|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mort Cinder
Venerdì scorso, in edicola per i Classici del fumetto di Repubblica, è uscito il volume dedicato a Mort Cinder.
Un personaggio che ho scoperto pochi anni fa: un uomo che ha vissuto in tutte le epoche, non perché immortale, ma perché dopo ogni morte viene riportato in vita... per vivere altre avventure in cui può ancora morire... Il disegnatore è Alberto Breccia, e usa il nero in modo magistrale. Lo sceneggiatore è (tenetevi forte) Hector German Oesterheld, argentino, già creatore dell'Eternauta, e desaparecido (prima due figlie, poi lui, poi le altre due figlie). Qualcuno conosce questo fumetto? Sarebbe interessante scambiarci qualche opinione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Guarda, io non sono certo un conoscitore di questo fumetto (ho solo letto l'avventura proposta con i classi del fumetto), ma lo trovo decisamente ben fatto, sia dal punto di vista grafico che contenutistico (inteso come sceneggiatura, ritmo)... E ci mancherebbe, con gli artisti che ci hanno lavorato!
![]() Come detto sopra, Breccia mi ha colpito con uno stile espressionista e una capacità di cogliere "il momento" con le sue luci e la sua atmosfera in un modo davvero unico... Ha fatto decisamente molti passi in avanti da "L'eternauta" (che io ancora oggi considero uno dei fumetti più belli che abbia letto)... P.S. Ormai comincio ad avere la libreria piena... Finora ho comprato tutti i numeri usciti della serie oro, senza dimenticare quelli della serie precedente ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
L'Eternauta è disegnato da Francisco Solano Lopez. A parte questo, concordo che il disegno dà a Mort Cinder un'atmosfera incredibile, e sempre funzionale alla vicenda narrata: cupa e quasi disperata durante gli scontri con gli "occhi di piombo", luminosa e serena quando tutto è finito... ma la luce, dopo la battaglia delle Termopili, è quella di un futuro che è stato deciso e non si può cambiare... Unico, veramente unico.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Breccia sarà morto ormai.
Comunque di Breccia ricordiamo il ciclo di Lovercraft, molto suggestivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Si, l'Eternauta è disegnato da Francisco Solano Lopez, ma io ero in buona fede, ho solo "quotato" ![]() I was confused! (dalla canzone dei Linkin Parck...)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.