|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[URGENTE] sto impazzendo vi prego leggete :(
allora ragazzi mettetevi comodi, è una storiella un pò lunga ma vi prego di leggerla.
Febbraio 2005 - Decido di comprarmi 1 nuovo PC xke mi ero stufato del mio vekkio 550mhz. Mio zio e mio cugino avevano gia montato altri pc ad altri loro amici, cosi ci fiondiamo ad un negozio dove fanno ottimi prezzi hardware, e compriamo il pc: AMD Sempron 2.8 ghz Scheda Video Sapphire Radeon 9600256mb Scheda Madre Asus A78NX Deluxe (nn ricordo se il nome preciso è questo cmq è quasi uguale) Hard Disk - Maxtor 160GB Ata questi sono i componenti + importanti, mio zio e mio cugino montano il pc, tutto a posto nessun problema era velocissimo e io ero contentissimo. Settembre 2005 - Accendo il pg di pomeriggio per farmi una partitina a lineage 2. All'accensione mi appare la scritta: Impossibile avviare windows poiche il file nella directory c.system32/nonricordoilnome.dll è stato rimosso o danneggiato. Riavvio, e me lo rifà... kiamo mio zio e mio cugino, formattano, e dopo 2 giorni stesso errore, riformattano ancora (e intanto ero rimasto 1 settimana senza pc) e dopo 4 giorni rifà stesso errore, ri-ri-formattano e dopo 10 giorni ancora stesso errore. Alla fine lo riaccendo e mi fa lo scan disk, all'analisi dell'hd mi escono fuori scritte tipo: Errore, stringa 23234 non trovata (ne vengono decine di queste scritte!!). Tutti pensiamo subito sia l'hd rotto, cosi mio zio mi presta il suo maxtor da 160gb ke usava come secondario sul suo pc, lo monta, installa windows... e notavo subito un rallentamento sia all'avvio ke una volta su windows (avvio di prog apertura cartelle eccc). Dopo 2 giorni (sempre questi rallentamenti) noto ke il mouse scatta se muovo la freccia freneticamente, apro lineage 2 per giocare... è ingiocabile.. scatta una cifra, lo kiudo e riformatto windows, stavolta nn installando service pack 2. All'inizio pensavo fosse quello il problema, apro lineage 2, si blocca nella skermata dove inserisco nome account e pass, resetto dal cabinet il pc......... STESSO RALLENTAMENTO, (avete presente la barra blu di xp? quella kon sfondo nero e logo di xp?) 22 CARICAMENTI DI BARRE COMPLETE, prima ne fa 14, dopo diventa nero skermo, 3 secondi e riviene stessa skermata per rifare le altre 8 barre!!!), riformatto windows (per la decima volta in totale) rimetto le patch di xp ke ho nel cd (servono per nn far venire quel virus ke resetta il pc ogni 30 secondi all'avvio di internet) e provo una cosa, apro di nuovo lineage2, il gioco nn si blocca... ma.... resetto dal cabinet... E MI RI-RALLENTA!! ragazzi nn sò + cosa fare, stò impazzendo xke prima questo pc andava una bomba, ditemi voi se questo è un prob di software (penso di no xke ho solo icq, pccillin ke usa anke mio zio e mio cugino, messenger 7.5 il nuovo, lineage 2, winrar e ad-aware!!) o è un prob di hardware (speriamo di no xke pensavo di avere un hd difettato e ke solo quello era il prob), sapete ho postato in molti forum italiani... ma ricevevo risposte insensate, spero in qualche brava persona ke può aiutare un ragazzo di 18 anni a smetterla di stare appresso ad un pc per vederlo funzionante, cordiali saluti. Lorenzo p.s. e grazie per aver letto tutto!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Scusa, ma invece di togliere l'hd, hai provato con le RAM?????
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Se la RAM è difettata tutti questi 'disturbi' sono plausibili. Fai un test o prova a sostituirla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
nn ho provato ancora a cambiare le ram, ma però le ram da quel ke sò possono solo rallentare windows, ma nn possono far uscire quell'errore ke nn trova un file su windows poike è stato rimosso o danneggiato!! e cmq le ram possono rompersi col passare dei mesi? xke 7 mesi fà le ram andavano egregiamente!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Personalmente ho avuto prb con la memoria quando il PC si bloccava. Come tutti i componenti elettronici, anche la RAM non è eterna! Si può rompere. Cmq, non è detto che sia quella, ma un test lo farei. Anzi farei un test completo di tutti i componenti hw. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque, la prassi è testare TUTTO. Poi, quando proprio non sai più che pesci prendere, sperare in qualcuno che ti illumini. Se avessi fatto così avresti anche risparmiato tutte quelle inutili reinstallazioni di Xp, visto che dopo due o tre fallite non ha più senso tentare la stessa strada all'infinito. Buon test. ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ragazzi riuppo la discussione per dire 2 cose ke penso.
1: da quando ho portato il pc da un tekniko (ke alla fine si e rivelato un coglions ke nn ci capsice una mazzuola) mi scatta il pc, può essere ke ha cambiato qualcosa sul bios? se si, potete dirmi cosa controllare e cosa cambiare? 2: può essere il modem ke rallenta windows? xke quando installo i driver ke ho sul cd mi dice ke nn supportano win xp, e sono gia 2 volte ke il pc nn rileva il modem e mi tocca reinstallarlo!!!!!!!! help me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: chieti
|
son convinto anch'io che siano le ram..
![]() |
#9 |
Junior Member
|
me le possono cambiare i banki di ram? sono ancora in garanzia xke il pc ha 7 mesi!! ma le ram possono rompersi cosi da un giorno all'altro senza motivo?? O.O
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella realtà, il banco viene preso in consegna, appoggiato su un tavolo e dimenticato. Posto che sia integro, dopo qualche giorno ti chiameranno dicendo: "Si, in effetti il banco ci ha dato degli errori" e te lo cambieranno. Chi lavora all'assistenza non ha interesse a perdere tempo dietro un pezzo di hardware che, non avendo parti mobili, è alquanto difficile da sottoporre a diagnosi ragionata. E il proprietario dell'azienda ha ancora meno voglia di perdere tempo, visto che un banco ram a lui costa due lire e già mezz'ora di lavoro di un suo impiegato costa dieci volte tanto. Quindi, a meno di non incontrare dei veri imbecilli, le ram ti verranno sostituite sicuramente. Tranne per quei banchi ultra-certificati, la ram normale è soggetta a sfighe di questo genere e chi le vende lo sa benissimo. Vai e sostituiscile, almeno potrai escluderle dai possibili responsabili se scoprissi che il problema si ripropone anche dopo la sostituzione.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Guarda sotto la ventola del processore,
non è che la polvere ha creato una patina che sembra seta e la ventola non raffredda più il dissipatore della povera cpu???? Mi è successo sia sul desktop che sul portatile............. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
grazie a tutti, star nn c'e nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. GORIZIA
|
non sono espertissimo ma ti dico la mia!!!
secondo me è la ram!! 1. la ram all'avvio di windows carica alcuni file ed al riavvio li rimette sull'hard disk! quindi è possibile che al riavvio non li trovi più!! 2. il dissi sul procio lo hai montato tu? sappi che la pasta sul procio non deve essere ne poca ne molta o non fa quello che deve fare!!!! Sappi che quando il procio raggiunge temperature critiche inizia a rallentare fino a riavviarsi!!! spero il mio consiglio ti sia utile!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ciao Belli o brutti (asd scherzo) sono il cugino di King, sentite io gli ho montato il pc tutto assemblato pezzo per pezzo, allora sentite lui aveva questo prob e siccome siamo a distanza di 40Km da casa ci vado ogni sabato, allora in 1 sabato ho formattato 4 volte, di tutte le ho provate, levando la partizione dell'8 mega con il 98 e poi mettere xp sopra e fare la 64, riformattare quella lenta ecc... e sempre usciva questo prob che diceva: che alcuni file di windows sono stati cancellati o sono difettati .dll . Un venerdi sera mi telefona e mi dice: Mirco porto il pc da un tecnico cosi nn ti disturbo per farti venire qui che se hai da fare nn ti rompo le bolas (
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per me c'è qualche problema sull'alimentazione che disturba il disco
Magari l'alimentatore ha qualche problema o magari hai collegato qualche altro dispositivo sullo stesso filo del disco e questo crea sbalzi di tensione I Maxtor pare siano molto sensibili alle tensioni non costanti Il sistema non è mica overcloccato per caso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
le mie opinioni:
1)le ram non vanno bene (se sono corsair sono garantite a vita) 2)alimentatore insufficiente o di scarsa qualità 3)hd da gettare, come i miei due maxtor da 160 gb s-ata , che stanno tirando le cuoia dopo 7 mesi di vita... (mai più hard disk maxtor) 4) surriscaldamento del processore Per l'hd prova a fare una formattazione a basso livello, l'utility la puoi scaricare dal sito maxtor...
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
devi testare i vari componenti se no non ne esci più.. prova con un bel giro di memtest per le ram e hotcpu terster per scheda madre e cpu.. poi ti scarichi l'utility per il tuo disco.. e almeno ti togli qualche dubbio.. prova anche a cambiare slot alla ram e cambiare posto alle periferiche pci.. non credo sia un problema di alimentazione ma provare non costa nulla..
Dopo queste prove (ci vuole un pò!!) se non hai risolto fai sapere.. Ciao ![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
grazie raga, per MM, il pc nn è assolutamente overclokkato !!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
raga stavo pensando a na cosa, ma nn è ke sto tekniko trucido mi ha tokkato qualcosa nel bios ke fa rallentare l'hd o le ram? o il sistema? se siste qualke settaggio ke può far venire il rallentamento ke ho scritto sopra mi dite kosa dovrei controllare e cosa eventualmente cambiare? grazie a todos
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ragazzi notavo una cosa, ora ho formattato, e il pc va alla grande, ma quando lo resetto dal cabinet, RALLENTA O__O raga potete dirmi cosa controllare nel bios? nn mi fido di quello ke ha fatto quel tekniko!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.