|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
PC per montaggio video
Ciao a tutti,
ho una domandina da farvi. In estate ho preso il seguente pc: A64 3200+ core Winchester Gigabyte K8NF9 2x512 Mb DDR Kingmax (sono penose, lo so... Geforce 6600GT Inoltre ho 3 HD (due SATA da 160gb e un ATA da 200gb) senza nessun raid configurato. Prima di questo avevo un P4 2.8HT 800fsb Northwood (overcloccato a 3200MHz) su una Abit IC7-G, con la stessa ram e la stessa scheda video ma AGP, e che ho sostituito per una serie di motivi che non sto a elencare (e me ne sto pentendo). Il problema è il seguente: l'uso che ne faccio è praticamente solo montaggio video con programmi più o meno pesanti (Premiere e Vegas), oltre all'uso quotidiano (scrivere, leggere la posta, stampare, ecc... insomma, tutte cose leggere), e un paio di volte l'anno mi concedo pure qualche gioco. Forse è solo una mia impressione, ma sono quasi convinto che il vecchio P4 fosse più veloce per questo utilizzo, a cominciare dal fatto che i preview dei vari effetti e montaggi non erano scattosi, e anche nel rendering finale sono convinto che il P4 ci impiegasse meno tempo. Inoltre una volta vviato il rendering ora mi è impossibile qualunque altra applicazione, mentre col P4 questo non succedeva. La domanda: varrebbe la pena tornare sui propri passi e riassemblare un P4 con una cpu tipo il 530 o il 630? Oppure tenere questa configurazione e sostituire magari solo la cpu con un A64 X2 3800+ (anche se mi convince poco questa cosa)? (ah, un amico mi ha pure consigliato di lasciare tutto così e di prendere invece una scheda mpeg... è una cosa sensata o il rendering comunque sarebbe lento e i preview scattosi?) Grazie per la pazienza di aver letto fin qui... Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Dimenticavo: l'altro utilizzo (dopo il montaggio video) più intensivo è quello di modellazione 3d con Autocad e 3DStudio e ProE.
Matteo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Prendi un ottimo x2 3800+
Byez!
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
caro matteo:
il tuo P4 [email protected] era migliore di un Athlon 64 3200+ nel montaggio video... Attualmente con la tua configurazione devi stare su un X2 3800+ o superiori oppure un opteron 170...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Se dovessi usare soft come Premiere, Vegas, Edius... allora un bel X2, altrimenti con soft consumer la configurazione che hai va già bene.
L'unica è nell'encoding e trascodifica dovresti soffrire, ma poco. Usa un HD per OS e soft vario+ una partizione da usare in parallelo con il 3° disco, in un altro HD ci lasci lo swap in una partizione di oltre il doppio della ram e il terzo hd lo usi per l'editing non lineare. Ciao, Andala
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Esattamente Premiere (un pò meno) e Vegas (il 5, in uso massiccio oserei dire), mentre i rendering fatti col 3d studio e l'autocad son pochi.
In ogni caso, un X2 per forza mi par di capire, senza considerare di tornare ai P4. Appena ho 5 minutini dò anche una configurata agli HD. Vado a dare uno sguardo ai prezzi... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Dimenticavo... allora non mi ero sbagliato che il mio vecchio P4 fosse migliore in questo campo... :|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Oltre ad andare meglio nel multitasking estremo..
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
mmm...IMHO era meglio il P4 per il tipo di utilizzo, l'HT aiuta parecchio, adesso però prendere un 530/630 non conviene nel senso che avresti una cpu poco meglio del tuo vecchio P4 ma che scalda parecchio di +. Secondo me risparmi i soldi per cambiare mobo e ram (adesso ci vogliono le DDR2 su P4) oltre che la cpu e ti prendi un bel X2 (aggiorna il bios della mobo) che migliorano le attuali prestazioni degli Athlon single core in fatto di editing e multitasking. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Già, ho visto oggi, guardando che schede madri ci sono per P4, che ci vogliono per forza le DDR2.
Ok, a questo punto direi che andrò su un X2 (magari prima cerco dove costa meno... Grazie a tutti per le risposte. Matteo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Mi viene in mente un'altra domandina malsana... ma, per esempio, gli Opteron 244 o 246? Lo so che dovrei cambiare anche scheda madre (in tal proposito ho visto la Asus K8N-DL), ma sarebbe una vera e propria pazzia? Solo per curiosità...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

)