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Old 15-11-2005, 16:19   #1
JENA PLISSKEN
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L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
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L' impianto GPL è sicuro?

Salve ...data l'a dir poco accesissima discussione nel 3d della GPUZZO vorrei ripartire da qui evitando offese et similia...se possibile.
Si parla soprattutto del toroidale e della sua sicurezza in caso di temponamento...soprattutto a vel superiori ai 50 all' ora .

Siamo qui x imparare evitate di molestare

Attendo con ansia la dimostrazione della > sicurezza del toroidale...

1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti

2) sostituendola con un serbatoio con del gas compresso nn è il max dell' intelligenza...x quanto possa essere resistenze e con valvole di sicurezza

3) in caso di urto a vel nn sostenuto il serbatoio assorbe il tutto...nn esplode xchè c 'è la valvola che sfiata...xò questo gas che fuoriesce NN credo ( nn soltanto io) sia il max della sicurezza

4) e tutto questo a bassa andatura..xchè già superai i 100 all' ora la cosa è ben peggiore

5) se la sostanza gassosa in seguto ad un bel temponamento dovesse invadere l' abitacolo malauguratamente...credi che sia un tantino + pericolosa della benzina alllo stato liquido, x quanto sia > infiammabile

W il biodiesel ed il bioetanolo...altro che il GPL
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Old 15-11-2005, 16:24   #2
JENA PLISSKEN
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L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
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Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
che il serba della benza faccia schifo lo sappiamo...ma cche addirittura la bombola sia + sicura mi sembra eccessivo a dir poco...Nn x niente sul sito LANDI RENZO si aprla di = sicurezza NN >...ed il discrso nn era riferito ai toroidali...ma in generale
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Old 15-11-2005, 16:27   #3
-kurgan-
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Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti
mi spieghi questo punto? tantissime auto non hanno la ruota di scorta nella posizione canonica o non ce l'hanno affatto
io non credo che la ruota sia stata prevista in sede di progettazione del veicolo per far deformare in modo programmato l'abitacolo.
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Old 15-11-2005, 16:34   #4
natural
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L'Avatar di natural
 
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Intanto sarebbe bene che tu metta dei link affidabili per dimostrare quello che dici, soprattutto di :
"1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti"
Io non l'ho mai sentito dire da nessuno e soprattutto, perchè ora le case iniziano a sostituirle con dei kit gonfia e ripara se queste gomme di scorta sono tanto fondamentali per la sicurezza in caso di incidente??
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Old 15-11-2005, 17:12   #5
85kimeruccio
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L'Avatar di 85kimeruccio
 
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talmente fondamentale che oramai non ti danno piu la ruota di scorta a momenti
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Old 15-11-2005, 17:22   #7
*sasha ITALIA*
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Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Salve ...data l'a dir poco accesissima discussione nel 3d della GPUZZO vorrei ripartire da qui evitando offese et similia...se possibile.
se ne parla anche in quello della MERDOT 207
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 17:39   #8
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Messaggi: 20886
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti
Come ti hanno già scritto altri non è assolutamente vero, il 99% delle auto la ruota di scorta ce l'ha *sotto* il bagagliaio e non è ancorata al telaio quindi non ha una funzione portante. Altrimenti a manuale ci sarebbe anche scritto di non girare senza, altrimenti "moriremmo" in caso d'urto senza ruota

Quote:
2) sostituendola con un serbatoio con del gas compresso nn è il max dell' intelligenza...x quanto possa essere resistenze e con valvole di sicurezza
Motivo? L'intelligenza?

Quote:
3) in caso di urto a vel nn sostenuto il serbatoio assorbe il tutto...nn esplode xchè c 'è la valvola che sfiata...xò questo gas che fuoriesce NN credo ( nn soltanto io) sia il max della sicurezza
Il gas che esce è inerme = non infiammabile, la benzina se fuoriesce è altamente infiammabile

Quote:
4) e tutto questo a bassa andatura..xchè già superai i 100 all' ora la cosa è ben peggiore
Come con il serbatoio della benzina

Quote:
5) se la sostanza gassosa in seguto ad un bel temponamento dovesse invadere l' abitacolo malauguratamente...credi che sia un tantino + pericolosa della benzina alllo stato liquido, x quanto sia > infiammabile
Se salta la bombola del gpl senza la valvola vuol dire che andavi talmente tanto forte che non ne sei uscito vivo e non ti interesserà saperlo. Un collega è volontario alla croce rossa di Ivrea e mi ha raccontato che ha già visto due auto completamente accartocciate intorno al serbatoio del gpl (integro) trai te le conclusioni
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 17:56   #9
[©Ice, 2004]™
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L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
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allora, 3 anni fa mio zio ha subito un bruttissimo incidente con una delta integrale 16v , con bombola GPL nel baule post (e dove sennò), pressato tar un camion ed una corriera in tangenziale. l'auto era ridotta a fisarmonica, ed il serbatoio GPL non ha subito danni.


non ho null'altro da aggiungere che non sia stato detto dai sostentiori del sistema in questo thread
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- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 15-11-2005, 20:43   #10
ZEUS79
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fatti un giro e informati bene prima di sparare minkiate...
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Old 15-11-2005, 21:02   #11
igiolo
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Ho + di un amico che lavora in Landi..allora..i serbatoi moderni,anche i toroidali,in caso di un urto violentissimo,penetrerebbero nello chassis,senza esplodere..insomma sono assolutamente a prova di proiettile (anzi molto d +)
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 15-11-2005, 21:04   #12
igiolo
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
talmente fondamentale che oramai non ti danno piu la ruota di scorta a momenti
infatti...cosa vuoi che conti il ruotino..e se ti tamponano ed hai solo il kit di riparazione?o hai il ruotino montato xkè il cerchio è a riparare?morte sicura,ovvio...
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 16-11-2005, 06:34   #13
The Mighty Gex
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Originariamente inviato da igiolo
infatti...cosa vuoi che conti il ruotino..e se ti tamponano ed hai solo il kit di riparazione?o hai il ruotino montato xkè il cerchio è a riparare?morte sicura,ovvio...
ma va la...
se hai il kit di riparazione sei a cavallo, esplode la bombola e ti avvolge in una candida e sicura schiuma...


Io credo che se i serbatoi del gas, di qualsiasi forma essi siano, non fossero almeno sicuri quanto i serbatoi della benzina non verrebbero omologati.

Che poi la ruota di scorta possa atutire un tamponamento ok, ma in forma lievissima, non è certamente un elemento indispensabile per la sicurezza del mezzo.
__________________
non più.
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Old 16-11-2005, 07:46   #14
igiolo
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Originariamente inviato da The Mighty Gex
ma va la...
se hai il kit di riparazione sei a cavallo, esplode la bombola e ti avvolge in una candida e sicura schiuma...


Io credo che se i serbatoi del gas, di qualsiasi forma essi siano, non fossero almeno sicuri quanto i serbatoi della benzina non verrebbero omologati.

Che poi la ruota di scorta possa atutire un tamponamento ok, ma in forma lievissima, non è certamente un elemento indispensabile per la sicurezza del mezzo.
ehm..stavo OVVIAMENTE scherzando..
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Old 16-11-2005, 10:10   #15
Minax79
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La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.
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Old 16-11-2005, 13:43   #16
ZEUS79
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Originariamente inviato da Minax79
La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.

mah, scusa la ruota di scorta è posizionata in pratica sotto al pianale, a mio avviso questa considerazione dell'assorbire gli urti non ha senso....se lo scopo della ruota di scorta fosse quelle anche di assorbire gli urti nel posteriore, non dovrebbe infossarsi sono al piano del bagagliaio, cioè il bordo ruota a filo col piano, ma bensi in maniera che la mezzeria della ruota coincida con il pianale del bagagliaio.....per non parlare di altri accorgimenti riguardanti la scocca che dovrebbe avere dei punti di appoggio o di riferimento o di resistenza, torsione e trazione proprio sulla vasca della ruota e ruota stessa.....IMHO....
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Old 16-11-2005, 14:57   #17
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Nella mia auto (un'Audi A3) la ruota di scorta è sotto il piano del bagagliaio. La ruota in questo caso non si infossa da nessuna parte. In pratica, al momento del tamponamento il primo organo interessato è la barra anti-intrusione posteriore (dove in pratica fa battuta il portellone del bagagliaio). Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni ) preserva la parte di automobile successiva. Ne è una prova nel mio caso il fatto che il pozzetto della ruota di scorta è ammaccato solo nella parte "verso il posteriore", mentre è immacolato dall'altro lato. Certo che se ti tampona un camion non c'è nulla da fare.
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Old 16-11-2005, 15:16   #18
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Originariamente inviato da Minax79
Nella mia auto (un'Audi A3) la ruota di scorta è sotto il piano del bagagliaio. La ruota in questo caso non si infossa da nessuna parte. In pratica, al momento del tamponamento il primo organo interessato è la barra anti-intrusione posteriore (dove in pratica fa battuta il portellone del bagagliaio). Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni ) preserva la parte di automobile successiva. Ne è una prova nel mio caso il fatto che il pozzetto della ruota di scorta è ammaccato solo nella parte "verso il posteriore", mentre è immacolato dall'altro lato. Certo che se ti tampona un camion non c'è nulla da fare.
Appunto, hai confermato che non serve a nulla la ruota di scorta
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Old 16-11-2005, 15:27   #19
Minax79
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In questa parte cosa ho detto scusa?

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Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni ) preserva la parte di automobile successiva.
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Old 16-11-2005, 15:33   #20
85kimeruccio
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se poi aggiungiamo che la ruota di scorta, su alcune auto, è messa perfino "fuori" e sotto il telaio.. ne deduco che non è una cosa poi così importante

anche se ammetto che alla fine qualcosa fa.. ma non so fino a che punto
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