|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Nuovo PC per produttività/editing video/gaming non impegnativo
Buongiorno a tutti,
provenendo da un sistema Intel ormai molto datato (8 anni) ho necessità di assemblare un nuovo PC per gli utilizzi del titolo, principalmente produttività e video editing/grafica 4K con qualche incursione nel gaming non spinto; budget intorno ai 1300 euro avendo già case (Thermaltake View 71, gigantesco), alimentatore nuovo e scheda video. A inizio anno avevo preso in considerazione ancora Intel, in particolare l’i7 14700 visti anche i consumi, mobo MSI Z790 Tomahawk, 64 GB ram Corsair Vengeance DDR5 6000 Mhz, 2 ssd Samsung 990 Pro (1GB/2GB), raffreddamento a liquido Arctic Liquid Freezer III Pro 360. Naturalmente i noti problemi di affidabilità dell’i7 14700 mi hanno fatto desistere, e pur volendo inizialmente rimanere in casa Intel l’altra alternativa che avevo individuato, vale a dire il Core Ultra 7 265K, non mi ha convinto fino in fondo per una serie di motivi a partire dal socket dal futuro incerto. Sarei quindi orientato a fare il salto in casa AMD, che dopo un mese di letture mi sembra oggi un'alternativa migliore di Intel anche in proiezione futura (per quanto possibile nel settore informatico), ma non conoscendone la produzione ho le idee un po’ confuse. Tenendo presenti budget, destinazione d’uso della macchina e classe del processore su cui mi ero inizialmente orientato, quale potrebbe essere la scelta migliore? Circa gli altri componenti mi piacerebbe rimanere sulle scelte che ho sopra elencato – salvo ovviamente la mobo, che sostituirei con una MSI MAG X870 Tomahawk – a meno di alternative più adatte a una configurazione su piattaforma AMD. Grazie in anticipo a tutti per i sempre preziosi consigli. Ultima modifica di pingone : 14-08-2025 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso che alimentatore e scheda video hai? Ma guarda come base direi am5 Xke le cpu intel più vecchie hanno avuto diversi problemi di instabilità e rotture https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html Le più nuove sono in alcuni casi più lente delle vecchie e dei corrispettivi modelli amd di pari fascia https://www.hwupgrade.it/articoli/6908/cb2077.jpg Quindi andrei con un 9900x, la tomahawk x870 Il resto va bene in ogni caso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto, grazie per la tua consueta gentilezza e disponibilità.
L'ali è un NZXT C1500 Platinum ATX 3.1 che mi è stato regalato a luglio, nuovo e ancora sigillato; la scheda video è una RTX 3060 Gaming OC con 12 GB a bordo, più che sufficiente per le mie (moderate) esigenze di gioco. Hai qualche consiglio per la ram, anche solo in termini di specifiche? Sono sempre rimasto in casa Corsair con cui non ho mai avuto problemi, e avrei individuato queste https://www.amazon.it/gp/product/B0C...PNWYJU7H&th=1; naturalmente se c'è di meglio accetto suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ottimo alimentatore
La scheda video diciamo medio-basso livello nn tanto x il gaming che renderebbe in fullhd ma x editing qualcosa di più avrebbe aiutato Cmq avendola già no problem tienila sarà poi il prod upgrade Le ram vanno benone 6000Mhz cl30/32, se hanno profilo expo come quelle Corsair meglio ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, la gpu è decisamente al di sotto di tutti gli altri nuovi componenti, presa ai tempi in cui le schede video costavano una fortuna e quelle di fascia medio - alta avevano toccato i 2000 euro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Con 1500W ne alimenti 3 in contemporanea di PC con processori Amd
![]() Detto questo, io prenderei senza pensarci un 9950X e ram 6000/c26 Queste https://www.hwupgrade.it/news/memori...ia_136820.html o le Lexar Ares Gen2
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD e LG B4 83" OLED *** Ultima modifica di Xiphactinus : 15-08-2025 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.