 64bit•
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
non c'è da meravigliarsi
Intanto ciao a tutti...
Sono nuovo del forum ma volevo esprimervi i miei concetti Nn c'è da meravigliarsi se il gioco in questione f.e.a.r vada in quel modo daltra parte sono scelte effettuate dalle case dei giochi, che "pompando" con recensioni video ecc... il gioco stesso spingono gli utenti a comprare sempre di più spendendo capitali...... C'è da dire che l'impegno delle case a migliorare le prestazioni del gioco dopo la sua uscita è minimo anche perchè la gamma dei videogiactori e le configuarzioni di esse sono impressionanti... anche io sono stato vittima del gioco F.e.a.r e ho scoperto delle cose interessantissime.... intanto ho avuto modo di provarlo con due configurazioni 1° amd 3200+ 1gb di ram 2 hd sata raid 0 ati 9700 pro 2° intel 3000 fsb 800 1gb di ram 2 hd sata raid 0 nvida 6600 gt utilizzando queste 2 configuarzioni ho notato un vantaggio sul sistema dove era montata la 6600gt..rispetto alla 9700pro lo so che questa sia un po + vecchiotta della 6600gt ma rimane x chi la conosce una buonissima scheda...sicuramente il gioco è ottimizato x nvidia senza alcuna ombra di dubbio... e i driver fino qad ora rilasciati sono a vantaggio di nvidia..daltra parte il puto debole ati è sempre stato il problema della ottimizzazione dei driver.. una cosa che forse vi tornerà UTILEper f.e.a.r è questa sul web ho scoperto che per far aumentare f.e.a.r senza spendere un quattrino il tucco è nel rinominare l'eseguibile... mi spiego a quanto pare rinominando il file si disabilta il controllo hardware da parte del gioco. io ho provato e vi garantisco che funziona provare per credere..... Ciao alla prossima p.s. non spendete x ora nello sli sono soldi buttati al vento l'incremento è minimo a scuste per gli errori ho scritto di fretta ciaoooooo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
cioè rinominare da fear.exe in tipo : cazzofresco.exe ?
che roba... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
c'è da dire che Fear ha un motore ottimizzato un po' con il
diciamo troppo esoso per quello che offre a video.....IMHO BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me delle tue X1800xl non ne sta lavorando nemmeno mezza... tranquillo si tratta semplicemente di problemi software non certo hardware, oppure controlla se magari hai qualche pezzo difettoso... non si puo mai sapere nella vita...
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io ho provato il demo di FEAR per vedere come poteva girare sul mio portatile:
pentium m 745 512mb pc2700 hd 60gb 5400rpm 9700 mobility 128Mb Senza nessun effetto, AA0 e AF2x, 800*600 il gioco andava visibilmente a scatti, per carità il mio notebook non è un mostro di potenza ma Half Life 2 mi girava benissimo, cioè AA2x AF16x 1280*800 tutti gli effetti attivati (tranne forse le ombre, non ricordo) andava quasi sempre a 30fps. Ho sentito persone lamentarsi che swappava anche con 2GB di ram. Forse il motore grafico e fisico non sono stati ottimizzati a dovere, poi la pesantezza di questi non è certo giustificata dalla grafica, gli scatti sembrano talvolta casuali. Romeo D.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
|
prova a disabilitare il crossfire(se si può...)e prova con 1 sola skeda video...
cmq tranquillo, la tua skeda andrà benissimo con fear..visto che ci va benissimo anche la mia
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Allora non mi prendo la briga neppure di provarlo.
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Vi piace giocare ???
Allora comprate la Play o Xbox. Vi piace svenarvi e lavorare solo per giocare a qualche gioco con grafica ultimo grido ??? allora.......avete voluto la bicicletta e adesso pedalate Scusate non prendetevela,ma ultimamente in questo forum leggo solo lamentele riguardo schede grafiche che non vanno,giochi che girano piano,gente che si compra il PC ultimo grido e sà a malapena perchè funziona senza sapere esattamente come ottimizzarlo in manira decente. Francamente ormai bazzico in questo forum da qualche anno (POLIN ve lo ricordate?) e leggo sempre più lamentele e sempre meno cose "interessanti" l'ultima fu la mod della 9500. Capisco che c'è sempre qualcuno che ha bisogno di un aiuto,ma ormai è un aiuto perenne. Ciao
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
La situazione odierna è ridicola, sei mesi esce una nuova scheda video, giochi mal ottimizzati che scattano anche su pc ninja. E' una cosa che comunque abbiamo creato noi. Non bisogna quindi lamentarsi Romeo D.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.