Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 12:42   #1
alexildj
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio upgrade per novellino

Salve a tutti.....ho un computer un pò vecchiotto.....molto vecchio..:
Processore: Pentium III 800mhz
Ram: 384mb
Hard disk: maxtor 20gb
Hard disk: maxtor 80gb (ma siccome la scheda madre è vecchia viene riconosciuto max da 30gb)
Scheda video: Ati radeon 9200pro 128mb
Scheda audio:sound blaster live! 5.1 digital
Scheda madre :asus p3b un modello molto molto vecchio..
Vabbè...poi i vari masterizzatori e lettori dvd...!

Ora..sono arrivato al punto di voler cambiare il processore,ma per farlo ho obbligatoriamente bisogno di cambiare anche scheda madre e quindi anche ram..!!
Considerando che voglio comperare dei pezzi ,sfruttando al massimo il rapporto qualità/prezzo.....cosa mi consigliate??????
No spesa esagerata....altrimenti il papy mi lincia....
alexildj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 15:06   #2
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Beh,considerando che vuoi tenere anche la vga(e da questo capisco che non t'interessa giocare),direi di orientarti su qualcosa di economico:
-AMD SEMPRON 2800+ SOKET 754 64BIT BOX (77 euro);
-Gigabyte GA-K8NS-754 (66 euro);
-2x 512Mb ddr400 oem (90-100 euro);
Credo ti basti,ed è sicuro più potente del tuo..
Se vuoi qualcosa di più,puoi pure prendere:
-AS Rock 939A8X-M Uli-M1689 AMD64 Audio Lan mAtx (60.50 euro);
-2x 512Mb ddr400 oem (90-100 euro);
-AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX (160 euro);

Ciao.
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 15:40   #3
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da alexildj
Salve a tutti.....ho un computer un pò vecchiotto.....molto vecchio..:
Processore: Pentium III 800mhz
Ram: 384mb
Hard disk: maxtor 20gb
Hard disk: maxtor 80gb (ma siccome la scheda madre è vecchia viene riconosciuto max da 30gb)
Scheda video: Ati radeon 9200pro 128mb
Scheda audio:sound blaster live! 5.1 digital
Scheda madre :asus p3b un modello molto molto vecchio..
Vabbè...poi i vari masterizzatori e lettori dvd...!

Ora..sono arrivato al punto di voler cambiare il processore,ma per farlo ho obbligatoriamente bisogno di cambiare anche scheda madre e quindi anche ram..!!
Considerando che voglio comperare dei pezzi ,sfruttando al massimo il rapporto qualità/prezzo.....cosa mi consigliate??????
No spesa esagerata....altrimenti il papy mi lincia....

benvenuto nel forum

che utilizzo fai/intendi fare del pc?
Old 10-09-2005, 17:39   #4
alexildj
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Grazie del benvenuto....

....assodato che il mio scopo non è assolutamente quello di giocarci...vorrei un pc,che mi permetta di fare piccoli lavori di fotoritocco,o di video editing (senza grosse pretese....anzi...)....
Comunque boccerei a priori l'idea del sempron!!!
Humm,....non mi convince....al livello di prestazioni....!!!E' vero che non voglio spendere molto....ma non voglio nemmeno in un futuro pentirmi di aver speso i miei soldi...(hemm...i soldi del papy)
alexildj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 17:48   #5
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da alexildj
Grazie del benvenuto....

....assodato che il mio scopo non è assolutamente quello di giocarci...vorrei un pc,che mi permetta di fare piccoli lavori di fotoritocco,o di video editing (senza grosse pretese....anzi...)....
Comunque boccerei a priori l'idea del sempron!!!
Humm,....non mi convince....al livello di prestazioni....!!!E' vero che non voglio spendere molto....ma non voglio nemmeno in un futuro pentirmi di aver speso i miei soldi...(hemm...i soldi del papy)
beh un sempron 2800+ non è un processore da buttare, anzi

diciamo forse che la piattaforma 754 non ha molto futuro, sarebbe meglio puntare su 939 per avere maggiore longevità.

però se vuoi tenere la tua 9200 (AGP) o ti orienti su una scheda madre con nforce3 e socket 939 (avresti però il problema di non poter aggiornare in futuro la vga, se non rivolgendoti all'usato) oppure passi ad nforce4 e vendi la 9200 prendendoti una 6200 PCI-E che è ottima per quello che devi fare

piuttosto opta subito per 2x512 di ram, ti troverai molto meglio

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian