|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
come velocizzo il boot ?
ho un pc che fa da firewall e dhcp server con su debian stable.
il problema è che impiega 4-5 minuti per partire. dato che i client windows impiegano circa 30 secondi accade che si accendono prima ancora che sia attivo il server dhcp. e dato che non si pigliano l'indirizzo, non funziona una bega...... c'è un modo di far partire debian nel giro di una 20ina di secondi ? non mi serve l'ambiente grafico...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: como
|
beh, per velocizzare il boot non hai altre scelte che quelle di non far caricare molti demoni all'avvio del sistema oppure di posticipare l'avvio di quelli meno importanti (semplicemente cambiandone il numero in /etc/rc"tuorunlevel".c es. da S20samba a S80samba ecc ecc...)
Una cosa che può farti risparmiare almeno 20 secondi, se non di più, sull'avvio del kernel è invece decommentare la riga "compact" in /etc/lilo.conf. Ciauuu ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
uso grub.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Puoi usare initng
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
che non c'è in debian stable......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E c'è un motivo
![]() initng.thinktux.net edit: http://alioth.debian.org/projects/pkg-initng/ qui trovi i pacchetti debian
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. Ultima modifica di SilverXXX : 12-10-2005 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
la prima volta che ho installato debian ricordo di averla ottimizzata a tal punto che si avviava in pochi secondi max 15 per tutto il processo di boot. ora ho dovuto reinstallarla ma non va così veloce, anzi va piuttosto lenta e non riesco a capire il perchè nonostante l'abbia ottimizzata in tutto quello che io sappia si possa ottimizzare. cmq i miei consigli sono:
- installazione con net-install della testing current così installi il kernel 2.6 - (una volta installato tutto quello di cui hai bisogno) rimuovi i servizi che non ti servono sia con rcconf che direttamente rimuovendo i servizi in rc.S - ricompila il kernel |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
lo provero anche io, e scandalosamente lenta la mia debby, nell ordine di 2 3 minuti e non ho nulla praticamente, solo ambiente grafico (enlightenment e pure leggero) e 2 o 3 programmi.....
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
hai installato il sistema dalla net install? hai sarge, etch o sid?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() almeno sul portatile da quel che ricordo... o l'hai messa anche sul fisso ed è lì che è lenta? ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Strano che vi vada così lenta.
Io al max 30 secondi per entrare nel sistema grafico e dal sistema grafico altri 10 secondi per avviare KDE (al max). Certamente non prestazioni da record (non ho ottimizzato per nulla il boot) però da qui a minuti di attesa ce ne passa. Secondo me riaw dovresti analizzare bene la tua situazione. C'è un servizio in particolare sul quale il sistema rimane fermo all' avvio e che consuma più tempo oppure tutti sono lenti ad avviarsi? Ciao
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la uso per server, non per smanettamenti vari. quindi versione stable e se devo andare a pescare qualche pacchetto fuori, solo lo stretto e il minimo indispendabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
initng ho provato a installarlo (con il pacchetto .deb) ma fa a pugni con udev. in pratica, se installo initng si inchioda l'installazione, devo dare apt-get -f install che rimuove initng e reinstalla udev. e se riprovo a installarlo stessa storia...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 13-10-2005 alle 06:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
2 minuti tondi tondi dalla selezione del kernel all'apparizione di gdm!...bello eh?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
secondo me cerca qualcosa in rete o aspetta inutilmente del tempo per qualcosa.... fai un debug con dmesg e dai un occhio al syslog.
ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Strano che initng faccia a pugni con udev
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
in effetti allora è strano... puoi anche vedere se hai il dma abilitato?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.