Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 14:48   #1
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Iscritto dal: Jun 2005
atri dubbi sul SUSE

Salve a tutti, scusatemi se vi tormento di dubbi e altro, ma come vi ho sempre detto sono un neofita.....Ho un dubbio sulla versione di SUSE 10 installata, una volta installato con tutti i suoi pacchetti come faccio a distinguere una versione OSS dalla versione PRO o EVAL (o chiamatela come vi pare)?? Da quale utility, pacchetto, comportamento, opzione posso pragmaticamente distinguerle???
Grazie
Ciao
Old 18-11-2005, 14:52   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Se hai su OpenSUSE (OSS) ti dovrebbero mancare di deafult questi pacchetti:
http://www.novell.com/coolsolutions/tip/16076.html

Se hai la Pro dovresti avere i pacchi in TAST per settare i vari servizi lato server, tipo samba server, nfs server, ftp server.

La Eval è molto simile alla pro solo che non ha i pacchetti server per yast e qualche altra sciocchezza.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 14:58   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
aggiungo che della Open esiste la versione SUPER che è ottimizzata per 686 e ha degli accorgimenti per velocizzarla.

Di questa esiste c'è anche la versione SUPER slick ... ulteriormente velocizzata, ridotta ad un CD con KDE, apt4suse, kynaptic e Klik per installare facilmente programmi dal web.
Old 18-11-2005, 15:03   #4
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

l'elenco dei pacchetti in quel sito non dovrei trovarli nel OSS?!!!!
Old 18-11-2005, 15:06   #5
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

si esatto
non vengono allegati alla distro di default poi puoi sempre installarli.....
Old 18-11-2005, 15:11   #6
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

comprando la versione eval..oppure???
Old 18-11-2005, 15:15   #7
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Se hai su OpenSUSE (OSS) ti dovrebbero mancare di deafult questi pacchetti:
http://www.novell.com/coolsolutions/tip/16076.html

Se hai la Pro dovresti avere i pacchi in TAST per settare i vari servizi lato server, tipo samba server, nfs server, ftp server.

La Eval è molto simile alla pro solo che non ha i pacchetti server per yast e qualche altra sciocchezza.

perdonami, nel mio trovo samba server, nfs server e ftp server, ma non trovo i pacchetti elencati nel sito della novel
Old 18-11-2005, 15:33   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da peppino80
perdonami, nel mio trovo samba server, nfs server e ftp server, ma non trovo i pacchetti elencati nel sito della novel
Ma non fai prima a dirci da dove l'hai presa? Comunque la distinzione è abbastanza semplice; direttamente dalla FAQ di Suse:
Quote:
What are the differences between SUSE 10.0 OSS and the SUSE Eval 10.0?
SUSE 10.0 OSS contains only open-source software. The SUSE Eval version contains some non-OSS packages like Adobe Reader, Macromedia Flash, Sun Java, Mainactor (demo).
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 15:36   #9
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

emule!!!!!!
Old 18-11-2005, 15:41   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da peppino80
emule!!!!!!
Giusto per sapere: nome del file? Peso?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 15:44   #11
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

ho trovato l'adobe reader.....dovrebbe essere quindi almeno l'EVAL...!! Giusto???
Old 18-11-2005, 15:48   #12
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Giusto per sapere: nome del file? Peso?
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd1.iso
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd2.iso
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd3.iso
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd4.iso
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd5.iso

da 699MB circa ognuno...!!!

p.s. non mi fido molto dei nomi dei file che ci sono su emule, spesso sono bufale!!!!
Old 18-11-2005, 15:51   #13
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

E' la PRO.
Old 18-11-2005, 15:55   #14
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Sicuro??? come fai a dirlo???
Old 18-11-2005, 15:58   #15
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

1. Il nome [SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd5.iso ] è la verisone inscatolata (boxed) che è la PRO
2. Hai i gestori server su yast il che conferma tutto.
Old 18-11-2005, 16:00   #16
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Ok grazie 1000000000000 per l'aiuto!!!!
Old 19-11-2005, 12:50   #17
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
NOn ha importanza, tanto i pacchetti che ti mancano li puoi tutti installare con APT o con Yast mettendo i giusti repository.
Io poi dai P2P non mi fido a tirarla giù, magari è corrotta e non te ne accorgi, mentre sugli FTP ufficiali (la Eval è free ed è su DVD o 5 cd) hai la MD5Sum da controllare a fine download.
Io cmq ho la Eval su DVD e ho anche Samba server, gli altri non ho verificato, per una 9.2 Eval ce l'ho in ufficio e fa da file server, fax server, backup, mail server per la posta interna e ci gira il gestionale...
La grossa differenza con la Pro è l'assistenza telefonica, i manuali, i supporti in cd e dvd e la scatola, fine.
La SLES invece ha qualche pacchetto commerciale in più (es. una versione particolare di Hylafax con supporto a schede fax professionali con più linee, etc.) , pacchetti leggermente più testati, la garanzia che non te ne tirano fuori una versione nuova ogni 3 mesi e un minimo si assurance per gli aggiornamenti.
IHMO nella maggior parte dei casi conviene la Eval, ora devo provare su dei desktop (prima su VMWare) la Super Slick!
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 12:53   #18
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
NOn ha importanza, tanto i pacchetti che ti mancano li puoi tutti installare con APT o con Yast mettendo i giusti repository.
Io poi dai P2P non mi fido a tirarla giù, magari è corrotta e non te ne accorgi, mentre sugli FTP ufficiali (la Eval è free ed è su DVD o 5 cd) hai la MD5Sum da controllare a fine download.
Io cmq ho la Eval su DVD e ho anche Samba server, gli altri non ho verificato, per una 9.2 Eval ce l'ho in ufficio e fa da file server, fax server, backup, mail server per la posta interna e ci gira il gestionale...
La grossa differenza con la Pro è l'assistenza telefonica, i manuali, i supporti in cd e dvd e la scatola, fine.
La SLES invece ha qualche pacchetto commerciale in più (es. una versione particolare di Hylafax con supporto a schede fax professionali con più linee, etc.) , pacchetti leggermente più testati, la garanzia che non te ne tirano fuori una versione nuova ogni 3 mesi e un minimo si assurance per gli aggiornamenti.
IHMO nella maggior parte dei casi conviene la Eval, ora devo provare su dei desktop (prima su VMWare) la Super Slick!
Il la 9.2 eval ce l'avevo e i pacchetti di gestione server non c'erano almeno che non aggiungi l'FTP della PRO e fai l'aggiornamento.
Old 19-11-2005, 13:31   #19
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Il la 9.2 eval ce l'avevo e i pacchetti di gestione server non c'erano almeno che non aggiungi l'FTP della PRO e fai l'aggiornamento.
Samba è solo da far partire, anche sulla 10.0 che ho ora a casa per condividere i file con la macchina Win ho solo configurato e tirato su Samba.
Postfix l'ho installato mi pare da Yast e il resto con "apt-get install quellochevuoi" con i giusti repository.
Mancano parecchi pacchetti "-devel", quello si, ma basta anche in questo caso usare apt-get oppure scaricare dall'ftp suse o un mirror qualsiasi ciò che serve.
Se poi questi pacchetti ti servono in diversi pc che installi basta che li scarichi una volta e te li conservi.
IMHO la Pro è inutile se non ti serve l'assistenza ed i manuali, e noi ne abbiamo comprate 2 o 3 versioni prima di passare alle versioni "free" dalla 9 in poi.

PS: dopo verifico che pacchetti ci sono come server sulla 10 Eval e lunedì se riesco verifico sulla 9.2 Eval che uso su un server.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 13:36   #20
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
Samba è solo da far partire, anche sulla 10.0 che ho ora a casa per condividere i file con la macchina Win ho solo configurato e tirato su Samba.
Postfix l'ho installato mi pare da Yast e il resto con "apt-get install quellochevuoi" con i giusti repository.
Mancano parecchi pacchetti "-devel", quello si, ma basta anche in questo caso usare apt-get oppure scaricare dall'ftp suse o un mirror qualsiasi ciò che serve.
Se poi questi pacchetti ti servono in diversi pc che installi basta che li scarichi una volta e te li conservi.
IMHO la Pro è inutile se non ti serve l'assistenza ed i manuali, e noi ne abbiamo comprate 2 o 3 versioni prima di passare alle versioni "free" dalla 9 in poi.

PS: dopo verifico che pacchetti ci sono come server sulla 10 Eval e lunedì se riesco verifico sulla 9.2 Eval che uso su un server.
Samba c'è sin dall'inzio, quello che dicevo che manca sulla versione eval è i moduli Yast per settare i pacchetti server, Samba server yast,NFS server yast etc etc (adeso non mi ricordo i nomi esatti dei pacchetti) anche se Samba NFS, DCHP etc etc sono già presenti nel sistema.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian