|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15686.html
In occasione dell'IDF di Taipei Intel ha dimostrato e svelato alcuni dettagli sulla tecnologia Robson, con la quale verranno velocizzate le operazioni di avvio ed esecuzione di applicazioni dei PC portatili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Si iniziano a vedere i primi ramdrive! Mi meravigliavo di come nn se ne fossero ancora visti dato che i prezzi delle memorie negli ultimi anni sono calate moltissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
ok, mi sta bene, quasi 3 secondi contro 8.
E la differenza di tempo nel boot da freddo quant'è? Non vorrei che sia uno stratagemma simile a ciò che fanno Acrobat e Office... caricano qualche pezzo di qualcosa in memoria così poi quando li chiedi si caricano più velocemente, però intanto ti rallentano il boot di qualche secondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
..più che "tecnologia" mi sembra tanto una cache di 3 livello! anche i processori usano al loro interno algoritmi di prefetch in modo da caricare prima le informazioni che potranno essere richieste dal software. A quanto pare non bastano i 2Mb di cache dentro la CPU o i 8Mb - 16Mb di cache dell'hard disk!! :-)) ...chissà forse il nuovo Itanium 2 che avrà 24Mb di cache (12Mb x core).. !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Questa non è una cache...ma una memoria Flash con tutti i limiti che ne conseguono... Ad esempio il numero di riscritture prima di dover buttare via la Flash memory dell'ordine di 10^4 - 10^5 scritture...
E' una specie di harddisk su Flash con tempi di risposta (e ricerca) più brevi per caricare SOLO ALCUNE APPLICAZIONI in maniera più veloce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Non credo che sia determinatne il limite di riscritture.
Credo che questo tipo di memoria sera ad ospitare una parte (più o meno sostanziale) del programma e/o delle librerie in fase di installazione. Non credo che venga cancellata tanto spesso, a meno che si disinstalli il programma stesso. Essendo una memoria non volatile ritengo infatti "stupido" doverla riscrivere ad ogni boot. Ovviamente le mie sono solo supposizioni e mi piacerebbe avere maggiori dettagli sull'effettivo funzionamento di questa tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ma direttamente gli hard disk su flash, nessuno ci ha ancora pensato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
si sai quanto costerebbero??? a parte il fatto ke non ci sono moduli flash oltre i 4gb!! e con le attuali tecnologie è impossibile fare flash da 80 o 120Gb! ..si stà lavorando in tal senso con le nano teconologie per ridurre drasticamente le dimensioni e aumentare la densità di memorizzazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Così puoi ritrovarti a riscrivere un file anche 500.000volte e più! ![]() E' difficilissimo imbattersi a quel problema... Credo tra l'altro che il limite da te segnalato sia superiore oggi giorno ma non ho controllato.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! Ultima modifica di EvilBoy : 28-10-2005 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
X fabio e 786
Hd non meccanici esistono, basta contattare un'azienda che si chiama M-System e farsi fare un preventivo...
Fanno dischi 3.5 fino a 146gb, solo che col costo di quest'ultimo mi sono comprato un quadrilocale in un quartiere residenziale fuori brescia....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
In pratica sopperisce alle carenze funzionali e prestazionali delle "system cache" degli OS Windows.
![]() PAP400 caustico |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Ci sono i Disc on chip e Disk on (non ricordo)! Il primo è un chip con tanto dipiedini da inserire nei socket e l'altro ha un connettore ide. esistono anche degli adattatori eide a compact flash; quest'utlimi infatti hanno integrato proprio un controller ide ma hanno un numero di piedini (e ovviamente disposizione) differente. Se cercate in rete trovate i circuiti di conversione. Venivano già utilizzati in ambiente automotive dove ovviamente le vibrazioni farebbero crepare un disco molto presto! Ci sono appassionati che si sono costruiti i carpc con questi.. mi sembra di averlo visto anche sui forum di hwupgrade! Il limite dei 4GB (o 8) è delle compact flash di tipo1.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a sto punto tanto vale aggiungere ram e prefetchare un po' di roba quando il boot è finito. Si può già realizzare oggi questo.
O magari usare quella memoria come area di swap. (esistono già prodotti per lo scopo). E' una tecnologia che non è per nulla una novità sul lato hardware. In ogni caso ne può valere la pena solo se un giga costa una ventina di euro, altrimenti meglio comprare ram. Si potrebbe anche usare la memoria della sk video per queste cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Infatti mi sembra strano che si inizi solo ora a pensare a soluzioni di questo tipo: in fondo non c'è nulla di arcano in questa "invenzione" che però potrebbe sensibilmente cambiare le prestazioni di un PC quotidianamente.
Una cosa non capisco: perchè vogliono applicare questa tecnologia solo ai portatili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
|
Per la redazione
Non so se ve ne siete accorti....
Ma marzo 2005 è gia passato!!! ![]()
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sarebbe ganzo avere qualcosa di quel tipo sulla scheda madre.
Una "schedina di memoria" tipo RAM, con connessione uguale, che volendo upgradi in velocità e capienza e ti fa le veci di "parcheggio dati". Le possibilità poi sarebbero infinite. Storage, prefetching, bios savoir, resident os, ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.