Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2025, 19:35   #1
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
surriscaldamento i7 4790k

dopo ere geologiche mi sono deciso a dare una rinfrescata al mio pc fisso. ho trovato ad un prezzo accettabile il suddetto processore e delle ram da 16gb.
ho instalalto il tutto e quando ho acceso il pc tutto funziona perfettamente. il problema sorge appena il processore inizia a lavorare un po'....per la prima volta in 10 anni sento partire a manetta la ventola della cpu, ho pensato che passando ad un quad core da un dual core fosse normale. per scrupolo ho scaricato cpuz per monitorare le temperature e mi accorgo che un core appena inizia a lavorare sale subito a quasi 100°. ho pensato ad un non perfetto montaggio del dissipatore o magari all'aver messo troppa pasta termica. smonto di nuovo tutto, pulisco e riapplico la pasta. la situazione è leggermente migliorata ma la temperatura di un solo core sale ancora troppo e troppo velocemente. è sufficiente aprire un video in 4k per vedere la temperarura salire immediatamente. io credo che il problema siano i malaùedetti piedini in plastica del dissipatore coolermaster, che adesso non ricordo neanche che modello è. al momento non ho altra pasta per cpu per fare altre prove. allego qualche foto cosi magari mi dite se ho sbagliato qualcosa magari con le ventole e magari se mi sapete indicare un tipo di fissaggio migliore per il dissipatore. grazie!

nell'ultima foto ho messo il senso di funzionamento delle ventole. che sono tutte in estrazione. magari è sbagliato ma è sempre stato cosi
Old 26-09-2025, 08:31   #2
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da cioz05 Guarda i messaggi
dopo ere geologiche mi sono deciso a dare una rinfrescata al mio pc fisso. ho trovato ad un prezzo accettabile il suddetto processore e delle ram da 16gb.
ho instalalto il tutto e quando ho acceso il pc tutto funziona perfettamente. il problema sorge appena il processore inizia a lavorare un po'....per la prima volta in 10 anni sento partire a manetta la ventola della cpu, ho pensato che passando ad un quad core da un dual core fosse normale. per scrupolo ho scaricato cpuz per monitorare le temperature e mi accorgo che un core appena inizia a lavorare sale subito a quasi 100°. ho pensato ad un non perfetto montaggio del dissipatore o magari all'aver messo troppa pasta termica. smonto di nuovo tutto, pulisco e riapplico la pasta. la situazione è leggermente migliorata ma la temperatura di un solo core sale ancora troppo e troppo velocemente. è sufficiente aprire un video in 4k per vedere la temperarura salire immediatamente. io credo che il problema siano i malaùedetti piedini in plastica del dissipatore coolermaster, che adesso non ricordo neanche che modello è. al momento non ho altra pasta per cpu per fare altre prove. allego qualche foto cosi magari mi dite se ho sbagliato qualcosa magari con le ventole e magari se mi sapete indicare un tipo di fissaggio migliore per il dissipatore. grazie!

nell'ultima foto ho messo il senso di funzionamento delle ventole. che sono tutte in estrazione. magari è sbagliato ma è sempre stato cosi
Il 4790k è un processore molto caldo e necessita di un buon raffreddamento (lo ho avuto personalmente all'epoca).
Il senso della ventola anteriore è sbagliato e devi invertirlo così da portare aria fresca esterna al dissipatore CPU.
Il dissipatore non riesco a capire quale sia, potrebbe essere un Cooler Master Hyper 6 ma non mi torna su quel socket CPU.
Aumenta il flusso di aria in quel case, fai girare la ventola anteriore (girata con il flusso all'interno) a maggiori giri e testa.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2025, 09:39   #3
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Ok girerò la ventola anteriore e dovrei avere in giro un altra ventola da mettere nella parte superiore del case. Quel dissipatore ce l'ho in giro da mille anni e sinceramente non ricordo neanche da dove arriva e probabilmente non è neanche fissato con il suo bracket originale. È fissato con i piedini in plastica tipo quelli dei dissipatori standard Intel.
Oggi mi arriva la pasta termica arctic mx6. Provo a rimontare il tutto per bene e sistemare le ventole e vedo come va. Nel caso un consiglio per un dissipatore più efficiente? Grazie
Old 26-09-2025, 10:43   #4
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Servirebbe il modello di case per capire l'altezza massima per il pacco lamellare.

A livelli ottimi trovi:
Thermalright Peerless Assassin 120 MINI

Assolutamente spaziale per i suoi miseri 35€ nei suoi 135mm di altezza
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
Old 26-09-2025, 11:11   #5
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

Ho un cooler master N200
Old 26-09-2025, 11:44   #6
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Quote:
Originariamente inviato da cioz05 Guarda i messaggi
Ho un cooler master N200
il dissipatore consigliato andrà benissimo
Old 26-09-2025, 11:54   #7
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
delidda e metti nuova pasta che quella originale sarà calcestruzzo
Old Ieri, 20:00   #8
cioz05
Senior Member

L'Avatar di cioz05

aggiornamento. ho girato la ventola anteriore che adesso butta aria dentro il case, ne ho aggiunta una nella parte superiore che anch'essa immette aria nel case. sostituito pasta termica con arctic mx6. situazione nettamente migliorata. ora le ventole girano forte solo con cpu al 100% e cmq solo un core, nello specifico lo 0, arriva massimo a 80 gradi. magari piu avanti aggiungerò un altra ventola nel laterale del case.
ovviamente il pc con questa cpu è un altra cosa...prima un video 4k non potevo neanche sognarmi di aprirlo
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP