|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Installare linux su un vecchio pc
Ho un vecchio pc comprato 10 anni fà con: A10-7800, 8 gb ram, 250Gb ssd, grafica integrata della cpu.
Ora vorrei installare linux al posto di windows 10... Il primo problema che ho riscontrato è che non esistono driver ufficiali linux sul sito del produttore della scheda madre, dove li trovo i driver linux ? Quale distro linux è più simile a windows 10 ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
prova linux facendo boot da USB drive, la stessa chiavetta ti potrà servire per l'installazione (quando parte chiede se vuoi solo provare Linux o installare).
Molto probabilmente il test andrà bene confermando che non necessiti di alcun driver; se qualcosa non dovesse funzionare (scheda di rete, audio ecc) fai ricerche mirate per quello specifico componente, in genere se ne viene a capo. Io uso UBUNTU non perché sia simile a win 11 ma perché è il più diffuso - più facile quindi trovare info e ricevere aiuto - e certo nelle funzionalità di base è ugualmente intuitivo di windows. Intuitiva anche la gestione files anche se diversa nella interfaccia utente. Di Ubuntu ho la versione attuale (o quasi, è la 24.04 cioè aprile 2024) su un I3 molto meno potente del tuo e gira tranquillamente; sullo stesso PC ho ancora win 10 in multiboot. Devi piuttosto essere pronto a fare tutto ciò che facevi con win 11 con altri programmi Linux, a meno di non avere programmi così particolari da giustificare l'installazione dell' apposta interfaccia necessaria a lanciare programmi windows in ambiente linux (mai usata!). I vari browser (firefox, chrome e relativi plugin) sono identici a windows, ed alcuni programmi molto comuni come VLC media player esistono identici anche in versione linux. LibreOffice è molto simile come interfaccia a come era MS-Office agli inizi ma poi in buona sostanza fa le stesse cose (quanto meno se parliamo di fogli di calcolo e gestione testi). Player "proprietari" di piattaforme di streaming audio e video potrebbero non esistere, nel qual caso ci si deve accontentare di fare streaming nel browser. Tutto il resto - dalla gestione immagini agli audio player ecc - è diverso, occorre quindi identificare il programma più usato per quella funzione, installarlo ed apprenderne l'uso. Il problema vero sorge quando qualcosa va storto: in questi casi è facile trovare soluzioni con l'aiuto della comunità e la ricerca su internet di casi simili ma poi ci si trova (almeno per me è così) a copiare comandi da digitare nel terminale (più o meno come in windows del resto) senza sapere cosa facciano e sperando di non danneggiare qualcosa. Stesso vale per funzioni particolari come condividere cartelle in LAN
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-12-2025 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ho guardato sul sito di UBUNTU ed ho visto diverse versioni del s.o., proverò la live per vedere se riesco ad usare il pc con i driver di cui dispone UBUNTU. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.