|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
atri dubbi sul SUSE
Salve a tutti, scusatemi se vi tormento di dubbi e altro, ma come vi ho sempre detto sono un neofita.....Ho un dubbio sulla versione di SUSE 10 installata, una volta installato con tutti i suoi pacchetti come faccio a distinguere una versione OSS dalla versione PRO o EVAL (o chiamatela come vi pare)?? Da quale utility, pacchetto, comportamento, opzione posso pragmaticamente distinguerle???
Grazie Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Se hai su OpenSUSE (OSS) ti dovrebbero mancare di deafult questi pacchetti:
http://www.novell.com/coolsolutions/tip/16076.html Se hai la Pro dovresti avere i pacchi in TAST per settare i vari servizi lato server, tipo samba server, nfs server, ftp server. La Eval è molto simile alla pro solo che non ha i pacchetti server per yast e qualche altra sciocchezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
aggiungo che della Open esiste la versione SUPER che è ottimizzata per 686 e ha degli accorgimenti per velocizzarla.
Di questa esiste c'è anche la versione SUPER slick ... ulteriormente velocizzata, ridotta ad un CD con KDE, apt4suse, kynaptic e Klik per installare facilmente programmi dal web.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'elenco dei pacchetti in quel sito non dovrei trovarli nel OSS?!!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si esatto
non vengono allegati alla distro di default poi puoi sempre installarli..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
comprando la versione eval..oppure???
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
perdonami, nel mio trovo samba server, nfs server e ftp server, ma non trovo i pacchetti elencati nel sito della novel ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
emule!!!!!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho trovato l'adobe reader.....dovrebbe essere quindi almeno l'EVAL...!! Giusto???
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
[SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd2.iso [SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd3.iso [SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd4.iso [SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd5.iso da 699MB circa ognuno...!!! p.s. non mi fido molto dei nomi dei file che ci sono su emule, spesso sono bufale!!!!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' la PRO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sicuro??? come fai a dirlo???
![]() |
#15 |
Senior Member
|
1. Il nome [SUSE.Linux.Professional.10.0.多语言版].suse-10.0-boxed.set.cd5.iso ] è la verisone inscatolata (boxed) che è la PRO
2. Hai i gestori server su yast il che conferma tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok grazie 1000000000000 per l'aiuto!!!!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
NOn ha importanza, tanto i pacchetti che ti mancano li puoi tutti installare con APT o con Yast mettendo i giusti repository.
Io poi dai P2P non mi fido a tirarla giù, magari è corrotta e non te ne accorgi, mentre sugli FTP ufficiali (la Eval è free ed è su DVD o 5 cd) hai la MD5Sum da controllare a fine download. Io cmq ho la Eval su DVD e ho anche Samba server, gli altri non ho verificato, per una 9.2 Eval ce l'ho in ufficio e fa da file server, fax server, backup, mail server per la posta interna e ci gira il gestionale... La grossa differenza con la Pro è l'assistenza telefonica, i manuali, i supporti in cd e dvd e la scatola, fine. La SLES invece ha qualche pacchetto commerciale in più (es. una versione particolare di Hylafax con supporto a schede fax professionali con più linee, etc.) , pacchetti leggermente più testati, la garanzia che non te ne tirano fuori una versione nuova ogni 3 mesi e un minimo si assurance per gli aggiornamenti. IHMO nella maggior parte dei casi conviene la Eval, ora devo provare su dei desktop (prima su VMWare) la Super Slick! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Quote:
Postfix l'ho installato mi pare da Yast e il resto con "apt-get install quellochevuoi" con i giusti repository. Mancano parecchi pacchetti "-devel", quello si, ma basta anche in questo caso usare apt-get oppure scaricare dall'ftp suse o un mirror qualsiasi ciò che serve. Se poi questi pacchetti ti servono in diversi pc che installi basta che li scarichi una volta e te li conservi. IMHO la Pro è inutile se non ti serve l'assistenza ed i manuali, e noi ne abbiamo comprate 2 o 3 versioni prima di passare alle versioni "free" dalla 9 in poi. PS: dopo verifico che pacchetti ci sono come server sulla 10 Eval e lunedì se riesco verifico sulla 9.2 Eval che uso su un server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.