|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ic_143134.html
L'azienda di Bolzano propone un nuovo approccio alle colonnine di ricarica ad alta potenza, con un design rinnovato con cabinet esterno e possibilità di erogare sino a 1MW per i veicoli elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21971
|
Molto bello. Speriamo non lo installino sul serio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 117
|
Ma abbiamo presente che si tratta di 1 MW?! La colonnina è snella ma il cabinet retrostante quanto è grosso? Ed i cavi per portarcela tutta sta quantità di energia elettrica pure loro quanto sono grossi?
Altra domanda per me interessante, l'efficienza del 97,5% per linea immagino che non sia a piena potenza o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21914
|
1Mw è una cifra impressionante.
una sola colonnina assorbe l'equivalente di 280 (DUECENTOOTTANTA) forniture domestiche standard.. praticamente un quartiere residenziale. Boh. Io mi chiedo da dove la tiriamo fuori tutta sta corrente.. hai voglia te a fà pannelli.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 807
|
I pannelli saranno posizionati sui terreni ed il cibo verrà stampato e venduto nei supermercati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2088
|
Quote:
Ma poi, la benzina si fa veloce, ma quanto è grande la struttura di un benzinaio, considerando anche la cisterna? Poi ti preoccupi dei cavi, e invece le auto cisterne per rifornire ogni distributore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21971
|
La speranza per i possessori di auto elettriche e' che non si diffondano troppo, installare sta roba per ricaricare un parco auto in italia di diversi milioni di veicoli sarebbe impossibile anche tra 50 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salerno
Messaggi: 72
|
E' gia stato dimostrato che non e' cosi.
__________________
exSnake - My (old) Hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21971
|
Certo, ci mancherebbe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12263
|
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2088
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21971
|
Balle, le solite enormi balle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12263
|
Tipo con questo studio: https://www.arera.it/fileadmin/alleg...449-22alla.pdf ?
Leggendo le conclusioni si ha che: " ( cit. ) si conferma che, sei veicoli privati ricaricano ogni giorno al momento dell’arrivo all’abitazione, il picco di ricarica si sovrappone quasi completamente al picco del carico domestico, risultando particolarmente critico per la rete " e " ( cit. ) i componenti di rete a cui sono sottesi pochi veicoli elettrici (es. linee BT e trasformatori MT/BT) devono essere dimensionati considerando delle potenze medie assorbite dai veicoli più elevate. In questi casi, dato che il fattore di contemporaneità massimo è molto alto ma è raggiunto per brevi intervalli di tempo, adottare delle soluzioni di controllo che limitino i picchi di potenza può rappresentare una strategia efficace ", chiudendo con " ( cit. ) l’impatto delle IdR sulla rete di distribuzione può essere ridotto tramite diverse soluzioni: ritardando la ricarica delle wallbox domestiche (sperimentazione in fascia F3), riducendo la potenza e allungando i tempi di ricarica (prese accelerate), adozione di sistemi di accumulo (stazioni di elevata potenza, per le quali il ridotto tempo di ricarica è parte integrante del servizio). ". Quindi si afferma che, soprattutto in uno scenario in cui la diffusione delle BEV aumenterà ( come prevedibile nonostante il mercato odierno a causa del ban ), la rete elettrica comunque andrà incontro a delle criticità che dovranno essere gestite con delle politiche di riduzione di potenza o di ritardo della ricarica ed aumentando i costi infrastrutturali per i sistemi di accumulo. Quindi, ipotizziamo il 2035, si potrà soddisfare le necessità di ricarica del parco circolante solo tramite compromessi ( e nemmeno tanto piccoli ) al lordo della futura capacità produttiva di energia elettrica, del suo smistamento e degli altri consumi. Altrimenti la rete collassa! Chissà quanto arriverà a costare il Kw/h per ricarica fra qualche anno...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4312
|
Quote:
![]() mi chiedo perchè si chiama "SuperCharger" ? Bastava chiamarlo "Charger", perchè aggiungere un infantile "Super" davanti ? ![]() Iper Mega Ultra Turbo, è da bambini Intanto restano sempre delle colonnine sfigate, con dei clienti sfigati che stanno seduti ad aspettare mentre guardano un telefono sfigato ![]() Quote:
Le cabine di media tensione appaiono con la bacchetta magica ![]() ![]()
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3137
|
Quote:
![]()
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21971
|
Puoi, ma con diversi problemi che ne sconsigliano la soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4312
|
Quote:
![]() credete alla magia sul serio ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 117
|
Quote:
E' l'unico momento in cui ho visto le colonnine tutte impegnate, per il resto il nulla totale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.