|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Hard Disk nuovo, lentissimo nel boot
Ho installato un wester digital da 160 GB nuovo. L'ho partizionato, formattato e installato windows. Il problema è che nel boot è lentissimo. Rimane fermo per secondi sulla schermata dell'asus, poi prima di apparire la schermata di caricamento rimane per oltre 30 secondi una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra, mentre con l'hard disk di prima il cambio era quasi immediato.
Ho poi messo in slave un secondo hard disk di 20 GB dove c'erano i salvataggi e quando questo hard disk era collegato l'avvio era tornato normalissimo. Una volta tolto di nuovo lento. Con l'hard disk di prima mai avuto questo problema
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Prova ad andare nel Bios e verificare che l'opzione Quick Boot sia su Enabled.
In aggiunta, sapendo dove hai messo le periferiche ide (ad esempio una su primary master ed una su secondary master), prova a settare su Disable quelle non utilizzate, in modo che non perda tempo a cercare di rilevare periferiche inesistenti. Vedi un po' se cambia qualcosa... - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quick boot è enabled. Mentre non trovo dove disabilitare i lettori per vedere se cambiava qualcosa.
Cmq è molto lento anche ad entrare nel bios dopo aver premuto canc. non riesco a capire ![]()
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In Standard CMOS, dove c'è l'elenco delle periferiche sull'IDE, su quelle vuote che probabilmente sono su Auto puoi mettere Disable.
In ogni caso è strana stà cosa, non è proprio normale; anche con queste su auto dovrebbe metterci al max qualche secondo in più, ma potrebbe essere che una volta tolto il disco sia rimasto settato che c'è, e quindi continua a cercarlo. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque ho disabilitato i lettori lasciando solo l'hard disk, ma sempre uguale, ci sta una vita, sta fermo quasi un minuto prima di caricare windows.
Dici che una volta tolto il disco continua a cercarlo, intendi il vecchio? Se fosse così come faccio a impedirgli ciò? Perchè magari lui aspetta perchè cerca di trovarlo, poi scade il tempo e allora parte con il nuovo... Ho rirprovato a mettere il vecchio al posto del nuovo ed è normale, ora ho rimesso il WD e di nuovo lentissimo... prima di caricare il windows sembra che aspetti qualcosa...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Intendevo quello che hai capito, riferito al disco vecchio...
Che dire, non escluderei che il WD abbia dei problemi... Prova a collegarli insieme, mettendo il vecchio al suo posto originario, e l'altro in un altra posizione, ricordando di sistemare i settaggi master e slave. Ricorda di fare queste prove sempre a pc scollegato dalla rete elettrica, spesso ci si stufa e si fanno danni maggiori... - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il vecchio l'ho sostituito perchè si sta danneggiando, ma ha ancora windows installato, non so se posso collegarli insieme.
Però ho un terzo hard disk da 20 GB sul quale salvo tutti i dati. Se attacco questo in primary slave insieme al nuovo allora è veloce normale. Quindi il western digital è lento all'avvio solo quando è da solo
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora non è danneggiato, credo sia un problema di Bios.
Forse dovresti resettare il Bios, è spiegato nel libretto della scheda madre come farlo, credo che sia rimasto qualche settaggio incastrato... Non so se vuoi aspettare qualche altro parere... - CRL -
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah ok, purtroppo ho sfogliato tutto il libretto della scheda madre, ma ci sono solo spiegazioni hardware (come montare questo, come montare quello) e non fa nessun riferimento al bios
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Devi solo guardare la mobo e localizzare la batteria. Accanto a quella c'è un jumperino messo su un attacco da 3 pin, di cui ne occupa 2. Spostandolo sugli altri 2 il bios è resettato. In genere dovrebbe esserci sopra l'indicazione RST. Se mi dici il modello preciso della scheda madre magari vedo se di vede nella foto.
- CRL -
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se è quella in firma è la p4c800 deluxe
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Esatto, proprio quella, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho cercato sulla scheda madre, vicino alla batteria non c'è nulla, ma guardando nello schemino ho trovato di fianco alla lucina i 3 pin con il jumper. Sullo schema è segnato come CLRTC. Ho provato a spostare il jumper, l'ho rimesso a posto, sono entrato nel bios e sembrava resettato, segnava mezzanotte del 1/1/2002.
Solo che non è cambiato nulla, è sempre lentissimo a partire ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
X CASO è UN HD della Samsung? io ho il tuo stesso problema....
Hd samsung da 160 gb partizionato in 2 unità 60+100. DOVENDO utilizzare esclusivamente win98se, sono stato costretto ad utilizzare un prog. della SAMSUNG stessa ( win 98 non supporta hd > di 137gb) per partizionarlo e formattarlo. LA cosa anomala è che il bios DEVE essere settato come USER DEFINED ( se nn ricordo male) anzichè LBA altrimenti l'Hd non viene riconosciuto nella sua capacità totale. Da allora i tempi di avvio di win 98 sono LIEVITATI spaventosamente, cosa che prima non lo era affatto. anche i tempi di accesso generali alle unità ( C,D)...Ho provato a partizionarlo SENZA l'utility e scandisk diceva che avevo l'ultimo cluster ( di tutto l'hd) rovinato...come posso porre rimedio? La mia macchina è così: AMD thunderbird 1400, 256 ram pc2100, Mo.Bo. asus A7m266, 2hd ( 1 da 160 e l'altro da 3.2), dvd-player + masterdvd( nuovo di zecca) max_996 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.