|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Info per Mandriva2005
Sotto il consiglio di ANDMART monterò come prima volta il MANDRIVA 2005.
Adesso ho delle domande da farvi: il supporto MP3 c'è in Mandriva2005? e la possibilità di installare il Sistema operativo insieme a Windows? Se si come si fa?
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
stai attento xkè può dare diversi problemi quella distro... il supporto mp3 c'è |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
premetto che a breve (questione di giorni) esce la versione 2006; comunque e' preferibile installare la 2005 perche', nel caso avessi problemi, ti si puo' rispondere a ragion veduta; il supporto mp3 non mi ricordo se c'e' nella versione ufficiale (in fedora sicuramente non c'e'), ma poco male, potresti sempre scaricarlo dai rami contrib; se gia' hai installato windows l'installazione lo rileva e ti installa anche il bootloader che ti permette di scegliere al boot, quale so utilizzare; dovresti pero' avere dello spazio libero ove installare linux; se non ce l'hai, durante l'installazione dovresti cancellare e/o ridimensionare qualche partizione
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
il supporto mp3 c'è , ho installato la le2005 almeno 5-6 volte...
2ndo me perdi solo tempo , gia la beta3 è mlt meglio e risolve parte dei problemi della le2005... che 2ndo me è 1 delle peggiori incarnazioni di mandrake.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Riconosco che Mandrake (l'ultimo pinguino con la stella che ho avuto si chiamava ancora così) ha un ottimo tool per il partizionamento ma io preferisco preparare il tutto prima. Ci sono programmi appositi per questo: Ranish, Partition Magic, ecc. Formatti la partizione nel File System che ti piace di più (tra quelli per Linux) e vai. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi spieghi meglio come fare?
allora io sull'altro pc ho una partizione di 20gb dove c'è windows e una da 100gb dove ci sono tutti dati (mp3, mpg, ecc...). Come dovrei gestire le partizioni?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Tramite Partition Magic o similari, crei una nuova partizione.
Prima di scegliere il file system per questa nuova partizione ti assicuri che la distribuzione che stai per installare la supporti. Puoi fare il controllo su www.distrowatch.com Ammettiamo che tu scelga EXT3. Sappi che Windows non supporta nativamente questo file system quindi la nuova partzione non sarà esplorabile da Windows. Viceversa, Linux non supporta nativamente NTFS, quindi i tuoi dati inseriti in una partizione NTFS non saranno esplorabili da Linux. E' opportuno creare una partizione di interscambio tra i 2 SO e metterla in FAT32 che è leggibile e scrivibile da entrambi. Inoltre sarebbe anche utile creare una partizione per lo swap ma questa non dovrà essere enorme diciamo che se hai 1 GB RAM non serve se hai 256 allora sarebbe meglio dargli 512 MB SWAP. Questa non è una regola infatti tutto dipende da che utilizzo fari di Linux. Con il disco così partizionato potrai iniziare l'installazione: Linux lo metterai sulla partizione in EXT3, lo SWAP su quella appositamente creata e sei OK. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok, allora se la Mandriva 2005 LE non è l'ultima versione mi dareste il link per l'ultima versione?
Ho trovato la 2006 RC2 scaricabile da QUI ma è gratuita? Grazie
McIntosh Laboratory lovers Ultima modifica di davlas : 22-09-2005 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
RC sta per Release Candiadate.
Non è ancora una versione definitiva. Probabilmente potrebbe essere instabile. Io rimarrei sulla 2005. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
con il mio hardware? diciamo più su diverse configurazioni e pc... purtroppo la le2005 non è riuscita mlt bene , lontana anni luce dalla mitica mandrake 9.1 mistero della fede confronto alla beta 3 è ridicola a mio parere tra l'altro la le2005 è mlt più lenta di altre distro , non chiedetemi xkè |
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
non mi va di scrivere un vangelo ...
leggiti gli altri post , ne ho gia parlato qua se non sbaglio ciò che dico lo dico perchè provato e riprovato su macchine e configurazioni diverse non ciò niente di criptato o altro chi vuole seguire il mio consiglio lo faccia , altrim fa lo stesso non cambia niente per me , a parte i cd che ho buttato via , e che potevo usare per altre distro |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
link please.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si ragazzi ma una cosa vorrei capire e vedo che nn rispondete... E' GRATUITA?
oppure mi inizieranno a comparire messaggi per acquistare ecc oppure restrizioni?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Certo, ho dato già un occhiata, ma dice chè il software è libero, e non gratuito... poi sul forum tutti dicono che mandriva 2005 è gratuita, ma nn riesco a capire alla fine la verità...
Mi fate luce?
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
se vuoi comincio con qlc infarinata.. il boot è lento da paura rispetto ad altre distro Xorg funziona malamente , cambiare la configurazione a volte significa non poter più avviare x e dover risettare da cd su alcune schede madri la gestione delle periferiche usb è scarsa , e può dare problemi al boot del sistema ; ok direte , basta configurare il kernel , ma noi staimo parlando di 1 distro desktop x 1 utente neofita non mi va di scendere nei dettagli perchè non voglio essere noioso , ne fare il profeta di kissàkè provatela a vostre spese e non vi fidate io personalmente se non potete aspettare la mandriva 2006 vi consiglio debian che è mucho meglio scompaio come i ninja |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.