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Old 08-09-2025, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ic_143134.html

L'azienda di Bolzano propone un nuovo approccio alle colonnine di ricarica ad alta potenza, con un design rinnovato con cabinet esterno e possibilità di erogare sino a 1MW per i veicoli elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-09-2025, 18:11   #2
Ginopilot
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Molto bello. Speriamo non lo installino sul serio.
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Old 08-09-2025, 18:20   #3
Kenichi80
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Ma abbiamo presente che si tratta di 1 MW?! La colonnina è snella ma il cabinet retrostante quanto è grosso? Ed i cavi per portarcela tutta sta quantità di energia elettrica pure loro quanto sono grossi?
Altra domanda per me interessante, l'efficienza del 97,5% per linea immagino che non sia a piena potenza o sbaglio?
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Old 08-09-2025, 18:27   #4
demon77
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1Mw è una cifra impressionante.
una sola colonnina assorbe l'equivalente di 280 (DUECENTOOTTANTA) forniture domestiche standard.. praticamente un quartiere residenziale.

Boh.
Io mi chiedo da dove la tiriamo fuori tutta sta corrente.. hai voglia te a fà pannelli.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 08-09-2025, 18:50   #5
Kuriosone
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I pannelli saranno posizionati sui terreni ed il cibo verrà stampato e venduto nei supermercati.
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Old 08-09-2025, 21:14   #6
Massimiliano Zocchi
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Ma abbiamo presente che si tratta di 1 MW?! La colonnina è snella ma il cabinet retrostante quanto è grosso? Ed i cavi per portarcela tutta sta quantità di energia elettrica pure loro quanto sono grossi?
Altra domanda per me interessante, l'efficienza del 97,5% per linea immagino che non sia a piena potenza o sbaglio?
Ma dove hai vissuto negli ultimi 5 anni? Guarda che ci sono già svariate location che hanno coppie di colonnine da 400 kW, ed i Tesla Supercharger hanno quasi sempre almeno 6 o 8 colonnine da 250 kW ciascuna, e i cabinet sono posizionati proprio dietro o di fianco di solito.

Ma poi, la benzina si fa veloce, ma quanto è grande la struttura di un benzinaio, considerando anche la cisterna? Poi ti preoccupi dei cavi, e invece le auto cisterne per rifornire ogni distributore?
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Old 08-09-2025, 22:11   #7
Ginopilot
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La speranza per i possessori di auto elettriche e' che non si diffondano troppo, installare sta roba per ricaricare un parco auto in italia di diversi milioni di veicoli sarebbe impossibile anche tra 50 anni.
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Old 08-09-2025, 22:37   #8
exSnake
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La speranza per i possessori di auto elettriche e' che non si diffondano troppo, installare sta roba per ricaricare un parco auto in italia di diversi milioni di veicoli sarebbe impossibile anche tra 50 anni.
E' gia stato dimostrato che non e' cosi.
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Old 08-09-2025, 23:27   #9
Ginopilot
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Certo, ci mancherebbe
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Old 09-09-2025, 07:51   #10
AlexSwitch
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E' gia stato dimostrato che non e' cosi.
Quando e da chi?
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Old 09-09-2025, 09:09   #11
Massimiliano Zocchi
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Quando e da chi?
RSE
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Old 09-09-2025, 11:04   #12
Ginopilot
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Balle, le solite enormi balle.
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Old 09-09-2025, 12:14   #13
AlexSwitch
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RSE
Tipo con questo studio: https://www.arera.it/fileadmin/alleg...449-22alla.pdf ?

Leggendo le conclusioni si ha che: " ( cit. ) si conferma che, sei veicoli privati ricaricano ogni giorno al momento dell’arrivo all’abitazione, il picco di
ricarica si sovrappone quasi completamente al picco del carico domestico, risultando particolarmente critico per la rete " e " ( cit. ) i componenti di rete a cui sono sottesi pochi veicoli elettrici (es. linee BT e trasformatori MT/BT) devono essere dimensionati considerando delle potenze medie assorbite dai veicoli più elevate. In questi casi, dato che il fattore di contemporaneità massimo è molto alto ma è raggiunto per brevi intervalli di tempo, adottare delle soluzioni di controllo che limitino i picchi di potenza può rappresentare una strategia efficace ", chiudendo con " ( cit. ) l’impatto delle IdR sulla rete di distribuzione può essere ridotto tramite diverse soluzioni: ritardando la ricarica delle wallbox domestiche (sperimentazione in fascia F3), riducendo la potenza e allungando i tempi di ricarica (prese accelerate), adozione di sistemi di accumulo (stazioni di elevata potenza, per le quali il ridotto tempo di ricarica è parte integrante del servizio). ".

Quindi si afferma che, soprattutto in uno scenario in cui la diffusione delle BEV aumenterà ( come prevedibile nonostante il mercato odierno a causa del ban ), la rete elettrica comunque andrà incontro a delle criticità che dovranno essere gestite con delle politiche di riduzione di potenza o di ritardo della ricarica ed aumentando i costi infrastrutturali per i sistemi di accumulo.
Quindi, ipotizziamo il 2035, si potrà soddisfare le necessità di ricarica del parco circolante solo tramite compromessi ( e nemmeno tanto piccoli ) al lordo della futura capacità produttiva di energia elettrica, del suo smistamento e degli altri consumi. Altrimenti la rete collassa! Chissà quanto arriverà a costare il Kw/h per ricarica fra qualche anno...
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Old 09-09-2025, 13:36   #14
barzokk
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Ma dove hai vissuto negli ultimi 5 anni? Guarda che ci sono già svariate location che hanno coppie di colonnine da 400 kW, ed i Tesla Supercharger hanno quasi sempre almeno 6 o 8 colonnine da 250 kW ciascuna, e i cabinet sono posizionati proprio dietro o di fianco di solito.

Ma poi, la benzina si fa veloce, ma quanto è grande la struttura di un benzinaio, considerando anche la cisterna? Poi ti preoccupi dei cavi, e invece le auto cisterne per rifornire ogni distributore?
a parte il solito dubbio, cioè perchè ti ostini a postare sul forum

mi chiedo perchè si chiama "SuperCharger" ?
Bastava chiamarlo "Charger", perchè aggiungere un infantile "Super" davanti ?
Iper Mega Ultra Turbo, è da bambini

Intanto restano sempre delle colonnine sfigate, con dei clienti sfigati che stanno seduti ad aspettare mentre guardano un telefono sfigato


Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Tipo con questo studio: https://www.arera.it/fileadmin/alleg...449-22alla.pdf ?

Leggendo le conclusioni si ha che: " ( cit. ) si conferma che, sei veicoli privati ricaricano ogni giorno al momento dell’arrivo all’abitazione, il picco di
ricarica si sovrappone quasi completamente al picco del carico domestico, risultando particolarmente critico per la rete " e " ( cit. ) i componenti di rete a cui sono sottesi pochi veicoli elettrici (es. linee BT e trasformatori MT/BT) devono essere dimensionati considerando delle potenze medie assorbite dai veicoli più elevate. In questi casi, dato che il fattore di contemporaneità massimo è molto alto ma è raggiunto per brevi intervalli di tempo, adottare delle soluzioni di controllo che limitino i picchi di potenza può rappresentare una strategia efficace ", chiudendo con " ( cit. ) l’impatto delle IdR sulla rete di distribuzione può essere ridotto tramite diverse soluzioni: ritardando la ricarica delle wallbox domestiche (sperimentazione in fascia F3), riducendo la potenza e allungando i tempi di ricarica (prese accelerate), adozione di sistemi di accumulo (stazioni di elevata potenza, per le quali il ridotto tempo di ricarica è parte integrante del servizio). ".

Quindi si afferma che, soprattutto in uno scenario in cui la diffusione delle BEV aumenterà ( come prevedibile nonostante il mercato odierno a causa del ban ), la rete elettrica comunque andrà incontro a delle criticità che dovranno essere gestite con delle politiche di riduzione di potenza o di ritardo della ricarica ed aumentando i costi infrastrutturali per i sistemi di accumulo.
Quindi, ipotizziamo il 2035, si potrà soddisfare le necessità di ricarica del parco circolante solo tramite compromessi ( e nemmeno tanto piccoli ) al lordo della futura capacità produttiva di energia elettrica, del suo smistamento e degli altri consumi. Altrimenti la rete collassa! Chissà quanto arriverà a costare il Kw/h per ricarica fra qualche anno...
Impossibile, nel mondo fatato delle auto a pile, accade tutto magicamente.
Le cabine di media tensione appaiono con la bacchetta magica
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 09-09-2025, 13:47   #15
Alodesign
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Impossibile, nel mondo fatato delle auto a pile, accade tutto magicamente.
Le cabine di media tensione appaiono con la bacchetta magica
Beh non puoi interrarle come le taniche dei combustibili fossili.

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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 09-09-2025, 13:54   #16
Ginopilot
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Beh non puoi interrarle come le taniche dei combustibili fossili.

Puoi, ma con diversi problemi che ne sconsigliano la soluzione.
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Old 09-09-2025, 14:02   #17
barzokk
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Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Beh non puoi interrarle come le taniche dei combustibili fossili.

[IMG][/IMG]
davvero non si è capito che il punto non è la cabina, ma la rete di media che alimenta la cabina... ?
credete alla magia sul serio ?
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
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Old 09-09-2025, 18:05   #18
Kenichi80
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Ma dove hai vissuto negli ultimi 5 anni? Guarda che ci sono già svariate location che hanno coppie di colonnine da 400 kW, ed i Tesla Supercharger hanno quasi sempre almeno 6 o 8 colonnine da 250 kW ciascuna, e i cabinet sono posizionati proprio dietro o di fianco di solito.

Ma poi, la benzina si fa veloce, ma quanto è grande la struttura di un benzinaio, considerando anche la cisterna? Poi ti preoccupi dei cavi, e invece le auto cisterne per rifornire ogni distributore?
Chiaramente ero ironico, io bazzico molto spesso ad Affi (VR), per chi la conosce... E' "impestata" di colonnine fra il SuperCharger e lo Ionity, quando è ora di pranzo sembra di vedere le stazioni di posta per i cavalli dei film western, stalli pieni di auto ed occupanti che o sciamano fra Mc e Burger (o altro Saloon), oppure ciondolano vicino al "cavallo" in attesa dell'effettiva ricarica. All'ombra di questi ci sono i catafalchi dei container elettrici che servono sto popò di roba.
E' l'unico momento in cui ho visto le colonnine tutte impegnate, per il resto il nulla totale.
Kenichi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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