Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2023, 11:11   #2461
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
Originariamente inviato da thehtfield Guarda i messaggi
ciao ti posso chiedere che versione BIOS ti risulta essere l'ultima? 1.22?
grazie
il mio è un intel, quindi la versioen del bios è differente. vai sul sito hwawei e cerca il codice del notebook. il modello inizia con vlt-xxxxx
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 18:02   #2462
shmk
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sapere se esiste qualche rivenditore (non cinese su Aliexpress) di ricambi per Huawei? Dovrei rimpiazzare un tasto che si è rotto (ed essendo il "Fn" non posso sostituirlo con altri che uso di meno...)
shmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 21:00   #2463
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
sulla baia si trova a una 15-20€ a tasto....
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 21:10   #2464
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
ciao. il mio è morto stasera.
se a qualcuno interessa come pezzi di ricambio mi contatti.
Se serve io l'ho in garage. Con la scheda andata ma in ottime condizioni
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:22   #2465
assoa
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Buongiorno a tutti, dopo un po’ di tempo riprendo la discussione ……. Per quanto riguarda Linux e la distro che uso ubuntu (su disco esterno), con le indicazioni di babuxp, qualche post indietro, non ho più avuto problemi di spegnimenti improvvisi durante la visione di video e mi gira benissimo. Su win 11 vedo che come aggiornamenti non ricevo la 23H2 ma solo la 22H2. So che tra le due cambia poco e che il nostro sistema di base non sopporta win 11, si può installare manualmente la 23H2 e in futuro la 24H2?
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 10:44   #2466
sbondo
Senior Member

L'Avatar di sbondo

Iscritto dal: Jul 2006
Città: messina
Salve a tutti, dopo l'aggiornamento a win11 effettuato molti mesi fa, se il pc va in sospensione, una volta riacceso, la tastiera resta illuminata senza possibilità di spegnerla. Qualcuno ha riscontrato questo problema e se si, cosa bisognerebbe fare per risolverlo?

Edit: risolto aggiornando il bios

Ultima modifica di sbondo : 20-04-2024 alle 10:56.
sbondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:01   #2467
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Buongiorno,
per il modello KPL-W0X-PCB (Ryzen 2500u), ho il bios 1.24 installato del 2022.
Ma sul sito riporta un 1.22 del 2023. Qualcuno sa perché?
Old 12-11-2024, 16:07   #2468
GL_69
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2024
Cambio SSD da SATA III a NVMe

Ciao, ho un KPL-W0X-PCB e BIOS 1.24 con SSD Samsung da 256 Gb.
Vorrei cambiarlo con un SSD da 512 Gb e ho letto sia qui che altrove che si possono installare anche NVMe.
Qualcuno lo ha già fatto con successo ? Ho letto qui sul forum di una persona che aveva avuto problemi di boot e un'altra che invece sembra aver avuto tutto ok.
Un altro dubbio è la tipologia di NVMe: Gen 3x4 o 4x4 ? La differenza in velocità è parecchia, tipo 30/40%, ma se non è poi supportata non vale la pena...

Ammesso che un NVMe sia compatibile, che vantaggio avrei rispetto al SATA III ? Cioè non è che alla fine c'è un collo di bottiglia sul controller HW, perché cmq si passa di li e non si va diretti su PCI ?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche risposta o vorrà comunque esporre le sue idee.
GL_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 16:38   #2469
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ti confermo che vanno gli NVMe, ho installato un Crucial P3 Plus.
Old 12-11-2024, 16:46   #2470
GL_69
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2024
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ti confermo che vanno gli NVMe, ho installato un Crucial P3 Plus.
Grazie, l'ho trovato, costa 51 EUR ed è un Gen.4, quindi mi hai già risposto a quasi tutto...

Per il discorso velocità invece hai notato differenze rispetto al vecchio Samsung SATA III ? Cioè il Crucial P3 Plus viene "strozzato" dal controller hardware oppure va comunque un po' più veloce ?

Grazie intanto e buona giornata.
GL_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 10:13   #2471
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Buongiorno e buon anno a tutti!

Mi sono accorto che il mio buon vecchio Matebook è fermo alla versione 22H2 di Win11 e non si aggiorna più dal Windows Update, c'è modo di farlo manualmente? Grazie
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 19:46   #2472
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Quello che hanno Win11 tramite insiders sono già con una versione 22H2 ?
Perchè io che ero sulla stabile 21H2 non posso avere la 22H2 perchè il nostro hw non è compatibile (matebook del 2018 causa cpu zen 1 non certificata per win11) quindi avevo solo gli update per 21H2.
La soluzione è scaricare la ISO versione italiana 64bit , metterla su chiavetta usando Rufus (che è portable ed è un programmino favoloso) che di suo già disabilita la richiesta di controllo hw quindi tutto ok per noi, una volta avviato l'exe dalla chiavetta si sceglie di mantenere i dati precedenti e si avvia il procedimento, al riavvio ci sarà win11 22H2 e dopo un paio di update e riavvii si avrà la versione corrente che è del 20 settembre (poi controllato sia davvero tutto ok si cancella la cartellina OLDWindows presente in C che sono parecchi giga essendo il backup del precedente win11).
Finita l'estate sono tornato sullo "scaldotto" windows11 che col freddo in arrivo può sempre fare comodo
E comunque con gli aggiornamenti di questo tipo windows sovrascrive la partizione del boot e quindi poi GRUB che serve per gestire il dualboot win-linux non c'è più e occorre fare mille cose per riaverlo per cui il ritorno a Winzozz è quasi obbligato

1) Download la ISO di win11 in versione italiana e 64bit (non l'installation media che richiede i requistiti hw che non abbiamo)
https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/windows11
2) scaricate Rufus portable http://rufus.ie/it/ e mettere la iso su pennetta
3) seguite questi punti per "riparare" win11 quindi mantenendo i propri dati e app https://www.elevenforum.com/t/repair...e-upgrade.418/
Questa procedura è valida per installare la 24H2 ?
Old 24-01-2025, 11:39   #2473
dimmi
Senior Member

Confermo che la procedura indicata da Romagnolo funziona correttamente anche per installare la 24H2. E' filato tutto liscio e ho potuto installare l'ultima cumulative di gennaio 25.

Grazie Romagnolo
Old 17-11-2025, 11:15   #2474
Rox_Pao
Member

L'Avatar di Rox_Pao

Iscritto dal: Aug 2006
Problemi reinstallazione di Windows 10

Buongiorno a tutti,
Ho avuto la malsana idea di reinstallare Windows 1o sul mio Matenook D14 AMD Ryzen.
Ho eseguito la procedura dal tasto F10.
Tutto bene tranne che per due problemi.

All'avvio di Win mi esce questa finestra di errore

Cliccando duue volte o su Si o su No poi scompare

Il secondo problemma e quando vado un Windows Update, mi parte l'aggiornamento a Windows 22H2 ma successivamnete rimane bloccato al 73%

Avete qualche suggerimento per risolvere?
Grazie
Rox_Pao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 13:04   #2475
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rox_Pao Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
Ho avuto la malsana idea di reinstallare Windows 1o sul mio Matenook D14 AMD Ryzen.
Ho eseguito la procedura dal tasto F10.
Tutto bene tranne che per due problemi.

All'avvio di Win mi esce questa finestra di errore

Cliccando duue volte o su Si o su No poi scompare

Il secondo problemma e quando vado un Windows Update, mi parte l'aggiornamento a Windows 22H2 ma successivamnete rimane bloccato al 73%

Avete qualche suggerimento per risolvere?
Grazie
Io rifarei l'installazione ma con Win11 che gira bene anche sul Ryzen del nostro vecchiotto Matebook
Old 17-11-2025, 14:16   #2476
Rox_Pao
Member

L'Avatar di Rox_Pao

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Io rifarei l'installazione ma con Win11 che gira bene anche sul Ryzen del nostro vecchiotto Matebook
Ciao, grazie per la ripsosta.
Ma che io sappia, all'epoca quando è uscito win 11, il ryzer 5 2500u non era supportato, ed infatti non me lo dava aggiornabile il Matebook. Ed ancora adesso se verifico non me lo riporta come supportato.
Old 18-11-2025, 09:34   #2477
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rox_Pao Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la ripsosta.
Ma che io sappia, all'epoca quando è uscito win 11, il ryzer 5 2500u non era supportato, ed infatti non me lo dava aggiornabile il Matebook. Ed ancora adesso se verifico non me lo riporta come supportato.
Ciao, non è supportato ufficialmente però se scarichi l'immagine ISO di Win11 dal sito Microsoft e configuri una pendrive con Rufus vengono bypassati i controlli di compatibilità e l'installazione viene fatta senza problemi.
C'è una procedura in questo TH dell'utente Romagnolo
Old 18-11-2025, 17:03   #2478
Rox_Pao
Member

L'Avatar di Rox_Pao

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Ciao, non è supportato ufficialmente però se scarichi l'immagine ISO di Win11 dal sito Microsoft e configuri una pendrive con Rufus vengono bypassati i controlli di compatibilità e l'installazione viene fatta senza problemi.
C'è una procedura in questo TH dell'utente Romagnolo
Grazie,
avevo visto la discussione. Intanto sono riuscito a non far apparire lo script, smanetto acora un po' con gli aggiornamenti.
Comunque grazie per le risposte ed il suggerimento
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian