|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
[C] Valutazione espressioni
Ciao..
![]() Un nuovo problema..... Ho queste due espressioni int a=2, b=-3, c=5, e=11; 39 / - ++ e - + 29 % c 7 - + ++ a % (3 + b) Ho provato a testare con un programmino... Vorrei sapere perché la prima viene -7 e la seconda viene 7 (la seconda secondo il libro dovrebbe dare errore in compilazione o in esecuzione). Volevo sapere più che altro l'ordine con il quale le valuta. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
(39 / (-e) ) - (29 % c) = (-3) - (4) = -7 Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie. Infatti me ne ero accorto che faceva la divisione per zero, però poi ho visto che il compilatore accettava tutto e durante l'esecuzione tirava fuori il risultato senza generare alcuna eccezione allora ho pensato "avrà valutato l'espressione in un altro modo". Cmq come compilatore (anzi come IDE) uso Bloodshed Dev-C++ che compila tramite gcc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Prova a fare così: int a=2, b=-3, c=5, e=11; printf("%d", 39 / - ++ e - + 29 % c); printf("%d", 7 - + ++ a % (3 + b)); Vedrai che l'eccezione te la genera anche cn MingW ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il bloodshed usa il gcc 3.4.2. Per compilarlo lo compila però non mi da nessuna eccezione (a differenza di un'altro programma che ho provato a fare dove ho inserito brutalmente l'istruzione 1/x con x=0).
Un'altro quesito senza aprire un altro post.... C'è uno strano esercizio sul mio libro che mi chiede di spiegare questo: Codice:
printf("Why is 21 + 31 equal to %d\n", 21 + 31); Codice:
Why is 21 + 31 equal to 5 Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Con MiniGW non ho provato ma con gcc ti posso dire che almeno a me non la lancia (in questo caso). Cmq volevo provare il Visual Studio come IDE. Che ne dite com'è? Compila anche in ANSI C? Usa per caso il gcc per compilare? Grazie.
p.s.: se potete rispondete anche al quesito che ho messo poco fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ma che libro stai leggendo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il libro che sto leggendo è C - Didattica e programmazione di Al Kelley e Ira Pohl.... sinceramente non l'ho provato neanch'io questo programma, perché appena ho visto così "ho detto ma com'è possibile?".... Però lo provai tempo fa su Linux con gcc 3.4.2 mi sembra e mi dava proprio 5. Perché dovrebbe venir fuori 5?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Codice:
bash-3.00$ cat mistero.c #include <stdio.h> int main(void) { printf("Why is 21 + 31 equal to %d\n", 2l + 3l); return 0; } bash-3.00$ gcc mistero.c bash-3.00$ ./a.out Why is 21 + 31 equal to 5 bash-3.00$ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perché non illumini anche noi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
A seconda del font che usi, il numero uno e la lettera elle possono diventare indistinguibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Già, me ne sono accorto
![]() Certo qualcuno mi dovrebbe spiegare l'utilità didattica di tutto questo, tranne il fatto di usare sempre L al posto di l... Anche le espressioni all'inizio del thread sono esempi di pessima programmazione, e dovrebbero essere evitati, a meno di utilizzi specifici (di cui non sono a conoscenza). A meno che il suddetto libro non sia un libro di enigmistica... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Già è vero sono due l non due 1.
![]() ![]() Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato con il printf come ti ho suggerito ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si ho provato con Mingw e con quella printf (che poi era uguale a come avevo scritto io il problema) ma non da nessuna eccezione... Cmq sia ho visto che ho sia gcc.exe che mingw32-gcc.exe che differenza c'è?
Una richiesta poi.... sapete dove posso trovare su Internet esercizi per imparare a programmare bene in C? Perché vedendo il mio libro non è che ce ne siano molti. Grazie. Ultima modifica di Manugal : 04-09-2005 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
non so che hai capito, ma da quello che hai scritto sembrava che pensassi che io stessi vantando la superiorità dei compilatori Microsoft compatibili rispetto al gcc, come al solito d'altronde... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cmq sia al di là di tutto ciò sapete se su internet si trovano degli esercizi per apprendere bene il C?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.