|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
help: recuperare dati notebook, disco 2,5"
Avrei questo problemone. Ho un hard disc da 2,5" 30gb (seagate) con installato windows XP....peccato che dopo la schermata di caricamento...un bell'errore irreversibile e il pc si riavvia. Questo, sul suo pc originale. Montando l'hard disc su altri portatili (ne ho provati 2) non parte neanche il caricamento di windows.
Ora...il mio problema è che devo salvare i dati di questo disco. Non avendo un adattatore per collegare l'hard disc ad un pc normale, pensavo di usare un sistema operativo LiveCD, tipo Linux Knoppix....in modo che una volta avviato.....salvo tutto su una chiavetta USB. Ok, questo in teoria......peccato che secondo me il Knoppix, anzi Knopils (versione italiana) non parte perchè credo che salvi qualcosa sull'hard disc..... Qualcuno ha gia affrontato una situazione simile e mi puà dare una mano? grazie,buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io ho avuto lo stesso problema su un vecchio portatile.
Ho salvato i dati da HD a chiave USB usando un LiveCD non linux e tutto è andato bene. EDIT Che errore ti da il tuo livecd? Forse il disco è danneggiato ![]()
▲ Parlare di guerra non mi piace, è troppo audace, preferisco parlare di forze di pace ▲ lucamad79.leonardo.it ▲ Guida a Easy Boot ▲ RETEEEE!!! Cliccami e rivivi i mondiali Ciao Steve... Ultima modifica di lucamad79 : 10-09-2005 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
se riesci a recuperare una copia di partition magic ti crei i floppy di avvio, accedi con quelli ti crei una partizione, salvi tutto sulla nuova partizione e formatti c:
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Ma soprattutto dove crea la partizione? Mica su quel disco, vero? No perché se no i dati li perde di sicuro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A parte la soluzione linux, un adattatore per dischi da 2,5" non costa molto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi prima d creare la nuova partizione, fa il resize su quella (o quelle) esistenti, quindi ne crea un'altra e salva tutti i dati su di essa Infine riformatta la partiz (C) che non va. Almeno credo..... ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
l'uso di partition magic serve proprio a questo, se volevo fargli perdere i dati gli avrei detto di usare fdisk! e poi credevo fosse ovvio.. se ci scrive avrà a disposizione un'altro pc non credi mm?? ![]()
I5 6600 | ASUS H170 PRO GAMING | 2*8GB DDR4 3000 Corsair Vengeance LPX | Asus Strix GTX 950 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Corsair HX520 | LG 24MP77HM | Logitech G510 Ultima modifica di skirzo : 11-09-2005 alle 00:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eccomi, inanto grazie per le risposte.....
il problema è che il disco non lo vorrei toccare con partition...non si sa mai, ci sono 6mesi di lavoro (non è il mio l'hard disc....se fosse stato mio, almeno un mezzo backup l'avrei avuto..... ![]() Nel weekend non ho potuto guardare, quindi ci torno a lavorare oggi....nel frattempo grazie.... forse con una nuova versione di Knoppix o un'altra distribuzione ho più possibilità di far partire il sistema operativo? ps. il notebook sul quale ho montato il disco non è quello in sign ma un compaq....se proprio non riesco lo monto su quello in sign Ultima modifica di genoz : 12-09-2005 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che ogni tanto PM si diverte a sputtanare le partizioni... per cui anche questa operazione comporta un minimo di rischio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Esatto, MM vedo che hai esperienza...............
![]() Quindi cerco di evitare i rischi...stasera provo con Knoppix nuovo (....o comunque, più nuovo di quello che avevo) e anche una distribuzione su chiavetta....se non va nessuna delle 2 vedrò di procurarmi un adattatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo che secondo me il resizing di una partizione dovrebbe essere l'ultimo tentativo da fare per recuperare i dati... ![]() Mentre il resize è al lavoro, se va via la corrente (sgrat sgrat) al 99% perdi tutti i dati!!! Quindi durante queste operazioni, il rischio è senza dubbio alto. CiaO
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho risolto!!!
Allora...sono partito dalla mia idea di base di usare un LiveCD... Ho scaricato l'ultima release di Knoppix, inserito il cd e finalmente stavolta è partito tutto!!! Ho inserito la chiavetta usb (mai usato linux, quindi ci ho messo un po per capire che andava attivata la scrittura sulla chiavetta) e mi sono copiato tutti i documenti seminati in giro per quell'hard disc.... ...Mission done!!! A questo punto, faccio un'installazione di base di WinXP così domani posso riportare l'hard disc al proprietario ![]() Consiglio Knoppix, non ho esperienze con Linux ma mi sembra veramente facilissimo da usare.....bello che quando vai su un file ti fa il preview, bella la gestione dei desktop multipli...bello che ti dice "Stalled" quando s'inchioda a copiare i files ![]() buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.