Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2005, 09:58   #1
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Arrivata PX7800GTX già overclocked in fabbrica

Ciao a tutti,
finalmente ieri ho preso una 7800GTX della Leadtek. Un prezzo megabasso e un bundle strepitoso (tra powerdvd, videostudio, PrinceOfPersia-SW, SplinterCell-CT e altro). Va già a 450/1250. Stasera la monto insieme alla scheda madre nuova della Abit AX8. Qualche consiglio particolare per il montaggio di una scheda PCI-Express ? E' il primo PC del genere che in pratica monto e ho una curiosità: la mia scheda (non so se altre del genere) ha un connettore di alimentazione molex a 4 PIN (quello tipo HD o NVidia 6800) sulla motherboard. Il manuale dice che serve per fornire alimentazione supplementare alle schede sul bus PCI-EXpress. Che mi dite al riguardo.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 10:30   #2
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
vedere qualcuno con tale scheda che fa tali domande

ci devi attaccare l'alimentatore altrimenti la sk non va
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 10:35   #3
Cristallo
Senior Member

Vedo che ti immedesimi bene nel personaggio...........comunque lo chiedo perchè il manuale non è molto chiaro. Fà riferimento a particolari schede che possano avere esigenze di alimentazione elevata. La mia domanda è: la scheda video rientra tra queste schede oppure no visto che ha l'alimentazione da bus più il connettore supplementare di alimenazione ?

Saluti

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 02-12-2005, 10:47   #4
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
tu ti immedesimerai nel tuo nick, tanto duro quanto fragile

e comunque ti ho già risposto
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 11:07   #5
Cristallo
Senior Member

ma almeno trasparente
Old 02-12-2005, 23:22   #6
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo
ma almeno trasparente
EH BASTA!

cmq si ci devi attaccare l'ali...
Old 03-12-2005, 22:31   #7
Cristallo
Senior Member

si l'ho visto.....infatti il sistema parte ma i colori a video sono una ciofeca e non si vede bene.

Comunque la soluzione del Molex mi sembra una cavolata..

Ciao

Cristallo
Old 04-12-2005, 13:40   #8
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Il connettore sulla MB serve solo per SLI con VGA che non hanno il connettore ausiliario (o quando si usano alimentatori a 20 pin).
Nel tuo caso, non serve.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 14:29   #9
Cristallo
Senior Member

Ripeto quanto detto sopra: se non attacco il molex sulla MB i colori a video sono tutti falsati.

Ciao

Cristallo
Old 04-12-2005, 14:33   #10
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Ripeto quanto detto sopra: se non attacco il molex sulla MB i colori a video sono tutti falsati.

Ciao

Cristallo
Ah, allora io sono magico perchè nella mia 7800GT e con la mia Asus non serve farlo.
"Colori sfalsati" poi mi sembra un sintomo davvero stupido, o funziona, o no.

Ciao.
Old 04-12-2005, 14:56   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ah, allora io sono magico perchè nella mia 7800GT e con la mia Asus non serve farlo.
"Colori sfalsati" poi mi sembra un sintomo davvero stupido, o funziona, o no.

Ciao.
Infatti questa è una GTX da 512 mb...
Old 04-12-2005, 15:00   #12
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
Da 512MB? Quando l'ha detto?
Old 04-12-2005, 16:40   #13
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cristal
comunque lo chiedo perchè il manuale non è molto chiaro. Fà riferimento a particolari schede che possano avere esigenze di alimentazione elevata. La mia domanda è: la scheda video rientra tra queste schede oppure no visto che ha l'alimentazione da bus più il connettore supplementare di alimenazione ?

Saluti

Cristallo
Hai letto le istruzioni della scheda madre? Sì... l'hai pure riportato.
Cosa non capisci?... Mi sembra cristallino... ops, pardon
Cosa pensi che sia una 7800GTX?
Lo devi attaccare quel molex per sfruttare la scheda appieno, anche non in SLi.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 16:43   #14
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il connettore sulla MB serve solo per SLI con VGA che non hanno il connettore ausiliario (o quando si usano alimentatori a 20 pin).
Nel tuo caso, non serve.
Nelle schede video tipo la 6800 Ultra anche se la scheda parte e sembra tutto ok si perdono punti nel 3dmark e dunque potenza.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 16:53   #15
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Nel mio manuale ASUS, per la mia scheda madre ASUS, fornita dello STESSO IDENTICO EZ_PLUG, c'è scritto:

"FOR SLI CARDS:
If using a 20-pin ATX power connector, connect a 4-pin ATX power cable to the EZ Plug.TM labeled EZ_PLUG on your motherboard."

Quel connettore è NECESSARIO, SOLO se:
- Hai un alimentatore 20 pin, e vuoi fare SLI con 2 VGA, SENZA cavo di alimentazione ausiliario
- Hai un alimentatore 20 pin, e usi una VGA, SENZA cavo di alimentazione ausiliario
Quel connettore è UTILE, SOLO se:
- Hai un alimentatore 20 pin, e vuoi fare SLI con 2 VGA, con cavo di alimentazione ausiliario
Quel connettore è PRESSOCHE' INUTILE in:
- Qualsiasi caso non trattato sopra

Io USO un alimentatore 20-pin, NON ho attaccato l'EZ_PLUG, HO una 7800GT.
- Non noto problemi
- Sono arrivato stabile a 480/1160 di clock (16500 al 3dmark2003)

La storia della grafica "brutta", e del sistema che "funziona male", è solo un tentativo (RIDICOLO) di mascherare una brutta figura.

Chi mi parlava di VGA con 512MB, ha ugualmente parlato a sproposito, visto che le frequenze sono scritte nel primo post, e non si riferiscono certo alla versione da 512MB.

Ciao.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-12-2005 alle 17:01.
Old 04-12-2005, 17:25   #16
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

L'Avatar di HaCKeR.InSiDe

Iscritto dal: Sep 2005
Città: uNkNoWn
Quote:

da adesso esistono anke le 7800GTX da 512mb con frequenze ribassate (450/1250)

certo ke aprire la bocca solo per fargli prendere aria---
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 06:35   #17
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da HaCKeR.InSiDe
da adesso esistono anke le 7800GTX da 512mb con frequenze ribassate (450/1250)

certo ke aprire la bocca solo per fargli prendere aria---
Calmi ragazzi..ho letto male,le freq delle 512 sono 550/1700..avevo due post aperti..cmq le gtx (sia le 256 e le 512) hanno il connettore ausiliario..indi x cui la sostanza nn cambia..
Certo avendole montate entrambe nn mi sono posto il problema di accertarmi + di tanto se fosse una 512..dato che ai fini del 3d cambia poco..

Se anche tu avessi letto meglio ti accorgeresti che nn ha il classico connettore a 6 pin bensi a 4 pin molex...

Calma e sangue freddo cmq eh!Sempre
e magari una qualche tromb.....x distendere i nervi...

Ultima modifica di igiolo : 05-12-2005 alle 06:42.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 08:50   #18
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Calmi ragazzi..ho letto male,le freq delle 512 sono 550/1700..avevo due post aperti..cmq le gtx (sia le 256 e le 512) hanno il connettore ausiliario..indi x cui la sostanza nn cambia..
Certo avendole montate entrambe nn mi sono posto il problema di accertarmi + di tanto se fosse una 512..dato che ai fini del 3d cambia poco..

Se anche tu avessi letto meglio ti accorgeresti che nn ha il classico connettore a 6 pin bensi a 4 pin molex...

Calma e sangue freddo cmq eh!Sempre
e magari una qualche tromb.....x distendere i nervi...
Ma che dici..
Il molex 4 pin è riferito alla SCHEDA MADRE..
Cavolo ma qua la legge posta a random, neppure legge..
Old 05-12-2005, 09:07   #19
Cristallo
Senior Member

allora facciamo un pò di chiarezza che mi sembra che ce ne sia bisogno anche perchè io ricorro al forum per risolvere problemi e anche se faccio brutta figura non me ne frega una emerita....... Ribadisco che ho una 7800GTX da 256 MB con un connettore supplementare di alimentazione da 6 pin sulla scheda video. Ho assodato che per far funzionare il sistema occorre collegare anche il molex a 4 pin sulla scheda madre (e se non lo collego il sistema parte ma lo schermo presenta una dominante rossa e ogni tanto lìimmagine scompare. Questo è quello che ho verificato negli unici venti secondi in cui l'ho fatta partire con il molex da 4 pin scollegato. Rischiare altri venti secondi per poter fare una foto non mi interessa). MiKeLezZ quando io mi riferisco al molex a 4 PIN non mi riferisco al (riposto dalla tua risposta) "4-pin ATX power cable". Quello l'ho collegato sin dal principio ed era presente anche sulla mia vecchia A8V. Il molex a 4 PIN a cui mi riferisco è un MOLEX...ovvero un connettore a 4 PIN in linea che viene usato anche per l'alimentazione dei CDROM e dei dischi rigidi. Spero di essere stato chiaro. Il mio quesito è stato originato dal fatto che mi pare assurdo che qualche ingegnere abbia progettato un bus PCI-Express che non riesce a fornire corrente adeguata ad una scheda video. Come .... si era detto che il PCIExpress avrebbe fornito alimentazioni maggiori eliminando la necessità dell'alimentatore ausiliario sulla scheda video. Ok ... non abbiamo valutato bene le evoluzioni sui consumi delle future schede video ed'è necesaria un'alimentazione supplementare. Il punto è che non basta ed occorre anche collegare la motherboard ad un connettore di alimentazione per HARD DISK (leggi MOLEX a 4 PIN). Tutto qua.

Saluti

Cristallo
Old 05-12-2005, 09:09   #20
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
allora facciamo un pò di chiarezza che mi sembra che ce ne sia bisogno anche perchè io ricorro al forum per risolvere problemi e anche se faccio brutta figura non me ne frega una emerita....... Ribadisco che ho una 7800GTX da 256 MB con un connettore supplementare di alimentazione da 6 pin sulla scheda video. Ho assodato che per far funzionare il sistema occorre collegare anche il molex a 4 pin sulla scheda madre (e se non lo collego il sistema parte ma lo schermo presenta una dominante rossa e ogni tanto lìimmagine scompare. Questo è quello che ho verificato negli unici venti secondi in cui l'ho fatta partire con il molex da 4 pin scollegato. Rischiare altri venti secondi per poter fare una foto non mi interessa). MiKeLezZ quando io mi riferisco al molex a 4 PIN non mi riferisco al (riposto dalla tua risposta) "4-pin ATX power cable". Quello l'ho collegato sin dal principio ed era presente anche sulla mia vecchia A8V. Il molex a 4 PIN a cui mi riferisco è un MOLEX...ovvero un connettore a 4 PIN in linea che viene usato anche per l'alimentazione dei CDROM e dei dischi rigidi. Spero di essere stato chiaro. Il mio quesito è stato originato dal fatto che mi pare assurdo che qualche ingegnere abbia progettato un bus PCI-Express che non riesce a fornire corrente adeguata ad una scheda video. Come .... si era detto che il PCIExpress avrebbe fornito alimentazioni maggiori eliminando la necessità dell'alimentatore ausiliario sulla scheda video. Ok ... non abbiamo valutato bene le evoluzioni sui consumi delle future schede video ed'è necesaria un'alimentazione supplementare. Il punto è che non basta ed occorre anche collegare la motherboard ad un connettore di alimentazione per HARD DISK (leggi MOLEX a 4 PIN). Tutto qua.

Saluti

Cristallo
Sì avevo perfettamente capito, e proprio tenendo bene a mente quello ho risposto.
Vale esattamente tutto ciò che ho scritto prima, anzi, è ancor di più confermato.

Saluti.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian