|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Esercizio fisica 2
Non mi torna il seguente esercizio. I campi magnetici variabili nel tempo non sono il mio forte...
Una spira di raggio r = 5 cm e resistenza R = 1 Ohm è immersa in un campo magnetico uniforme di induzione 0.2 Wb / m^2 diretto ortogonalmente al piano della spira stessa. Calcolare la quantità di elettricità che passa attraverso la spira quando essa viene ruotata di 90°. Ho pensato di applicare quella che credo si chiami legge di Felici: Q = (flusso_fin(B) - flusso_in(B))/R che in questo caso dà -flusso_in(B)/R = - B * Superficie / R che però in modulo mi dà 5*pi*10^(-4) Coulomb. Il risultato invece dev'essere 2.5*10^(-4) C! (O devo forse applicare Faraday-Neumann-Lenz?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Quote:
![]()
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Qualcun altro mi può offrire delucidazioni? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
(Up.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq cavolo hai passato segnali e non fisica II... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.