|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
PROBLEMA CON Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz da 2x8gb a 4x8gb
Ciao!
SE installo solo un kit 2x8gb Corsair Vengeance Rgb PRO va regolarmente a 3600mhz co profilo XMP ma se installo anche altro kit non funziona nulla e devo disabilitare XMP e impostare i moduli a 2133MHZ testati tutti e 4 con memtest86+ mi da tutto ok a 2133mhz resto della build ryzen 9 5950X Aorus B550M AORUS ELITE con bios FC del 2023 inoltre ho notato che un banco di ram, in entrambi i kit, è sempre illuminato di bianco finche non arrivo in windows e poi carica lo schema rgb impostato, mentre se monto tutti i moduli solo uno resta colorato di bianco gli altri restano spenti fino ad entrare in windows anche in memtest86+ solo 1 modulo si accende di bianco e gli altri spenti, forse è uno schema colore di default, di queste ram se qualcuno con stesso modello potesse confermare sarebbe cosa gradita, grazie inoltre da rgb fusion 2.0 non li vede ho dovuto scaricare icue sta cosa è risolvibile? Help raga vogli farle andare tutte a 3600mhz e risolvere quel fastidioso problema con gli RGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno riesce ad aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Intanto calma, nei forum ci vuole sempre un po' si pazienza per ottenere una risposta, che non è dovuta a prescindere...
Riguardo al tuo problema, che vuol dire che con xmp non funziona nulla? Hai provato a settare le varie frequenze manualmente? Avendo già testato i banchetti con memtest ti suggerirei di aggiornare il bios (e fare un cmos reset) e poi riprovare a settare xmp. Sul caso specifico dell'illuminazione delle ram non posso darti informazioni certe, però mi aspetterei che si comportassero tutte allo stesso modo: tutte accese o tutte spente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
uno serie d altro z quindi uno samsung altro non si sa per il sistema non mi dice il produttore nelle memorie se imposto il profilo XMP che prevede 18-22-22-62 a 1.35V di fabbrica il sistema non parte è imposta frequenza a 2133mhz per poter partire con timing 15-15-15-ecc.. a frequenza 1.20V se provo a mettere io manualmente frequenza e timing e tensione, come dovrebbe essere XMP il sistema non parte ma se imposto 3400mhz anziché 3600 e timing 18-22-22-62 e imposto 1.35v il sistema parte e arrivo in ambiente windows ma eseguo il memtest lo fallisce ... mentre a 3200 lo supera Già è strano che impostando XMP non regga le impostazioni e in più se le metto manualmente nulla addirittura devo abbassare frequenza e dargli voltaggio per avere valori prossimi a quelli che dovrebbe avere in automatico ... mi sembra che uno o + moduli siano problematici se non reggono il XMP di fabbrica. posso fare RMA verso CORSAIR che ha garanzia a vita? La cosa degli RGB non mi convince alcuni spenti altri bianchi ... poi in ambiente windows su Fusion RGB 2.0 non vengono visualizzate anche se ufficialmente corsair supporta il sistema gigabyte per RGB sincronizzato. Non capisco. Ultima modifica di <NIKITA> : 17-09-2025 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Il cmw16gx4m2d3600c18 potrebbe essere micron e-die da info che ho trovato online. Il fatto che siano kit diversi con die do produttori diversi purtroppo non garantisce in generale che siano entrambi compatibili al profilo xmp, anche se questo è lo stesso. Per farle funzionare assieme mi sa che dovrai trovare una configurazione stabile per entrambe (e.g. magari 3200 a 18-22-22-42, poi per salire ulteriormente potresti andare ad alzare leggermente i voltaggi di ram e cpu, ma non sono un esperto quindi evito di addentrarmi nei dettagli).
Visto che da quanto ho capito entrambi i kit funzionano singolarmente alle frequenze xmp senza errori dubito che un rma possa aiutare. Qui sembra più un problema di incompatibilità tra i due kit diversi e la mobo (di cui puoi sempre provare ad aggiornare il BIOS). Per i led se noti lo stesso comportamento con ciascuno dei due kit singolarmente (i.e. un singolo Stick acceso e non rilevato dal sw di gestione dei led) il problema potrebbe essere la mobo, altrimenti un problema che nasce dall'incompatibilità tra i due kit. Ultima modifica di elm18 : 18-09-2025 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.