|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Cool&Quiet su Asus A8N-E
Come da titolo: come si fa a mettere in funzione il c&q sull'Asus A8N-E?
Io ho installato i driver, abilitato la funzione da BIOS, ma non succede niente. Sulla mia DFI non mi frega, ma questa scheda e' di una mia amica che se fa tanto usa il PC per scrivere con Word, quindi volevo limitare un po' lo spreco di potenza. -Edit- Aggiungo che la CPU e' un Venice 3000+
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
hai impostato in risparmio energetico il profilo
gestione min. risparmio energia?? BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Devi anche assicurarti di avere attivato le tabelle ACPI 2.0 dal bios; come profilo, in alternativa puoi mettere quello per il max risparmio della batteria
![]() Ultima modifica di andrea1342 : 28-07-2005 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto, ho controllato di avere attivato le ACPI da BIOS, poi ho provato ad impostare le opzioni di risparmio energia sia come un portatile, sia come massimo risparmio della batteria, ma il clock resta sempre quello. Mi viene quasi la tentazione di provare a vedere come si comporta la DFI col C&Q.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
molto strano
ma manualmente riesci a modificare il molty? BIOS aggiornatissimo? BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per la Asus niente da fare, il C&Q (ribattezzato CÜL & quiet da mio fratello) non c'e' verso di farlo funzionare, in compenso funziona da manuale sulla DFI.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
domandina: come si settano le ACPI 2.0 da bios?
il manuale dice di farlo dal Power menu, ma dove esattamente? forse e' la sseconda voce ACPI APIC Support -> Enabled ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io ho stessa scheda madre e processore, e il cool'n'quiet funziona eccome...
i passaggi da seguire: - installazione driver del processore (misa che questo è ciò che ti manca, da scaricare dal sito dell' AMD - abilitazione c'n'q e ACPI 2.0 da bios - selezione del profilo giusto, es. "gestione min. risparmio energia" ah, e il bios più aggiornato, che non è affatto beta, è il 1008. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Sannicandro di Bari
|
Anche a me sulla mia mobo funziona perfettamente!!
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Parma
|
abbiate pazienza amici miei, ma io ho la asus a8n-e e funziona che è un piacere!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...ma sì, dai. il problema di quel ragazzo è che non aveva installato i driver AMD del processore, ve lo dico io. Quando torna e legge il post confermerà.
Io comunque preferisco usare RightMark CPU Clock Utility, l'ho messa su due giorni fa - e configurata tramite informazioni su questo forum! -. è più flessibile nella scelta dei voltaggi, oltre a dare accesso a quelli superiori ai 1,536/1.55, i massimi per Cool'n'Quiet -almeno sul mio computer e su quello di un altro ragazzo qui, praticamente identici-. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
anche a me funziona, ho pero' il dubbio di come si setti "ACPI 2.0 da bios"
il parametro da mettere enabled e' il secondo del menu POWER giusto ? (non sto usando ora il pc con la A8NE) invece con il Q-FAN ho un po' di problemi: - la minima temperatura selezionabile per far andare al massimo la ventola e' 51 gradi se ricordo bene, secondo me e' tantissimo, sotto sforzo arriva a 40- 45.. immagino pero' non ci sia verso di far andare la ventola al massimo prima se non disabilitando il QFAN - con il QFAN enabled controllo la ventola della CPU, ho letto sul manuale della mobo che la ventola del chipset viaggia con le stesse velocita' quindi teoricamente quando rallenta la ventola della cpu rallenta anche quella del chipset? (non riesco a monitorare la velocita- di quest' ultima) - sul manuale c'e' anche scritto che il QFAN comanda anche la ventola del Case collegata all' alimentazione CHASSIS 1 della motherboard... bhe a me invece quella ventola va sempre al massimo, non si modifica mai la velocita' qualcuno sa illuminarmi?? grazie 10000!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Anche io ho una A8N-E e il C&Q funziona perfettamente
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
1. esatto, a quanto ne so io 2. non sapevo..interessante. prova a lasciare il pc spento per un po', poi accendilo e vai nel bios. controlla da lì. 3.ancora più interessante...probabilmente nel tuo caso la ventola del case non è controllabile dalla m/b |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1. bhe considerando che con C'n'Q le temperature sono decisamente piu' basse, sarebbe stato piu' utile IMHO poter settare anche temperature intorno ai 45 gradi.. ma vabbe' tanto il numero di giri cresce proporzionalmente con la temperatura! 2. dal bios si vede la velocita' della ventola della motherboard? bene provero'! 3. si tratta di una ventola da 12 gia' installata nel case (Yeong Yang YY-5601 ), puo' essere che non sia una delle ventole supportate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Ragazzi, anche io vorrei attivar eil C&Q sul mio 3200+ Venice.
Ho una DFI-SLI DR e dal bios ho attivato l'opzione C&Q. Solo che non so quale progamma devo scaricare dal sito dell'AMD: me lo dite voi? http://www.amd.com/us-en/Processors/...1_2364,00.html grazie |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.