View Full Version : [GUIDA UFFICIALE]: abilitare Pipeline/Vertex nelle GeForce 6800 e 6800LE
ZerOFraG
02-12-2004, 09:59
Originariamente inviato da lantony
OOOOLLLLLLDDDDDDD CONTROLLA QUALCHE PAGINA INDIETRO LO AVEVO GIA' POSTATO IO LO SCRIPT ;)
Quello che ho postato funziona sicuramente, è stato creato dal programmatore del rivatuner :)
lantony, mi sa che non hai capito bene come funziona lo script che hai postato ;)
Lo spiego ancora a favore di chi non vuole fottersi la scheda seguendo i tuoi consigli... :p
Lo script che hai postato tu e che esce con Rivatuner va bene solo per chi ha tutte e 16 le pixel unit funzionanti e tutte e 6 le vertex unit funzionanti, in altre parole LE ABILITA TUTTE.
Se invece ne hai solo qualcuna funzionante, lo script che hai postato tu NON VA BENE e devi seguire la procedura che ho postato io.
Rileggi le mie istruzioni e i post del thread...
;)
Originariamente inviato da matrizoo
ho dato un'occhiata ma di inglese non capisco una cippa...
io vorrei abilitare solo una quartina di pipe direttamente dal bios(il mio editato)e non ho capito se con quello strip di rivatuner posso fare questo, e in particolare abilitare la quartina giusta
:)
se si puo' fare mi potete spiegare in dettaglio il metodo?
Ho postato la procedura da seguire 4 post sopra ;)
ZerOFraG
02-12-2004, 10:00
cmq per chi chiedeva prima l'efficacia del NV silencer posso dirvi che ieri ho monitorato le temperature in 3D, e a ventola sempre al max il core sta a 44 °C, a 1.2 volt e 350 Mhz...prima con le stesse frequenze stava a 62 °C circa, con il dissi standard della gainward...
il rumore e' quasi nullo:D
Mi diresti dove l'hai preso e quanto l'hai pagato? :)
Thx.
matrizoo
02-12-2004, 10:05
Originariamente inviato da ZerOFraG
lantony, mi sa che non hai capito bene come funziona lo script che hai postato ;)
Lo spiego ancora a favore di chi non vuole fottersi la scheda seguendo i tuoi consigli... :p
Lo script che hai postato tu e che esce con Rivatuner va bene solo per chi ha tutte e 16 le pixel unit funzionanti e tutte e 6 le vertex unit funzionanti, in altre parole LE ABILITA TUTTE.
Se invece ne hai solo qualcuna funzionante, lo script che hai postato tu NON VA BENE e devi seguire la procedura che ho postato io.
;)
che babbeo che sono, avevo capito che fare quello avrei dovuto avere un'altro sistema operativo
:D
l' NV silencer l'ho preso da funcomputer, pagato 17 euro+spese:)
e' enorme, ma ne vale la pena...;)
ZerOFraG
02-12-2004, 10:17
che babbeo che sono, avevo capito che fare quello avrei dovuto avere un'altro sistema operativo
l' NV silencer l'ho preso da funcomputer, pagato 17 euro+spese:)
e' enorme, ma ne vale la pena...;)
Grazie ;)
Adesso ti faro' qualche domandina... :D
Tu non hai avuto problemi nel montarlo? Cioe', il dissipatore arriva tranquillamente alle ram? Nessun problema di dimensioni? Aderisce bene anche sul core? (Ho letto di qualcuno che ha avuto di questi problemi...)
Mi ripeti che scheda hai?
Thx :D
cmq per chi chiedeva prima l'efficacia del NV silencer posso dirvi che ieri ho monitorato le temperature in 3D, e a ventola sempre al max il core sta a 44 °C, a 1.2 volt e 350 Mhz...prima con le stesse frequenze stava a 62 °C circa, con il dissi standard della gainward...
il rumore e' quasi nullo:D
ci voglio fare un pensierino anche io, se non altro per limitare il rumore !
cmq volevo dire un'altra cosa interessante (e magari molti di voi diranno........bravo , hai scoperto l'acqua calda :D )
ieri sera ho sostituito la ventola del pannello frontale del case che soffia aria sulla scheda video ,in quanto era bruciata .
non pensavo che fosse molto influente in quanto ho gia buona ventialzione nel case . (3 ventole superiori che tirano fuori aria e 1 ventola inferiore che butta dentro dall'hard disk)
bene ,ora con la ventola laterale accesa a 7volts (le altre sono tutte a 5volts) sono passato da 63 gradi dopo 1 ora di gioco con 16 ,1,6 e 350@800
a 48 ° !!
ben 15 gradi meno :)
anche la temperatura intorno alla scheda video è calata di circa 10 gradi.
Lo so che tutti (o quasi ) avete una ventola frontale che soffia sulla GPU.
Ma se non l'avete , credo che forse sia il caso di mettercela :)
matrizoo
02-12-2004, 10:27
Grazie ;)
Adesso ti faro' qualche domandina... :D
Tu non hai avuto problemi nel montarlo? Cioe', il dissipatore arriva tranquillamente alle ram? Nessun problema di dimensioni? Aderisce bene anche sul core? (Ho letto di qualcuno che ha avuto di questi problemi...)
Mi ripeti che scheda hai?
Thx :D
per quello che riguarda il core direi che aderisce alla perfezione, e i 20 gradi in meno lo confermano...
sulle ram non saprei, devo dire che non ho ancora testato a fondo la scheda, ma oggi o domani le sparo almeno 1.3 volt e voglio arrivare a 450 Mhz almeno:D
difficolta' nel montarlo zero, bisogna avere l'accortezza di avvitare bene(quindi tirando le viti a croce e poco alla volta)ma nulla di piu':)
la scheda e' una gainward LE, e il dissi originale e' ridicolo di fronte al silencer;)
matrizoo
02-12-2004, 10:29
ah, smontando i dissi dalle ram ho visto che sono da 2.2 nanosecondi, a 900 Mhz reggono tranquillamente se non fosse per la comparsa del famoso black screen, dovuto secondo me(e come molti hanno supposto)alla bassa latenza alla quale sono impostate...
fino a 850 nessun problema:)
eppoi riposto la domanda: il fastwrite l'avete disabilitato?
vorrei capire se e' lui ha dare problemi con i black screen...
[B]
sulle ram non saprei, devo dire che non ho ancora testato a fondo la scheda, ma oggi o domani le sparo almeno 1.3 volt e voglio arrivare a 450 Mhz almeno:D
la scheda e' una gainward LE, e il dissi originale e' ridicolo di fronte al silencer;)
1,3 volts ?
ma lo aditi manualmente il bios ?
altrimenti o 1,2 o 1,4 :)
matrizoo
02-12-2004, 10:38
Originariamente inviato da gove
1,3 volts ?
ma lo aditi manualmente il bios ?
altrimenti o 1,2 o 1,4 :)
mi sa che hai ragione, ma smanettando con nibitor mi pareva di essere riuscito a tirare fuori l'opzione pure per 1.3 e 1.5 volt...
ZerOFraG
02-12-2004, 10:39
per quello che riguarda il core direi che aderisce alla perfezione, e i 20 gradi in meno lo confermano...
difficolta' nel montarlo zero, bisogna avere l'accortezza di avvitare bene(quindi tirando le viti a croce e poco alla volta)ma nulla di piu':)
Mi dici se e' questa
http://www.gainward.com/html/product/vga/powerpack/6800LE/images-2100letvdvi/ultra2100le_tvdvi_128.jpg
o questa?
http://www.gainward.de/new/products/agp/ultra_2000/images/browser/6084_1_l.jpg
Thx!
nicola001
02-12-2004, 10:40
Scusate la mia domanda da perfetto non esperto, ma il NVSILENCER(non so se ho sbagliato a sriverlo) è consigliato a tutti i possessori di 6800LE, o anche a chi ha una 6800liscia ,GT,Ultra?Io con la mia 6800liscia@370/900 mhz con tutte e 16 le pipe e 6 le Vertex Units registro a riposo una temp di 48-50 gradi, e dopo ore di gioco(Far cry , doom3) 61-62 gradi Premetto che il rumore della scheda è praticamente nullo(non si sente niente neeanche con il case aperto)..A che temperatura del core della Vga dovrei incominciare a preoccuparmi..?
ps:nel pannello dei driver, la temp massima fissata x avvisare l'utente di un pericolo x eccessivo riscaldamento è di ben 135gradi!
matrizoo
02-12-2004, 10:41
Mi dici se e' questa
http://www.gainward.com/html/product/vga/powerpack/6800LE/images-2100letvdvi/ultra2100le_tvdvi_128.jpg
o questa?
http://www.gainward.de/new/products/agp/ultra_2000/images/browser/6084_1_l.jpg
Thx!
la prima delle due:)
;)
Hai ragione...non avevo controllato ;)
Finalmente mi sono deciso! Ho modificato il mio bios originale aumentando il voltaggio a 1,4 e ho impostato le frequenze di default a 375/800. La scheda ora è ancora + mostruosa:) Per il core sono arrivato a 425:eek: (ma lo tengo a 400 per sicurezza).
La ram invece non c'è verso di farla andare a + di 880. Ovviamente il tutto sempre a 16x1,6.
Ora aspetto un bios ultra con timing modificati ;)
Farò qualche bench nelle prossime ore e posterò i risultati.
ZerOFraG
02-12-2004, 11:01
la prima delle due:)
Perfetto, come la mia! Aspettati presto qualche domanda su come comprare su funcomputer! :D :D :D
Originariamente inviato da nicola001
Scusate la mia domanda da perfetto non esperto, ma il NVSILENCER(non so se ho sbagliato a sriverlo) è consigliato a tutti i possessori di 6800LE, o anche a chi ha una 6800liscia ,GT,Ultra?Io con la mia 6800liscia@370/900 mhz con tutte e 16 le pipe e 6 le Vertex Units registro a riposo una temp di 48-50 gradi, e dopo ore di gioco(Far cry , doom3) 61-62 gradi Premetto che il rumore della scheda è praticamente nullo(non si sente niente neeanche con il case aperto)..A che temperatura del core della Vga dovrei incominciare a preoccuparmi..?
ps:nel pannello dei driver, la temp massima fissata x avvisare l'utente di un pericolo x eccessivo riscaldamento è di ben 135gradi!
Secondo me non ne hai alcun bisogno: le temperature sono assolutamente nella norma.
Io ci sto pensando perche' la ventola della mia scheda in full load si sente eccome! ;)
Finalmente mi sono deciso! Ho modificato il mio bios originale aumentando il voltaggio a 1,4 e ho impostato le frequenze di default a 375/800. La scheda ora è ancora + mostruosa:) Per il core sono arrivato a 425:eek: (ma lo tengo a 400 per sicurezza).
La ram invece non c'è verso di farla andare a + di 880. Ovviamente il tutto sempre a 16x1,6.
Ora aspetto un bios ultra con timing modificati ;)
Farò qualche bench nelle prossime ore e posterò i risultati.
perfetto.
prima con vcore 1,1 a quanto stavi con il core ?
le temperature di quanto sono aumentate ?
perfetto.
prima con vcore 1,1 a quanto stavi con il core ?
le temperature di quanto sono aumentate ?
Il voltaggio originale stava a 1,2 (la mia è una 6800liscia).
Adesso con voltaggio 1,4 e frequenze 400/860 dopo un ora in full load è aumentata di 4 o 5° fino a toccare un massimo di 61C°.
Ho fatto 4346pts al 3DMARK 2005 pro e 64fps a DOOM3 (HQ) come vi sembra come punteggio? Ho impostato la scheda a 400/860 1,4volt (16x,,6vp).
nicola001
02-12-2004, 13:09
Ma siete sicuri che alzare il voltaggio sino a 1,4 volt non pregiudichi la vita del coredella VGA?Tutto sommato mi chiedo una cosa..Se la 6800GT ha il core a 350mhz e ram a 1000mhz con prestazioni sicuramente mostruose(ultra a parte); non vedo che bisogno c'è(in termini di prestazioni) aumentare il core oltre i 350/370 mhz quando si ha una ram che non va oltre i 900mhz..
PS: se vado sopra i 375 mhz del core incomincio a vedere artefatti, quindi se ho capito bene basterebbe alzare il voltaggio da 1,2 a 1,4 x poter alzare la frequanza del core senza x contro vedere artefatti..;giusto?
::::Dani83::::
02-12-2004, 13:22
Ma siete sicuri che alzare il voltaggio sino a 1,4 volt non pregiudichi la vita del coredella VGA?Tutto sommato mi chiedo una cosa..Se la 6800GT ha il core a 350mhz e ram a 1000mhz con prestazioni sicuramente mostruose(ultra a parte); non vedo che bisogno c'è(in termini di prestazioni) aumentare il core oltre i 350/370 mhz quando si ha una ram che non va oltre i 900mhz..
PS: se vado sopra i 375 mhz del core incomincio a vedere artefatti, quindi se ho capito bene basterebbe alzare il voltaggio da 1,2 a 1,4 x poter alzare la frequanza del core senza x contro vedere artefatti..;giusto?
Si probabilmente si.... Penso che più che altro lo si faccia per vedere qualche bel numero nei bench perchè nei giochi ciò che si può ottenere da queste schede a default(quasi) per ora basta e avanza. Anche io ora sono a 1,4v (sono a liquido però) giusto per dargli una stiracchiata, stasera con una mod (xtremesys) lo porterò anche a 1,6 poi probabilmente la rimetterò a 1,1-1,2. Per quanto riguarda il rovinarsi prematuro della scheda.... Nelle ultra la sezione di alimentazione è data da due molex che suddividono il carico su componenti separati. Nelle nostre 6800/le ciò non avviene e aumentando frequenze e voltaggi del core alcuni componenti posti proprio vicino al molex di alimentazione salgono molto di temperatura. Purtroppo anche saldando un molex aggiuntivo(nonostante il pcb sia già predisposto) non avremo miglioramenti proprio perchè il carico non verrebbe comunque suddiviso visto che sulle LE/liscie i 2 componenti che hanno questa funzione mancano proprio... Per questo consiglierei una ventilazione adeguata nella suddetta zona per evitare qualsiasi rischio se volete tenere la gpu a 1,4 con frequenze alticce:)
matrizoo
02-12-2004, 16:17
Perfetto, come la mia! Aspettati presto qualche domanda su come comprare su funcomputer! :D :D :D
Secondo me non ne hai alcun bisogno: le temperature sono assolutamente nella norma.
Io ci sto pensando perche' la ventola della mia scheda in full load si sente eccome! ;)
mi sai dire da quanti nS sono le memorie della tua gainward?
ho visto che hai problemi ad alzare le frequenze...
02-12-2004, 17:16
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/dani83rn/3dmark05-16,6-400895.JPG
Qualcuno mi fa un favorone? Mi modificate questo bios e mi mettete il voltaggio a 1,4v?
Io l'ho già fatto per conto mio ma non sono salito nemmeno di un mhz rispetto ad 1,1v magari sbaglio qualcosa...grazie:)
Edit: azz non riesco ad upparlo..
ZerOFraG
02-12-2004, 18:04
mi sai dire da quanti nS sono le memorie della tua gainward?
ho visto che hai problemi ad alzare le frequenze...
Mah, non ne ho idea... Dovrei smontare i radiatori sulle ram e non se ne parla per il momento! :D
Se sai come verificarlo via software, dimmelo che verifico immediatamente.
Cmq, dato che a 800 hanno gia' dei grossissimi problemi, saranno sicuramente delle 2.8
Cia Ragazzi allora solo oggi ho potuto mettere le mani sulla POV 6800LE, torno a casa la metto senza togliere driver (avevo una 5900XT prima) e mi appresto a fare la modifica!
Ora Rivatuner mi ha abilitato tutto la scheda mi dice che e' 16/1.6 come la GT, difetti grafici in Windows non ne ho anzi se ve la devo dire tutta dl riavivo lo schemro mi e' sembrato piu' nitido, ho giocato 10 min di orologio a Doom3 e va tutto come un treno!
Ora che devo fare per testare bene le pipeline?
i 3dmark non ce l'ho mo vediamo di scaricarne uno cmq per ora sono molto contento!
Byez
halduemilauno
02-12-2004, 18:15
Originariamente inviato da Kumalo
Cia Ragazzi allora solo oggi ho potuto mettere le mani sulla POV 6800LE, torno a casa la metto senza togliere driver (avevo una 5900XT prima) e mi appresto a fare la modifica!
Ora Rivatuner mi ha abilitato tutto la scheda mi dice che e' 16/1.6 come la GT, difetti grafici in Windows non ne ho anzi se ve la devo dire tutta dl riavivo lo schemro mi e' sembrato piu' nitido, ho giocato 10 min di orologio a Doom3 e va tutto come un treno!
Ora che devo fare per testare bene le pipeline?
i 3dmark non ce l'ho mo vediamo di scaricarne uno cmq per ora sono molto contento!
Byez
complimenti. oltre ai giochi suggerisco il 3d mark 2005.
ciao.
;)
se vuoi è gradito la tua testimonianza al sondaggio relativo all'esito mod. con tanto di commento.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=823197
;)
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/dani83rn/3dmark05-16,6-400895.JPG
Qualcuno mi fa un favorone? Mi modificate questo bios e mi mettete il voltaggio a 1,4v?
Io l'ho già fatto per conto mio ma non sono salito nemmeno di un mhz rispetto ad 1,1v magari sbaglio qualcosa...grazie:)
Edit: azz non riesco ad upparlo..
Azz mi devo rimettere in moto!:D
Si probabilmente si.... Penso che più che altro lo si faccia per vedere qualche bel numero nei bench perchè nei giochi ciò che si può ottenere da queste schede a default(quasi) per ora basta e avanza. Anche io ora sono a 1,4v (sono a liquido però) giusto per dargli una stiracchiata, stasera con una mod (xtremesys) lo porterò anche a 1,6 poi probabilmente la rimetterò a 1,1-1,2. Per quanto riguarda il rovinarsi prematuro della scheda.... Nelle ultra la sezione di alimentazione è data da due molex che suddividono il carico su componenti separati. Nelle nostre 6800/le ciò non avviene e aumentando frequenze e voltaggi del core alcuni componenti posti proprio vicino al molex di alimentazione salgono molto di temperatura. Purtroppo anche saldando un molex aggiuntivo(nonostante il pcb sia già predisposto) non avremo miglioramenti proprio perchè il carico non verrebbe comunque suddiviso visto che sulle LE/liscie i 2 componenti che hanno questa funzione mancano proprio... Per questo consiglierei una ventilazione adeguata nella suddetta zona per evitare qualsiasi rischio se volete tenere la gpu a 1,4 con frequenze alticce:)
Come come?1,6v come, dove, quando e perchè?
Peach1200
02-12-2004, 18:52
Originariamente inviato da Demon81
Come come?1,6v come, dove, quando e perchè?
...1,6v?!!!:sbav: :D
...sarà in una discussione qui (http://www.xtremesystems.org/forums/)...
allora vi spiego la mia situazione,ho x le mani da poter comprare una pixelview 6800 le a 250 euro....il mio pc e' un barton 2500+ su asus a7n8X-deluxe con 512 ram pc 3200 e ho un alimentatore da 400 watt,xo penso sia uno standard,cioe nn so di che marca e' xo sono sicuro che nn e' un thermaltake o robe varie....la mia domanda e' questa,se riesco a moddare la scheda a 16 il mio pc ce la fa a farla andare senza overcloccarla?vedro artefatti strani magari x colpa dell'alimentatore che nn ce la fa?premetto che nn ho intenzione di overcloccare niente x ora quindi e' tutto standard.....questo mio problema nasce dal fatto che volevo una 6600gt agp e finora in italia le uniche che ho visto agp costano piu di 250 euro.....quindi prendo questa o aspetto le 6600 gt agp che nn si sa nemmeno quando arriveranno e nemmeno quanto costeranno?vi prego consigliatemi e' urgente......
02-12-2004, 19:02
http://www.vr-zone.com/?i=926&s=1
Qui con bios+mod si arriva a 1,77:p
ZerOFraG
02-12-2004, 19:23
Originariamente inviato da sandrow
allora vi spiego la mia situazione,ho x le mani da poter comprare una pixelview 6800 le a 250 euro....il mio pc e' un barton 2500+ su asus a7n8X-deluxe con 512 ram pc 3200 e ho un alimentatore da 400 watt,xo penso sia uno standard,cioe nn so di che marca e' xo sono sicuro che nn e' un thermaltake o robe varie....la mia domanda e' questa,se riesco a moddare la scheda a 16 il mio pc ce la fa a farla andare senza overcloccarla?vedro artefatti strani magari x colpa dell'alimentatore che nn ce la fa?premetto che nn ho intenzione di overcloccare niente x ora quindi e' tutto standard.....questo mio problema nasce dal fatto che volevo una 6600gt agp e finora in italia le uniche che ho visto agp costano piu di 250 euro.....quindi prendo questa o aspetto le 6600 gt agp che nn si sa nemmeno quando arriveranno e nemmeno quanto costeranno?vi prego consigliatemi e' urgente......
Che dirti... Io una 6600 non la prenderei mai, per cui non faccio testo.
Per quanto riguarda l'alimentatore, dai una occhiata che ci dovrebbe essere una targhetta con gli amperaggi. Controlla quello ai 12V. Tecnicamente dovrebbe essere >20A, ma a me e a molti altri con 18A (TT da 420W) la scheda funziona @12p,6v.
Che dirti... Io una 6600 non la prenderei mai, per cui non faccio testo.
Per quanto riguarda l'alimentatore, dai una occhiata che ci dovrebbe essere una targhetta con gli amperaggi. Controlla quello ai 12V. Tecnicamente dovrebbe essere >20A, ma a me e a molti altri con 18A (TT da 420W) la scheda funziona @12p,6v.
piu che altro e' xche ho bisogno di una sheda nuova,con una geffo 2 mx nn vado da nessuna parte.....mi sembra cmq di aver capito che le probabilita di portare la 6800 le a 12 sono piu che buone e quindi andrebbe di piu di una 6600 gt.....sentiamo se qualcuno mi sa dire altre notizie sull'ali,intanto ti ringrazio
halduemilauno
02-12-2004, 19:38
piu che altro e' xche ho bisogno di una sheda nuova,con una geffo 2 mx nn vado da nessuna parte.....mi sembra cmq di aver capito che le probabilita di portare la 6800 le a 12 sono piu che buone e quindi andrebbe di piu di una 6600 gt.....sentiamo se qualcuno mi sa dire altre notizie sull'ali,intanto ti ringrazio
risposto al pvt.
certo basta che abiliti una quartina e gia la 6800le prende il volo.
ciao.
;)
TigerTank
02-12-2004, 19:46
Pixelview 6800LE testata per conto di un cugino.
http://web.tiscali.it/tigertank/prolink/6800le01.jpg
Sono riuscito ad attivare tutto ma una vertex unit è corrotta per cui la scheda stà a 16X1,5.
Ho portato il 3d a 1,2 editando il bios.
Risultato: arrivo a 400/850 senza artefatti ma la tengo a 350/800 con temperatura a 52-53° a default e 60-61° dopo ore di gioco e benchmarks.
Il dissipatore non sarà l'ultimo grido in fatto di estetica ma dalle temperature sembra far molto bene il proprio lavoro.
ma bisogna x forza editare il bios e alzare i voltaggi x farla andare a 16?
rivatuner
02-12-2004, 20:15
ragazzi aiuto vi prego
ho installato solo il sistema operativo con i driver 66.81 un alimentatore da 500Watt a cui ho collegato su uno spinotto la sola scheda video:
MSI NX6800LE
poi ho provato con l'ultima versione di riva tuner (RC15.2) a sbloccare le pipeline e le vertex unit, ma niente, poi ho provato con il bios riflashando sia una della gt, sia con patch che ho trovato qui postata da un gentilissimo utente (nn ricordo ora il nome sorry).
NULLA SEMPRE FISSI SU: A1,8x1,4vp
NON so più che fare idee?
please & THANKS!!!
Allora, ho fatot un 3DMark 2005 senza cambiare driver, levato la 5900xt e messo la 6800, con un XP 2600+ su una ASRock K7S41 e 1Gb ram ho totalizzato 3200pts pochi pochi!
Le frequenze erano a default, nessun problema visivo ne cose strane fila tutto liscio e Rivatune rmi dice 16/1,6 stento ancora a crederci!!!
Cmq facendo fare l'overclock al coolbits mi da come massimo 330Mhz sulla GPU, e 760 sulle memorie, ora ho salvato il bios con NVFlash e quando lo apro con Nibitor mi dice subito alcune cose strane
Vendor: Leadtek
VGPU 3D: 1.4v
appena apro il bios mi dice questo!!!
Voi che dite? Possibile che sia un Leadtek con VGPU in 3D gia' impostato a 1.4v?
Byez
ho letto il primo post quello con la guida,nn ho capito una cosa xo,a che serve flashare il bios e modificare i voltaggi?nn basta la prima parte con riva tuner?spiegatemi meglio please
ZerOFraG
02-12-2004, 21:45
ho letto il primo post quello con la guida,nn ho capito una cosa xo,a che serve flashare il bios e modificare i voltaggi?nn basta la prima parte con riva tuner?spiegatemi meglio please
Direi di no. 65 pagine di informazioni bastano e avanzano. Sara' stato ripetuto tutto almento 514 volte.
Con simpatia ;)
ieri sera ho dato un dato un po di coorente in piu alla mia schedozza.
e nonostante abbia settato a solo 1,2. riesco ad avere degli ottimi overclock senza alcun minimo artefatto, sempre a 16,1,6
ho otenuto un bel 400@850
la prossima settimana mi arrivano pure le vitesta e posto dei nuovi benchmarck
halduemilauno
03-12-2004, 07:42
si bastano per fare la mod. i primi passaggi mi pare sette.
ciao.
;)
matrizoo
03-12-2004, 07:54
io sono riuscito ad usare il file che modifica le pipe e i vertex direttamente da bios, quel file funziona a meraviglia:)
l'unico problema e' la presenza ormai troppo frequente dei black screen, ieri non sono riuscito a portare a termine nemmeno un 3d mark2005, e tutto indipendentemente dalle frequenze:confused:
questo problema non l'avevo mai avuto, e non capisco proprio da cosa possa dipendere....le ram arrivano quasi a 940 Mhz, ma il black screen si presenta anche a 800 Mhz...
non capisco piu' nulla:O
Il creatore di Rivatuner ha creato una script del suddetto programma che modifica delle stringhe di un bios che gli facciamo aprire abilitando le pipe nascoste ;)
Ecco lo script in questione (da usare con l'ultima versione del rivatuner).
Questo Funziona??? Lo avete provato?? Ame per ora no black screen e OC alla grande , ieri 3 ore di Neverwinter Nights con AA8x AF16x a 1280x1024 che SPETTACOLO!
Byez
matrizoo
03-12-2004, 08:24
Questo Funziona??? Lo avete provato?? Ame per ora no black screen e OC alla grande , ieri 3 ore di Neverwinter Nights con AA8x AF16x a 1280x1024 che SPETTACOLO!
Byez
quello non funziona, almeno a me...io ho usato il file postato da ZerOFraG...
qualcuno invece e' riuscito a prendere un bios della GT e a modificargli le frequenze?perche' forse(se e' un problema di latenza)forse si risolve cosi' il black screen...
ZerOFraG
03-12-2004, 09:20
io sono riuscito ad usare il file che modifica le pipe e i vertex direttamente da bios, quel file funziona a meraviglia:)
l'unico problema e' la presenza ormai troppo frequente dei black screen, ieri non sono riuscito a portare a termine nemmeno un 3d mark2005, e tutto indipendentemente dalle frequenze:confused:
questo problema non l'avevo mai avuto, e non capisco proprio da cosa possa dipendere....le ram arrivano quasi a 940 Mhz, ma il black screen si presenta anche a 800 Mhz...
non capisco piu' nulla:O
matrizooo, potresti essere piu' preciso riguardo il problema dei blank screen?
Cioe': prima della mod di Rivatuner non li avevi?
O non li avevi prima dell'OC?
O non li avevi prima della mod al bios?
Insomma illuminaci!
Con la mia, se lascio le frequenze @default (300x700) non li ho mai.
Anche con la mod 12p,6v di rivatuner, ma se alzo le frequenze, compaiono...
matrizoo
03-12-2004, 10:19
matrizooo, potresti essere piu' preciso riguardo il problema dei blank screen?
Cioe': prima della mod di Rivatuner non li avevi?
O non li avevi prima dell'OC?
O non li avevi prima della mod al bios?
Insomma illuminaci!
Con la mia, se lascio le frequenze @default (300x700) non li ho mai.
Anche con la mod 12p,6v di rivatuner, ma se alzo le frequenze, compaiono...
il problema si e' presentato piu' che altro dopo aver alzato le frequenze della ram, il fatto e' che mi scazza parecchio lasciare delle ram a 2.2 nS(potenziali 900Mhz)a 700...
anche perche' dal sito gainward sembra che sia LE che liscia abbiano ram da 2.8, mentre la GT da 2.0...
la mia idea e' quella di flashare il bios della GT perche' sono quasi sicuro che abbia latenza maggiore alla mia, perche' la mia dovendo lavorare molto al di sotto delle sue capacita' ha latenze piu' basse, non so se mi spiego...
il mio problema sono pero' le frequenze, avevo gia' modificato il bios di una GT con frequenze inferiori, ma al riavvio aveva mantenuto i suoi 1000 Mhz creandomi poi diversi casini:rolleyes:
io aspetto che qualcuno mi dica che ha flashato sulla LE il bios di una GT e come ha fatto a modificare le frequenze...
per le pipe e i vertex invece usando il programmino che hai postato tu si puo' tanquillamente flashare un bios GT in tutto e per tutto modificato per la mia LE, quindi con 12 PIPE abilitate...
ZerOFraG
03-12-2004, 10:26
il problema si e' presentato piu' che altro dopo aver alzato le frequenze della ram, il fatto e' che mi scazza parecchio lasciare delle ram a 2.2 nS(potenziali 900Mhz)a 700...
Io non farei troppo affidamento su quello che c'e' scritto su quel sito sulle ram. Eppoi li hanno problemi anche @default.
Invece ho fatto una prova: ho lasciato le ram a 700 e ho alzato il core di brutto: il blank screen si e' ripresentato...
A te le conclusioni! :p
rivatuner
03-12-2004, 11:03
Io nel mio piccolo ho impostato i voltaggi a 1,2 in 2D e 1,5 x il 3D e ora le frequenze sono a 400 il core e 900 x le frequenze con una temperatura sui 60° (ma ho un piccolo sistema a liquido).
ora chiedo per favore CHIUNQUE abbia una MSI NX6800LE come la mia e sia riuscito a sbloccare le varie pipeline e vertex magari anche con lo script postato da ZerOFraG, potrebbe mandarmelo via email o allegarlo in un post? VI PREGO!
capisco che sembro l'ultimo arrivato, anche se seguo questo sito da molto molto tempo...
mi sono letto già tutte le pagine (vi seguo dalla 30ma circa) e ho provato ha seguire i vari metodi passo passo... ringrazio anche ZerOFraG x lo script che ha postato ma almeno nel mio caso non ha sortito l'effetto voluto :(
ah, naturalmente ringrazio anche l'autore del post e tutti quelli che hanno contribuito ;)
ZerOFraG
03-12-2004, 11:20
Originariamente inviato da rivatuner
Io nel mio piccolo ho impostato i voltaggi a 1,2 in 2D e 1,5 x il 3D e ora le frequenze sono a 400 il core e 900 x le frequenze con una temperatura sui 60° (ma ho un piccolo sistema a liquido).
ora chiedo per favore CHIUNQUE abbia una MSI NX6800LE come la mia e sia riuscito a sbloccare le varie pipeline e vertex magari anche con lo script postato da ZerOFraG, potrebbe mandarmelo via email o allegarlo in un post? VI PREGO!
capisco che sembro l'ultimo arrivato, anche se seguo questo sito da molto molto tempo...
mi sono letto già tutte le pagine (vi seguo dalla 30ma circa) e ho provato ha seguire i vari metodi passo passo... ringrazio anche ZerOFraG x lo script che ha postato ma almeno nel mio caso non ha sortito l'effetto voluto :(
ah, naturalmente ringrazio anche l'autore del post e tutti quelli che hanno contribuito ;)
Scusami, ma se sei riuscito ad impostare 2 voltaggi diversi per 2D e 3D, non credo tu abbia bisogno di alcun aiuto! ;)
Nel senso che io non ho idea di come si possa fare una cosa del genere: le 6800LE hanno di default (almeno quelle che ho visto io) il voltaggio per il 3D e il 2D a 1,1V. NiBitor permette di modificare solo il Perf. level 0, sarebbe a dire il voltaggio nel 3D. Se sei riuscito a cambiare quello del 2D, probabilmente sei tu che hai qualcosa da dire a noi! :D
Tornando alla tua richiesta, se segui la procedura che ho descritto non dovresti avere problemi, altrimenti posta i passi che hai fatto e potremo farci una idea di dove sia il problema, magari sara' d'aiuto anche a qualcun altro.
Posta tutte le informazioni necessarie: identificativo delle pu e delle vu funzionanti, etc. etc.
rivatuner
03-12-2004, 12:28
grazie per avermi risposto! :D
allora per i due voltaggi ho usato invece di nibitor, ho usato OmniExtremeEditFX 1.5 (che trovate facilmente in giro, e che se non erro è sempre NiBiTor prima che cambiasse nome) che mi permette di impostare tre voltaggi, ovvero oltre al 2d e al 3d anche il Throttle ovvero il voltaggio che deve tenere la scheda video quando il sistema non capisce se si tratta di 2d o di 3d (o almeno così dice OmniExtremeEditFX).
Per quanto concerne la mia grandissima sfiga sull'abilitazione delle pipeline e vertex unit ho fatto così:
Ho preso e formattato un hd da 20GB, ho installato WindowsXP SP2, driver Detonator 66.81 (ma ho provato anche con i 66.93), poi ho installato RivaTuner 15.2 e ho provato (con dentro il bios originale della MSI 6800LE) a sbloccare le unità così:
apro rivatuner e vado su LOW-LEVEL SYSTEM SETTING, quindi ho cliccato in NVStrap Driver su "INSTALL", poi clicco su Customize, metto la spunta su ogni voce "HW MASKED" e poi clicco su OK.
Infine clicco su "Allow enabling hardware masked uinits" e infine su APLLICA e OK. Mi chiede di resettare e lo faccio.
Quando al successivo riavvio riapro rivatuner, mi rimane cmq in 8x1,4vp!!! :muro:
e ho provato a rifarlo con lo script x il bios che hai gentilmente postato e ho provato a flashare la mia scheda sia con il bios GT della Gainward e sia quella della MSI (AH HO NOTATO CHE A PARITA' DI FREQUENZE IL BIOS GAINWARD E' PIU' PERFORMANTE, CIRCA 500/700 PUNTI IN GFX SU AQUAMARK 3,0) e stesso discorso per le versioni 6800 6800LE e addirittura 6800ULTRA (che naturalmente non poteva funzionare...).
Ho letto dei problemi con l'alimentatore e ho riorganizzato tutto mettendo solo lascheda video e il floppy disk su un cavo e tutto il resto sull'altro (3/4 HD, 2 Masterizzatori e un Cooldrive IV).
ah per Flashare uso il comando (NVFlash versione 4.42):
nvflash -2 -u -p -f nomebios.rom
(per levare la protezione al bios scrivo nvflash -r)
Se serve qualche altra info fatemi sape (sia per il discorso voltaggi 2d e 3d e sia per il mio problema di sblocco :muro: :muro: ) !!!
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=6645415
Scusami, ma se sei riuscito ad impostare 2 voltaggi diversi per 2D e 3D, non credo tu abbia bisogno di alcun aiuto! ;)
Nel senso che io non ho idea di come si possa fare una cosa del genere: le 6800LE hanno di default (almeno quelle che ho visto io) il voltaggio per il 3D e il 2D a 1,1V. NiBitor permette di modificare solo il Perf. level 0, sarebbe a dire il voltaggio nel 3D. Se sei riuscito a cambiare quello del 2D, probabilmente sei tu che hai qualcosa da dire a noi! :D
Tornando alla tua richiesta, se segui la procedura che ho descritto non dovresti avere problemi, altrimenti posta i passi che hai fatto e potremo farci una idea di dove sia il problema, magari sara' d'aiuto anche a qualcun altro.
Posta tutte le informazioni necessarie: identificativo delle pu e delle vu funzionanti, etc. etc.
Ecco perche'!!! Mi dia una mano te ne prego! Allora ho salvato il mio Bios e lo apro con l'ultima versione di NIBITOR, in automatico mi da Vendor: Leadtek e il voltaggio in 2D: 1.2v e in 3D 1.4V, ora sto leggendo che per modificare veramente questo voltaggio a 1.4V (quello del 3D) bisogna cambiare un registo! Mi spiegate brevemente come che sinceramente ho letto tutto il post ma non ricordo bene di averlo letto!
Grazie mille byez
rivatuner
03-12-2004, 13:26
vi posto una fotina con i dati spero sia di aiuto :cry:
Allora, ho fatot un 3DMark 2005 senza cambiare driver, levato la 5900xt e messo la 6800, con un XP 2600+ su una ASRock K7S41 e 1Gb ram ho totalizzato 3200pts pochi pochi!
Le frequenze erano a default, nessun problema visivo ne cose strane fila tutto liscio e Rivatune rmi dice 16/1,6 stento ancora a crederci!!!
Cmq facendo fare l'overclock al coolbits mi da come massimo 330Mhz sulla GPU, e 760 sulle memorie, ora ho salvato il bios con NVFlash e quando lo apro con Nibitor mi dice subito alcune cose strane
Vendor: Leadtek
VGPU 3D: 1.4v
appena apro il bios mi dice questo!!!
Voi che dite? Possibile che sia un Leadtek con VGPU in 3D gia' impostato a 1.4v?
Byez
io sulla mia leadtek ,di default leggevo 1,1 in 3d
matrizoo
03-12-2004, 13:30
grazie per avermi risposto! :D
allora per i due voltaggi ho usato invece di nibitor, ho usato OmniExtremeEditFX 1.5 (che trovate facilmente in giro, e che se non erro è sempre NiBiTor prima che cambiasse nome) che mi permette di impostare tre voltaggi, ovvero oltre al 2d e al 3d anche il Throttle ovvero il voltaggio che deve tenere la scheda video quando il sistema non capisce se si tratta di 2d o di 3d (o almeno così dice OmniExtremeEditFX).
Per quanto concerne la mia grandissima sfiga sull'abilitazione delle pipeline e vertex unit ho fatto così:
Ho preso e formattato un hd da 20GB, ho installato WindowsXP SP2, driver Detonator 66.81 (ma ho provato anche con i 66.93), poi ho installato RivaTuner 15.2 e ho provato (con dentro il bios originale della MSI 6800LE) a sbloccare le unità così:
apro rivatuner e vado su LOW-LEVEL SYSTEM SETTING, quindi ho cliccato in NVStrap Driver su "INSTALL", poi clicco su Customize, metto la spunta su ogni voce "HW MASKED" e poi clicco su OK.
Infine clicco su "Allow enabling hardware masked uinits" e infine su APLLICA e OK. Mi chiede di resettare e lo faccio.
Quando al successivo riavvio riapro rivatuner, mi rimane cmq in 8x1,4vp!!! :muro:
e ho provato a rifarlo con lo script x il bios che hai gentilmente postato e ho provato a flashare la mia scheda sia con il bios GT della Gainward e sia quella della MSI (AH HO NOTATO CHE A PARITA' DI FREQUENZE IL BIOS GAINWARD E' PIU' PERFORMANTE, CIRCA 500/700 PUNTI IN GFX SU AQUAMARK 3,0) e stesso discorso per le versioni 6800 6800LE e addirittura 6800ULTRA (che naturalmente non poteva funzionare...).
Ho letto dei problemi con l'alimentatore e ho riorganizzato tutto mettendo solo lascheda video e il floppy disk su un cavo e tutto il resto sull'altro (3/4 HD, 2 Masterizzatori e un Cooldrive IV).
Se serve qualche altra info fatemi sape (sia per il discorso voltaggi 2d e 3d e sia per il mio problema di sblocco :muro: :muro: ) !!!
hai detto che hai flashato un bios gainward GT, ma che frequenze ti rilevava al riavvio?lo avevi editato prima di flasharlo?
rivatuner
03-12-2004, 13:31
comeho scritto nella pagina precedente io per impostare 1,5v in 3d ho usato OmniExtremeEditFX 1.5 invece di NiBiTor 1.8.
Cmq se sapete dirmi dove sbaglio nello sbloccaggio della mia sfigata NX6800LE.... thanks (vedere alla fine della pagina precedente). Thanks... :mc:
Ciao a tutti
Mi permettete un po' di invidia ? Vi leggo... io ho fatto così ... io arrivo cosà.
Io ho dovuto rispedire indietro la mia MSI 6800LE perchè anche a default mi mostra spesso dei monitor neri .... è elegante come colore, di sera soprattutto .... ma abbastanza piatto :muro: :muro:
Chi, oltre a me, ha dovuto prendere questa amara decisione?
Ciao
The Magic
03-12-2004, 14:24
Sto provando a modificare il bios della mia 6800le albatron attraverso Nibitor v1.8 solo che nella voce vendor nn c'è la marca albatron!!!!
Come faccio?
P.S. Qualcuno di voi a provato a spingere il voltaggio del 3d a 1.4?
ZerOFraG
03-12-2004, 14:31
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=6645415
Se hai usato la versione 15RC2 di Rivatuner (l'ultima), mi spiace, ma non c'e' nulla da fare: hai le pu e le vu bloccate via hardware. Anche flashare bios di GT, ULTRA o quello che vuoi tu non ti aiutera'.
Ti spiego brevemente come funziona.
Il bios non fa altro che chiedere alla GPU quali sono le pixel unit e le vertex unit da abilitare.
Se la GPU dice tutte, il bios puo' mascherarne alcune con un semplice AND. In questo caso (mascheramento software) si puo' intervenire con Rivatuner e/o flashando un nuovo bios o un bios opportunamente modificato (previa verifica di quelle funzionanti) per aggirare il mascheramento semplicemente cambiando la stinga dell'AND.
Se la GPU risponde con "abilita queste quartine di pu e queste vu che sono le uniche funzionanti", il bios non fa altro che abilitare quelle (mascheramento hardware). Per cui non c'e' nulla da fare, in quanto, anche cambiando la stringa di AND, non cambierebbe il risultato.
Provo a fare un esempio banale (che non e' esattamente quello che succede, ma rende l'idea):
Caso mascheramente software
risposta GPU:
1111 111111
maschera di AND del bios nel caso di una LE con le quartine di pixel
unit 00 e 02 funzionanti e le vertex unit 00 e 05 non funzionanti:
1010 011110
Ricapitolando
GPU : 1111 111111
BIOS : 1010 011110
--------------------------
RES : 1010 011110 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)
Sostituendo il mascheramento nel bios
(nel caso funzionino tutte le pu e le vu:
GPU : 1111 111111
BIOS : 1111 111111
RES : 1111 111111 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)
Caso mascheramente hardware
risposta GPU:
1010 011110
maschera di AND del bios nel caso di una LE con le quartine di pixel
unit 00 e 02 funzionanti e le vertex unit 00 e 05 non funzionanti:
1010 011110
Ricapitolando
GPU : 1010 011110
BIOS : 1010 011110
RES : 1010 011110 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)
Sostituendo il mascheramento nel bios, la risposta della GPU non cambia:
GPU : 1010 011110
BIOS : 1111 111111
per cui vengono attivate sempre e solo le stesse pu e vu
Spero sia chiaro! ;)
Sandwich
03-12-2004, 15:34
Appello a tutti quello che hanno la 6800 le della leadtek: avete il dissipatore in rame come quello della 6800 liscia sempre leadtek o avete quello reference nvidia?
03-12-2004, 15:37
Originariamente inviato da Sandwich
Appello a tutti quello che hanno la 6800 le della leadtek: avete il dissipatore in rame come quello della 6800 liscia sempre leadtek o avete quello reference nvidia?
reference
MITICO ZerOFraG sei stato chairissimo... purtroppo! :cry:
Quindi l'ultima spiaggia, potrebbe essere la modifica hw?
ho letto un articolo sulle modifiche delle 6800LE a 6800GT via hardware, ovvero cambiando 2-3 saldature... posto il link per tutti:
6800Standard/ULTRA MOD (http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&page=1&page_num=20&select_arrange=headnum&desc=&sn=off&ss=on&sc=on&keyword=&category=&no=39)
Da quello che ho capito insomma, questa sarebbe l'ultima spiaggia che mi rimane, ma la cosa che mi preoccupa ancora di più è che anche se andasse tutto bene, le unità mascherate potrebbero essere cmq rovinate e quindi inutilizzabili anche se sbloccate! :mad:
uff... :(
mmm mi sa che anche io ho un prob simile...
bene..ho scoperto ke nn era l'ali..
tutto a default..mi fa il 3dmark03..ma flat outo si riavvia il pc dopo poki secondi..benissimo...:muro:
ZerOFraG
03-12-2004, 16:39
Originariamente inviato da 7wolf
Da quello che ho capito insomma, questa sarebbe l'ultima spiaggia che mi rimane, ma la cosa che mi preoccupa ancora di più è che anche se andasse tutto bene, le unità mascherate potrebbero essere cmq rovinate e quindi inutilizzabili anche se sbloccate! :mad:
uff... :(
Infatti. Secondo me non ne vale la pena.
Mi spiace.
Sandwich
03-12-2004, 17:27
Che driver mi consigliate?
Gem][n][
03-12-2004, 19:04
prima ho provato ad abilitare le pipe e i vertex, solo ke dopo il pc andava lentissimo e spesso nn si caricava (dopo averlo resetteto\riavviato). cosa può essere? nel pannello di riva mi indicava ke erano abilitate tutte e 16 le pipe.
mi hanno vivamente consigliato il bios della 6800gt della PNY..sapete dove lo trovo??
e come faccio a modificare frquenze e voltaggi prima di metterlo??:confused: :confused:
rivatuner
03-12-2004, 19:14
Infatti. Secondo me non ne vale la pena.
Mi spiace.
Allora sono spacciato? :eek: :cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro:
nessuno è un genio delle saldature? :confused:
evabbeh ci abbiamo provato :(
halduemilauno
03-12-2004, 19:15
Che driver mi consigliate?
66.93 o i 67.02
;)
Ok preso anche io la 6800 LE (Leadtek) ma appartengo alla schiera dei meno fortunati, visto che oltre 8X-1,6 non vado. A 12 mi vannno i bench (3dmark2003 va tutto bene tranne uno che mostra qualche pixel bianco) ma i giochi no, pieni di porcherie. Peccato, mi rimane l'overclock al limite.
Originariamente inviato da onka
mi hanno vivamente consigliato il bios della 6800gt della PNY..sapete dove lo trovo??
e come faccio a modificare frquenze e voltaggi prima di metterlo??:confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
ZerOFraG
03-12-2004, 19:57
:confused: :confused: :confused:
Con NiBitor.
Ma fallo a tuo rischio e pericolo: io te lo sconsiglio...
Sandwich
03-12-2004, 20:44
Originariamente inviato da halduemilauno
66.93 o i 67.02
;)
grazie...che punteggio fate al 3dmark05?:confused: possibilmente con scheda @ default
Con NiBitor.
Ma fallo a tuo rischio e pericolo: io te lo sconsiglio...
xè me lo sconsigli??:confused:
dove trovo il bios della PNY 6800gt??
66.93 o i 67.02
;)
E' normale che mi dica "Rivatuner has not been tested with the currently installed display driver" ?
L'aveva fatto anche con i beta 70.xx ... sono tornato ai 66.93 e me lo dice lo stesso ^^
sono ad uno strano punto..
con l'enermax 460W la skeda va meglio..a default va benissimo con tutto..se invece attivo tutto.. 16x1,6 devo x forza tenere attivo il v-sync in alcuni gioki...si sa il xè??:confused:
iL .PoLLo
03-12-2004, 21:58
Originariamente inviato da iL .PoLLo
:wtf:
Mod 6800NU riuscita:sofico:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/03_6800nu.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/05_6800nu.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/01_6800nu.JPG
è normale che nn visualizzi le temperature il pannellino nVidia:confused
scusate ho tra le mani una asus 6800 le e le unità vertex sembrano ok, le pipeline fino a 12 pure. se attivo anche le restanti 4 pipeline mi fa dei puntini sotto windows,tipo sui contorni delle finestre che windows apre o a margine dei menu che si aprono. ma a volte sono pochissimi
poi ho messo doom3 con 16x1,6 ed è andato una favola per più di mezz'ora,perfetto nessun artefatto,una bomba. (solo una cosa sulla schermata iniziale ho notato che si impunta il mouse e schiacciando tutti e due i pulsanti si sblocca).
cmq dopo mezz'ora abbondante di gioco perfetto ad un certo punto di botto si spegne il video.....resetto (non spengo) e il pc si riavvia normalmente.
il fatto che vedo quei puntini (pochissimi) sul desktop indica che le pipe sono danneggiate? è per quello che doom3 si è spento di botto? sembrava andare cosi bene nel 3d, per quel paio di puntini sul desk ci passavo sopra.....
poi un altra cosa:nella schermata di overclock ho provato a fare "detect optimal performance" e mi consiglia 341 / 780, è buono? mi posso spingere oltre o è meglio di no?
ah ho un ali 500w con 22A sui 12v a due ventole che ho downvoltato a 7v per il rumore e per queste prove ho staccato tutte le periferiche,ho messo un molex diretto ad 1 hd ed 1 diretto alla scheda video
chi mi aiuta?:confused:
sono ad uno strano punto..
con l'enermax 460W la skeda va meglio..a default va benissimo con tutto..se invece attivo tutto.. 16x1,6 devo x forza tenere attivo il v-sync in alcuni gioki...si sa il xè??:confused:
io il v-sync ,lo tengo sempre attivo .altrimenti avrei dei sfalsamenti delle immagini sopratutto negli fps
matrizoo
04-12-2004, 08:40
Allora, ho eseguito diversi test, e ho capito che una volta abilitate pipe e vertex nascosti la scheda si comporta in modo diverso.
grazie al cazz direte voi:D
intendo dire che ho provato ad overcloccare la scheda a default, raggiungendo limiti incredibili, tipo 3d mark2005 liscio a 400-880(con coolbits)e nessun black screen...
poi abilitando una quartina di pipe e 2 vertex l'overclock diventa completamente instabile, ho provato con 350-800 ma il black screen si presenta:O
nel fine settimana faccio la prova soltanto alzando la ram, lasciando il core a 300...il fatto e' che mi sembra di averla gia' fatta sta prova, e quindi mi ricordo che con pipe abilitate alzando solo la ram apparivano i black screen...chissa' che cazz centra la ram con l'aumento delle pipe e vertex:confused:
altra cosa, lasciate perdere l'overclock automatico dei coolbits, io avevo flashato il bios della GT e i coolbits mi consigliavano come "sicuro"un overclock di 350-1100:D
e lasciate perdere di flashare LE con GT, problemi a non finire soprattutto una volta che provate a lanciare qualche gioco...il gioco si avvia e sembra andare tutto ok, poi una volta che si presenta un black screen riavviate e vi trovate tutto incasinato, non riuscite nemmeno a leggere il dos;)
mi e' successo due volte, nonostante avessi sempre editato le frequenze...
matrizoo
04-12-2004, 08:45
Dimenticavo la domanda finale: MA CHE COSA DIAVOLO E' QUESTO BLACK SCREEN???
a cosa e' dovuto??
ho avuto almeno una 50 di schede video tra le mani nella mia "carriera":D e quando raggiungevo i limiti delle schede in overclock o si piantavano(fermo immagine)o si riavviava il pc oppure c'erano delle corruzioni a video mentre eseguivo i test...
questo BS e' una cosa totalmente nuova, almeno per me:D
halduemilauno
04-12-2004, 08:53
Originariamente inviato da Helstar
E' normale che mi dica "Rivatuner has not been tested with the currently installed display driver" ?
L'aveva fatto anche con i beta 70.xx ... sono tornato ai 66.93 e me lo dice lo stesso ^^
il programma è precedente a quei driver. nessun problema metti la spunta e non appare più.
;)
io il v-sync ,lo tengo sempre attivo .altrimenti avrei dei sfalsamenti delle immagini sopratutto negli fps
si..ma si perde incredibilmente in prestazioni!!:(
qualkuno ek ha messo il bios della gt su una le senza problemi c'è??:confused:
Io ho letto di gente che lo ha fatto sulla liscia senza problemi.....per la LE non saprei :confused:
nessuno mi aiuta? eppure era un caso interessante,si poteva vedere come andava una asus che mi sembra sia il primo esemplare di LE qui...:cry:
ZerOFraG
04-12-2004, 09:48
E perche' mai? :confused:
Il mio monitor lcd se disattivo il vsynch non ce la fa a stare dietro alla scheda, per cui mi vedo la classica immagine tagliata a meta'.
Se lo attivo (60Hz), e' perfetto. Forzo i giochi a fare sempre 60Hz, ma sono piu' che stra-sufficienti perche' siano fluidi.
Se pero' devi fare bench, il discorso e' diverso.
Ma io quando gioco non penso agli fps se il gioco e' fluido...
O no?
Non credo, Onka, sono profondamente diverse le schede.
LE GT
RAM 128 DDR 256 GDDR3
GPU 8p,4v 16p,6v
volt 1,1 1,4
per non parlare del pcb e del dissipatore.
Al limite puoi provare quello di una liscia che assomiglia molto di piu' ad una LE.
Ma toglimi una curiosita', perche' vuoi flashare il bios di una GT? Tanto il blank screen non lo elimini cambiando bios...
ZerOFraG
04-12-2004, 09:55
Originariamente inviato da stan
scusate ho tra le mani una asus 6800 le e le unità vertex sembrano ok, le pipeline fino a 12 pure. se attivo anche le restanti 4 pipeline mi fa dei puntini sotto windows,tipo sui contorni delle finestre che windows apre o a margine dei menu che si aprono. ma a volte sono pochissimi
poi ho messo doom3 con 16x1,6 ed è andato una favola per più di mezz'ora,perfetto nessun artefatto,una bomba. (solo una cosa sulla schermata iniziale ho notato che si impunta il mouse e schiacciando tutti e due i pulsanti si sblocca).
cmq dopo mezz'ora abbondante di gioco perfetto ad un certo punto di botto si spegne il video.....resetto (non spengo) e il pc si riavvia normalmente.
il fatto che vedo quei puntini (pochissimi) sul desktop indica che le pipe sono danneggiate? è per quello che doom3 si è spento di botto? sembrava andare cosi bene nel 3d, per quel paio di puntini sul desk ci passavo sopra.....
poi un altra cosa:nella schermata di overclock ho provato a fare "detect optimal performance" e mi consiglia 341 / 780, è buono? mi posso spingere oltre o è meglio di no?
ah ho un ali 500w con 22A sui 12v a due ventole che ho downvoltato a 7v per il rumore e per queste prove ho staccato tutte le periferiche,ho messo un molex diretto ad 1 hd ed 1 diretto alla scheda video
chi mi aiuta?:confused:
Le pipe o le vertex unit che hai attivato sono danneggiate.
Ti sconsiglio di continuare a far lavorare la scheda in quel modo.
In piu', soffri del famigerato problema del blank screen.
Prova a rimettere la scheda @default (no oc, no modifiche con NVStrap di Rivatuner) e vedi se il problema dello spegnimento del monitor persiste.
Se si, riporta la scheda dove l'hai comprata e fattela cambiare con un altra marca (e modello).
Se la scheda funziona @default, stai bene cosi'.
Al limite puoi provare ad individuare queli sono le vu e le pu non funzionanti, disabilitare solo quelle e controllare se il problema persiste.
Io ho letto di gente che lo ha fatto sulla liscia senza problemi.....per la LE non saprei :confused:
c sono gt con solo 128Mb DDR contro le 256Mb DDR3? nn credo proprio sia possibile :rolleyes:
sto provando la scheda a 360\755,,tutto OK,,,a breve posto i risultati
E perche' mai? :confused:
Il mio monitor lcd se disattivo il vsynch non ce la fa a stare dietro alla scheda, per cui mi vedo la classica immagine tagliata a meta'.
Se lo attivo (60Hz), e' perfetto. Forzo i giochi a fare sempre 60Hz, ma sono piu' che stra-sufficienti perche' siano fluidi.
Se pero' devi fare bench, il discorso e' diverso.
Ma io quando gioco non penso agli fps se il gioco e' fluido...
O no?
Non credo, Onka, sono profondamente diverse le schede.
LE GT
RAM 128 DDR 256 GDDR3
GPU 8p,4v 16p,6v
volt 1,1 1,4
per non parlare del pcb e del dissipatore.
Al limite puoi provare quello di una liscia che assomiglia molto di piu' ad una LE.
Ma toglimi una curiosita', perche' vuoi flashare il bios di una GT? Tanto il blank screen non lo elimini cambiando bios...
x ora i gioki son fluidi anke col v-sync..ma io volevo una skeda performante x un pò di tempo..:(
col v-sync attivo si dimezzano el prestazioni..prova a fare un 3dmark e vedrai..:(
io vorrei una skeda ke funzioni cmq..v-syn attivo o non attivo..tutto qui..:(
+ di una persona ha consigliato di emttere il bios della gt x eliminare i BS..visto ek dovrebbe sistemare le latenze delle ram..
Le pipe o le vertex unit che hai attivato sono danneggiate.
Ti sconsiglio di continuare a far lavorare la scheda in quel modo.
In piu', soffri del famigerato problema del blank screen.
Prova a rimettere la scheda @default (no oc, no modifiche con NVStrap di Rivatuner) e vedi se il problema dello spegnimento del monitor persiste.
Se si, riporta la scheda dove l'hai comprata e fattela cambiare con un altra marca (e modello).
Se la scheda funziona @default, stai bene cosi'.
Al limite puoi provare ad individuare queli sono le vu e le pu non funzionanti, disabilitare solo quelle e controllare se il problema persiste.
grazie per la risposta.....cmq i puntini me li fa solo con l'ultima quartina di pipelines. in default sembra andare bene cosi come in 12x1,6. provata sempre a 300/700
a proposito dell'overclock che mi sai dire? il valore consigliatomi dal pannello di overclock di 341/780 è da considerarsi un limite fisico o da li si può continuare ad andare avanti?
04-12-2004, 11:02
x ora i gioki son fluidi anke col v-sync..ma io volevo una skeda performante x un pò di tempo..:(
col v-sync attivo si dimezzano el prestazioni..prova a fare un 3dmark e vedrai..:(
+ di una persona ha consigliato di emttere il bios della gt x eliminare i BS..visto ek dovrebbe sistemare le latenze delle ram..
Il v-sync non dimezza le prestazioni, solo fa rimanere fissi per quanto possibile gli fps. Ciò evita di avere in molti giochi picchi troppo bassi o troppo alti di fps e fa soltanto bene. Non per niente è sempre consigliato lasciarlo attivo per i giochi e disattivarlo solo nei bench dove tale limite di fps naturalmente ne limita il punteggio. Le prestazioni nei giochi sono identiche se non migliori, si avranno soltanto minori picchi massimi.
Per quanto riguarda il flash della gt... io sulla mia le ho flashato tra i tanti bios anche quelli della 6800Ultra quindi posso dirti che non ci sono problemi. La scheda viene riconosciuta dai driver/bench/giochi come una 6800ultra a tutti gli effetti ma con 128mb di ddr. Naturalmente prima di flashare il bios di una ultra/GT devi diminuire con nbitor le frequenze della ram/core e abbassare un pò il voltaggio. 1,5v per le nostre 6800le sono un pò tantini come ho spiegato qualche post fa. Saluti
04-12-2004, 11:05
Si è normale.;)
ZerOFraG
04-12-2004, 11:06
Si, hai formalmente ragione sulla storia del vsynch, soprattutto se hai uno schermo CRT. Nel senso che tu non hai pagato per una scheda col vsynch fisso! Pero' occhio al discorso delle prestazioni: non significa che la scheda non sia performante. Per fare il 3dmark, basta disattivarlo...
Che dirti, se non ti funziona @default vai di RMA...
Per il bios della GT, valgono i discorsi di prima, poi vedi tu...
ZerOFraG
04-12-2004, 11:10
grazie per la risposta.....cmq i puntini me li fa solo con l'ultima quartina di pipelines. in default sembra andare bene cosi come in 12x1,6. provata sempre a 300/700
a proposito dell'overclock che mi sai dire? il valore consigliatomi dal pannello di overclock di 341/780 è da considerarsi un limite fisico o da li si può continuare ad andare avanti?
Per l'oc, ogni scheda e' un caso a parte. Considera che nelle GT il core e' a 350. Per le memorie dipende da che tipo monta: 2,2 o 2,8 ns. Le prime dovrebbero arrivare a 900, le seconde a 800. Poi ci sono mille altri fattori.
Per le pipe non funzionanti: disabilitale. Ho letto cose non piacevoli successe a chi ha continuato a tenerle attivate anche se danneggiate. Magari e' un caso, magari no. Io non rischierei...
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/01_6800nu_OC355_760.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/03_6800nu_OC355_760.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/05_6800nu_OC355_760.JPG
tutto perfetto,,vorrei solo avere il pannellino delle temperature :muro:
Si, hai formalmente ragione sulla storia del vsynch, soprattutto se hai uno schermo CRT. Nel senso che tu non hai pagato per una scheda col vsynch fisso! Pero' occhio al discorso delle prestazioni: non significa che la scheda non sia performante. Per fare il 3dmark, basta disattivarlo...
Che dirti, se non ti funziona @default vai di RMA...
Per il bios della GT, valgono i discorsi di prima, poi vedi tu...
a default va..xò solo dopo ke ho preso un ali da 460W..:rolleyes:
io vorrei provare a mettere il bios della gt abbassando volt e freq della ram..x vedere se va meglio..
cmq io ho un lcd e ho semrpe giokato senza v-sync..
e guardando fraps con v-sync i fps diminuiscono :(
ZerOFraG
04-12-2004, 11:33
a default va..xò solo dopo ke ho preso un ali da 460W..:rolleyes:
io vorrei provare a mettere il bios della gt abbassando volt e freq della ram..x vedere se va meglio..
cmq io ho un lcd e ho semrpe giokato senza v-sync..
e guardando fraps con v-sync i fps diminuiscono :(
Eccerto, gli lcd hanno solitamente 2 sole frequenze: 60Hz (meglio) e 75Hz. Se attivi il vsynch non vai a piu' di 60fps o 75 fps rispettivamente.
Ma fammi capire una cosa: tu compri o valuti una scheda a seconda di quanti fps di dice fraps o del punteggio 3dmark che raggiungi?
Cioe' HL2 (un titolo a caso) ti va in 1280x1024, tutto al massimo, AA6x, ANI16x, senza il minimo scatto, a 60fps e la scheda non e' performante? Mah, giuro che non ti capisco...
TigerTank
04-12-2004, 11:51
Il v-sync non dimezza le prestazioni, solo fa rimanere fissi per quanto possibile gli fps. Ciò evita di avere in molti giochi picchi troppo bassi o troppo alti di fps e fa soltanto bene. Non per niente è sempre consigliato lasciarlo attivo per i giochi e disattivarlo solo nei bench dove tale limite di fps naturalmente ne limita il punteggio. Le prestazioni nei giochi sono identiche se non migliori, si avranno soltanto minori picchi massimi.
Concordo pienamente, inoltre il v-sync attivato evita che durante il gioco ci siano degli strappi o strane interferenze sull'immagine quando il carico sulla scheda si fà improvvisamente più pesante.
Personalmente nei giochi io lo tengo sempre attivo e blocco il refresh del monitor (19") alle risoluzioni 1280X1024 e 1024X768 a 85 Hz.
Cmq volevo chiedervi: io ho moddato il bios di una 6800LE dandogli voltaggi e frequenze di una 6800 liscia (oltre per ora non vado).
Ma secondo voi utilizzando nibitor, se lascio il nome originale 6800LE o imposto 6800 (e poi forzo il flash del bios) cambia qualcosa o lo si fà solo per avere un'altro nome nei forceware? GRAZIE
CIAO
Ho letto cose non piacevoli successe a chi ha continuato a tenerle attivate anche se danneggiate
Me le potresti dire? Sono VERAMENTE molto interessato ;)
Cmq non sarebbe tempo di un bel poll/statistica in prima pagina per determinare la percentuale di mod riuscite?
6800LE a frequenze e voltaggio default @
16p,6v
12p,6v
8p,6v
16p,5v
12p,5v
8p,5v
16p,4v
12p,4v
8p,4v (ovvero nessuna modifica riuscita)
Inoltre l'utente dovrebbe postare e dichiarere il tipo di mod e scheda testata.
Penso che abbiamo abbastanza dati ora: sarebbe utilissimo a tutti i futuri acquirenti di 6800 LE (come me :D)
Sandwich
04-12-2004, 13:10
Cosa vuol dire HW Masked? Non ditemi che vuol dire che non si può abilitare niente:mc:
http://sandwich.altervista.org/immagini/rivatuner.GIF
badtzmaru
04-12-2004, 13:29
Qlk ha provato questo metodo (gia' postato in precedenza)
http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&page=1&page_num=20&select_arrange=headnum&desc=&sn=off&ss=on&sc=on&keyword=&category=&no=39
con successo?
E se si per essere sicuri del funzionamento non basta provare prima la modifica via software?
E nel caso che la gpu abbia solo 4 pipeline abilitabili funzionanti, come si fa a capire quali delle 4 si abilitano, modificandola da 6800Le a 6800 standard?stesso dicasi per le vertex unit.
Stavo considerando la possibilita' di comprarmi una 6800LE ma il non poter rendere permanenti le eventuali modifiche mi scoccerebbe:p
Grazie delle risposte,
Badtz.
halduemilauno
04-12-2004, 13:38
Originariamente inviato da lowenz
Cmq non sarebbe tempo di un bel poll/statistica in prima pagina per determinare la percentuale di mod riuscite?
6800LE a frequenze e voltaggio default @
16p,6v
12p,6v
8p,6v
16p,5v
12p,5v
8p,5v
16p,4v
12p,4v
8p,4v (ovvero nessuna modifica riuscita)
Inoltre l'utente dovrebbe postare e dichiarere il tipo di mod e scheda testata.
Penso che abbiamo abbastanza dati ora: sarebbe utilissimo a tutti i futuri acquirenti di 6800 LE (come me :D)
bravo. intanto posta qui.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=823197
ciao.
;)
halduemilauno
04-12-2004, 13:39
Cosa vuol dire HW Masked? Non ditemi che vuol dire che non si può abilitare niente:mc:
http://sandwich.altervista.org/immagini/rivatuner.GIF
vuol dire che sono mascherate e che quindi devi mettere il segno di spunta a fianco sulla sinistra per riabilitarle.
ciao.
;)
ZerOFraG
04-12-2004, 14:10
Originariamente inviato da badtzmaru
Qlk ha provato questo metodo (gia' postato in precedenza)
http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&page=1&page_num=20&select_arrange=headnum&desc=&sn=off&ss=on&sc=on&keyword=&category=&no=39
con successo?
E se si per essere sicuri del funzionamento non basta provare prima la modifica via software?
E nel caso che la gpu abbia solo 4 pipeline abilitabili funzionanti, come si fa a capire quali delle 4 si abilitano, modificandola da 6800Le a 6800 standard?stesso dicasi per le vertex unit.
Stavo considerando la possibilita' di comprarmi una 6800LE ma il non poter rendere permanenti le eventuali modifiche mi scoccerebbe:p
Grazie delle risposte,
Badtz.
Leggi qualche pagina dietro e capirai quanto sia inutile, rischiosa e dannosa quella procedura.
ZerOFraG
04-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da lowenz
Ehhhh, pero' quota tutto! ;)
Per le pipe non funzionanti: disabilitale. Ho letto cose non piacevoli successe a chi ha continuato a tenerle attivate anche se danneggiate. Magari e' un caso, magari no. Io non rischierei...
E' difficile dire se quello che ho letto e' dipeso dal fatto che le pu e le vu, se pur danneggiate, venissero tenute abilitate, fatto sta che a qualcuno, in altri lidi, la scheda dopo un po' e' partita.
C'e' da dire che in pochi le tengono attivate se danneggiate, per cui poco si sa a riguardo. Voglio dire, per quello che ne so, magari il tipo ha preso un fulmine... :D
Gem][n][
04-12-2004, 14:34
ho un problema, ho comprato una 6800le della pixelview, va tutto bene abilitando le pipeline fino a 12 (vertex compresi). se le metto a 16, il pc diventa strano. al riavvio conseguente alla modifica va tutto pianissimo e spesso si freeza ( si dice cosi no? ) tutto. cosa posso fare?
ZerOFraG
04-12-2004, 14:52
Originariamente inviato da Gem][n][
ho un problema, ho comprato una 6800le della pixelview, va tutto bene abilitando le pipeline fino a 12 (vertex compresi). se le metto a 16, il pc diventa strano. al riavvio conseguente alla modifica va tutto pianissimo e spesso si freeza ( si dice cosi no? ) tutto. cosa posso fare?
Verifica qual'e' la quartina che da problemi e disabilitala: e' rotta.
Se non riesci a far avviare windows, vai in modalita' provvisoria (F8 prima del boot) e disinstalla Rivatuner. Poi riavvii, reinstalli Rivatuner e abiliti solo quelle funzionanti.
Gem][n][
04-12-2004, 15:40
no no win va, solo ke è molto lento l'80% delle volte, mentre il restante 20% va bene, solo ke la tengo disabilitata (è la 4 riga) x evitare tutto quel casino
ZerOFraG
04-12-2004, 15:56
no no win va, solo ke è molto lento l'80% delle volte, mentre il restante 20% va bene, solo ke la tengo disabilitata (è la 4 riga) x evitare tutto quel casino
Si, ripeto: se fa cosi' e' rotta.
Gem][n][
04-12-2004, 17:00
dovrei farmela cambiare? tu ke dici?
TigerTank
04-12-2004, 17:13
Non avresti il diritto di cambiarla. Al max puoi esercitare il diritto di recesso se sei ancora entro i termini.
Ricorda che tale operazione è da considerare solo se la scheda dà problemi a default.
Il commerciante ti riderebbe in faccia se tu dicessi "la vorrei cambiare perchè non riesco a moddarla" :)
CIAO
nicola001
04-12-2004, 17:44
Ragazzi scusatemi, ma ho da poco riscontrato uno strano problema..Ho da poco installato Doom3 , e se setto la VGA a 390/890 ,mi succede che dopo neanche 5 min di gioco , mi si blocca tutto con un rumore incessante di sottofondo..Se metto il core a 370 anzichè 390 invece tutto ok..Sicuramente il problema è dovuto a il core (lo tengo a 1,2volt come da default), ma nonso spiegarmi come mai invece il 3dmark05 a 390/890va tranquillamente senza artefatti e bocchi..(provato x 6 volte consecutive..)Ma..
ps:ma non si corrono rischi a dare una botticini di overvolt?
Peach1200
04-12-2004, 17:53
Ragazzi scusatemi, ma ho da poco riscontrato uno strano problema..Ho da poco installato Doom3 , e se setto la VGA a 390/890 ,mi succede che dopo neanche 5 min di gioco , mi si blocca tutto con un rumore incessante di sottofondo..Se metto il core a 370 anzichè 390 invece tutto ok..Sicuramente il problema è dovuto a il core (lo tengo a 1,2volt come da default), ma nonso spiegarmi come mai invece il 3dmark05 a 390/890va tranquillamente senza artefatti e bocchi..(provato x 6 volte consecutive..)Ma..
ps:ma non si corrono rischi a dare una botticini di overvolt?
...semplicemente, si vede che D3 è più sensibile del 3DMark05... per l'OC non corri nessun rischio: finchè la temperature è ok, sei a posto!
nicola001
04-12-2004, 18:21
Quindi una piccola botticini di overvolt ci starebbe giusto..?Mi serve nibitor x aumentare il voltaggio al core giusto?ps:qualcuno sarebbe tanto gentile da farmi un piccolo riassunto su come aumentare(e di quanto possibilmente) il vcore della mia 6800liscia?Grazie mille a tutti in anticipo..:)
BUON WEEKEND A TUTTI!!!:cool:
ZerOFraG
04-12-2004, 18:54
Si, la pipe...
:muro:
iL .PoLLo
04-12-2004, 19:38
:doh:
Sandwich
04-12-2004, 19:39
Leadtek 6800 le : 12 pipe, 6vs testati con 3dmark05 e hl2 :D ora si overclocka:sofico:
Si, la pipe...
:muro:
Dai, magari non intende 'quello' che abbiamo pensato, ma semplicemente di farsela cambiare (non so con quale scusa ... =) per prenderne un'altra nella speranza sia piu' moddabile.
Certo, poi magari ne becca una ancora peggiore non solo in-moddabile ma neanche overcloccabile di 1 mhz LOL
Il gioco non vale la candela, meglio accontentarsi ... IMHO ;)
Gem][n][
05-12-2004, 08:59
Dai, magari non intende 'quello' che abbiamo pensato, ma semplicemente di farsela cambiare (non so con quale scusa ... =) per prenderne un'altra nella speranza sia piu' moddabile.
Certo, poi magari ne becca una ancora peggiore non solo in-moddabile ma neanche overcloccabile di 1 mhz LOL
Il gioco non vale la candela, meglio accontentarsi ... IMHO ;)
mi hai convinto
Salve gente ho una domanda un po niubba ma un mio amico mi ha messo sta pulce nell'orecchio e chiedo una vs opinione.
Sto mio amico ai tempi aveva un 9800SE ed è stato uno di quelli che per primi aveva abilitato le pipe con la soft mode, dopo due mesi la scheda gli è andata alle cozze e ripristinando i settaggi iniziali aveva recuperato la scheda,poi però dopo pochi giorni "puff" ciao ciao scheda.
Oggi chiaccherando mi fa, non so se sia una cosa possibile ma magari attivando le pipe non attive se queste per strani casi astrologici(e funzionanti) dopo un po si brasano,potrebbe darsi che compromettano la scheda,come è successo a me.
Sinceramente a entrambe la cosa sembrava strana, ma mi fa che in oltre altra gente aveva avuto lo stesso problema.
Ora, nn sto dicendo che quello che è successo a lui sia successo a tutti, però ti viene il dubbio.
Oggi ti compri la LE abiliti tutto, non hai artefatti,giochi,sei felice e domani "puff".
Passo la palla a voi che mi dite??
ZerOFraG
05-12-2004, 21:42
Originariamente inviato da Trapana
Salve gente ho una domanda un po niubba ma un mio amico mi ha messo sta pulce nell'orecchio e chiedo una vs opinione.
Sto mio amico ai tempi aveva un 9800SE ed è stato uno di quelli che per primi aveva abilitato le pipe con la soft mode, dopo due mesi la scheda gli è andata alle cozze e ripristinando i settaggi iniziali aveva recuperato la scheda,poi però dopo pochi giorni "puff" ciao ciao scheda.
Oggi chiaccherando mi fa, non so se sia una cosa possibile ma magari attivando le pipe non attive se queste per strani casi astrologici(e funzionanti) dopo un po si brasano,potrebbe darsi che compromettano la scheda,come è successo a me.
Sinceramente a entrambe la cosa sembrava strana, ma mi fa che in oltre altra gente aveva avuto lo stesso problema.
Ora, nn sto dicendo che quello che è successo a lui sia successo a tutti, però ti viene il dubbio.
Oggi ti compri la LE abiliti tutto, non hai artefatti,giochi,sei felice e domani "puff".
Passo la palla a voi che mi dite??
:tie:
Sandwich
05-12-2004, 21:48
:tie:
quotoin pieno :p
la garanzia è li apposta
intanto :tie:
matrizoo
06-12-2004, 09:14
io sono nello sconforto piu' assoluto...
ho installato halflife2, beh...non riesco a fare nemmeno 5 minuti con la scheda tutta a default!!!ho addirittura riflashato il bios originale, quindi a 1.1 volt ma non c'e' nulla da fare:mad:
mi rimane solo da fare la prova alimentatore, ma non credo possa essere quello il problema visto che ho uno zalman da 400 W:rolleyes:
qualcuno sa invece come si faccia ad utilizzare un ali solo per la scheda video??
voglio dire...come lo accendo l'ali se non e' collegato alla scheda madre??
cmq sono incazzato nero:mad:
06-12-2004, 09:23
io sono nello sconforto piu' assoluto...
ho installato halflife2, beh...non riesco a fare nemmeno 5 minuti con la scheda tutta a default!!!ho addirittura riflashato il bios originale, quindi a 1.1 volt ma non c'e' nulla da fare:mad:
mi rimane solo da fare la prova alimentatore, ma non credo possa essere quello il problema visto che ho uno zalman da 400 W:rolleyes:
qualcuno sa invece come si faccia ad utilizzare un ali solo per la scheda video??
voglio dire...come lo accendo l'ali se non e' collegato alla scheda madre??
cmq sono incazzato nero:mad:
Da quanto ho visto veramente poche 6800le moddate passano il test di HL2, per quello lo chiedo sempre a chi pensa di avere una mod riuscita...anche io lo pensavo...:(
Comunque si trovano molte guide sull'accensione contemporanea degli ali, prova a guardare nella sezione modding.
Basta fare un ponte tra due fili cmq
matrizoo
06-12-2004, 10:08
Da quanto ho visto veramente poche 6800le moddate passano il test di HL2, per quello lo chiedo sempre a chi pensa di avere una mod riuscita...anche io lo pensavo...:(
Comunque si trovano molte guide sull'accensione contemporanea degli ali, prova a guardare nella sezione modding.
Basta fare un ponte tra due fili cmq
il fatto e' che la mia era a default, quindi nessuna mod...
5 minuti e poi stby del monitor
:mad:
chiedo se qualcuno con ram da 2.2 nS (che non da alcun problema di stby del monitor)mi passa gentilmente il suo bios che lo flasho al volo, ormai mi rimane solo quello da fare:rolleyes:
meh?!!! che è sta storia di hl2 che da il risultato finale della mod??
uff lo installo oggi e vi faccio sapere
se vuoi ti passo il mio..le mie ram arrivano a 930 quindi penso siano da 2.2..x quanto riguarda i problemi..mai avuto un black screen e ad Hl2 ho finito il livello dell'overcraft senza problemi con frequenze per il core a 370 e mem a 890..
sborone :D
Comunque complimenti spero di poter dire la stessa cosa domani :D
Originariamente inviato da Trapana
sborone :D
Comunque complimenti spero di poter dire la stessa cosa domani :D
:p :sofico:
06-12-2004, 11:38
Originariamente inviato da Marck
se vuoi ti passo il mio..le mie ram arrivano a 930 quindi penso siano da 2.2..x quanto riguarda i problemi..mai avuto un black screen e ad Hl2 ho finito il livello dell'overcraft senza problemi con frequenze per il core a 370 e mem a 890..
I difetti sono difficili da vedere e si trovano solo in alcuni punti del gioco come ad esempio il pavimento che c'è ad inizio gioco appena sceso dal treno. Se ti va prova a darci un'occhiata:)
Se volete anche il mio bios funziona bene con ram da 2.2ns, datemi l'email e provvedo
ho ricominciato una nuova partita..nessun problema..:D
matrizoo
06-12-2004, 12:32
vi ho mandato un pvt con il mio indirizzo...
::::Dani83:::: non mi e' ancora arrivato il bios:D
inviato..;)ti ho inviato la rom..fai un controllo con nibitor..;)
Sandwich
06-12-2004, 14:00
Originariamente inviato da Marck
ho ricominciato una nuova partita..nessun problema..:D
anche io ho provato hl2 e non mi ha dato nessun problema, solo che non ho giocato per + di 5 minuti:cry: speriamo bene:sperem:
matrizoo
06-12-2004, 14:01
vi ringrazio per i bios...
cmq nulla da fare, ho flashato sia l'uno che l'altro, soliti 5 minuti poi stby del monitor...
sto pensando di rimandarla con rma...
possibile che sul sito gainward non ci sia nulla???
emmm... come si fa flashare un bios di un diverso produtore/modello di scheda?!
Originariamente inviato da Raven
nvflash -j -5 -6
Queto con NvFlah 5.10
;)
Peach1200
06-12-2004, 14:21
Io ho usato questa stringa, non dovresti avere problemi:
"nvflash -j -5 -6 nomebios.rom"
Originariamente inviato da Peach1200
Io ho usato questa stringa, non dovresti avere problemi:
"nvflash -j -5 -6 nomebios.rom"
Quoto !!
Ma hai tolto il LiteON ??
;)
scusate ma con un asus 6800LE e i driver 66.93 non mi da il pannello con le info sulla temperatura. è normale? come posso fare per visualizzarlo?
strano ho gli stessi driver e a me lo da
scusate ma con un asus 6800LE e i driver 66.93 non mi da il pannello con le info sulla temperatura. è normale? come posso fare per visualizzarlo?
Che marca è? Una AOpen?
halduemilauno
06-12-2004, 16:19
Originariamente inviato da d3US
Che marca è? Una AOpen?
ha detto asus.
prova con i coolbits.
;)
ha detto asus.
prova con i coolbits.
;)
Ops vero, sono rimbambito :D
Ragazzi........la mia vga mi ha lasciato a piedi........e mi son deciso, vedendo che in molti son riusciti a fare la mod, di prendere la 6800LE :sofico: (mi basterebbe avere 12Px1 /6VS :p..........però se riuscissi ad abilitarle tutte e 16 faccio festa! :D )
Purtroppo ho visto qualche shop ma nessuno le ha disponibili..........( tib**cc ha le MSI, Leadtek, AOpen / Ro*aCC ha la asus, ma di questa non so se fidarmi........:rolleyes: Ma nessuna di queste è disponibile) la leadtek e la asus costano 199+iva.......e io sono particolarmente indirizzato sulla leadtek.........ma purtroppo non trovo nessuno shop che le ha disponibili........e io avrei urgenza di prendere una vga (da tecn*comp*ter la pixelview non la prendo.........:rolleyes: )
Ora..........chiedo il vostro aiuto.......se qualcuno sa un sito dove prendere la 6800LE (leadtek possibilmente) sarei felice se mi passasse il link in pvt.........(magari rimanendo sulla fascia dei 200-210€.......:rolleyes: ):sofico:
mi date un link dove prendere questi coolbits?
Dopo la mod. (16x1) faccio 11.114 al 3dm2003... è buono?! :)
halduemilauno
06-12-2004, 18:14
no. solo eccezionale.
;)
E' uscito il nuovo NIBITOR! Versione 1.9.
danicivic
06-12-2004, 18:52
Dopo la mod. (16x1) faccio 11.114 al 3dm2003... è buono?!
..alla facciaaa... :eek: :D :D :D !!!
mi date un link dove prendere questi coolbits?
http://www.overclockers.com.au/files/CoolBits.reg
Li scarichi, li fai partire e ti chiede di aggiornare la chiave del registro, tu gli dici di si e sono installati :D
Originariamente inviato da danicivic
..alla facciaaa... :eek: :D :D :D !!!
Quoto !! :yeah:
Sempre sul bios... provando a mettere quello della leadtek 6800 lisssia con
nvflash -j -5 -6 nomebios.rom
mi da "board ID mismatch"...
Come fò a farlo andare?! :D
Ma dovrebbe chiederti se vuoi andare avanti nonostante l'ID diverso.
matrizoo
06-12-2004, 21:42
nvflash -j -4 -5 -6 bios.rom
con questo non puoi sbagliare...
Robertazzo
06-12-2004, 23:56
non ho capito una cosa....se voglio attivare pipeline e vertex per trasformare la mia leadtek 6800 liscia in gt devo,per forza flashare il bios?
halduemilauno
07-12-2004, 08:08
Originariamente inviato da Robertazzo
non ho capito una cosa....se voglio attivare pipeline e vertex per trasformare la mia leadtek 6800 liscia in gt devo,per forza flashare il bios?
no. per attivare le pipe vertex devi usare rivatuner.
;)
Robertazzo
07-12-2004, 09:04
no. per attivare le pipe vertex devi usare rivatuner.
;)
e se la mod riesce modifica permanentemente la scheda?
e se la mod riesce modifica permanentemente la scheda?
Fin quando non disattivi o disinstalli Rivatuner. Per quella permanente devi moddare e flashare il bios ;)
Robertazzo
07-12-2004, 09:32
Fin quando non disattivi o disinstalli Rivatuner. Per quella permanente devi moddare e flashare il bios ;)
a ecco mi sembrava troppo facile la cosa....
halduemilauno
07-12-2004, 10:17
a ecco mi sembrava troppo facile la cosa....
è facile. chi è quello scemo che disattiva o disinstalla rivatuner una volta che la mod. ha avuto successo?
ciao.
;)
Robertazzo
07-12-2004, 10:51
è facile. chi è quello scemo che disattiva o disinstalla rivatuner una volta che la mod. ha avuto successo?
ciao.
;)
quello l'ho capito ma...una volta che formatto windows e reinstallo tutto rivatuner è sicuro che mi risbloccherà tutto?
halduemilauno
07-12-2004, 10:53
quello l'ho capito ma...una volta che formatto windows e reinstallo tutto rivatuner è sicuro che mi risbloccherà tutto?
è perchè non dovrebbe farlo. le pipe se erano sane prima e lo saranno anche dopo.
ciao.
;)
Robertazzo
07-12-2004, 10:57
però c'è un problema io ormai ho installato la chiave di registro per abilitare i collbits,.se installo rivatuner posso avere qualche problema di incompatibilità?
halduemilauno
07-12-2004, 11:08
però c'è un problema io ormai ho installato la chiave di registro per abilitare i collbits,.se installo rivatuner posso avere qualche problema di incompatibilità?
no. solo quello di reinstallare i coolbits come quando cambi i driver.
ciao.
;)
Robertazzo
07-12-2004, 11:21
cioè dopo aver installato rivatuner devo reinstallarei collbits?
halduemilauno
07-12-2004, 11:34
cioè dopo aver installato rivatuner devo reinstallarei collbits?
cerchiamo di chiarire.
tu hai parlato di formattare. allora dopo il format rimetti rivatuner per la mod. e i coolbits per l'oc.
i coolbits in più vanno reinstallati ogni volta che cambi i driver.
chiaro?
ciao.
;)
Robertazzo
07-12-2004, 11:49
ok
Just for info:
Provando il bios leadtek della 6800 lissia, non faccio più di 11.040 al 3dmark2003...
Ritornando al bios originale ho toccato gli 11.162... evidentemente il bios della LE deve avere un qualche settaggio leggermente più spinto (a parità di frequenze e di pipeline abilitate, ovviamente! ;) )
Robertazzo
07-12-2004, 14:02
cmq vorrei sapere una cosa prima di procedere allo sbloccaggio con rivatuner,c'è la minimissima possibilità di rovinare la scheda? se si llascio la scheda così com'è
cmq vorrei sapere una cosa prima di procedere allo sbloccaggio con rivatuner,c'è la minimissima possibilità di rovinare la scheda? se si llascio la scheda così com'è
così funziona perfettamente??
a me e ad altri è successo ek prima andava bene...poi dopo la mod si sono presentati anke i black screen anke rimettendola normale..vedi tu..se la mod va tit rovi una skeda ke va al doppio di quella ke hai comprato..se no son dolori..se cmq nn dovesse + andare a default c'è l'rma..
Boooh?!... :O
A me piace il rischio.... e dopo aver visto quanto rulla a 16x1 la tengo così (nonostante in alcuni giochi abbia dei lievissimi artefatti...)
:sofico:
così funziona perfettamente??
a me e ad altri è successo ek prima andava bene...poi dopo la mod si sono presentati anke i black screen anke rimettendola normale..vedi tu..se la mod va tit rovi una skeda ke va al doppio di quella ke hai comprato..se no son dolori..se cmq nn dovesse + andare a default c'è l'rma..
mi correggo..tu hai una liacia..quindi nn dovresti avere problemi!;)
Robertazzo
07-12-2004, 14:09
mi correggo..tu hai una liacia..quindi nn dovresti avere problemi!;)
perchè..i problemi di solito ci sono con le 6800 le?
perchè..i problemi di solito ci sono con le 6800 le?
si...x colpa delle ram e le latenze ecc ecc...è tutto il 3d ke ne parliamo senza aver risolto...
o qualkuno ha risolto e nn me lo dice??:mad: :mad: :mad: :p :p :sofico:
07-12-2004, 14:33
Just for info:
Provando il bios leadtek della 6800 lissia, non faccio più di 11.040 al 3dmark2003...
Ritornando al bios originale ho toccato gli 11.162... evidentemente il bios della LE deve avere un qualche settaggio leggermente più spinto (a parità di frequenze e di pipeline abilitate, ovviamente! ;) )
Sicuramente questione di timing delle memorie
matrizoo
07-12-2004, 14:39
ho mandato una mail alla gainward e quelli mi hanno mandati un numero di rma...:D
secondo me non gliene frega un cazz di risolvere il problema:O
ora provo un bios di una leadtek liscia, ma dove lo trovo?
ho mandato una mail alla gainward e quelli mi hanno mandati un numero di rma...:D
secondo me non gliene frega un cazz di risolvere il problema:O
ora provo un bios di una leadtek liscia, ma dove lo trovo?
cosa gli hai scritto??magari lo posso amndare alla aopen e me la cambiano...:D
Robertazzo
07-12-2004, 14:43
come si attiva la frequenza di aggiornamento per i videogiochi sulle schede nvidia? prima avevo la Ati e la settavo su Override:Uguale al Dekstop....
matrizoo
07-12-2004, 15:05
cosa gli hai scritto??magari lo posso amndare alla aopen e me la cambiano...:D
gli ho scritto in crucco...almeno credo:D
cmq sta scheda mi ha rotto le balle, la rimando indietro e questa e' l'ultima gainward che compro...
comincio a pensare che non sia un problema di bios, ma proprio di revisione di scheda difettata...penso che siano a centinaia sul forum della gainward e dell'MSI incazzati neri e con il mio problema...
in quanto a bios ormai li ho provati tutti:O
Riguardo il problema del black screen sul forum della Gainward è stato scritto un post dall'amministratore del forum in cui mette il link ad un nuovo bios non testato dagli ingegneri della Gainward. Lui dice che l'ha provato a casa e sembra stabile e funzionante, ma che è da considerare una pre-release da usare a proprio rischio e pericolo.
Vi riporto il post che potete trovare qui (http://forum.gainward.de/viewtopic.php?t=721&postdays=0&postorder=asc&start=150#top)
Regarding problems w. 6800LE.
I have currently assembled a new bios with our settings for the 6220 - Gainward PowerPack! Ultra/2100LE.
I must emphasize that this bios is to be used at your own risk, this bios is not properly tested by our engineers and must be considered a pre-release bios.
Conclusion; you use this bios at your own risk.
We have tried the bios in-house and found it to be stable.
http://www.gainward.de/bios/archive/6220.rom
Version 05.40.02.32, SSDDID: 0x267
Kind regards,
Torbjörn
non so come sia possibile, ma a me non fa vedere la temperatura:muro:
ho installato i driver 66.93 , poi ho messo i coolbits che mi avete indicato...niente...ma cosa può essere?
matrizoo
07-12-2004, 15:45
Originariamente inviato da Dacar
Riguardo il problema del black screen sul forum della Gainward è stato scritto un post dall'amministratore del forum in cui mette il link ad un nuovo bios non testato dagli ingegneri della Gainward. Lui dice che l'ha provato a casa e sembra stabile e funzionante, ma che è da considerare una pre-release da usare a proprio rischio e pericolo.
Vi riporto il post che potete trovare qui (http://forum.gainward.de/viewtopic.php?t=721&postdays=0&postorder=asc&start=150#top)
Regarding problems w. 6800LE.
I have currently assembled a new bios with our settings for the 6220 - Gainward PowerPack! Ultra/2100LE.
I must emphasize that this bios is to be used at your own risk, this bios is not properly tested by our engineers and must be considered a pre-release bios.
Conclusion; you use this bios at your own risk.
We have tried the bios in-house and found it to be stable.
http://www.gainward.de/bios/archive/6220.rom
Version 05.40.02.32, SSDDID: 0x267
Kind regards,
Torbjörn
appena flashato, bello!
e' cambiato il nome del bios, hanno impostato 1.2 volt ma peccato che half life2 si impalli sempre dopo i soliti 5 minuti:rolleyes:
Manda una email al tizio della Gainward che l'ha postato e rendilo partecipe del fatto che non ha risolto una mazza!
matrizoo
07-12-2004, 15:54
Originariamente inviato da Dacar
Manda una email al tizio della Gainward che l'ha postato e rendilo partecipe del fatto che non ha risolto una mazza!
io di inglese non capisco una cippa...
chi mi scrive due parole che poi le posto su quel forum??
matrizoo
07-12-2004, 16:06
azz che inglese, speriamo capisca:D
Si capisce, tranquillo :D
Piuttosto speriamo che risponda
07-12-2004, 16:13
appena flashato, bello!
e' cambiato il nome del bios, hanno impostato 1.2 volt ma peccato che half life2 si impalli sempre dopo i soliti 5 minuti:rolleyes:
Il resto del sistema è tutto a def vero?:) sicuro non sia l'ali magari? prova a tenere attaccato soltanto hd e sk video all'ali
TigerTank
07-12-2004, 16:18
Azz io ho moddato una 6800LE PixelView della Prolink. Sono riuscito a sbloccare tutto tranne una vertex(se l'attivo sono valanghe di artefatti nelle applicazioni 3d) per cui stà a 16X1,5vp.
Ho pure modificato il bios impostando la gpu a 325 di default e portando il voltaggio a 1,2 sul 3d.
A questo è seguito un buon overclock ma per sicurezza tengo la scheda a 360/800 anche se dopo ore di Pacific Assault, HL2 e altri la temp non mi supera i 60°.
Editando il bios con nibitor ho provato pure a cambiare il nome del bios in 6800 liscia, ma riavviando il pc nella schermata iniziale mi dice ancora 6800LE mentre se lancio il comando "nvflash -v" mi riconosce il chip come 6800.
Nessuno mi saprebbe passare il bios della prolink pixelview 6800 liscia oppure consigliare un bios di un altra marca che non mi dia problemi?
GRAZIE
CIAO
matrizoo
07-12-2004, 16:19
Il resto del sistema è tutto a def vero?:) sicuro non sia l'ali magari? prova a tenere attaccato soltanto hd e sk video all'ali
c'e' attaccato solo scheda video e hdisk...
l'ultima cosa che posso fare e' prestare la scheda ad un amico che ha la GT e fargliela provare, lui sono sicuro abbia un sistema bomba e con un ali da centrale nucleare:)
pensavo che la mod a 12 pipeline era andata....col 3dmark2005 mi faceva un paio di puntini rossi,trascurabilissimi,con doom3 era una favola,con half life mi fa dei puntini bianchi su tutto il video:(
dite che con dei driver diversi dai 66.93 si risolve o non c'è nulla da fare?
Ragazzi ho trovato una Albatron 6800LE a 195€ +iva.......................le albatron sono buone? non ho trovato molta gente che le ha moddate..........il negozio chiude alle 7.30..................se mi decido la prendo...........se mi dite che si moddano poco........bhe aspetto che tornino le leadtek! :D :D
Ma se la mod non va, entro un tot di giorni lavorativi, posso riportarla indietro dicendo che non sono soddisfatto del prodotto?? (diritto di recesso.......:rolleyes: )
halduemilauno
07-12-2004, 16:34
Originariamente inviato da bo615
Ragazzi ho trovato una Albatron 6800LE a 195€ +iva.......................le albatron sono buone? non ho trovato molta gente che le ha moddate..........il negozio chiude alle 7.30..................se mi decido la prendo...........se mi dite che si moddano poco........bhe aspetto che tornino le leadtek! :D :D
Ma se la mod non va, entro un tot di giorni lavorativi, posso riportarla indietro dicendo che non sono soddisfatto del prodotto?? (diritto di recesso.......:rolleyes: )
si mi pare sette o otto giorni. chiedi al negoziante. cmq Albatron è conosciutissima. ottimo prezzo.
ciao.
;)
07-12-2004, 16:35
Originariamente inviato da bo615
il diritto di recesso c'è soltanto per gli acquisti on-line. Per la mod va a cul@. Io su 3leadtek che ho provato non ne ho trovata nemmeno una completamente moddabile e perfetta in tutti i giochi.
il diritto di recesso c'è soltanto per gli acquisti on-line. Per la mod va a cul@. Io su 3leadtek che ho provato non ne ho trovata nemmeno una completamente moddabile e perfetta in tutti i giochi.
xké sei un c@latt@ne e z@zz@ne!!!:sofico:
Dark Schneider
07-12-2004, 18:51
Cavolo gran bel punteggione!! Complimenti davvero. :D
Penso sia il miglior punteggio di 6800LE moddata che abbia visto. :)
Che marca? :)
halduemilauno
07-12-2004, 19:04
Originariamente inviato da Dark Schneider
leadtek.
;)
... credo che il p4 3.0@3.6 dia una mano non indifferente! :p
Peccato solo per quelle lievi imperfezioni... ma in fondo chissene!!! :sofico:
Altrochè !!!
Al momento gli score che ho in signa sono stati fatti tutti con il P4 3Ghz a default !! Solo la 6800Ultra overclokkata !
Appena metto il liquido lo riporto ai 4Ghz e bencho. :cool:
;)
scusate ho controllato al sito hynix e le memorie mi dice che vanno a 450mhz (dovrebbe essere 900 sul pannello di overclock giusto?)
ora volevo chiedervi posso portarle a 850 senza dissipatorini?rischio qualcosa?
Vi volevo aggiornare che ho preso un altra 6800le della POV, altra mod completamente riuscita 16/1.6
Vi dico inoltre che ho aumentato il voltaggio a 1.4v ho smontato per bene il dissy originale, pulito tutto, messa la Artic Ceramique sia sul core che sulle memorie sostituendo quel paddino viscido bianco!
La rilevazione automatica dei ForceWare mi da un massismo di 370/850 non male veramente con un XP2800+ ho fatto 4129pts al 3dmark 2005 ;)
Byez
matrizoo
07-12-2004, 22:58
ma tutti quelli che dicono mod riuscita giocano ad halflife2??
Dark Schneider
08-12-2004, 01:11
Peccato solo per quelle lievi imperfezioni... ma in fondo chissene!!! :sofico:
Ehehe eh si da una mano si, ma la scheda rulla di brutto anche lei con le 16 Pipeline attive. :)
Quel punteggio l'hai ottenuto OC?
Cmq le lievi imperfezioni te le fa solo sul 3d mark o anche nei giochi? Magari può anche essere che se abbassi un pochino le frequenze spariscono.
O magari può anche essere che non son artefatti dovuti alla mod...magari son dovuti a qlc piccolo buggetto grafico. Tipo mi ricordo a me e a molti altri ad esempio il 2005 con determinati drivers dava qlc artefattino nel secondo test con le frequenze di default...poi risolto con altri drivers. :)
Dark Schneider
08-12-2004, 01:11
leadtek.
;)
QUesta marca la devo consigliare ad un mio amico interessato alla LE allora. :)
Quel punteggio l'hai ottenuto OC?
Sì... ho OC a 360/850 così di botto... non ho testato fino a che punto può arrivare, ma per ora non mi spingo oltre! :p
Cmq le lievi imperfezioni te le fa solo sul 3d mark o anche nei giochi? Magari può anche essere che se abbassi un pochino le frequenze spariscono.
O magari può anche essere che non son artefatti dovuti alla mod...magari son dovuti a qlc piccolo buggetto grafico. Tipo mi ricordo a me e a molti altri ad esempio il 2005 con determinati drivers dava qlc artefattino nel secondo test con le frequenze di default...poi risolto con altri drivers. :)
In realtà gli artefatti NON me li fa nel 3dmark e nel 70-80% dei giochi...
Invece in alcuni giochi compaiono (Doom3, Rome TW, Nfs UG,...) ma sono cmq tollerabilissimi....
Credo cmq che siano le pipe... se la uso a 12 è tutto perfetto... (a 16 inoltre non me la farebbe OC nemmeno di 1 mhz.. ho dovuto modificare il bios)
Ho notato una cosa strana invece: anche nei giochi dove compaiono, gli artefatti me li fa solo su eventuali texture in "primo piano"... mi spiego: se in doom3 mi trovo davanti a una parete, se questa è a 1m davantio ame è perfetta... se mi avvicino a 10cm (virtuali) ecco allora apparire questi pixel... se mi riallontano, scompaiono... booooh?! :confused:
iL .PoLLo
08-12-2004, 10:46
:p
ma tutti quelli che dicono mod riuscita giocano ad halflife2??
Si e ci gioco anche a 1024x768 AF=16x AA=2xQ con qualche scattino ovvio ma con una grafica assurda :eek: :eek:
Cmq per la massima giocabilita' mi basta togliere l' AA
Byez
Robertazzo
08-12-2004, 21:31
Ragazzi,alla mia leadtek 6800 liscia sono riuscito a sbloccare tutte le pipeline ma adesso non mi fa alzare le frequenze del core e delle memorie sia con coolbits che con rivatuner....mi dice che le frequenze non hanno superato il test hardware ...perchè??????????
DaK_TaLeS
09-12-2004, 00:03
Originariamente inviato da DaK_TaLeS
Illustro i passi per overclocckare le schede che sono bloccate da bios
Aprite Rivatuner
http://img71.exs.cx/img71/6233/7777.jpg
Andate su "Power User"
cercate la voce "\NVIDIA\Overclocking\"
clikkate sul +
tasto destro su "DisableInternalClockTest"
clikkate sulla lampadina accesa
date "OK"
[Bene avete tolto il test sulle frequenze da parte della scheda]
Riavviate Rivatuner
http://img71.exs.cx/img71/2836/7778.jpg
Andate su "customize" dove c'e scritto "Forceware detected"
clikkate sulla prima icona "system setting"
http://img71.exs.cx/img71/684/7779.jpg
Selezionate la casella "Enable driver....."
Modificatevi le frequenze come volete
Clikkate su test
Fate "OK" o "Apply"
[Bene la vostra scheda è overclokkata :sofico: .. controllare pure sul pannello dei coolbits]
prova con questo metodo... (ah se qualcuno vuole lo metta in prima pagina)
Robertazzo
09-12-2004, 00:07
io ci provo ma non vorrei rovinare la scheda..voglio dire.....perchè dopo che abilito le pipe mi fa così???? Lo sbloccaggio è avvenuto bene perchè nel 3dmark non ho artefatti e dal punteggio di prima 8325 ora faccio 9151!
Ciao a tutti, ho letto più o meno tutto il 3d, però non sono sicuro di aver bene afferratto tutto il concetto. Domani mi arriva una geforce 6800LE della albatron, ho capito il procedimento per oc, quello che volevo capire è questo, una vorta fatto l'oc realmente le prestazioni si avvicinano molto a quella della scheda 6800 gt?
halduemilauno
09-12-2004, 07:38
Originariamente inviato da ferriss
Ciao a tutti, ho letto più o meno tutto il 3d, però non sono sicuro di aver bene afferratto tutto il concetto. Domani mi arriva una geforce 6800LE della albatron, ho capito il procedimento per oc, quello che volevo capire è questo, una vorta fatto l'oc realmente le prestazioni si avvicinano molto a quella della scheda 6800 gt?
una volta che moddi e oc si si avvicina. ho usato il termine 6800GTina.
;)
Ho visto in giro che se la mod non è più che perfetta, l'OC non ti funziona più... lo fa anche a me! :p
Prova a 12 pipeline...
ps: anche a me con 16 pipe attivate nel 3dmark vedo tutto perfetto... ma in alcuni giochi ho delle imperfezioni...
Robertazzo
09-12-2004, 11:44
Ho visto in giro che se la mod non è più che perfetta, l'OC non ti funziona più... lo fa anche a me! :p
Prova a 12 pipeline...
ps: anche a me con 16 pipe attivate nel 3dmark vedo tutto perfetto... ma in alcuni giochi ho delle imperfezioni...
io ho la 6800 liscia.....non la LE ho 12 pipe a default.....
Sì... ho OC a 360/850 così di botto... non ho testato fino a che punto può arrivare, ma per ora non mi spingo oltre! :p
In realtà gli artefatti NON me li fa nel 3dmark e nel 70-80% dei giochi...
Invece in alcuni giochi compaiono (Doom3, Rome TW, Nfs UG,...) ma sono cmq tollerabilissimi....
Credo cmq che siano le pipe... se la uso a 12 è tutto perfetto... (a 16 inoltre non me la farebbe OC nemmeno di 1 mhz.. ho dovuto modificare il bios)
Ho notato una cosa strana invece: anche nei giochi dove compaiono, gli artefatti me li fa solo su eventuali texture in "primo piano"... mi spiego: se in doom3 mi trovo davanti a una parete, se questa è a 1m davantio ame è perfetta... se mi avvicino a 10cm (virtuali) ecco allora apparire questi pixel... se mi riallontano, scompaiono... booooh?! :confused:
a ogniuno la sua.
La mia anche fa scherzi strani e anche a me inibisce l'overclock con le 16 pipe attivate.
Tuttavia gli artefatti a me sono stranissimi o meglio quasi assenti perchè li fa unicamente con alcune ombre in 3dmark 2005 che fliccherano e con farcry dove presenta una sorta di onde sulle texture delle spiagge.
La texture si vede bene ma presenta come un segnale di un oscilloscopio, una onda elettrica per capirci.
La cosa assurda è che in tutto il resto che gioco non presenta alcun artefatto di nessunissimo tipo con qualunque impostazione:
Giochi e programmi che a @400/1100 16x1x6 sono "senza artefatti al 100%":
3dmark2003
DOOM3
GTA3 vice city
Motgp2
PES4
Half LIFE 2
Counter strike 2
Codecreature
giochi che presentano fastidiosi artefatti:
FARCRY patch 1.3
giochi/programmi che presentano lievissimi artefatti:
3dmark 2005
3dmark 2001
Se imposto 400/1100 12x1x6 ovviamente spariscono completamente questi artefatti anche dove sono presenti.
La cosa è molto strana perchè è limitata esclusivamente ad alcuni giochi/programmi quasi da sembrare una sorta di baco inserito appositamente per alcune cose sfuggito ad altre altrimenti non mi spiego su titoli altamente tecnologici come HL2 e DOOM3 non ne ho assolutamente nessuno.
Rega, comprata albatron 6800LE, il pannello di oc con i coolbits me la imposta automaticamente a 375/845 :D
Unico problema............faccio la mod per abilitare le pipeline, seguo alla lettera, riavvio.................ma rivatuner continua a dire che sto a 8 pipe e 4 vs :confused: :confused:
Cosa può essere? Quella storia del bios bloccato? ho installato i Forceware 66.93 (magari devo installare una vers precedente......) non so piu dove sbattere la testa! :muro: :muro:
Ragazzi, vorrei prendere anke io una Albatron 6800LE a 234€, il prezzo com'è e soprattutto, dato ke è impossibile leggere tutto il topic (ci ho provato), come si moddano e salgono questi ultimi modelli? Grazie
Robertazzo
09-12-2004, 20:42
Originariamente inviato da sslazio
a ogniuno la sua.
La mia anche fa scherzi strani e anche a me inibisce l'overclock con le 16 pipe attivate.
Tuttavia gli artefatti a me sono stranissimi o meglio quasi assenti perchè li fa unicamente con alcune ombre in 3dmark 2005 che fliccherano e con farcry dove presenta una sorta di onde sulle texture delle spiagge.
La texture si vede bene ma presenta come un segnale di un oscilloscopio, una onda elettrica per capirci.
La cosa assurda è che in tutto il resto che gioco non presenta alcun artefatto di nessunissimo tipo con qualunque impostazione:
Giochi e programmi che a @400/1100 16x1x6 sono "senza artefatti al 100%":
3dmark2003
DOOM3
GTA3 vice city
Motgp2
PES4
Half LIFE 2
Counter strike 2
Codecreature
giochi che presentano fastidiosi artefatti:
FARCRY patch 1.3
giochi/programmi che presentano lievissimi artefatti:
3dmark 2005
3dmark 2001
Se imposto 400/1100 12x1x6 ovviamente spariscono completamente questi artefatti anche dove sono presenti.
La cosa è molto strana perchè è limitata esclusivamente ad alcuni giochi/programmi quasi da sembrare una sorta di baco inserito appositamente per alcune cose sfuggito ad altre altrimenti non mi spiego su titoli altamente tecnologici come HL2 e DOOM3 non ne ho assolutamente nessuno.
credo che l'overclock si inibisce dopo aver sbloccato le pipe poichè rivatuner non è compatile con gli ultimi driver 66.93....
Sandwich
09-12-2004, 21:09
credo che l'overclock si inibisce dopo aver sbloccato le pipe poichè rivatuner non è compatile con gli ultimi driver 66.93....
a me funziona;)
Robertazzo
09-12-2004, 21:13
allora sarà qualche altra ragione ma facendo prima un punteggio di 8325 e adesso di 9151 credo proprio che le pipe funzionino alla perferzione,ho giocato con diversi giochi e non ho artefatti...
Com_Drizzt
09-12-2004, 21:23
A me Dovrebbe arrivare domani pomeriggio una 6800le della prolink.
Per vedere se funziona tutto alla perfezione devo abilitare una cosa per volta, immagino, e poi controllare come vanno. Cioè 4 pipe alla volta e lo stesso con le unità vertex shader? Dovrei poterlo fare tranquillamente con il rivatuner come è spiegato alla prima pagina di questo topic e overclockare con i coolbits. E' corretto?
Come driver consigliati? I 66.93 che dovrebbero essere gli ultimi ufficiali, giusto?
09-12-2004, 22:33
allora sarà qualche altra ragione ma facendo prima un punteggio di 8325 e adesso di 9151 credo proprio che le pipe funzionino alla perferzione,ho giocato con diversi giochi e non ho artefatti...
Io la penso come Raven. Puoi non notarli certi "artefatti" ad occhio nudo ma il programma di test di riva e coolbit se ne accorge. Nel 99% dei casi gli artefatti non si notano, in qualche superficie dell'1% dei giochi rimasti si può notare...
Robertazzo
09-12-2004, 22:50
allora la mod è riuscita bene a tutti tranne me e un'altra persona???
Secon do me la mod è riuscita,poi il mio è un parere
allora la mod è riuscita bene a tutti tranne me e un'altra persona???
Secon do me la mod è riuscita,poi il mio è un parere
Se la mod riesce, devi poi riuscire ad overcloccare... se l'OC invece è "bloccato" allora la mod non è perfetta: è stato confermato su un paio di siti esteri (se ritrovo il link lo riporto...)
Prova a vedere se con 12 (prova prima 4 pipe e poi le altre 4) ti lascia overcloccare...
Cmq mod non perfetta non vuol dire mod non utilizzabile (vedi il mio caso! ;) ) o comunque visibilmente imperfetta! ;)
ps: se guardi la statistica nell'altro thread la modifica a riesce a un 25% di persone, a 12 a un'altro 25%... quindi non è vero che a tutti riesce...
Robertazzo
09-12-2004, 23:22
l'ho detta già una volta che non ho la LE ma ho la liscia,12 pipe ce le ho per default :D
Cerca di ricordarti l'indirizzo di quei siti.......
nicola001
10-12-2004, 00:45
Ragazzi , ma se ogni tanto mi si spegne il monitor(va in standby) e subito dopo mi si riavvia il pc ;secondo voi puù dipendere da una mod non riuscita perfettemante, o a un calo di alimentazione?Dal bios ho visto che i 12 volt effettivi sono max 11 v effettivi..Ali scadente?
Se la mod riesce, devi poi riuscire ad overcloccare... se l'OC invece è "bloccato" allora la mod non è perfetta: è stato confermato su un paio di siti esteri (se ritrovo il link lo riporto...)
Prova a vedere se con 12 (prova prima 4 pipe e poi le altre 4) ti lascia overcloccare...
Cmq mod non perfetta non vuol dire mod non utilizzabile (vedi il mio caso! ;) ) o comunque visibilmente imperfetta! ;)
ps: se guardi la statistica nell'altro thread la modifica a riesce a un 25% di persone, a 12 a un'altro 25%... quindi non è vero che a tutti riesce...
Non è assolutamente vero! La mia mod è perfetta e anche se la reimposto originale i coolbits non mi lasciano overcloccare(devo usare powerstrip). Su siti stranieri ho letto che succede anche con 6800GT o ULTRA della BFG quindi la tua affermazione è errata. Forse dipende dal bios...
halduemilauno
10-12-2004, 08:08
Originariamente inviato da Com_Drizzt
A me Dovrebbe arrivare domani pomeriggio una 6800le della prolink.
Per vedere se funziona tutto alla perfezione devo abilitare una cosa per volta, immagino, e poi controllare come vanno. Cioè 4 pipe alla volta e lo stesso con le unità vertex shader? Dovrei poterlo fare tranquillamente con il rivatuner come è spiegato alla prima pagina di questo topic e overclockare con i coolbits. E' corretto?
Come driver consigliati? I 66.93 che dovrebbero essere gli ultimi ufficiali, giusto?
corretto, giusto e in bocca al lupo.
ciao.
;)
halduemilauno
10-12-2004, 08:12
non credo. può essere che per rivatuner ci sono artefatti non visibili e per questo non ti fa oc ma può dipendere anche dalle impostazioni del bios. e per oc si può sempre provare con powerstrip.
ciao.
;)
non credo. può essere che per rivatuner ci sono artefatti non visibili e per questo non ti fa oc ma può dipendere anche dalle impostazioni del bios. e per oc si può sempre provare con powerstrip.
ciao.
;)
'pito! :p
Sì... il mio discorso riguardava le schede che si sa che si possono overcloccare anche dopo una mod perfettamente riuscita (tipo leadtek) e che stranamente invece sembrano poi bloccate (tipo la mia, appunto..)
Ragazzi , ma se ogni tanto mi si spegne il monitor(va in standby) e subito dopo mi si riavvia il pc ;secondo voi puù dipendere da una mod non riuscita perfettemante, o a un calo di alimentazione?Dal bios ho visto che i 12 volt effettivi sono max 11 v effettivi..Ali scadente?
sarebbe una gran bella cosa saperlo..te lo fa anke a default??
volevo infatti sapere se tutti gli utenti coin problemi di BLACK SCREEEN hanno risolto..se si..in che modo?
Robertazzo
10-12-2004, 09:23
ciao.
;)
se disabilito il test hardware su Rivatuner non mi fa overclockare lo stesso?
Com_Drizzt
10-12-2004, 10:58
corretto, giusto e in bocca al lupo.
ciao.
;)
Crepi il lupo, grazie Hal! Non stò più nella pelle per l'attesa! :D
Ermy STi
10-12-2004, 11:44
CIAO HAL e CIAO A TUTTI.
Come sanno bene hal. e dak anche la mia MSI 6800LE ha problemi di black screen. Solo abbassando le frequenze ram a 550 risolvo tale problema. Oramai mi sembra chiaro che il problema è dato dai timings delle ram a 2.2ns.
Ho cercato su forum d'oltre oceano e pure lì hanno riscontrato tali problemi. Addirittura ho letto che anche delle MSI 6800GT avevano tquesti black screen, che sono stati risolti cambiando il bios.
Da quello che ho riscontrato e letto fino ad adesso, pare che siano stati impostati i timings delle 2.8ns su mem da 2.2ns. Percui si dovrebbero trovare dei timings corretti per le mem 2.2ns.
Adesso chiedo: questi black screen si presentano solo per quelli che hanno le mem a 2.2ns? in teoria dovrebbe essere così.. però..non ci giurerei..:rolleyes:
P.S. scusate l'intervento tardivo ma 1000 impegni..:)
byezz
DaK_TaLeS
10-12-2004, 12:39
ermy... il problema sta nel fatto che la mia (e anche la tua suppongo) ha le ram AF28 quindi da 2,8 ...
l'altro giorno mi ha fatto un black screen quando guardavo un film da cd.. e la cosa mi puzza sotto forma di watt succhiati dal sistema, visto che se lo guardo da hd non succede nulla..devo riuscire a trovare un psu da 600 e verificare.. cosi mi tolgo molti dubbi
quelli con le msi 6800le rev1 dovrebbere avere tutti le ram da 2,8 quindi prima di gettarsi sulle latenze del 2,2 dovrebbero provare con un ali piu potente, con almeno +20A sui 12v (devo farlo anchio) secondo me
matrizoo
10-12-2004, 12:43
gainward con ram da 2.2 ns, problema di black screen non risolto...
io ribadisco che e' difficile che sia un problema di latenze, anche perche' se fosse cosi' l'avrebbero gia' risolto con un bios nuovo...
non ci vuole molto a modificare le latenze su un bios:rolleyes:
matrizoo
10-12-2004, 12:49
sarebbe interessante sapere se magari qualcuno che aveva black screen ha risolto cambiando alimentatore...
sarebbe interessante sapere se magari qualcuno che aveva black screen ha risolto cambiando alimentatore...
io son passato da un enermax 350W a un enermax 460W pfc ativo ed è tutto rimasto =!:cry:
matrizoo
10-12-2004, 12:56
io son passato da un enermax 350W a un enermax 460W pfc ativo ed è tutto rimasto =!:cry:
gainward pure te?
gainward pure te?
no..AOpen..x altro senza gfaranzia..:muro:
Ermy STi
10-12-2004, 13:08
mmm.. la questione si fa complicata, io inoltre ho notato che abbassando la risulozione e qualità grafica nei giochi i black screen scompaiono.. qualcuno mi conferma... perchè se così fosse il problema si potrebbe anche imputare all'ali..
Ermy STi
10-12-2004, 13:20
ragazzi...forse ci siamo... stavo seguendo un po di 3d in america e sembra che questo problema fosse nato con le prime 6800 GT (questo tipo ha una Leadtek) e risolto con bios rilasciato direttamente sul sito della Leadtek). Quindi io direi che la soluzione finale anche per noi è quella di flashare il bios(come molti di voi hanno detto). Però sembra che non sia ancora pronto uno per le 6800Le. Anche perchè metterne uno della GT per me non è molto corretto.
cmq adesso continuo le ricerche...
Ermy STi
10-12-2004, 13:30
allora.. adesso vi chiedo di fare qualche prova voi, perchè io sono sul pc del lavoro.
Riportate le ram a 700 impostate la risoluzione del desktop a 1024x768 e refresh a 60hz e nel gioco provate varie risoluzioni (iniziate con 800x600). Lo so che può sembrare stupido ma qualcuno ha risolto così.. proviamo..
ditemi ditemi...
Ermy STi
10-12-2004, 13:47
mi spiace chiedervi tutte queste prove ma le farei io se potessi.. allora sono passato ai forum tedeschi dove hanno risolto aggiornando il chipset VIA K8T800/8237 Chipsatz qui: http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2
mi sa che forse è questa la soluzione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.