Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 00:41   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
come velocizzo il boot ?

ho un pc che fa da firewall e dhcp server con su debian stable.
il problema è che impiega 4-5 minuti per partire.
dato che i client windows impiegano circa 30 secondi accade che si accendono prima ancora che sia attivo il server dhcp.
e dato che non si pigliano l'indirizzo, non funziona una bega......

c'è un modo di far partire debian nel giro di una 20ina di secondi ?
non mi serve l'ambiente grafico...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 12:23   #2
pistolinux
Member

L'Avatar di pistolinux

Iscritto dal: Dec 2004
Città: como
beh, per velocizzare il boot non hai altre scelte che quelle di non far caricare molti demoni all'avvio del sistema oppure di posticipare l'avvio di quelli meno importanti (semplicemente cambiandone il numero in /etc/rc"tuorunlevel".c es. da S20samba a S80samba ecc ecc...)
Una cosa che può farti risparmiare almeno 20 secondi, se non di più, sull'avvio del kernel è invece decommentare la riga "compact" in /etc/lilo.conf.
Ciauuu
Old 12-10-2005, 12:26   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da pistolinux
beh, per velocizzare il boot non hai altre scelte che quelle di non far caricare molti demoni all'avvio del sistema oppure di posticipare l'avvio di quelli meno importanti (semplicemente cambiandone il numero in /etc/rc"tuorunlevel".c es. da S20samba a S80samba ecc ecc...)
Una cosa che può farti risparmiare almeno 20 secondi, se non di più, sull'avvio del kernel è invece decommentare la riga "compact" in /etc/lilo.conf.
Ciauuu

uso grub.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 12-10-2005, 15:13   #4
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Puoi usare initng
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 18:09   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Puoi usare initng

che non c'è in debian stable......
Old 12-10-2005, 18:12   #6
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

E c'è un motivo ma ti assicuro che velocizza molto, dacci un'occhiata:
initng.thinktux.net

edit: http://alioth.debian.org/projects/pkg-initng/ qui trovi i pacchetti debian
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Ultima modifica di SilverXXX : 12-10-2005 alle 18:17.
Old 12-10-2005, 19:11   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
la prima volta che ho installato debian ricordo di averla ottimizzata a tal punto che si avviava in pochi secondi max 15 per tutto il processo di boot. ora ho dovuto reinstallarla ma non va così veloce, anzi va piuttosto lenta e non riesco a capire il perchè nonostante l'abbia ottimizzata in tutto quello che io sappia si possa ottimizzare. cmq i miei consigli sono:

- installazione con net-install della testing current così installi il kernel 2.6
- (una volta installato tutto quello di cui hai bisogno) rimuovi i servizi che non ti servono sia con rcconf che direttamente rimuovendo i servizi in rc.S
- ricompila il kernel
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 20:27   #8
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
lo provero anche io, e scandalosamente lenta la mia debby, nell ordine di 2 3 minuti e non ho nulla praticamente, solo ambiente grafico (enlightenment e pure leggero) e 2 o 3 programmi.....
Old 12-10-2005, 21:04   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
hai installato il sistema dalla net install? hai sarge, etch o sid?
Old 12-10-2005, 21:43   #10
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
hai installato il sistema dalla net install? hai sarge, etch o sid?
dnarod ha un celeron
almeno sul portatile da quel che ricordo... o l'hai messa anche sul fisso ed è lì che è lenta?
Old 12-10-2005, 22:41   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Strano che vi vada così lenta.

Io al max 30 secondi per entrare nel sistema grafico e dal sistema grafico altri 10 secondi per avviare KDE (al max). Certamente non prestazioni da record (non ho ottimizzato per nulla il boot) però da qui a minuti di attesa ce ne passa.

Secondo me riaw dovresti analizzare bene la tua situazione.

C'è un servizio in particolare sul quale il sistema rimane fermo all' avvio e che consuma più tempo oppure tutti sono lenti ad avviarsi?

Ciao
Old 13-10-2005, 06:04   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
la prima volta che ho installato debian ricordo di averla ottimizzata a tal punto che si avviava in pochi secondi max 15 per tutto il processo di boot. ora ho dovuto reinstallarla ma non va così veloce, anzi va piuttosto lenta e non riesco a capire il perchè nonostante l'abbia ottimizzata in tutto quello che io sappia si possa ottimizzare. cmq i miei consigli sono:

- installazione con net-install della testing current così installi il kernel 2.6
- (una volta installato tutto quello di cui hai bisogno) rimuovi i servizi che non ti servono sia con rcconf che direttamente rimuovendo i servizi in rc.S
- ricompila il kernel
perdonami, ma io non mi azzarderò mai a installare debian dalla testing current.
la uso per server, non per smanettamenti vari.
quindi versione stable e se devo andare a pescare qualche pacchetto fuori, solo lo stretto e il minimo indispendabile.
Old 13-10-2005, 06:05   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Strano che vi vada così lenta.

Io al max 30 secondi per entrare nel sistema grafico e dal sistema grafico altri 10 secondi per avviare KDE (al max). Certamente non prestazioni da record (non ho ottimizzato per nulla il boot) però da qui a minuti di attesa ce ne passa.

Secondo me riaw dovresti analizzare bene la tua situazione.

C'è un servizio in particolare sul quale il sistema rimane fermo all' avvio e che consuma più tempo oppure tutti sono lenti ad avviarsi?

Ciao
ho rimosso tutti i servizi che non mi servivano con rcconf, può darsi che sia perchè non ho ricompilato il kernel ?

initng ho provato a installarlo (con il pacchetto .deb) ma fa a pugni con udev.
in pratica, se installo initng si inchioda l'installazione, devo dare
apt-get -f install
che rimuove initng e reinstalla udev.
e se riprovo a installarlo stessa storia...

Ultima modifica di riaw : 13-10-2005 alle 06:07.
Old 13-10-2005, 07:23   #14
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Iscritto dal: Jun 2005
2 minuti tondi tondi dalla selezione del kernel all'apparizione di gdm!...bello eh?
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing
Sortimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 07:24   #15
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
secondo me cerca qualcosa in rete o aspetta inutilmente del tempo per qualcosa.... fai un debug con dmesg e dai un occhio al syslog.

ciao

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 07:33   #16
Sortimo
Senior Member

L'Avatar di Sortimo

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da _YTS_
secondo me cerca qualcosa in rete o aspetta inutilmente del tempo per qualcosa.... fai un debug con dmesg e dai un occhio al syslog.
dici a me per caso?
[size=1]Linux User #386289 | If you don't taste it,don't talk about it! | HWU Debian Clan | Powered by Debian Testing
Sortimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 07:54   #17
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Strano che initng faccia a pugni con udev su gentoo non fa una piega (anzi udev mi pare richiesto addirittura)
Old 13-10-2005, 10:20   #18
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da riaw
perdonami, ma io non mi azzarderò mai a installare debian dalla testing current.
pardon! allora fai la net install della sarge! cmq per favore puoi scrivere la tua configurazione?
Old 13-10-2005, 10:49   #19
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
dnarod ha un celeron
almeno sul portatile da quel che ricordo... o l'hai messa anche sul fisso ed è lì che è lenta?
sul portatile ci impiega paradossalmente pochissimo di piu, ma io parlavo del pc in sign (il noteb lo uso solo per gli esperimenti)....ovvio che su una calcolatrice ci impiega tanto, ma lo è un po di meno su un pc come quello che ho in sign....e appena ho due secondi provo a vedere se si puo velocizzare, perche cosi c ho win che mi si avvia in meno della meta del tempo (e non e bello)
Old 13-10-2005, 10:55   #20
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
in effetti allora è strano... puoi anche vedere se hai il dma abilitato?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP