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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
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L' impianto GPL è sicuro?
Salve ...data l'a dir poco accesissima discussione nel 3d della GPUZZO vorrei ripartire da qui evitando offese et similia...se possibile.
Si parla soprattutto del toroidale e della sua sicurezza in caso di temponamento...soprattutto a vel superiori ai 50 all' ora . Siamo qui x imparare evitate di molestare Attendo con ansia la dimostrazione della > sicurezza del toroidale... 1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti 2) sostituendola con un serbatoio con del gas compresso nn è il max dell' intelligenza...x quanto possa essere resistenze e con valvole di sicurezza 3) in caso di urto a vel nn sostenuto il serbatoio assorbe il tutto...nn esplode xchè c 'è la valvola che sfiata...xò questo gas che fuoriesce NN credo ( nn soltanto io) sia il max della sicurezza 4) e tutto questo a bassa andatura..xchè già superai i 100 all' ora la cosa è ben peggiore 5) se la sostanza gassosa in seguto ad un bel temponamento dovesse invadere l' abitacolo malauguratamente...credi che sia un tantino + pericolosa della benzina alllo stato liquido, x quanto sia > infiammabile W il biodiesel ed il bioetanolo...altro che il GPL
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
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che il serba della benza faccia schifo lo sappiamo...ma cche addirittura la bombola sia + sicura mi sembra eccessivo a dir poco...Nn x niente sul sito LANDI RENZO si aprla di = sicurezza NN >...ed il discrso nn era riferito ai toroidali...ma in generale
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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io non credo che la ruota sia stata prevista in sede di progettazione del veicolo per far deformare in modo programmato l'abitacolo. |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Messaggi: 1172
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Intanto sarebbe bene che tu metta dei link affidabili per dimostrare quello che dici, soprattutto di :
"1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti" Io non l'ho mai sentito dire da nessuno e soprattutto, perchè ora le case iniziano a sostituirle con dei kit gonfia e ripara se queste gomme di scorta sono tanto fondamentali per la sicurezza in caso di incidente?? |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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talmente fondamentale che oramai non ti danno piu la ruota di scorta a momenti
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 772
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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#8 | |||||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20886
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#9 |
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Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
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allora, 3 anni fa mio zio ha subito un bruttissimo incidente con una delta integrale 16v
non ho null'altro da aggiungere che non sia stato detto dai sostentiori del sistema in questo thread
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- Giordano - si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Messaggi: 1129
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http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&page=1&pp=20
www.omniauto.it www.metano.it fatti un giro e informati bene prima di sparare minkiate...
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HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6910
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Ho + di un amico che lavora in Landi..allora..i serbatoi moderni,anche i toroidali,in caso di un urto violentissimo,penetrerebbero nello chassis,senza esplodere..insomma sono assolutamente a prova di proiettile (anzi molto d +)
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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se hai il kit di riparazione sei a cavallo, esplode la bombola e ti avvolge in una candida e sicura schiuma... Io credo che se i serbatoi del gas, di qualsiasi forma essi siano, non fossero almeno sicuri quanto i serbatoi della benzina non verrebbero omologati. Che poi la ruota di scorta possa atutire un tamponamento ok, ma in forma lievissima, non è certamente un elemento indispensabile per la sicurezza del mezzo.
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non più. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6910
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Messaggi: 3137
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La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Messaggi: 1129
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Quote:
mah, scusa la ruota di scorta è posizionata in pratica sotto al pianale, a mio avviso questa considerazione dell'assorbire gli urti non ha senso....se lo scopo della ruota di scorta fosse quelle anche di assorbire gli urti nel posteriore, non dovrebbe infossarsi sono al piano del bagagliaio, cioè il bordo ruota a filo col piano, ma bensi in maniera che la mezzeria della ruota coincida con il pianale del bagagliaio.....per non parlare di altri accorgimenti riguardanti la scocca che dovrebbe avere dei punti di appoggio o di riferimento o di resistenza, torsione e trazione proprio sulla vasca della ruota e ruota stessa.....IMHO....
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
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Nella mia auto (un'Audi A3) la ruota di scorta è sotto il piano del bagagliaio. La ruota in questo caso non si infossa da nessuna parte. In pratica, al momento del tamponamento il primo organo interessato è la barra anti-intrusione posteriore (dove in pratica fa battuta il portellone del bagagliaio). Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni
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#18 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
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In questa parte cosa ho detto scusa?
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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se poi aggiungiamo che la ruota di scorta, su alcune auto, è messa perfino "fuori" e sotto il telaio.. ne deduco che non è una cosa poi così importante
anche se ammetto che alla fine qualcosa fa.. ma non so fino a che punto
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e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...








