|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
9800 pro alla griglia
PREMESSA
Da un paio giorni quando cercavo di perdere un po' di tempo su un qualsiasi videogioco il monitor si spegneva improvvisamente dopo appena una decina di secondi di gioco. Il computer risultava bloccato e ogni volta occorreva riavviarlo. Dopo essermi immedesimato in questo post decisi di installare e fare una scansione con "atitool 0.25beta8". Durante la suddetta scansione mi venne un dubbio sulla temperatura Cosi' mentre la scansione procedeva tolsi un lato del case per dare un'occhiata alla scheda video e... PER TUTTE LE GRIGLIATE DI PASQUETTA!!!!!!!!!!!! LA VENTOLA DELLA MIA ATI ERA FERMA!!!!!! ![]() Feci per fiondarmi sulla tastiera ma niente da fare... schermata nera, la scheda video era ovviamente bollente. Dopo aver capito che il problema era il surriscaldamento della scheda staccai tutto e ho aggiunsi una ventola da 8x8 Dopo aver riacceso (con scheda video fredda PROBLEMA Dopo aver reinstallato i driver catalsyt con pannello di controllo, nella schermata prima dell'avviso di riavvio, compare una piccola e strana finestra di errore intitolata (se ricordo bene il nome) Severe Il testo in sintesi dice: Il software e' stato installato correttamente. Prova ad installare prima i driver base. Dopo il riavvio la scheda video risulata avere dei problemi (punto esclamativo da gestione periferiche), quindi accelerazione inutilizzabile. Cosa e' successo? 1) si e' fuso il core ? 2) la brusca interruzione della scansione di ATItool ha danneggiato bios o qualcosa che rende non perfettamente riconoscibile la 9800 pro ? 3) altro ? Attendo fiducioso una vostra sentenza e soluzione Grazie
.MAC. Ultima modifica di Rab80 : 29-10-2005 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma è nuova? a me da gli stessi problemi! Se quando mi daranno la nuova 9800PRO in sostituzione di quella difettosa, farà gli stessi problemi, mi invento un'incompatibilità col chipset della mainboard (che in teoria c'è essendo VIA) e prendo una 6600GT... A saperlo che scaldava tanto ci montavo la bistekkiera e risparmiavo 150 €...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
se ti da un problema driver prova a fare pulizia don driverclean
anche se hai la ventola ferma, male che vada ti si fanno artefatti perchè il core scalda troppo, non dovrebbe dare problemi nel s.o. comunque la 9800pro è una gran scheda, basta cambiargli il dissipatore... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@ BlackB
Si e' nuova e sto cercando la fattura per riportarla indietro @ red.hell Mercoledi' quando tornero' a Milano faro' la prova con driverclean e se non funza spero nel frattempo di aver trovato sta benedetta fattura Per la dissipazione stavo giusto pensando di montargli quel dissy della Arctic Cooling Quando ho provato a muovere la ventola ho notato che era diventata dura come se la sede si fosse ristretta, l'eccessivo calora per un lungo utilizzo deve aver poco a poco sformato la struttura della ventola Spero di risolvere il tutto
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ma è vero che se si usa senza ventola c'è il rischio di aver danneggiato irreparabilmente il core?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se non trovo la fattura e' la mia piu' grande preoccupazione.
Confido pero' nel fatto che la scheda, dovrebbe, smettere di funzionare nel momento in cui il core raggiunge una data temperatura "X". :speriam: Questo spiegherebbe lo spegnimento del monitor.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si ma calcola che lo smontaggio del dissipatore originale e la sostituzione con uno (di sicuro migliore) ma non ATI invaliderebbe la garanzia...questo è il fatto che blocca anche me e che credo mi spingerà a prendere la 6600GT (con la differenza ci comprerei il dissipatore x la 9800 ma almeno mi trovo una skeda ancora in garanzia e un pò + moderna)!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sono tornato a milano e ho provato ad usare il CAT-Unistaller, ma niente da fare ,
Dopo l'installazione dei driver mi da' il seguente errore: (vedi allegato)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Ripristino ad un punto prima degli smanettamenti con i driver....
Riavvia Disistalla i driver dal pannello di controllo Modalità provvisoria Driverclean pro Riavvia Reistalla i driver
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Ah cmq o la scheda è rotta e dà artefatti o non penso proprio dia problemi software di quel tipo a meno che non l'hai danneggiata smontandola ect per qualche passaggio di corrente indesiderato.
Atitool fa solo salire le temp. se non si rompe il core o le ram non fa danni e cmq prima di arrivarci va in schermo nero e crasha...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
purtroppo il problema della ventolina fusa/bloccata mi e' capitato due volte con la 9700pro:come shceda scaldava tanto,e la 4x4 di serie di aria ne spostava davvero poca:infatti dopo l'ultimo cedimento della stessa (con cui mi dava i tuoi stessi problemi:qualsiasi applicazione 3d che privo mi faceva andare in blocco il pc) ho comprato una 6x6 e l'ho semplicemente avvitata sul dissi originale,con il risultato di aver migliorato sia il raffreddamento che il silenzio.
circa il problema dei driver,penso sia un problema puramente software,e non dovuto ad un guasto della scheda ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ringrazio tutti per avermi suggerito i possibili rimedi.
Dopo averli provati tutti (veramente tutti Appena mi arriva la scheda monto il dissy della artic, cosi' non mi devo piu' preoccupare di nulla!! Cya
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
solo a me non ha mai dato problemi sta scheda?????
che cul* |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attento che dopo la garanzia nn vale + |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Scheda video sostituita, installata e perfettamente funzionante
Domani passo a comprare il dissy. Ho notato che non e' difficile sfilare le 2 staffe a molla che tengono il dissy attaccato alla scheda, senza romperle e compromettere la garanzia. Grazie a tutti per il supporto, anche morale
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
pure a me si fuse la ventola della 9800PRO, fortuna che me la cambiarono con una 6600GT
PC01 - Asus A8V Deluxe, Athlon64 Venice 3000+@2200Mhz (245*9), 2*512 MB [email protected] Dual Channel (2,5-3-3-8 CR 1T), Nvidia Geforce 6600GT Core 511 Memorie 1025, 2*80 GB HD Maxtor in RAID 0 Striping, Alimentatore 400W Generico - Bluesailor PC02 - Asus CUV4X-E, Intel Pentium 3 1000 Mhz, 3 * 256 MB PC-133, GeCube Radeon 9600SE, 2*30 GB Quantum Fireball 7200 RPM |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
|
Quote:
Stamattina, come tutte le mattine, ho riacceso il monitor del pc per vedere i frutti della notte ricavati da eMule, prima di spegnerlo e andare al lavoro il pc si e' spento da solo, senza lasciarmi la possibilita' di riaccenderlo senza dover staccare la spina! Anche Sabato mattina mi e' successa la stessa cosa, attribuendo il fatto ad un errore software ho formattato, ma evidentemente non era quello il problema! Per ora mi e' successo solo di mattina dopo aver lasciato il pc accesso tutta la notte, e la cosa che mi viene in mente e' la protezione termica della skeda video perche' ha 2 mesi di vita non okkata, mentre il procio ha 3 anni di vita! Avevo letto in questo forum che il disippatore della 9800 faceva un po' pena, ma una skeda video puo' spegnere il pc per protezione termica?Ho assistito a tali fenomeni per i processori ma per le skede video mai!!!! Ora il sistema e' lindo (per formattazione) e la skeda ha i driver originali presenti nel box!!! Ps.dove posso comprare il dissipatore dell'artic cooler?? VI PREGO CONSIGLATEMI, cosa posso fare...
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Ho avuto varie Ati (9600XT, 9700Pro e infine 9800Pro). L'unica che non mi ha mai dato preblemi è la tranquilla 9600XT mentre una 9700Pro e varie 9800Pro mi hanno sempre creato fastidi tanto che alla fine ho deciso di tornare a Nvidia (6600gt) su tutti e 3 i miei PC
Le schedine nvidia sono tutt'altra cosa rispetto a quelle "ciabatte" della ATI. Prima cosa le ram, sulle 9800Pro scaldano davvero troppo, roba da usarle al posto della padella per cucinare un uovo fritto Sul disispatore poi è meglio stendere un velo pietoso! A regola Ati ha intenzione di far lavorare il reparto RMA. E' noto che per far funzionare decentemente la scheda, anche non overclokkata, serve un buon dissy, e loro vanno a mettere quella lamierina da 2 soldi con un ventolino 4x4 Alla fine per essere più tranquillo dopo 2 ati bruciate, impostai da bios una frequenza minore di avvio sia per core che per le ram e la alzavo con Atitool quando mi serviva
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
|
Quote:
Grazie Mari!
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.