Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2005, 17:03   #1
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Problema di compatibilità - Exception di OpenGL

Ne ho già parlato con Fek, Vicius e Vifani, ma ora data la situazione apro un topic a parte per segnalarvi un problema di compatibilità di Diamonds.

In pratica, essendo senza PC per cause di forza maggiore, l'ho testato su altri tre computer. In nessuno dei tre ha funzionato. Dà una exception di OpenGL, e la finestra si chiude immediatamente.

Più nel dettaglio, i PC in questione erano:
- Pentium2 400MHz, 128MB RAM, scheda video Matrox Marvel G200, Win98
- Pentium4 2GHz, 256MB RAM, chip video built-in Sis 650, WinXP Home
- Pentium4 1GHz, 256MB RAM, scheda video ATI Radeon serie 7000, Win 98

Ora, dopo il fallimento con i primi due, e dopo essere stato tranquillizzato sulla poca incidenza della cosa, mi ero convinto di avere avuto solo sfiga. Ma per quanto io possa essere sfigato, se il gioco non funziona su 3 PC su 4, un problema di fondo ci deve essere.

Quindi, chiedo a tutti voi di provare a testare il gioco anche su altri PC, possibilmente concentrandovi su quelli che usano Windows98.

Dobbiamo isolare il problema, valutare la sua reale incidenza e vedere di risolverlo. Per questo, utilizzeremo questo topic.

Link allo zip con l'exe aggiornato al 3/11:
http://lnx.rc6.it/diamonds/diam03112k5.zip

Ultima modifica di Jocchan : 04-11-2005 alle 23:10.
Jocchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 17:44   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma da dove sei partito a provarlo ? Hai lanciato semplicemente Diamond.bat ? C'erano i file in bin ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 18:36   #3
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Ogni volta che devo testarlo, Fek o Vicius mi preparano una build con l'exe del gioco. Possiamo dire che si tratta di una versione di distribuzione, ogni volta aggiornata al punto a cui ci troviamo.
Quindi, dobbiamo fare in modo che questa funzioni su più configurazioni possibile (e, dato il problema che sta sorgendo, occorrono dei test per capire cosa c'è che non va).
Old 04-11-2005, 18:36   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
ma perché in teoria quel bat presente in trunk dovrebbe addirittura funzionare? a me col cavolo che funziona...
non ho provato a vedere che errore da', ora provo... comunque a me quel bat apre una finestra di console che si richiude subito

edit: l'errore che mi da è il seguente:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: it/diamonds/Game

e l'ho lanciato dalla directory trunk; forse dovevo lanciarlo da un'altra directory?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 18:40   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

una cosa utile che potremmo provare a fare è, dopo aver trovato un PC su cui il gioco non funziona, provare ad installare Eclipse su quel PC e farlo partire da Eclipse anziché dal bat; se non altro potremmo fare il debug
Old 04-11-2005, 18:41   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
A me sinceramente non riesce far partire Game.class da riga di comando... Come si fa ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 20:57   #7
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da 71104
una cosa utile che potremmo provare a fare è, dopo aver trovato un PC su cui il gioco non funziona, provare ad installare Eclipse su quel PC e farlo partire da Eclipse anziché dal bat; se non altro potremmo fare il debug
Si può fare, ma consideriamo che si tratta della versione di distribuzione... quindi, il problema - se è esteso come sembra - affliggerà il gioco finito.
Per questo, dobbiamo assicurarci di trovarne la causa, e fare in modo di eliminarla.
Old 04-11-2005, 21:22   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
Si può fare, ma consideriamo che si tratta della versione di distribuzione... quindi, il problema - se è esteso come sembra - affliggerà il gioco finito.
Per questo, dobbiamo assicurarci di trovarne la causa, e fare in modo di eliminarla.
be' a parte tutto io non capisco come mai sui computers degli sviluppatori funziona sempre tutto a parte i bug noti e su quello dei customers non funziona mai nulla...
oltrettutto hai detto che il programma ha dato eccezione anche su un PC con XP!!!
mah, è assurdo ma io ho la sensazione che se avviassimo con Eclipse funzionerebbe tutto... forse il problema sta proprio nel modo in cui viene generato l'exe... potete mandarmene una copia rarrata please? così oltrettutto vedo se riesco a farlo partire io, considerando che da me con Eclipse parte perfettamente
Old 04-11-2005, 21:27   #9
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
be' a parte tutto io non capisco come mai sui computers degli sviluppatori funziona sempre tutto a parte i bug noti e su quello dei customers non funziona mai nulla...
oltrettutto hai detto che il programma ha dato eccezione anche su un PC con XP!!!
mah, è assurdo ma io ho la sensazione che se avviassimo con Eclipse funzionerebbe tutto... forse il problema sta proprio nel modo in cui viene generato l'exe... potete mandarmene una copia rarrata please? così oltrettutto vedo se riesco a farlo partire io, considerando che da me con Eclipse parte perfettamente
Il guaio è questo: non possiamo permetterci di avere un gioco che, una volta finito, su un numero incognito di PC girerà solo usando Eclipse :P
Sinceramente, credo che il problema riguardi Win98, e che quello di XP sia stato solo un caso (colpa della scheda video integrata Sis), però non posso dirlo con certezza: per poterlo fare bisogna testare la build di distribuzione su più computer possibile.

P.S.: Ne parliamo su MSN :P
Old 04-11-2005, 21:36   #10
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Fatti un giro nel forum Giochi e vedi che succede poi quando lo distribuisci a 2 milioni di persone

Testare su piu' computer possibile? Testing Lab? Bug report? Performance report? EALA? Oddio, mi tornano gl'incubi... dov'e' l'X360? Dov'e'? Dov'e??????
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 23:01   #11
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Quote:
Testare su piu' computer possibile? Testing Lab? Bug report? Performance report? EALA? Oddio, mi tornano gl'incubi... dov'e' l'X360? Dov'e'? Dov'e??????
il ricordo di B&W2 fa brutti scherzi?

Io l'ho provato da questo (PIV 3.4, 2gb ram, 6800gt, win xp pro) e dal notebook (centrino 1.4, 512 mb, 9600, win xp home + suse 10) e in tutti e due funziona, però l'ho lanciato direttamente da eclipse, se mi passate l'exe ( cover3000 at email.it ) domani mattina lo provo su una decina di pc (sperando ci sia java installato ) e di pomeriggio se trovo abbastanza tempo provo su 98, me e 2000
cover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 23:03   #12
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Iscritto dal: Dec 2002
Ho provato ad usare uno zip che era allegato in un'altra discussione con l'exe di Diamonds e...sorpresa! Non mi funziona. Win2000 e scheda video AsusV9520.. che non ha nessun problema a far girare il progetto da Eclipse.
Mi sa che è la fabbricazione dell'exe a creare qualche problema..
BlueDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 23:09   #13
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da BlueDragon
Ho provato ad usare uno zip che era allegato in un'altra discussione con l'exe di Diamonds e...sorpresa! Non mi funziona. Win2000 e scheda video AsusV9520.. che non ha nessun problema a far girare il progetto da Eclipse.
Mi sa che è la fabbricazione dell'exe a creare qualche problema..
Azz allora il mio non è un caso isolato... dobbiamo provvedere assolutamente. Anche a te dà un'exception di OpenGL che scompare immediatamente?

Per comodità, vi uppo l'exe sul mio server.
http://lnx.rc6.it/diamonds/diam03112k5.zip

Riporto il link anche nel primo post, così ha più visibilità.
Old 04-11-2005, 23:19   #14
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da cover
Io l'ho provato da questo (PIV 3.4, 2gb ram, 6800gt, win xp pro) e dal notebook (centrino 1.4, 512 mb, 9600, win xp home + suse 10) e in tutti e due funziona, però l'ho lanciato direttamente da eclipse, se mi passate l'exe ( cover3000 at email.it ) domani mattina lo provo su una decina di pc (sperando ci sia java installato ) e di pomeriggio se trovo abbastanza tempo provo su 98, me e 2000
Facci sapere
Old 04-11-2005, 23:22   #15
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Brutta notizia... Su questo (PIV 3.4) funziona, l'ho provato sull'altro fisso qua vicino (2200+, 256 ram, matrox g400, win xp) in cui c'è installato java 5...errore in allegato...

Edit: ho provato a mettere sul 2200+ eclipse + il progetto e compilarlo, stesso errore...in questo caso penso sia il pc (...g400 ), domani provo a scuola, anche se però non sò cosa c'è di video, al massimo provo sui portatili dei compagni

Ultima modifica di cover : 04-11-2005 alle 23:30.
cover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 23:44   #16
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
Azz allora il mio non è un caso isolato... dobbiamo provvedere assolutamente. Anche a te dà un'exception di OpenGL che scompare immediatamente?
Non ti so dire..scompare così velocemente che non leggo nulla..non vedo nemmeno se c'è scritto qualcosa
BlueDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 23:51   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ragazzi questo exe me lo passate si o no? ^^
comunque già avere il messaggio di errore è indicativo: il messaggio parla di pixel format, dice che non riesce a trovarne uno valido...
Old 05-11-2005, 01:26   #18
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ma perché in teoria quel bat presente in trunk dovrebbe addirittura funzionare? a me col cavolo che funziona...
non ho provato a vedere che errore da', ora provo... comunque a me quel bat apre una finestra di console che si richiude subito
Colpa mia

Prima stavano in bin/ poi li ho spostati nella root perchè eclipse li cancellava in continuazione. Il .sh l'ho sistemato e provato ma per il .bat sono andato alla cieca. Vedete di risolvere voi utenti con windows che io non ho voglia di accendere il portatile

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 01:52   #19
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da cover
Brutta notizia... Su questo (PIV 3.4) funziona, l'ho provato sull'altro fisso qua vicino (2200+, 256 ram, matrox g400, win xp) in cui c'è installato java 5...errore in allegato...

Edit: ho provato a mettere sul 2200+ eclipse + il progetto e compilarlo, stesso errore...in questo caso penso sia il pc (...g400 ), domani provo a scuola, anche se però non sò cosa c'è di video, al massimo provo sui portatili dei compagni
Il problema in quel caso è il pixel format che non viene trovato. Prova a sostituire i 24 con 32 e probabilmente funziona. Cmq ragazzi ancora una volta è necessario definire dei paletti e cioè il tipo di hardware che intendiamo supportare. E' chiaro che SiS e Matrox hanno un'implementazione dei driver OpenGL (specie per prodotti vecchi come le G400 sulle quali non a caso faticava a girare Quake III Arena) penosa.

Riguardo la Radeon 7000 testata da Jocchan mi viene una domanda da fare: che versione della JVM è installata? Che versione dei driver Catalyst è installata?

Un'ultima cosa: io eviterei di creare gli eseguibili con i vari compilatori che si trovano. E' un progetto Java e non c'è bisogno di creare l'EXE, ma basta un banale .bat ed un collegamento sul desktop creato in fase di installazione con un'icona carina. Se volete vi preparo io un installer con Windows Installer.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 02:25   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

edit: l'errore che mi da è il seguente:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: it/diamonds/Game

e l'ho lanciato dalla directory trunk; forse dovevo lanciarlo da un'altra directory?
bisogna controllare il classpath... quel bat l'avevo fatto io x lanciarlo da windows, ma poi nn l'ho + aggiornato xkè credevo ke tutti lo lanciassero da eclipse...
se serve qdo ho un pò di tempo gli posso dare un okkiata e lo aggiusto....

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Mobilize a EICMA con la Duo by TheArsena...
Oltre il backup: la piattaforma di Veeam...
Clamoroso: il quotidiano Il Manifesto es...
Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio...
Amazon, che succede? Anticipa gli sconti...
Honda presenta ufficialmente l'elettrica...
Le vendite di Tesla sono crollate quasi ...
Waymo porta i suoi taxi autonomi a San D...
L'auto-consapevolezza dell'IA nel nuovo ...
Google potenzia l'autocompletamento di C...
Il Canone Rai rimane nel 2026: nessuna n...
Darwin's Paradox! è il nuovo gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP