Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 15:03   #1
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Stufe a pellet: consigli e prezzi

Ciao a tutti, sto valutando di acquistare una stufa a pellet da installare in sala per riscaldare meglio la zona giorno (al piano terra del mio appartamento).
Mi sapreste consigliare qualche modello, dare consigli pratici e magari qualche prezzo e sito?
E il pellet dove lo acquistate e quanto lo pagate?
Grazie e tutti.
Ciao.
Old 20-09-2005, 15:06   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
prima di tutto, sappi che per stufe di quel tipo ci sono degli incentivi, ovvero è possibile detrarne il 36% del costo dalla denuncia dei redditi: informati presso l'agenzia delle entrate della tua città: dovrai mandare una comunicazione preventiva all'uff. di Pescara, farti fare fattura e poi pagare con bonifico bancario, in modo che la spesa sia documentabile. occhio!
Old 20-09-2005, 18:14   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
per la detraibilità fiscale se è ancora possibile averla non so.... io il lavoro lo feci 3 anni fa...

comunque nel caso son detraibili anche le stufe a legna normale che però non han timer e regolazioni elettroniche .... la legna è più difficile da gestire ma costa meno del pelletes (almeno, qui da me) e sei molto più svincolato dal "fornitore".

La legna la carichi almeno tre volte al giorno e il pallets mi pare una volta ogni due giorni ...

per ambienti molto molto grandi ed in cui il legno sia l'unica fonte di calore .... ci vuole una stufa più potente e possibilmente rivestita da qualche centinaio di chili di pietra ollare o ceramica termica.

Sui prezzi attuali non saprei.

In generale comunque è sempre consigliabile mettere in casa una stufa a legna o a pellets anche se abbinata all'impianto normale.

Imposti l'impianto normale su una temperatura minima (14 - 18 gradi) e quello che vuoi in più lo fai con la stufa.

sicuro che in qualche anno si ripaga... poi è un altro calore... con meno gradi reali percepisci lo stesso benessere perchè è calore radiante che entra nelle ossa e non che scalda solo in superfice.

Ultima modifica di Fil9998 : 20-09-2005 alle 18:16.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 18:27   #4
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Se puoi, considera seriamente l'opzione caminetto invece della stufa. A casa ne abbiamo uno pruffissimo che brucia anche i fumi e fa un caldo NUCLEARE, roba da stare in mutande e maglietta anche in pieno gennaio. Naturalmente deve essere alimentato con legna buona, tipo faggio, e stagionata, che abbia pochissima umidità, ma la legna è molto meno costosa del pellet e scalda meglio

Ultima modifica di Aragorn : 20-09-2005 alle 18:29.
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 19:23   #5
Baoliano
Member

L'Avatar di Baoliano

Iscritto dal: Aug 2004
A Vicenza (Montecchio Precalcino) c'è la Nordica... i prezzi sono altini, mi pare (non saprei darti dettagli) ma la qualità è notevole.
Baoliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 20:21   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
vedi la resa termica. una buona stufa a legna o pallets converte in calore utile l'85% delle calorie del legno.... un caminetto aperto tradizionale 40% cioè 60% di soldi in combustibile che volano fuori del camino e se non rende mi pare almeno il 70% non beneficia dell'incentivo di detrazione... infatti c'è bisogno della certificazione del costruttore che dichiarea la % di resa per beneficiare dell'incentivo fiscale ... sempre che ci sia ancora.
Old 20-09-2005, 21:00   #7
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Io ho il camino da molti anni e stiamo pensando di cambiarlo con una stufa...

A legno o Pellets non lo so... basta che riscaldi l'ambiente... e il camino ti assicuro che non lo fa...

Senti il calore solo fino a un metro e mezzo dal camino...

Se hai la possibilità di fare un impiantino con cui mandare anche l'acqua dei termosifoni stai come un pachà...
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 21:13   #8
Aragorn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GRIFONE_85
Io ho il camino da molti anni e stiamo pensando di cambiarlo con una stufa...

A legno o Pellets non lo so... basta che riscaldi l'ambiente... e il camino ti assicuro che non lo fa...

Senti il calore solo fino a un metro e mezzo dal camino...

Se hai la possibilità di fare un impiantino con cui mandare anche l'acqua dei termosifoni stai come un pachà...
Dipende dal camino... il nostro è così potente che oltre a scaldare il salotto, la cucina, il corridoio e il bagno intorno ai 22/23 gradi, riesce persino a mandare il calore su per la tromba delle scale fino alle camere dove abbiamo 18 gradi, senza nessun tipo di canalizzazione o circuito di aria forzata (ventilatori), solo per convenzione . E ti assicuro che se ti metti a un metro e mezzo di distanza dopo un minuto non resisti +, devi scappare
Old 20-09-2005, 21:23   #9
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
l'hanno comprata i miei proprio ieri, la dovrebbero venire a montare tra qualche giorno..spero..quì in casa mia è sempre un freddo bestia mi pare c'abbiamo lasciato qualcosa intorno ai 2500€, non mi ricordo quanti kW è..domani magari mi informo meglio cmq basterà per scaldare tutta casa (è su un piano, saranno 110mq, credo, o qualcosa di più)
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 21:32   #10
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

allora, 2300€ + quelli per i tubi (altri 200€ more or less), marca "piazzetta" (il meccanismo interno, fuori non è marchiata), 11 kw, a pellet, deve scaldare sui 130 mq circa..se serve altro chiedi pure magari dopo che sarà montata ti dico come va
Old 20-09-2005, 21:45   #11
ZEUS79
Senior Member

L'Avatar di ZEUS79

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
pure io c'è l'ho...presa 3 anni or sono .....appena trovo il libretto metto le caratteristiche.....nn l'ho usata mai molto perkè serve per scaldare la sala al piano terra da me, stanza ke di inverno è usata poco.....kmqq scalda di bestia...ha pure il telecomando per selezionare temp e ventilazione...
ZEUS79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 00:30   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
invece noi stiamo per acquistare una stufa a legna ,Nordica modello Fulvia da 6KW da 700€ visto che abbiamo oltre 200 quintali di legna secca accatastata .

Il rendimento delle moderne stufe è elevato e quelle a pellets è sempre oltre l'80% .

Le stufe a pellets ci sono di vari modelli e potrenze , la loro autonomia arriva anche ad una settimana con un carico .

Il pellets ormailo trovi dappertutto , io opterei per una a mais ,ne produco 220 quintali l'anno quindi non avrei problemi di approvigionamento
Old 21-09-2005, 04:27   #13
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Non ricordo dove l'ho letto,ma le stufe alimentate a pellets fanno male alla salute.Una ricerchina con il fido google non farebbe male .
Old 21-09-2005, 09:40   #14
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
.....mi interessa anche a me questa discussione...sono in procinto di acquistarne una anch'io....
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:01   #15
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
Il pellets ormailo trovi dappertutto , io opterei per una a mais ,ne produco 220 quintali l'anno quindi non avrei problemi di approvigionamento

POP CORN PER TUTTI....!!!
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:17   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Noi stiamo valutando la possibilità di commercializzare queste che si trovano qui ancora non ne so molto di più.
Old 21-09-2005, 11:18   #17
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da prete01
Non ricordo dove l'ho letto,ma le stufe alimentate a pellets fanno male alla salute.Una ricerchina con il fido google non farebbe male .

Old 21-09-2005, 11:48   #18
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Mi sapreste consigliare qualche modello, dare consigli pratici e magari qualche prezzo e sito?
E il pellet dove lo acquistate e quanto lo pagate?
Grazie e tutti.
Ciao.
vedo che molti hanno esperienze in merito e l'argomento interessa... però nessuno che dia consigli veri!
Quanto pagate il pellet? Quanto vi dura una carica? Riuscite a stimare un risparmio sulla bolletta del gas, se c'è?
Tenks.
Old 21-09-2005, 11:50   #19
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

considera che noi spendevamo 2000€ in 6 mesi per il metano, forse di più (ho il bombolone, abito in una casa isolata) per morire di freddo, ora con 600€ dovrei fare tutto l'inverno bello caldo quindi tempo due inverni e si inizia a risparmiare un bel po'
Old 21-09-2005, 12:01   #20
Aragorn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
vedo che molti hanno esperienze in merito e l'argomento interessa... però nessuno che dia consigli veri!
Quanto pagate il pellet? Quanto vi dura una carica? Riuscite a stimare un risparmio sulla bolletta del gas, se c'è?
Tenks.
Ti parlo a livello caminetto alimentato a legna: le cifre precise non le so xchè si occupa di tutto mio padre, ma noi facciamo due cariche al giorno di una trentina di chili di legna e come dicevo sopra scaldiamo due piani senza mai accendere il gas (tranne che per l'acqua della doccia). Il risparmio economico è veramente consistente e soprattutto la sensazione di calore è tutta un'altra cosa . Abbiamo anche provato ad usare il pellet, ma sono molto + costosi rispetto alla legna e si consumano subito, mentre la legna dura molto di + ed è + adatta al nostro tipo di camino
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian