Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 19:09   #1
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Schede video fanless

Ciao!penso che postare qui sia più utile della sezione schede video.

Posseggo la seguente scheda: Asus V9280/TD/TI 4200 8X 128MB Retail

E' da un pò che la ventola fa uno strano rumore....quindi poichè il mio obiettivo è un pc più silenzioso possibile vi chiedo:

1) Sostituisco la ventola e ci aggiungo un dissipatore passivo?
2) Cambio scheda con una fanless.

Quali sono i modelli di schede senza ventole? sentivo parlare della Radeon 9600....ha +o- le caratteristiche della mia? è migliore o peggiore?

Thanks!
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 16:16   #2
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

nulla?

Old 11-10-2005, 19:29   #3
Justen_86
Member

L'Avatar di Justen_86

Iscritto dal: Aug 2005
se le prestazioni del tuo pc ti soddisfano perchè cambiare scheda?
Anch'io ho avuto un problema simile con la mia ventola ....... aveva iniziato a ronzare fortissimo e addocchiandola bene vedevo che la ventola girava a tratti si ed altri no!
Io ho sostituito la ventola ed il problema del rumore si è risolto , ho installato un fanless della thermatake (si adatta a tutte o quasi le schede grafiche in commercio) e mi sono trovato benisiimo!(prezzo sui 25-30 euro e montaggio semplicissimo) inoltre se un giorno vorrai cambiare scheda lo puoi staccare ed usarlo sull'altra!
sei sicuro che il rumore provenga da quella ventola e non da quella della scheda madre?

Ultima modifica di Justen_86 : 11-10-2005 alle 19:33.
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 20:48   #4
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

A prescindere dal rumore della ventola, la volevo levare a priori.
Infatti avevo optato per il dissipatore thermaltake di quel prezzo(sarà proprio quello immagino), in modo da usarlo anche in un eventuale cambio scheda futuro.Soltanto che nelle indicazioni dice che per un uso ottimale ci vogliono minimo 2 ventole nel case(io ne ho una sola)...alla fine levi da una parte metti dall'altra!

Invece una scheda video già progettata per funzionare senza ventola, nn ha bisogno di un fresco particolare all'interno del case!

Cmq il dissipatore aggiuntivo credo sia la scelta meno costoso, anche se aggiungo una 2à ventola laterale!
Old 13-10-2005, 10:29   #5
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Nessun altro?

Old 13-10-2005, 11:17   #6
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Chip77
.............alla fine levi da una parte metti dall'altra!
............
Però mettendole dall'altra...... riesci a scegliere ventole di 1000 specifiche diverse e con valori di CFM e di dBa che possono soddisfare tutte le esigenze.
Io però non metterei mai una Vga FANLESS perchè cerco sempre prestazioni e i Fanless non riescono a smaltire a sufficienza il calore ( mia osservazione ) di questi " caloriferi "
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 09:27   #7
Justen_86
Member

L'Avatar di Justen_86

non ne sarei così certo se sono stati progettati bene i dissipatori lavorano meglio delle ventole ............. anche perchè la ventola non è detto che raffreddi ...... anzi alcune volte l'aria che viene sparata contro il processore grafico è così calda che non abbassa la temperatura ..... cmq è vera la constastazione che una scheda progettata per un fanless da più sicurezze .... perlomeno per la garanzia del produttore.

se hai la possibilità di mettere la ventola laterale fallo perchè sicuramente i componenti che hanno più bisogno di essere raffreddati sono quelli sulla scheda madre ...... gli hard disk non si surriscaldano in modo veloce!!!

Ciao
Old 14-10-2005, 10:57   #8
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
se non sei interessato alle prestazioni esagerate prendi una Sapphire RADEON X550 Silent 256MB PCI-E, dissipatore passivo e prezzo discreto, ci sono diverse recensioni in giro che ne parlano molto bene
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 11:14   #9
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Io ho una GeForece 5900 XT che rumoreggia parecchio, stavo pensando di cambiare ventola ma leggendo il 3D sto pensando al fanless....

Se in futuro cambiassi sistema e (occhio!) passassi alla doppia scheda video (ovviamente non + una 5900) mi sa che il dissy non andrebbe + bene, vero?
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 11:23   #10
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Questa è veramente bella http://www.giga-byte.it/VGA/Products...N66T128VP.htm# c'è anche il modello liscio non GT col dissi passivo.
Old 14-10-2005, 11:32   #11
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Città: Guelph, Ontario
Vorrei quindi chiedere cosa mi consigliereste; e se è possibile farlo:
FanLess per la 6800Ultra
Valutate che adesso le temperature, con la ventola la minimo sono in IDLE 50°C e in STRESS 60°C
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 12:14   #12
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Grazie dei consigli...ora mi leggo con attenzione le vostre risposte!

Cmq già intravedo un nuovo problema...ho il case con finestra laterale a forma di X, quindi con una sola ventola al centro.E ora ke fò?

L'altra ce la metto dietro(ma serve a qualcosa dietro, in alto, lontano dalla skeda video?) oppure devo segare la croce del case e comprarmi una nuova finestra che supporti più ventole laterali?

Old 15-10-2005, 09:35   #13
Justen_86
Member

L'Avatar di Justen_86

per me due ventole messe .... sulla x in "espirazione" cioè che risucchia l'aria da fuori e la porta deltro il case e l'altra che la risucchia da dentro e la porta fuori è l'ideale ......... soprattutto se la valvola vicino all'alimentatore è più in alto di quella al lato!!
Perchè come tutti sanno l'aria calda tende verso l'alto!
Non montarle nell'altro modo perchè l'aria dell'alimentatore (quindi molto calda) verrebbe riportata all'interno del case!!!

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Grossi guai per Tesla: un giudice ammett...
Ricercatori simulano un social network p...
RTX 5060 MSI a 329€ e Amazon ci mette de...
Call of Duty Black Ops 7: ecco la data d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian