Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600
Okay signorini, ho preso volutamente un articolo in italiano per meglio adattarmi al livello di istruzione media, ma visto che non vi piace:
https://www.argusmedia.com/en/news/2...m-jet-fuel-tax
" The European Commission has proposed exempting private jets and cargo flights from the planned EU jet fuel tax. A draft indicates that the tax would be phased-in for passenger flights, including ones that carry cargo."
|
Ah, quindi si
aggiunge una tassa, non si toglie! Ma guarda un po'. Vedi il significato di "phase-in".
Se poi leggiamo la seconda fonte che hai postato, argusmedia, e la confrontiamo con un'altra fonte con una buona reputazione (reuters [1]), vediamo che il succo è un filino diverso da quello che dici tu ed entrambe le fonti riportano più o meno lo stesso contenuto. La bozza citata riguarda
l'applicazione di una tassa sui carburanti degli aerei, che in questo momento non è presente. Se poi leggiamo con attenzione, vediamo che effettivamente c'è una esenzione (proposta) per i voli di "piacere", di "business" e gli aerei "cargo only". Riporto da reuters:
Quote:
Originariamente inviato da reuters
The proposal would impose an EU-wide minimum level of tax on energy products supplied as aircraft fuel for flights within the EU.
[cut]
The minimum EU tax rate would not apply to cargo-only flights or to "pleasure flights" and "business aviation". That could include recreational use of an aircraft or a company using a plane, not for public hire, to conduct its business. Member states could choose to tax those flights' fuel on a national basis.
|
In sostanza hai preso una fonte complottista, l'hai postata, sei stato giustamente criticato, hai citato un'altra fonte senza leggerla o senza capirla e sei venuto qui a fare la morale sul livello del forum. Da manuale!
Per altro la fonte che hai citato tu fa una disamina spiegando per quale motivo si vuole esentare la aviazione "cargo only":
Quote:
Originariamente inviato da argusmedia
The commission is worried that taxing fuel for cargo-only flights would adversely affect EU carriers. Third-country carriers, also with a significant share of the intra-EU cargo market, have to be exempted from taxation due to aviation services agreements, the commission argues.
|
Insomma, una cosa più che ragionevole: non penalizzare le compagnie locali a favore di quelle extra-europee e fare in modo che la tassa colpisca più o meno tutti senza sfavorire le compagnie europee. Riporta anche la risposta della associazione delle compagnie aeree, che faceva notare con quale meccanica le compagnie extra-ue potrebbero eludere la tassa e far concorrenza sleale a quelle UE: volare deliberatamente con molto più carburante del necessario comprato fuori dalla UE per evitare la tassa europea e guadagnare di più. Ripeto: sembra una buona idea.
Se poi vogliamo rimanere in tema, che ricordo essere una barca
a vela, cioè il cui principale metodo di propulsione è il
vento, potremmo anche arrivare alla fine della notizia da una fonte un minimo seria [1] e vedere che
si vuole tassare il combustibile inquinante anche per le barche e navi inclusi usi commericali.
Quote:
The draft proposal would also introduce minimum tax rates on polluting fuels used for waterborne navigation, fishing and freight transport within the EU.
|
Quindi, ho delle domande per te:
Di che stai parlando esattamente?
Perché non leggi quello che posti?
Che c'entra l'applicazione di una tassa aggiuntiva sull'aviazione con il nuovo mega yacht di Jeff Bezos e il ponte che bisogna smontare per farlo passare?
Perché parli di carburante per aerei se si parla di una barca a vela?
E a te, che lui si sia comprato un megayacht, che cavolo te ne frega?
Quindi, tornando al punto iniziale: perché rosichi così tanto?
[1]
https://www.reuters.com/business/sus...sh-2021-07-04/