|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Analisi 2 - La Vendetta (Sottotitolo: "Ma de chi?!?")
E così... Dopo il primo anno di Ingegneria Informatica e un esame da dare a Settembre (
Apro una discussione per chiunque (NESSUNO) voglia contribuire a risolvere i miei dubbi amletici che spesso riguardano stupidissimi errori di distrazione... Quindi siete avvertiti... ![]() Comincio... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Non è una frase incompleta... E' un esercizio... Il risultato è... (Questa è una frase incompleta
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Visto che mi hanno fatto capire da dove esce il risultato (2/(3e))...
Vi propongo quest'altro esercizio:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
|
L'esercizio coi numeri complessi si dovrebbe risolvere più facilmente passando in coordinate polari.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[EDIT] Adesso l'ho capita Diciamo che non ci sarei mai arrivato da solo... Ultima modifica di shinji_85 : 09-09-2005 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Domanda...
La barra orizzontale sopra la "z" cosa significa a livello di notazione ? Nei numeri complessi non la ho mai trovata una scrittura così. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
indica l'operazione di coniugazione.
Nel piano di Gauss il coniugato di un numero complesso è il suo simmetrico rispetto all'asse reale. Segue facilmente la sua forma: (indico con z' il coniugato...) z = a + ib :: allora z' = a - ib z = p*e^(ia) :: allora z' = p*e^(-ia) nota di particolare importanza: z*z' = |z|^2
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah...
Io solitamente il complesso coniugato lo esprimo con l'asterisco, posizionato in alto a destra alla lettera (od al numero) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Proviamo con questo...
![]() Il bello è che questo esercizio me l'avevano pure spiegato tempo fa... Ma rivedendolo adesso non so dove mettere le mani...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Esprimendo z come x+iy è possibile creare una corrispondenza tra il piano C ed il piano R^2.
Ho provato molto velocemente, ma scrivendosi le z come x+iy mi sembra molto più fattibile. Occhio a ricordarti che : Il complesso coniugato di z, cioè x+iy, è z*, cioè x-iy. Il modulo di un numero complesso è sqrt(x^2+y^2). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
|
Secondo me, l'esercizio sul perimetro si svolge bene ponendo w = z-1.
In questo modo w* = z*-1 (z* è il complesso coniugato di z) e viene fuori un'equazione in w e w*. Poi riconverti le w in z, e calcoli le lunghezze normalmente.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sì, l'idea secondo me può funzionare... anzi, è quella che il Marini usa spesso per risolvere esercizi di questo tipo ora che ci penso
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ah, Analisi 2...
Mi ricordo il commento del professore: "Sei la dimostrazione che si può fare un buon orale avendo studiato poco". Bei tempi. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
|
Forse si può fare di meglio ponendo z*-1 = r (cos t + i sen t) e osservando che |z-1| = |z*-1|.
Io ho provato a farlo così, molto di corsa, e vengono valori ragionevoli.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anche ponendo |z*-1| = |z-1|... Quello che ottengo è un'equazione di 5° grado in valore assoluto di (z-1)...
![]() Sto sbagliando io??? E' plausibile? Comunque non sono riuscito ad andare avanti... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di shinji_85 : 13-09-2005 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quando hai trovato il risultato, postalo, che confrontiamo sia quello sia il metodo.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il procedimento: Si applica il valore assoluto ad entrambi i membri dell'equazione... Si nota che il valore assoluto di un generico numero z e quello del suo coniugato z* sono uguali e si arriva alla famosa equazione di 5° grado... Si risolve e si trova che |z-1| (o |z*-1| è lo stesso) è uguale a radice di 2... Si sostituisce questo risultato nell'equazione di partenza... Così ora di dovrà risolvere una semplice equazione di quarto grado ( (z*-1)^4 = 4 )... Le soluzioni formano un quadrato di lato 2... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.