Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2005, 11:24   #1
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Conservare a lungo i dati su DVD! Consigli??

Salve!

Vorrei salvare parte dei miei dati su dei DVD e vorrei salvare i dati a cui tengo di più (tipo mp3, foto, e programmi) e vorrei qualche consiglio sul come salvarli senza correre il rischio di perderli!

Io fin ora mi sono sempre affidato (riguardo a questo argomento) alle solite leggende metropolitane del tipo "Scrivere un cd/dvd più lentamente significa scriverlo meglio" oppure "I supporti dvd -r si smagnetizzano molto prima dei +r"... Insomma cose del genere!
Ora però vorrei saperne di più. E soprattutto vorrei sapere che supporti comprare al fine di salvare i miei dati senza correre il rischio un giorno di mettere il dvd nel computer e scoprire che non viene più letto con la conseguente perdita di dati!

Come masterizzatore ho un Magnex 4x comprato proprio nei primi tempi in cui cominciarono a vedersi in giro i masterizzatori Dvd. A proposito... Potete dirmi se dal computer posso reperire più informazioni sul masterizzatore tipo il modello preciso oppure la versione del firmware...
E poi... Come posso aggiornare il firmware nel caso fosse necessario?

GRAZIE A TUTTI per l'attenzione...
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 13:56   #2
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
i cd e i dvd non sono supporti magnetici.. come fanno a smagnetizzarsi?

ormai tutto va bene:-r +r
se però hai uno dei primi mast di dvd.. probabilmente non ti riconosce nè ti masterizza alcuni formati.. consiglio? con 50/60 euro ti prendi un buon mast dvd (es: LG 4163) che fa tutto (+/-r +/-RW, DL) a 16X . . .e non avrai più problemi.. e neanche ti porrai più domande.. perchè la risposta sarà "si, posso!"
Old 24-11-2005, 19:40   #3
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
i cd e i dvd non sono supporti magnetici.. come fanno a smagnetizzarsi?
Hai ragione però mi hanno detto che alcuni supporti col tempo si cancellano (detto alla buona).

Quote:
ormai tutto va bene:-r +r
se però hai uno dei primi mast di dvd.. probabilmente non ti riconosce nè ti masterizza alcuni formati.. consiglio? con 50/60 euro ti prendi un buon mast dvd (es: LG 4163) che fa tutto (+/-r +/-RW, DL) a 16X . . .e non avrai più problemi.. e neanche ti porrai più domande.. perchè la risposta sarà "si, posso!"
Il mio attuale masterizzatore mi fa di tutto! -/+R, RW, video... (ho solo un po' di problemi per fare la copia al volo ma già presentai il problema e nessuno mi rispose!!).

Quindi l'importante e che non prenda supporti scadentissimi per avere la garanzia di conservare a lungo i miei dati, giusto?

E un'altra cosa: Se li mettessi su degli RW?? Cioè prendo le mie foto etc e le metto su DVD - RW... Sono al sicuro lo stesso?
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 21:09   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Per conservare a lungo i dati di backup su DVD:
1) comprare supporti di qualità;
2) avere un buon master;
3) masterizza a velocità basse;
4) non esporre i supporti a luce diretta, a calore, non graffiarli, non farci ditate sopra, non esporli alla polvere.
Dovrebbe essere tutto

I dati del tuo master dovrebbero essere indicati sulla targhetta interna (non so se software tipo everest ti diano tutte le info). Per aggioranre il firmware vai sul sito del produttore è leggi benissimo le istruzioni.
Old 24-11-2005, 22:42   #5
alaneco
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
4) non esporre i supporti a luce diretta,
Io eliminerei il "diretta". La cosa migliore è non esporli proprio alla luce: ossia metterli nei box per DVD. Per intenderci: quelli neri opachi, del tipo usato dai blockbuster.
alaneco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 23:02   #6
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da alaneco
Io eliminerei il "diretta". La cosa migliore è non esporli proprio alla luce: ossia metterli nei box per DVD. Per intenderci: quelli neri opachi, del tipo usato dai blockbuster.
Esatto, e portarli in garage e dimenticarseli lì x sempre!
Old 25-11-2005, 08:24   #7
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
su questo forum si parlò (molti molti mesi fa, ma credo sia anche nella Faq) che masterizzare a bassa velocità non aumenta la qualità della masterizzazione e dei dati masterizzati.
io eseguo backup su dvd philips / verbatim a velocità 8x tranquillamente. con un LG 4162

e poi il periodo per la durata dati che le case produttrici dichiarano sui propri supporti ... è molto maggiore rispetto alla vita media di un essere umano

alla fin della fiera.. non mi preoccuperei più di tanto su come masterizzare ecc ecc . . . anche perchè una volta eseguito il backup il dvd lo chiudo in un box e me lo dimentico
Old 25-11-2005, 12:57   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
e poi il periodo per la durata dati che le case produttrici dichiarano sui propri supporti ... è molto maggiore rispetto alla vita media di un essere umano
Peccato che siano largamente ottimistici

Per quanto riguarda la velocità di masterizzazione trovi delucidazioni nelle FAQ di sezione.
Old 28-11-2005, 22:10   #9
sindri
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
Io ho sentito parlare anche dei DVD-RAM per fare del back-up, sembrano essere i piu affidabili. Certo il tuo masterizzatore deve supportarli...
sindri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 22:22   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ho esperienza di CD scadenti, masterizzati ed usati in tutto forse 10 volte
Conservati nella custodia, ma dopo un paio di anni li ho dovuti buttare perché presentavano parti illeggibili
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 23:13   #11
pines
Senior Member

L'Avatar di pines

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da XaNtOmA
Salve!

Vorrei salvare parte dei miei dati su dei DVD e vorrei salvare i dati a cui tengo di più (tipo mp3, foto, e programmi) e vorrei qualche consiglio sul come salvarli senza correre il rischio di perderli!

................
Il salvataggio dei dati è la cosa che mi ha sempre tormentato,
(guarda config. pc nella firma)

il perchè tutti i supporti di memorizzazione hard disk, memorie flash,cd rom ,dvd e nastri non sono sicuri al 100% aime si possono danneggiare, smagnetizzare e distruggere.
I dvd sono molto + delicati dei cd perchè le traccie sono + fine, quindi basta un piccolo graffio che magari sul cd viene letto ma con fatica, ma che col dvd risulta impossibile.

Le cause di perdita di dati possono essere multiple guasto, calamità naturali (acqua,fuoco,terremoti) e graffi o semplicemente una cancellazione.
Dei Dvd ho avuti una cattiva esperienza, (avevo appeno comprato il mast.dvd) dovendo riformattare il pc ho salvato degli mp3 su 2 DVD princo(mai più usati) , il tempo necessario per riformattare e reinstallare il s.o. con programmi , quando ho inserito i dvd nel lettore per caricare il miei file sul pc con mia grande sorpresa non riuscivo a fare l'operazione ed erano passate 24 ore.

Quello che voglio dire e chè per vedere se un dvd va bene purtroppo dobbiamo sperimentarlo sulla nostra pelle, cioè fare i salvataggio e dopo 5 o 10 anni provare a rileggerli .
Qui sorge una riflessione, avremmo ancora un masterizzatore dvd che legga lo standard dei ns supporti ?
Al 100% no, ho dei CD da 4 anni o forse+, che provandoli a mettere nel masterizz. dvd non riusciva a leggerli bene, ma con un lettore cd normale me li leggeva .

Secondo la mia piccola esperienza consiglio:

1- fare almeno una doppia copia su supporti buoni( 1 dvd ottima qualità
costa 50 cent.)
2- NON riempire completamente un DVD ma fare copia doppia, cioè mettere
due directory con gli stessi dati.
3- Avere un hard disk dove fare un backup anche se non collegato fisso al
pc, ormai i 40 o 80gb te li buttano dietro.
(proprio qualche gg. fà avevo un hd da 650 mb con su win 98 che avevo fermo da 2 anni, l'ho provato sul mio p3 è andato che era una meraviglia)

4-fare il backup normale anche se avete gli hd in raid 1(mirroring)

5-Evitare di attaccare etichette ma usare pennerelli appositi per la scrittura su cd-dvd.

Certamente le etichette credevo erano sottintese, uno dei perche può essere che siccome il disco ruota ad alta velocita potrebbero verificarsi dei problemi di blilanciamento del disco quindi il laser potrebbe non leggerlo bene.

6- fare dei backup programmati a secondo dei dati da memorizzare.Qui si potrebbe fare un papiro, il tempo che deve passare tra due backup dipende essenzialmente dalla quantità di dati nuovi o modificati da memorizzare, diciamo che io lo eseguo settimanalmente per il salv. di posta elettr.,foto,documenti ecc. utilizzando Syncback è molto buono e intuitivo e permette di fare backup di rete. Se la quantità dei dati è elevata tipo 5 gb occorrono 2 dvd per evitare di sprecare (si o no) 2 dvd a settimana si può fare il primo backup normale , i successivi solo incrementali cioè vengono memorizzati solo i file modificati o nuovi .

7- Conservateli con cura come ha scritto Kewell non esporre i supporti a luce diretta, a calore, non graffiarli, non farci ditate sopra, non esporli alla polvere.

Ciauz
Transazioni|Mercatino|PC1:Asus M2N MX,2Gb,AMD LE 1150,Western Digital green 750Gb|PC2:Mulo Torre- EPIA5000 512MB,160Gb (Freebsd 8.0 Apache,Mysql,PHP)28W|PC3:Notebook AsusL3412,P4 2Ghz PC4:Storage C3-1ghz,4 maxtor 120 Gb raid 5,360Gb|DSL-504T |Skype pines2k|pvt|Modding Xfiles storage Rackmount

Ultima modifica di pines : 29-11-2005 alle 15:37. Motivo: aggiornamento
pines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 03:13   #12
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Quote:
Per conservare a lungo i dati di backup su DVD:
1) comprare supporti di qualità;
2) avere un buon master;
3) masterizza a velocità basse;
4) non esporre i supporti a luce diretta, a calore, non graffiarli, non farci ditate sopra, non esporli alla polvere.
Dovrebbe essere tutto
Quote:

costa 50 cent.)
(proprio qualche gg. fà avevo un hd da 650 mb con su win 98 che avevo fermo da 2 anni, l'ho provato sul mio p3 è andato che era una meraviglia)

Aggiungerei di non attaccarci sopra etichette e di evitare di scrivere sopra (anche se con appotisi pennarelli, meglio scrivere sulla custodia esterna)
Old 29-11-2005, 14:05   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Aggiungerei di non attaccarci sopra etichette e di evitare di scrivere sopra (anche se con appotisi pennarelli, meglio scrivere sulla custodia esterna)

Eh già.... poi quando sono tanti sai quante possibilità ci sono di scambiarli

Per me scrivere sulla custodia è come quella storia di colui che fece un segno sulla barca per ricordarsi dov'è che aveva trovato i pesci...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 14:41   #14
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Città: Salento
Quote:
Eh già.... poi quando sono tanti sai quante possibilità ci sono di scambiarli
Se siete disordinati e li lasciate sparsi non è colpa mia
Old 29-11-2005, 15:36   #15
pines
Senior Member

L'Avatar di pines

Quote:
Originariamente inviato da pines
.......

costa 50 cent.)

riprendo...

Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson

5-Evitare di attaccare etichette ma usare pennerelli appositi per la scrittura su cd-dvd.

Certamente le etichette credevo erano sottintese, uno dei perche può essere che siccome il disco ruota ad alta velocita potrebbero verificarsi dei problemi di blilanciamento del disco quindi il laser potrebbe non leggerlo bene.

6- fare dei backup programmati a secondo dei dati da memorizzare.Qui si potrebbe fare un papiro, il tempo che deve passare tra due backup dipende essenzialmente dalla quantità di dati nuovi o modificati da memorizzare, diciamo che io lo eseguo settimanalmente per il salv. di posta elettr.,foto,documenti ecc. utilizzando Syncback è molto buono e intuitivo e permette di fare backup di rete. Se la quantità dei dati è elevata tipo 5 gb occorrono 2 dvd per evitare di sprecare (si o no) 2 dvd a settimana si può fare il primo backup normale , i successivi solo incrementali cioè vengono memorizzati solo i file modificati o nuovi .

7- Conservateli con cura come ha scritto Kewell non esporre i supporti a luce diretta, a calore, non graffiarli, non farci ditate sopra, non esporli alla polvere.

Possiamo aggiungere altro !!!!

Ciauz
Transazioni|Mercatino|PC1:Asus M2N MX,2Gb,AMD LE 1150,Western Digital green 750Gb|PC2:Mulo Torre- EPIA5000 512MB,160Gb (Freebsd 8.0 Apache,Mysql,PHP)28W|PC3:Notebook AsusL3412,P4 2Ghz PC4:Storage C3-1ghz,4 maxtor 120 Gb raid 5,360Gb|DSL-504T |Skype pines2k|pvt|Modding Xfiles storage Rackmount
Old 29-11-2005, 17:20   #16
sorpa86
Member

Iscritto dal: Nov 2005
E quale masterizzatore consigliereste? Cioè, quali sono i masterizzatori migliori dal punto di vista della qualità della registrazione, del n° di errori ecc, di fascia economica e di fascia alta?

Alberto
sorpa86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 18:01   #17
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Città: Macerata
Queste discussioni sulla durata dei supporti mi affascinano, quindi m'iscrivo al Thread

Però c'è anche l'altra faccia della medaglia, ovvero: il Babbo ha almeno una ventina di CD di 5-6 anni fa (forse più), masterizzati con un masterizzatore di certo non ottimo neanche per l'epoca (forse era un Waitec), trattati malissimo, però ancora perfettamente leggibili
Old 29-11-2005, 18:31   #18
g@amAT
Senior Member

L'Avatar di g@amAT

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
Io invece impazzisco per pulire da ogni minimo granello di polvere il dvd vergine da masterizzare

Infatti basta tirarlo fuori per la prima volta dalla confezione e già si sono appoggiati dei granelli
Old 29-11-2005, 19:54   #19
pines
Senior Member

L'Avatar di pines

Quote:
Originariamente inviato da g@amAT
Io invece impazzisco per pulire da ogni minimo granello di polvere il dvd vergine da masterizzare

Infatti basta tirarlo fuori per la prima volta dalla confezione e già si sono appoggiati dei granelli
Certo le bustine di plastica sono quelle + bast.. per quello che tu hai scritto, infatti se non ne posso fare a meno o metto una cover nella bustina oppure se i dvd sono 2 li metto uno di faccia all'altro naturalmente senza mai strisciarli uno con l'altro.

Ciauz
Old 04-12-2005, 22:58   #20
sorpa86
Member

Iscritto dal: Nov 2005
up
per il miglior masterizzatore migliore per la sicurezza dei dati
sorpa86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian