Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 20:39   #1
paco509
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: roma
Dissipatore ATI 9800 SE AIW

Ciao a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto per cambiare il dissipatore e ventola su una scheda video ati 9800 se aiw. Teuto conto che non overclocco pensavo anche a un dissipatore passivo della zalman o artic, il problema è che nessuno dei negozianti mi ha saputo dire con sicurezza se posso montarlo sulla mia visto che è AWI.
C'è qualcuno che ha montato uno di questi dissipatori passivi su una 9800 se AWI?????????
Infinite grazie.
paco509 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 22:32   #2
paco509
Senior Member

nessuno?
Old 17-09-2005, 02:06   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Lo ZM80-D può essere montato senza problemi, la ventola (non necessariamente quella fornita da Zalman che è una ladrata) ti consiglio cmq di metterla ma a 5V basterà.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 19:30   #4
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
anch'io ho la stessa scheda (moddata @pro)

ti consiglio l'arctic cooling vga silencer rev3 (da non confondere con l'ati silencer 3)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 21:52   #5
paco509
Senior Member

Accidenti ho appena comperato lo zalman, ma non è compatibile con la mia scheda. Non corrispondono i fori.
Old 17-09-2005, 22:03   #6
paco509
Senior Member

Ciao nicolarush, scusa non avevo visto il tuo intervento.
Grazie per il consiglio proverò a cercarlo su Roma. Ma anche la tua è della Club3d?
Grazie anche a te Dumah Brazorf per il consiglio, è un gran bel dissipatore, peccato che i fori sulla mia scheda non corrispondono. Lo conserverò per la prossima

Ultima modifica di paco509 : 17-09-2005 alle 22:06.
Old 18-09-2005, 01:53   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Come non corrispondono???? Ma se si può variarne la distanza?
Ho idea che intendiamo 2 dissipatori diversi.
Ciao.
Old 18-09-2005, 16:46   #8
paco509
Senior Member

Hai ragione Dumah, scusa, non credevo che si potessero spostare i ganci allentando le viti. Ho montato tutto seguendo scrupolosamente le istruzioni e và perfettamente, solo che toccandolo per qualche secondo mi stavo quasi ustionando. Pensi che sia normale, ho sbagliato qualcosa, o mi tocca aggiungere la ventola. La scheda non è overcloccata nè moddata a pro.
Inoltre con quale programma posso misurare la temperatura?
Infinite grazie.
Old 19-09-2005, 00:03   #9
Dumah Brazorf
Bannato

La temperatura non si può rilevare via software, come ti avevo detto la ventola ci va anche se solo a 5V dovrebbe bastare. La stessa Zalman reputa obbligatoria la ventola per la 9800PRO, la tua non è che scaldi poi tanto meno.
Controlla cmq che la differenza di temperatura non sia troppo differente tra una piastra e l'altra altrimenti vuol dire che le heatpipe non stanno lavorando bene. In questo caso assicurarsi che siano ben adese in tutta la loro lunghezza alle piastre e con una bella mano di pasta termoconduttiva per assicurare il miglior scambio termico.
Personalmente ho forato la paratia laterale del case all'altezza della scheda e con una normale 8x8 alimentata a 5-7V che pesca aria fresca dall'esterno non ho alcun problema di blocchi con la mia 9800PRO AIW. Fa conto cmq che le gpu sono fatte per lavorare tranquillamente a temperature superiori a quelle cui siamo abituati con le cpu.
Ciao.
Old 19-09-2005, 11:24   #10
paco509
Senior Member

Ciao Dumah, non c'è differenza di temperatura tra le due piastre e se c'è è impercettibile. Il pc non mi si blocca, il case è aperto, sono io che ho paura di fondere la scheda. Io non sò quanti gradi ci siano, sò solo che il dissipatore del proc xp 2800 è a 39 gradi ed è freddo. Mentre sulle piastre della video non si resiste più di una decina di secondi prima di ustionarsi. Pensi che se montassi due ventoline della zalman magari a 5v sulle due piastre, invece di una nella posizione che prevede la zalman?.
Ciao buona giornata.
Old 19-09-2005, 11:26   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Fai tu, la canonica ventola per me basta e avanza da mesi...
Un "trucchetto": nel 2D ho impostato Atitool per declockare la gpu a 300MHz.
Ciao.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian