|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[Help] Compilazione dai Sorgenti ....
Ciao a tutti,
E' da circa un mese che ho installato sul Pc di casa la Suse 9.2 trovato sulla rivista. Mi trovo Benissimo ... e riesco a "fare" tutte le cose che prima facevo con XP.... Ho dei dubbi sull'argomento "compilazione" dei programmi: .... dunque ..... se scarico dei sorgenti di un programma .... li devo compilare .... compilandoli si genera il programma vero e proprio che verrà installato.... giusto ???? La compilazione prevede di lanciare alcuni eseguibili: ./configure make (da root) make install Giusto ???? Per far qusto ho bisogno di aver installato il compilatore GCC .... e .... quale altro compilatore dovrei aver installato ????? Ciao e Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Serve gcc o g++ in alcuni casi.
Se servono librerie necessarie alla compilazione il ./configure si blocca ritornando un errore.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
oppure, alle volte il .configure è progettato in maniera tale da cercare le librerie che gli occorrono in determinati percorsi. Può succedere che magari sulla tua distribuzione questi percorsi siano un pelino diversi, quindi in qualche caso, si potrebbe anche verificare la condizione di passare detti percorsi al .configure tipo:
./configure --prefix /path/librerie_necessarie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
La mia domanda potrebbe essere OT, ma mi serve assolutamente!
Come posso disinstallare un sorgente? grazie mille
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
make uninstall
(se non hai mantenuto i sorgenti originariamente compilati, devi rieseguire un ./configure ovviamente, con gli stessi parametri di configurazione -- in particolare --prefix)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
lo posso usare sempre? mi sembrava di no, ma per conferma...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quasi tutti i sorgenti lo supportano. Tutti quelli che usano autoconfig (la maggior parte dei sorgenti disponibili) sì.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Mi date una mano con questo sorgente?
Sto compilando un sorgente.... la compilazione procede senza alcun problema finchè non m'imbatto in questo spiacevolo errore che non riesco a decrifrare?
![]() Idee??? ![]() Codice:
make[1]: Leaving directory `/home/andrea/Desktop/qcad-2.0.4.0-1.src/qcadguiqt/src' ( cd ./include; rm -f *.h; \ for hf in `find ../src -name '*.h'`; do \ ln -s "$hf" 2> /dev/null || cp "$hf" .; \ done ) rm -f ./lib/libqcadguiqt.a make ./lib/libqcadguiqt.a make[1]: Entering directory `/home/andrea/Desktop/qcad-2.0.4.0-1.src/qcadguiqt' cd src && make make[2]: Entering directory `/home/andrea/Desktop/qcad-2.0.4.0-1.src/qcadguiqt/src' g++ -c -pipe -Wall -W -O2 -fomit-frame-pointer -pipe -march=i586 -mcpu=pentiumpro -DQT_NO_DEBUG -I/usr/lib/qt3//mkspecs/default -I. -I../include -I../../qcadlib/include -I../../qcadcmd/include -I../../qcadactions/include -I../../dxflib/include -I../../fparser/include -I/usr/lib/qt3//include -Imoc/ -o obj/qg_dialogfactory.o qg_dialogfactory.cpp qg_dialogfactory.cpp: In member function `virtual void QG_DialogFactory::requestPrintPreviewOptions(RS_ActionInterface*, bool, bool)': qg_dialogfactory.cpp:745: error: ISO C++ forbids declaration of `QG_PrintPreviewOptions' with no type qg_dialogfactory.cpp:745: error: syntax error before `*' token qg_dialogfactory.cpp:748: error: `toolWidget' undeclared (first use this function) qg_dialogfactory.cpp:748: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.) qg_dialogfactory.cpp:753: error: syntax error before `(' token qg_dialogfactory.cpp:745: warning: unused variable `int QG_PrintPreviewOptions' qg_dialogfactory.cpp: In member function `virtual bool QG_DialogFactory::requestModifyEntityDialog(RS_Entity*)': qg_dialogfactory.cpp:1557: error: `QG_DlgText' undeclared (first use this function) qg_dialogfactory.cpp:1557: error: syntax error before `(' token qg_dialogfactory.cpp:1558: error: `dlg' undeclared (first use this function) qg_dialogfactory.cpp: In member function `virtual bool QG_DialogFactory::requestTextDialog(RS_Text*)': qg_dialogfactory.cpp:1621: error: syntax error before `(' token make[2]: *** [obj/qg_dialogfactory.o] Error 1 make[2]: Leaving directory `/home/andrea/Desktop/qcad-2.0.4.0-1.src/qcadguiqt/src' make[1]: *** [lib/libqcadguiqt.a] Error 2 make[1]: Leaving directory `/home/andrea/Desktop/qcad-2.0.4.0-1.src/qcadguiqt' make: *** [all] Error 2 Building qcadguiqt failed [root@KOSMOS scripts]# |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
A pelle mi verrebbe da dire libgc, libx11, aggiornamento pacchetti qt, libstdc++.... Prova un po', ma su che macchina vuoi installare? Distro? ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Mha... sotto quel fragente dovrebbe essere tutto a posto....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.