|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
WEP e WPA!
Scusate ma mi accorgo di avere una consistente ignoranza in materia e spero
abbiate la pazienza di aiutarmi...... Volevo mettere un po' più in sicurezza la mia rete wireless domestica (niente di troppo complicato ma per adesso è proprio a disposizione di ogni furbetto che passa sotto casa mia!) e pensavo di crittografare con WEP o WPA e di impostare l'accesso solo dei computer con i MAC che piacciono a me! Possiedo un router wireless DLink DI-624+ e per la prima cosa sono andato nel menù di configurazione in internet explorer e ho trovato la pagina wireless settings dove impostare le mie modifiche.....alla voce authentication posso scegliere fra open system (vuol dire nessuna protezione?)- shared key (WEP?) - WPA (credo di non dover utilizzare questa impostazione perchè non ho un server radius.....) - WPA PSK (forse devo utilizzare questo?). Quello che volevo sapere: se voglio usare WEP come me le invento le chiavi HEX o ASCII? A caso? Se voglio usare WPA PSK mi compare la maschera "passphrase".....cosa devo impostare? Una normale password a mio piacimento? Scusate se vi chiedo tutto questo ma il manuale del router tace su tutte queste impostazioni! Grazie tantissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: WEP e WPA!
Quote:
Allora la prima protezione è il filtro sui MAC ADDRESS, che è sempre saggio attivare, poi puoi scegliere tra WEP e WPA-PSK. WEP è il metodo di crittografia standard e si attiva scegliendo una password da 64, 128 o - in alcuni casi - 256 bit. La password si può inserire in ASCII o in HEX. In entrambi i casi la password è uguale, solo che in ASCII capisci quello che scrivi (che so, "cagnetto") perché scritta con i caratteri dell'alfabeto, mentre in HEX è scritta in esadecimale e sono solo numeretti. NB: la password WEP ha una lunghezza predefinita: 24 bit sono predefiniti, i restanti sono a tua discrezione. 64-24 = 40 bit = 5 byte = 5 caratteri ASCII 128-24 = 104 bit = 13 byte = 13 caratteri ASCII 256-24 = 234 bit = 26 byte = 26 caratteri ASCII Dunque, a seconda del numero di bit che scegli, devi inserire una parola o una frase di 5, 13 o 26 caratteri. Shared significa che l'access point ha una password WEP e tutti i client che si collegano usano quella, mentre Open significa che l'access point ha un elenco di password WEP valide e i client che si collegano usano una di quelle password. WPA-PSK è un metodo di protezione a metà strada tra WEP e WPA, perché elimina il difetto della password statica e non necessita della presenza di un server di autenticazione RADIUS. In pratica funziona così: metti la passphrase nell'access point (che poi sarebbe equivalente alla password WEP) e, alla prima connessione di un client, la password di crittografia è quella, poi ogni 10000 pacchetti l'access point cambia la password di partenza con una a caso scelta dall'algoritmo, rendendo molto più difficile da parte di un hacker l'ingresso non autorizzato nella tua rete, perché il cambio di password di crittografia molto frequente rende più difficile l'accesso non autorizzato. Non ricordo quale sia la lunghezza massima della passphrase per WPA-PSK (mi pare sia 256 byte), ma l'importante è inserirla uguale dove serve ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao Alex,
Ottima spiegazione, chiara e precisa ![]() Parlando di WPA-PSK, hai fatto qualche prova/esperienza con la cifrature TKIP (Temporary Key Integrity Protocol) e AES (Advanced Encryption Standard)? Leggendo su alcuni testi apprendo che AES (recente standard pienamente supportato da Win XP SP2) dovrbbe essere più sicuro anche se non mi è completamente chiara la differenza conTKIP
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Re: Re: WEP e WPA!
Quote:
Sono riuscito a fare tutto grazie alle tue istruzioni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui http://www.cisco.com/en/US/products/...800b469f.shtml invece una bella spataffiata sul wireless e su tutti i metodi di autenticazione. PS: ho sbagliato le definizioni di open e shared, anche se sul lato pratico in realtà è proprio quello che ho detto; in effetti, poi, leggendo le definizioni di quella pagina, "open access" è un po' controverso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Grazie Alex per l'ottima spiegazione
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Dove posso trovare una guida per installare un server radius?TNx
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
|
Il server radius serve quando viene utilizzato l'eap, un sistema che permette di utilizzare delle chiavi di sessione (evitando di utilizzare sempre la stessa password per un tempo prolungato) criptate secondo l'algoritmo WPA e di verificare l'autenticità dell'utente. EAP è cosa buona e giusta in quanto l'indirizzo mac si può cambiare con un programma che si chiama SMAC e la chiave WPA si decripta con il tool Airsnort.
Nella prossima versione del protocollo 802.1x (spero di non averlo scritto male), verrà implementata la parte relativa alla crittografia (all'interno del protocollo stesso). Cmq credo che su Google si possa trovare anche qualcosa di opensource. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.