View Full Version : [GUIDA UFFICIALE]: abilitare Pipeline/Vertex nelle GeForce 6800 e 6800LE
Originariamente inviato da KJx89
Ciao raga, sono riuscito a attivare le 16 pipe e le 6 vertex, ma i giochi danno artefatti mostruosi allora ho lasciato 12 e 6... come posso risolvere?
inoltre coolbits non mi fa occare neanche di 1 mhz e quindi rimane bloccato a 350/800... per il discorso di un bios con + volt é fattibile? é rischioso?
Io ho una pov 6800liscia con dissi con nalu, sembrerebbe del tutto identica alla reference e fa 48°C con temp ambiente di 30-31°C
Aspetto vostri consigli
Ciaoooo :D
Mi autoquoto...
halduemilauno
13-11-2004, 16:08
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
La mod la faccio domani, solo che prima volevo vedere come stà a temperatura e vedere se il mio ali tiene, anke se non credo che dovrebbe darmi problemi..
ora sono a 11,98V.
la temp la vedi nel pannello nVidia. ok la mod domani tienici informati.
;)
halduemilauno
13-11-2004, 16:11
Ciao raga, sono riuscito a attivare le 16 pipe e le 6 vertex, ma i giochi danno artefatti mostruosi allora ho lasciato 12 e 6... come posso risolvere?
inoltre coolbits non mi fa occare neanche di 1 mhz e quindi rimane bloccato a 350/800... per il discorso di un bios con + volt é fattibile? é rischioso?
Io ho una pov 6800liscia con dissi con nalu, sembrerebbe del tutto identica alla reference e fa 48°C con temp ambiente di 30-31°C
Aspetto vostri consigli
Ciaoooo :D
se rimane bloccato a 350/800 un oc te lo fa fare.
puoi provare a togliere la mod. oc e poi rimetti la mod. dicci del tuo ali è collegato direttamente alla scheda?
;)
Originariamente inviato da halduemilauno
se rimane bloccato a 350/800 un oc te lo fa fare.
puoi provare a togliere la mod. oc e poi rimetti la mod. dicci del tuo ali è collegato direttamente alla scheda?
;)
Ma mi da come impostazioni @default che la scheda é a 350/800 !!! e anche prima della mod coolbits non mi fa salire di neanche 1mhz! mentre powerstrip si!
Speedy L\'originale
13-11-2004, 18:06
la temp la vedi nel pannello nVidia. ok la mod domani tienici informati.
;)
Dove?
ho guardato nel nVidia desktop managar nel pannello di controllo, ma non ho trovato niente..
Ho scaricato i coolbits, ma non saprei dove mettere le mani, mi vedo una cifra di caselle da spuntare o da selezioanre, molti parametri li conosco, ma dopo cosa devo fare?
Originariamente inviato da Demon81
Ormai è parecchio che smanetto con questa scheda è vorrei farvi partecipi delle mie ''esperienze'':D :
Allora appena arrivata la scheda ho provato subito ad overcloccare e saliva fino a 380 e 840 a quel punto l'ho riportata alle frequenze originali e ho provato ad attivare le pipe e i vertex.
Meravigliato dal risultato (tutto ok e conoscendo la mia sfortuna..:p ) nn contento riprovo ad overcloccare ma saliva poco 325 e 800 poi solo nero, a quel punto ho giocato tutte le carte e ho modificato il bios usando nibitor 1.8 portando il volt a 1,4 e dopo aver flashato la scheda le frequenze sono salite a quando nn avevo le pipe attive ! Ho notato anche che le temp nn sono salite di molto, tipo da 55 a 57 gradi quindi nn c'è nessun problema con le temperature.Per chi vuole consigli per la mod del bios (anche se nn me ne assumo le rensponsabilità:D )puo chiedere.Aloa
Molto interesssante!
vorrei provare anch'io ad alzare il voltaggio modificando il voltaggio del bios della albatron 6800le.
Chissà se servirebbe ad eliminare gli atrefatti che mi ritrovo in Far Cry quando attivo le 8 pipeline bloccate.....
halduemilauno
13-11-2004, 19:04
Dove?
ho guardato nel nVidia desktop managar nel pannello di controllo, ma non ho trovato niente..
Ho scaricato i coolbits, ma non saprei dove mettere le mani, mi vedo una cifra di caselle da spuntare o da selezioanre, molti parametri li conosco, ma dopo cosa devo fare?
non hai impostazioni della temperatura? ma hai visto gli screen del link postato? di questo?
http://rootshell.be/~h4ck3d/
;)
ZerOFraG
13-11-2004, 19:06
Ma mi da come impostazioni @default che la scheda é a 350/800 !!! e anche prima della mod coolbits non mi fa salire di neanche 1mhz! mentre powerstrip si!
Sul forum di guru3d, Unwinder, l'autore di Rivatuner, un un post sticky dice esplicitamente che:
"se dopo la modifica non riuscite a passare il test di overclock di neanche 1 MHz, allora avete le pipe o le vu danneggiate: il test mette sotto stress i driver alla ricerca di problemi che ad occhio nudo potreste non vedere." Chiaramente powerstrip non testa l'overclock (o se lo fa, non lo fa allo stesso modo)...
halduemilauno
13-11-2004, 19:09
Originariamente inviato da ZerOFraG
Sul forum di guru3d, Unwinder, l'autore di Rivatuner, un un post sticky dice esplicitamente che:
"se dopo la modifica non riuscite a passare il test di overclock di neanche 1 MHz, allora avete le pipe o le vu danneggiate: il test mette sotto stress i driver alla ricerca di problemi che ad occhio nudo potreste non vedere." Chiaramente powerstrip non testa l'overclock (o se lo fa, non lo fa allo stesso modo)...
esatto e gia detto. infatti ho suggerito un'escamotage. provate a fare l'oc prima della mod. poi ad oc fatto fate la mod.
se a quel punto la mod non ve la fa fare allora dovete scegliere tra mod e oc. io suggerisco la mod.
ciao.
;)
Si, ok ma anche PRIMA della mod non mi fa salire di neanche 1 mhz!!!
Azz. ... scheda non molto fortunella mi sà.
L'alimentatore è a posto ? Collegata direttamente ? Driver nuovi ? ... (le solite domande)
;)
Originariamente inviato da lanfste
Azz. ... scheda non molto fortunella mi sà.
L'alimentatore è a posto ? Collegata direttamente ? Driver nuovi ? ... (le solite domande)
;)
Alimentatore TT Butterfly 480W, collegata direttamente, driver forceware 66.93 ;)
mhhhh ... però è la prima 6800 che sento così sfigata !!
Nemmeno un Mhz in più ! :confused:
Boh non saprei aiutarti.
Speedy L\'originale
13-11-2004, 19:42
non hai impostazioni della temperatura? ma hai visto gli screen del link postato? di questo?
http://rootshell.be/~h4ck3d/
;)
si, ho fatto come dicono loro, cioè ho importato la chiave nel registro, ma di quelli screen non vedo niente..
forse dovrei riavviare, am visto ke stò finendo qualcosa con eMule e ke stà scaricando bene.. preferirei farlo domani il riavvio..
visto ke stò finendo qualcosa con eMule e ke stà scaricando bene.. preferirei farlo domani il riavvio..
:D :D :D
halduemilauno
13-11-2004, 19:57
si, ho fatto come dicono loro, cioè ho importato la chiave nel registro, ma di quelli screen non vedo niente..
forse dovrei riavviare, am visto ke stò finendo qualcosa con eMule e ke stà scaricando bene.. preferirei farlo domani il riavvio..
tu non vedi tutto questo? non si deve riavviare.
http://img124.exs.cx/img124/8914/temp1.jpg
ciao.
;)
Speedy L\'originale
13-11-2004, 20:05
tu non vedi tutto questo? non si deve riavviare.
[/IMG]
ciao.
;)
Proprio no..
Da dove riesci a vederlo?
X caso x arrivare lì devi accedere dal task vicino all'orologio?
Se si, l'ho chiuso x sbaglio x testare la scheda ai vari bench con + memoria libera
halduemilauno
13-11-2004, 20:19
Proprio no..
Da dove riesci a vederlo?
X caso x arrivare lì devi accedere dal task vicino all'orologio?
Se si, l'ho chiuso x sbaglio x testare la scheda ai vari bench con + memoria libera
pannello nVidia nelle proprietà dello schermo.
ciao.
;)
Originariamente inviato da westy
Molto interesssante!
vorrei provare anch'io ad alzare il voltaggio modificando il voltaggio del bios della albatron 6800le.
Chissà se servirebbe ad eliminare gli atrefatti che mi ritrovo in Far Cry quando attivo le 8 pipeline bloccate.....
Se sei fortunato si, io vedevo delle piccolissime imperfezioni (quasi invisibili) in alcune ombre del 3dmark05, alzando il voltaggio sono sparite:p cmq non penso che possa risolvere gravi artefatti ma sicuramente potrai spingere di più la tua scheda.
ZerOFraG
13-11-2004, 23:24
Azzarola! Pero' non ho capito bene che scheda hai: hai detto che con 16 pipe e 6v non ti va, allora hai messo a 12, 6. Ma se e' una 6800 liscia dovrebbe essere @default, giusto? Se invece ne hai 8, 4 e' una LE, ma se hai le frequenze di default a 350/800 allora e' una 6800 liscia...
Oddio, ma che scheda hai?
Cmq, a parte questo, sei riuscito a beccare una scheda sfigata peggio della mia...
Strano pero' che non sale neanche di 1 Mhz @default... molto strano...
Per caso e' una Gainward?
ho preso questa skeda:
AOPEN AEOLUS FX 6800 LE
a 234€ ss comprese..
ho fatto bene?:confused:
halduemilauno
13-11-2004, 23:29
Azzarola! Pero' non ho capito bene che scheda hai: hai detto che con 16 pipe e 6v non ti va, allora hai messo a 12, 6. Ma se e' una 6800 liscia dovrebbe essere @default, giusto? Se invece ne hai 8, 4 e' una LE, ma se hai le frequenze di default a 350/800 allora e' una 6800 liscia...
Oddio, ma che scheda hai?
Cmq, a parte questo, sei riuscito a beccare una scheda sfigata peggio della mia...
Strano pero' che non sale neanche di 1 Mhz @default... molto strano...
Per caso e' una Gainward?
ha una POV 6800 liscia. default 12 pipe la mod. provata non gli va. sono gli 800 della ram che non capisco
ciao.
;)
halduemilauno
13-11-2004, 23:30
Originariamente inviato da onka
ho preso questa skeda:
AOPEN AEOLUS FX 6800 LE
a 234€ ss comprese..
ho fatto bene?:confused:
perfetto. quando ti arriva?
in bocca al lupo.
:sperem:
perfetto. quando ti arriva?
in bocca al lupo.
spero x sett prox..presa su ebay.de
il tipo dice ke vanno tutte le pipe e vertex..speriamo!!:)
piottocentino
14-11-2004, 00:20
Originariamente inviato da piottocentino
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è riuscito ad abilitare tutte le pipeline alla Albatron 6800LE:rolleyes:
grazie
non mi caga nessuno:cry:
ZerOFraG
14-11-2004, 00:40
ha una POV 6800 liscia. default 12 pipe la mod. provata non gli va. sono gli 800 della ram che non capisco
ciao.
;)
Si, davvero strano. In effetti dovrebbe essere:
Graphics Engine NVIDIA 6800 GPU
Video Memory 128 MB
Core Clock 325 Mhz
Memory Clock 700 Mhz
Memory Access Speed 2.8ns DDR
Mah, il mistero si infittisce...
Si, davvero strano. In effetti dovrebbe essere:
Graphics Engine NVIDIA 6800 GPU
Video Memory 128 MB
Core Clock 325 Mhz
Memory Clock 700 Mhz
Memory Access Speed 2.8ns DDR
Mah, il mistero si infittisce...
Allora, POV 6800liscia, coolbits mi segna che @ default é 350/800 , comperata usata da solojuve, inoltre con powerstrip ho fatto per prova 355/872 e sembra non dia nessun artefatto con il 3dmark 2001 se, e con coolbits non mi permette di oc, ma quando dai 355/872 salgo e faccio la prova dice di abbassare e rimette a 355/872 :D lol!
Cmq di base entrambi mi dicono che é 350/800 ... poi non so...
io sulla albatron sono riuscito ad avere una stabilità perfetta senza artefatti in giochi vari tipi Far Cry abilitando solo le prime 4 pipeline bloccate (abilitando le altre 4 va tutto bene anche con 3dMark 03, ma Far Cry crea artefatti) e le 2 quartne vertex, e overcloccando leggermente i bus a 325/755.
Così Acquamark fa 52600 con GFX 7420 e CPU 9025
Ora vorrei provare ad aumentare leggermente il voltaggio di alimentazione andando a modificare il bios della scheda, usando per la modifica NiBTor e per flashare il chip nvFlash, ma quest'ultimo devo ancora capire bene come funziona.........
I voltaggi sono il 1.1 di default e overcloccabili a 1.2 o 1.4 .
Proverei ad alzarlo a 1.2 e vedere cosa succede.........
Qualcuno ha delle guide sull'uso di questi 2 programmini?
ZerOFraG
14-11-2004, 08:56
comperata usata da solojuve,
Secondo me il problema e' quello: hai una scheda gobba! :D
A parte gli scherzi, non lo so. Chiedigli se magari ha flashato un bios modificato.
hai una scheda gobba! :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Bella lì !!! :D :D
La mia è una Albatron e sono riuscito ad attivare tutto senza problemi
ZerOFraG
14-11-2004, 09:29
io sulla albatron sono riuscito ad avere una stabilità perfetta senza artefatti in giochi vari tipi Far Cry abilitando solo le prime 4 pipeline bloccate (abilitando le altre 4 va tutto bene anche con 3dMark 03, ma Far Cry crea artefatti) e le 2 quartne vertex, e overcloccando leggermente i bus a 325/755.
Così Acquamark fa 52600 con GFX 7420 e CPU 9025
Ora vorrei provare ad aumentare leggermente il voltaggio di alimentazione andando a modificare il bios della scheda, usando per la modifica NiBTor e per flashare il chip nvFlash, ma quest'ultimo devo ancora capire bene come funziona.........
I voltaggi sono il 1.1 di default e overcloccabili a 1.2 o 1.4 .
Proverei ad alzarlo a 1.2 e vedere cosa succede.........
Qualcuno ha delle guide sull'uso di questi 2 programmini?
Ci sto pensando seriamente anch'io, anche se a flashare un bios su una scheda di 250 euro circa mi tremano le gambe :D
Per il momento ho fatto il backup del bios originale con nvflash:
innanzitutto devi operare da dos, quindi devi fare il boot da un floppy pulito, alla stregua di quando si flasha il bios della motherboard. Sul floppy avevi preventivamente copiato i 2 file di nvfalsh (cwsdpmi.exe e nvflash.exe). Poi ho semplicemente scritto al prompt: nvflash --save backup.rom
A fine operazioni ti trovi sul dischetto il file backup.rom che e' il tuo bios originale.
Poi, riavviando in windows, copi il tuo file sul disco fisso e lo rinomini in qualcosa tipo modded.rom
Attenzione: il nome del file deve essere di 8+3 caratteri al massimo
A quel punto, con Nibitor v1.8, apri il file modded.rom e modifichi la voce 3D che ti appare nel voltaggio che desideri (io non andrei piu' di 1.2 nel caso delle 6800LE).
http://img13.exs.cx/img13/9421/nibitor.jpg
Quel settaggio va a modificare il valore della voce Perf. level nel bios. Ad esempio, nel caso del mio bios originale, questa punta a 0, cioe' ad 1,10V.
Se imposti 1.2V in Nibitor, Perf. level verra' settato ad 1 e cosi' via.
$ffffffffff ---------------------------------------------------
$ffffffffff NVIDIA VGA BIOS information
$1100000000 Title : NVIDIA GeForce 6800LE VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.22.04
$1100000100 BIT version : 1.00
$1100010000 Perf. level 0 : 300MHz/350MHz/1.10V
$1100020000 VID bitmask : 00000011b
$1100020100 Voltage level 0 : 1.10V, VID 00000000b
$1100020101 Voltage level 1 : 1.20V, VID 00000001b
$1100020102 Voltage level 2 : 1.40V, VID 00000010b
$1100000003 SW masked units : none
Salvi il file, lo copi sul dischetto di prima reeboot dal dischetto e poi...
Poi non lo so, io mi sono fermato qui perche' m'e' presa la fifarella in quanto gia' mi sono giocato una piastra madre con un update sbagliato...
Tecnicamente dovrebbe essere sufficiente scrivere
nvflash modded.rom
Se si vuole stare al riparo dai bad sector dei dischetti maledetti da 3,5, basta masterizzare un bootable cd ed aggiungere i 2 file di nvflash e il file del bios modificato.
Tutto qui, semplice, no?
ti tiporto di seguito l'help di nvflash
NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.10)
-- Primary Commands --
Update firmware: nvflash [options] <filename>
Save firmware to file: nvflash [options] --save <filename>
Compare adapter firmware: nvflash [options] --compare <filename>
Update TV data: nvflash [options] --tv <filename>
Display version: nvflash [options] -- version [<filename>]
Erase EEPROM: nvflash [options] --erase
Display firmware bytes: nvflash [options] --display=<bytes>
Check for supported EEPROM: nvflash [options] --check
Write protect EEPROM: nvflash [options] --protecton
Remove write protect: nvflash [options] --protectoff
Change soft straps: nvflash [options] --straps=<straps>
Set IEEE 1394 GUID: nvflash [options] --guid=<guid>
Set IEEE 1394 GUID source: nvflash [options] --guidsource=<location>
List adapters: nvflash [options] --list
-- Commands and Options --
help ? Display this screen.
save b <filename> Read EEPROM and save to <filename>.
compare k <filename> Read EEPROM and compare with <filename>.
tv x <filename> Transfer TV data from file to EEPROM.
version v <filename> Display file version and ~CRC32
(if no filename, acts on display adapter).
erase e Erase the EEPROM.
display d [bytes] Display 256 the first bytes of the EEPROM
(default is 256 bytes)
check c Check for supported EEPROM.
protecton w Write protect EEPROM (only on some EEPROM's).
protectoff r Remove EEPROM write protect (only on some EEPROM's).
straps m <straps> Change soft straps.
format is: AND Mask 0, OR Mask 0, AND Mask 1, OR Mask 1
guid q <guid> Set the IEEE 1394 GUID in the firmware image
(GUID is in the form of 16 hex digits).
guidsource 1 <location> Set the source of the IEEE 1394 GUID.
main - main EEPROM image
dedicated - separate serial EEPROM part
list a List all NVIDIA display adapters found in the system.
nolight l Do not light keyboard LEDs.
overridetype 5 Allow firmware and adapter PCI device ID mismatch.
overridesub 6 Allow firmware and adapter PCI subsystem ID mismatch.
reboot y Reboot the PC after other tasks completed.
keepstraps g Keep the soft straps already present in the EEPROM
after flashing the new image.
romstrap j Override the ROM strap setting to allow flashing an
image when grounding the STRAP_SUB_VENDOR pin.
This allows flashing a corrupted or erased EEPROM.
Note: Make sure there is a physical EEPROM present
when using this option
index i <index> Force a specific device index.
fwindex F <fw index> Index of which firmware image to use from a firmware
bundle.
auto A When possible, run without user intervention.
directpci n Bypass the PCI BIOS.
silence s <level> Silence level:
default All beeps.
#=4 (or 2) No progress beeps.
#=5 (or 1) No beeps.
override o <level> Override safety check level:
default unknown EEPROM | NV adapter aborts application.
level=1 unknown EEPROM acceptable for read operations.
level=2 unknown NV adapter acceptable for read operations.
level=3 Combined effect of 1,2 (cannot write to unknown EEPROM or adapter).
Use a single dash ("-") to use the single letter version of a command.
Use a double dash ("--") to use the longer descriptive version of a command.
Use equals ("=") to specify parameters, with separating commas (",").
-- Sample Usage --
nvflash --index=1 nv30nz.rom
-- Supported EEPROM's --
AMD 29LV001B 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,6D)
AMD 29LV010 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,6E)
AMD 29LV001T 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,ED)
Atmel 49F512 64Kx8 5.0,3.0,2.7 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,03)
Atmel 49F001T 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,04)
Atmel 49F001 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,05)
Atmel 49(H)BV/LV010 128Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,17)
Atmel 29LV/BV010A 128Kx8 3.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,35)
Atmel 29LV512 64Kx8 3.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,3D)
Atmel AT25F1024 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(1F,40)
Atmel 29C512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,5D)
Atmel AT25F1024 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(1F,60)
Atmel 49F010 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,87)
Atmel 29C010A 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,D5)
ST M25P05 512Kx1 S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(20,05)
ST M25P10 1024Kx1S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(20,10)
ST M29W512B 64Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(20,27)
Tenx ICE25P05 64Kx8 S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(5E,01)
PMC 39LV512 64Kx8 3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(9D,1B)
PMC 39LV010 128Kx8 3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(9D,1C)
PMC Pm25LV512 64Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(9D,7B)
PMC Pm25LV010 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(9D,7C)
SST 29EE010 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,07)
SST 29LE/VE010 128Kx8 2.9,2.7 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,08)
SST 29LE/VE512 64Kx8 2.9,2.7 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,3D)
SST 45VF010 128Kx8 S3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,42)
SST 25VF512 64Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,48)
SST 25VF010 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,49)
SST 29EE512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,5D)
SST 39SF010 128Kx8 5.0 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,B5)
SST 39VF512 64Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,D4)
SST 39VF010 128Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,D5)
MX 29F001T 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(C2,18)
MX 29F001B 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(C2,19)
WBond W39L010 128Kx8 3.3 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(DA,31)
WBond W39L512 64Kx8 3.3 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(DA,38)
WBond W29C011A 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(DA,C1)
WBond W29EE512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(DA,C8)
Spero ti possa esser utile. Occhio che la cosa e' abbastanza delicata e io ti consiglio di valutare attentamente il rapporto prestazioni guadagnate/rischio (soldi buttati) prima di procedere! ;)
Ciao ciao.
nicola001
14-11-2004, 09:52
Ciao ragazzi , innanzi tutto buona domenica a tutti...Ho da qualce giorno preso una bella Nvidia6800liscia della BFG(direttamente dagli USA su Ebay) a soli 220 euro+30 di s.s....L'ho montata sul mio pc(vedi in sign) e con grande stupore ho potuto constatare che regge la mod a 16 pipeline e 6 vertex , infatti non ho nessun problema di artefatti, con nessun gioco tipo Far cry , o Doom3..Che bello!Tuttavia, ho provato ad overcloccarla , e sia prima , che dopo la mod non sono riuscito a farla andare oltre i 400 mhz per il core, e 810mhz x la ram..La cosa + strana è che se provo ad aumentare di 1mhz sopra gli 810 , il test di prova sia con i driver(61.77) che con Rivatuner non mi fa passare l'overclok..Sono un pò titubante xchè a volte riesco ad impostare una frequenza di 812 mhz, a volte non riesco neanche a raggiungere gli 800mhz!(sempre xchè i test di prova non me lo consentono..)Secondo voi dovrei provare a utilizzare powerstrip?Non è che per caso la scheda a causa dell agp di solo 4x della mia MB non riesce a salire di più..?
Vorrei provare gli ultimi driver di nvida ma se non sbaglio non sono compatibili con L'ultima vers. di Rivatuner giusto?Se sì non rischio di perdere la mod a 16 pipeline...?
Ciao a tutti , e scusatemi x le "non" poche righe che vi ho costretto a leggervi...Buona Domenica a tutti!!Ciao;)
halduemilauno
14-11-2004, 10:21
Originariamente inviato da nicola001
Ciao ragazzi , innanzi tutto buona domenica a tutti...Ho da qualce giorno preso una bella Nvidia6800liscia della BFG(direttamente dagli USA su Ebay) a soli 220 euro+30 di s.s....L'ho montata sul mio pc(vedi in sign) e con grande stupore ho potuto constatare che regge la mod a 16 pipeline e 6 vertex , infatti non ho nessun problema di artefatti, con nessun gioco tipo Far cry , o Doom3..Che bello!Tuttavia, ho provato ad overcloccarla , e sia prima , che dopo la mod non sono riuscito a farla andare oltre i 400 mhz per il core, e 810mhz x la ram..La cosa + strana è che se provo ad aumentare di 1mhz sopra gli 810 , il test di prova sia con i driver(61.77) che con Rivatuner non mi fa passare l'overclok..Sono un pò titubante xchè a volte riesco ad impostare una frequenza di 812 mhz, a volte non riesco neanche a raggiungere gli 800mhz!(sempre xchè i test di prova non me lo consentono..)Secondo voi dovrei provare a utilizzare powerstrip?Non è che per caso la scheda a causa dell agp di solo 4x della mia MB non riesce a salire di più..?
Vorrei provare gli ultimi driver di nvida ma se non sbaglio non sono compatibili con L'ultima vers. di Rivatuner giusto?Se sì non rischio di perdere la mod a 16 pipeline...?
Ciao a tutti , e scusatemi x le "non" poche righe che vi ho costretto a leggervi...Buona Domenica a tutti!!Ciao;)
puoi tranquillamente mettere gli ultimi driver. poi scarichi l'ultima versione di rt. qui.
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
fa tutto lei non devi nemmeno riavviare. e ovviamente la mod. rimane.
in quanto all'altro problema è probabilmente una questione di bios della BFG o di micro artefatti che tu non noti che lo impediscono.
cmq 16/6 a 400/810 non è malaccio. anzi.
ciao.
;)
nicola001
14-11-2004, 10:34
Ciao ho provato a mettere powerstrip , ed ho potuto constatare con mio sommo stupore che riesco ad arrivare ad almeno 850mhz di memoria senza il minimo artefatto..Ho provato a lanciare il 3dmark 2003 ed ho fatto circa a 375/850 10.100 (circa 100 punti in più..)Che dici..?Mi riporto alle frequenza che mi permette di arrivare rivatuner, o mantengo questa di 850 mhz?ps:dato che non i piace tanto power strip, una volta raggiunta la frequenza di 850 mhz, l'ho disinstallato, e impostato dal rivatuner(visto che me la leggeva in automatico la frequenza di 850 mhz..)
halduemilauno
14-11-2004, 10:42
Ciao ho provato a mettere powerstrip , ed ho potuto constatare con mio sommo stupore che riesco ad arrivare ad almeno 850mhz di memoria senza il minimo artefatto..Ho provato a lanciare il 3dmark 2003 ed ho fatto circa a 375/850 10.100 (circa 100 punti in più..)Che dici..?Mi riporto alle frequenza che mi permette di arrivare rivatuner, o mantengo questa di 850 mhz?ps:dato che non i piace tanto power strip, una volta raggiunta la frequenza di 850 mhz, l'ho disinstallato, e impostato dal rivatuner(visto che me la leggeva in automatico la frequenza di 850 mhz..)
hai il libero arbitrio. intanto hai installato la "patch" di rt? in quanto ai valori io la tengo a 350(core GT)/800.
ciao.
;)
nicola001
14-11-2004, 10:50
Si l'ho installata , ma se metto gli ultimi driver nvidia(66.93,prima avevo invece i 61.77) e provo a caricare Rivatuner mi compare un messaggio che mi avverte che la vers. di riva tuner che ho installato(quella che mi hai detto tu) non è compatibile con i driver 66.93, che devo fare...?Ho provato a proseguire lo stesso , e ho notato che la mod a 16 pipeline me la legge ugualmente..Ciao.!
halduemilauno
14-11-2004, 11:08
Si l'ho installata , ma se metto gli ultimi driver nvidia(66.93,prima avevo invece i 61.77) e provo a caricare Rivatuner mi compare un messaggio che mi avverte che la vers. di riva tuner che ho installato(quella che mi hai detto tu) non è compatibile con i driver 66.93, che devo fare...?Ho provato a proseguire lo stesso , e ho notato che la mod a 16 pipeline me la legge ugualmente..Ciao.!
ok. ora tutte le volte che accedi a rt ti appare qualche messaggio? io ho il rt ultimo mi riconosce i 66.93 e non mi da messaggi di errore.
ciao.
;)
nicola001
14-11-2004, 11:16
Ciao, ma le pacth, devo installarle manualmente, ho lo fa da solo?
halduemilauno
14-11-2004, 11:22
Ciao, ma le pacth, devo installarle manualmente, ho lo fa da solo?
fa tutto da solo e neanche devi riavviare.
;)
scusa Hald ma che di patch parli ,puoi spiegarmi per favore,e volevo chiederti un altra cosa ho scaricato la demo di nalu ma non riesco a trovare dove farla partire .........
halduemilauno
14-11-2004, 12:11
Originariamente inviato da maxc
scusa Hald ma che di patch parli ,puoi spiegarmi per favore,e volevo chiederti un altra cosa ho scaricato la demo di nalu ma non riesco a trovare dove farla partire .........
di questa.
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
;)
halduemilauno
14-11-2004, 13:07
prendendo spunto dal fatto che diversi utenti non riescono ad oc la loro scheda mi è venuto un dubbio.
scaricate questo programma. utilissimo per molte cose. gratis, in italiano e aggiornabile.
http://beam.to/spybotsd
una volta installato andate in utilità, esecuzione automatica.
voi avete attivata questa voce?
http://img128.exs.cx/img128/9172/Immagine2.jpg
ciao.
;)
ok, ho flashato il bios a 1.2 volts, senza esagerare: tutto ok!!
AMD Athlon(tm) 64 3000 @2080 MHz
Albatron 6800 LE
3 pipeline su 4
tutti i vertex
bios portato a 1.2 volts
memorie a 330/780
temperatura sotto stress a 55/56°
top performance MB
3DMark2003 Score 8933 CPU Score 864
Acquamark Score 53577 CPU 8996 GFX 7629
sistema stabilissimo senza artefatti in ogni condizione e gioco.
E qui mi fermo.....
halduemilauno
14-11-2004, 16:33
Albatron 6800 LE
3 pipeline su 4
tutti i vertex
bios portato a 1.2 volts
memorie a 330/780
top performance MB
E qui mi fermo.....
mi pare ottimo.
ciao Westy.
;)
GianFisa
14-11-2004, 18:05
Ciao raga guardate qui il mio bios:
http://gianfisa.altervista.org/voltsvga.jpg
possibile che ho già il voltaggio 3d a 1.4V ?
Ciao!
Prova a vederlo con nibitor 1.8
GianFisa
14-11-2004, 18:39
Ah ho capito..col omni extreme vedevo solo i voltaggi in VID mode che non ho capito bene che cosa siano, invece nibitor li vede anche in exact mode 1,1V tt ok grazie!
Ragazzi, sembra che a 355/872 sia stabile con temp sui 50°C , come faccio a overvoltare? di quanto overvolto? cé qualche problema poi? con che programma overvolto? :D
Grazie :D
Albatron 6800 LE
3 pipeline su 4
tutti i vertex
bios portato a 1.2 volts
memorie a 330/780
top performance MB
E qui mi fermo.....
Attenzione:
ho rimesso il bios a 1.1 volt, in quanto a 1.2 dopo 3/4 ore di gioc ha cominciato a inchidarsi e a diventare il desktop molto + luminoso!!!
ZerOFraG
14-11-2004, 20:04
Originariamente inviato da GianFisa
Ah ho capito..col omni extreme vedevo solo i voltaggi in VID mode che non ho capito bene che cosa siano, invece nibitor li vede anche in exact mode 1,1V tt ok grazie!
Leggi qualche post addietro, li c'e' spiegato.
a me invece accade questo !
io overclocco dal pannello nvidia+coolbits, e l'overclock va buon fine , esempio 375 @ 800
ma rivatuner mi vede 300@800. ovvero solo l'overclocw delle memorie (anche dopo il riavvio)
chi è che dice il vero ?
ZerOFraG
15-11-2004, 11:59
Originariamente inviato da gove
io overclocco dal pannello nvidia+coolbits, e l'overclock va buon fine , esempio 375 @ 800
ma rivatuner mi vede 300@800. ovvero solo l'overclocw delle memorie (anche dopo il riavvio)
chi è che dice il vero ?
Strano, perche' rivatuner si basa sui driver nforce. Cosi' come coolbits che non fa altro che far apparire funzionalita' nascoste dei driver nvidia. Quindi dovrebbero dirti esattamente la stessa cosa...
enjoymarco
15-11-2004, 16:16
Originariamente inviato da gove
chi è che dice il vero ?
capita anche a me.. all'inizio ho pensato che leggesse la modalità 2d, ma poi riflettendo non è possibile perchè le ram sono alla freq giusta... qualcuno può controllare le freq sul rivatuner?
picard88
15-11-2004, 16:38
che ne dite di questi risultati???
Aquamark3---70363
3DMark2001SE---21687
3DMark03---13169
la configurazione è quella in sign.
halduemilauno
15-11-2004, 16:51
Originariamente inviato da picard88
Aquamark3---70363
3DMark2001SE---21687
3DMark03---13169
complimenti.
;)
Originariamente inviato da picard88
Aquamark3---70363
3DMark2001SE---21687
3DMark03---13169
azzo, complimenti
mi sono spaventato leggendo la sign del primo pc
Pentium II 350@466-ASUS P2B-128 MB SDRAM PC100@133-ATI Radeon 9200SE
pensavo fosse quella li con quei punteggi :mc:
Speedy L\'originale
15-11-2004, 17:52
Ho risolto il problema che non vedevo la temperatura, il problema era che andavo a cercare nel posto sbagliato.. :muro:
Ieri ho provato la modifica e dopo diversi tentativi sono arrivato a sbloccare 4 pipe e 2vertex portandola a 12 pipe e 6 vertex (come si scrive? 12x1,6?)
Col pc in sign al 3dmark03 da 6631 sono arrivato a 8265
mente al 05 da 2474 sono arrivato a 3184
senza oc minimamene la scheda cosa ne pensate dei miei punteggi?
ovviamente avevo anke qualke task all'orologio..
Prima a default ero + che contento era già un altra cosa rispetto alla 9700 che mi è bruciata x i cavoli suoi senza oc, ora è ancora migliore :D
Quasi quasi provo ad arrivare almeno a 8600 che è il doppio della 9700 maledetta..
picard88
15-11-2004, 18:28
Originariamente inviato da kaso131
azzo, complimenti
mi sono spaventato leggendo la sign del primo pc
Pentium II 350@466-ASUS P2B-128 MB SDRAM PC100@133-ATI Radeon 9200SE
pensavo fosse quella li con quei punteggi :mc:
:mc: :mc: ::D :D
halduemilauno
15-11-2004, 18:36
Ho risolto il problema che non vedevo la temperatura, il problema era che andavo a cercare nel posto sbagliato.. :muro:
Ieri ho provato la modifica e dopo diversi tentativi sono arrivato a sbloccare 4 pipe e 2vertex portandola a 12 pipe e 6 vertex (come si scrive? 12x1,6?)
Col pc in sign al 3dmark03 da 6631 sono arrivato a 8265
mente al 05 da 2474 sono arrivato a 3184
senza oc minimamene la scheda cosa ne pensate dei miei punteggi?
ovviamente avevo anke qualke task all'orologio..
Prima a default ero + che contento era già un altra cosa rispetto alla 9700 che mi è bruciata x i cavoli suoi senza oc, ora è ancora migliore :D
Quasi quasi provo ad arrivare almeno a 8600 che è il doppio della 9700 maledetta..
e ti avevo persino postato degli screen.
perfetto. si si scrive cosi. le altre 4 non te le fa sbloccare?
si gli score essendo default sono più che buoni.
provato a oc? prova, cosi a 8600 ci arrivi tranqui.
ciao.
;)
Speedy L\'originale
15-11-2004, 18:41
e ti avevo persino postato degli screen.
- :muro: ...
perfetto. si si scrive cosi. le altre 4 non te le fa sbloccare?
- Si si sbloccano, ma ahimè danno artefatti..
si gli score essendo default sono più che buoni.
- forse dovrei ottimizzare meglio win ..
provato a oc? prova, cosi a 8600 ci arrivi tranqui.
- X l'oc volevo aspettare sabato prossimo.
Se l'oc non funziona dà cmq degli artefatti?
ciao.
;)
Leggi dentro il quote ;)
halduemilauno
15-11-2004, 18:52
Leggi dentro il quote ;)
fatto. si ma non quotare più cosi è meglio grazie.
ok danno artefatti.
certo in tutti i casi win va ottimizzato. c'è la sezione apposita.
ok aspetta sabato. si se non funziona da degli artefatti. mi raccomando quando lo fai fai sempre il prova modifiche.
ciao.
;)
che ne pensate?
col sistema in sign
so che non è il 3d dei bench ma vorrei sapere se è un buon punteggio, dopo la mod
senza oc
http://img96.exs.cx/img96/4051/aqua5.jpg
Speedy L\'originale
15-11-2004, 19:11
fatto. si ma non quotare più cosi è meglio grazie.
ok danno artefatti.
certo in tutti i casi win va ottimizzato. c'è la sezione apposita.
ok aspetta sabato. si se non funziona da degli artefatti. mi raccomando quando lo fai fai sempre il prova modifiche.
ciao.
;)
AAj! ancora 3dmark.. no basta!! :D
Ho anke provato da solo le 8 pipe e ho fatto 8548 con i vertex default ottimo, peccato gli anfratti.
C'è qualke modo x risolverli?
Magari aumentando la V?
Prima pensiamo di ottimizzare win, và..
halduemilauno
15-11-2004, 19:21
Originariamente inviato da kaso131
che ne pensate?
col sistema in sign
so che non è il 3d dei bench ma vorrei sapere se è un buon punteggio, dopo la mod
senza oc
ottimo.
io con un P4 2.4@3.0 con la mod. e senza oc ho fatto 52029. con l'oc 55745.
ciao.
;)
halduemilauno
15-11-2004, 19:22
AAj! ancora 3dmark.. no basta!! :D
Ho anke provato da solo le 8 pipe e ho fatto 8548 con i vertex default ottimo, peccato gli anfratti.
C'è qualke modo x risolverli?
Magari aumentando la V?
Prima pensiamo di ottimizzare win, và..
perfetto. prima pensa a ottimizzare win.
ciao.
;)
Strano, perche' rivatuner si basa sui driver nforce. Cosi' come coolbits che non fa altro che far apparire funzionalita' nascoste dei driver nvidia. Quindi dovrebbero dirti esattamente la stessa cosa...
Il LOW-LEVEL OVERCLOCK non dovrebbe dipendere dai driver, tant'è vero che se si overclocca via Cool Bits si aumentano le latenze delle memorie (VEDI README DI RIVATUNER PER GLI INCREDULI ;) )
"Unlike the Detonator driver, RivaTuner's low-level overclocking module doesn't tune memory timings when setting clock frequencies on NVIDIA based display adapters and allows to get higher performance"
nicola001
16-11-2004, 18:24
Ciao ragazzi, mi togliete una curiosità?Ma prima di ovrecloccare la scheda video con Rivatuner, è necessario avere i coolbits installati?Ci sono problemi se utilizzo solo rivatuner senza installare i coolbits?ps:ho notato che con rivatuner non riesco a passare il test di overclock oltre gli 810 mhz x la memoria video, ma provando con powerstip riesco tranquillamente ad arrivare a 860 mhz senza vedere il minimo artefatto..(provato con doom3 e farcry x più di un ora di gioco e niente artefatti..),secondo voi faccio bene a non superare la soglia consentita da rivatuner?(ho selezionato l'opzione MAXIMUM alla voce "clock frequency generation accuracy" di rivatuner, ho fatto bene x avere un overclok massimo?
ZerOFraG
16-11-2004, 18:49
Originariamente inviato da lowenz
Il LOW-LEVEL OVERCLOCK non dovrebbe dipendere dai driver, tant'è vero che se si overclocca via Cool Bits si aumentano le latenze delle memorie (VEDI README DI RIVATUNER PER GLI INCREDULI ;) )
"Unlike the Detonator driver, RivaTuner's low-level overclocking module doesn't tune memory timings when setting clock frequencies on NVIDIA based display adapters and allows to get higher performance"
Hai ragione, non l'ho specificato, ma mi riferivo all'overclock tramite driver. Nessun pazzo credo si azzardi ad overcloccare usando le funzionalita' Low-Level system tweaks quando c'e' la possibilita' di farlo senza grossi pericoli usando i driver...
...
...
...
...
...
... o si? :wtf:
:asd:
Dopo vari test ecco i miei risultati..
Aquamark Gfx = 8.499 Cpu = 8.680 => 57,040
http://img26.exs.cx/img26/6348/3dmark2003.jpg
http://img67.exs.cx/img67/8678/3dmark2005.jpg
X la cronaca..ho fatto un 3dmark2005 veloce con mem a 920 e nn ho notato artefatti..:sofico:
Nessun pazzo credo si azzardi ad overcloccare usando le funzionalita' Low-Level system tweaks quando c'e' la possibilita' di farlo senza grossi pericoli usando i driver...
ma hai latenze più alte per le mem quindi potranno anche andare a qualche Mhz in più ma lo sforzo è vanificato!
Ciao ragazzi, mi togliete una curiosità?Ma prima di ovrecloccare la scheda video con Rivatuner, è necessario avere i coolbits installati?Ci sono problemi se utilizzo solo rivatuner senza installare i coolbits?
1. No
2. No
Le voci per l'overlock sono presenti nei driver, i cool bits abilitano l'interfaccia nel pannello e basta ;)
ZerOFraG
18-11-2004, 00:58
Originariamente inviato da Marck
Dopo vari test ecco i miei risultati..
Aquamark Gfx = 8.499 Cpu = 8.680 => 57,040
http://img26.exs.cx/img26/6348/3dmark2003.jpg
http://img67.exs.cx/img67/8678/3dmark2005.jpg
X la cronaca..ho fatto un 3dmark2005 veloce con mem a 920 e nn ho notato artefatti..:sofico:
Mamma mia!
Certo fortunella la scheda dal punto di vista dell'oc! Complimenti. ;)
La mia gia' a 800 ha delle grosse difficolta'...
Prova la demo nalu di nvidia per verificare se ci sono degli artefatti: con quella saltano agli occhi.
Mi diresti la tua config per filo e per segno? E mi descriveresti anche la tua Gainward com'e' fatta (colore, dissipatore, etc.)?
Thx.
La mia configurazione è..
S.madre: DFI Lanparty ultra b @ bus 235
Cpu : AMD mobile 2400+@2465 1.75vcore
Ram : 512mb V-data @ 235 bus in sinc 2,5 4,4,4,8 2,7v
scheda video :Gainward 6800le@6800 con gpu 355 e mem 910
HD: 80G maxtor SATA
La scheda è rossa con i dissy delle ram separati dal dissy del core..al centro della dissy della gpu c'è una specie di maschera..
Cmq sono stato fortunato sulle mem ma sul core nn tanto..a 370 sul test nature di 3dmark2005 si vedevano dei piccoli artefatti..
:cry:
Adesso scarico nalu e vediamo..:)
ZerOFraG
18-11-2004, 10:02
La mia configurazione è..
S.madre: DFI Lanparty ultra b @ bus 235
Cpu : AMD mobile 2400+@2465 1.75vcore
Ram : 512mb V-data @ 235 bus in sinc 2,5 4,4,4,8 2,7v
scheda video :Gainward 6800le@6800 con gpu 355 e mem 910
HD: 80G maxtor SATA
La scheda è rossa con i dissy delle ram separati dal dissy del core..al centro della dissy della gpu c'è una specie di maschera..
Cmq sono stato fortunato sulle mem ma sul core nn tanto..a 370 sul test nature di 3dmark2005 si vedevano dei piccoli artefatti..
Adesso scarico nalu e vediamo..:)
Bon, grazie.
Io ho una config simile alla tua, la puoi vedere in sign.
La Gainward e' identica alla mia (anche stessa modifica :D ), ma io con le memorie proprio non riesco a salire piu' di tanto... :muro:
Mi diresti anche il tipo di alimentatore e se hai l'aGP fast write e sideband addressing abilitati?
Ultima domanda ;) la tua Gaiward e' rumorosa? La mia si sente abbastanza...
Thx.
Adesso ho un enermax da 475w..ma anche con il 450w che avevo prima ottenevo gli stessi risultati..il bello è che ho cambiato l'ali solo xchè pensavo che la scheda aveva bisogno di + potenza x attivare le pipe.. :rolleyes:
Agp fastwrite è attivo e la scheda è silenziosissima..tu con la gpu a quanto arrivi??
ZerOFraG
18-11-2004, 16:07
Adesso ho un enermax da 475w..ma anche con il 450w che avevo prima ottenevo gli stessi risultati..il bello è che ho cambiato l'ali solo xchè pensavo che la scheda aveva bisogno di + potenza x attivare le pipe.. :rolleyes:
Agp fastwrite è attivo e la scheda è silenziosissima..tu con la gpu a quanto arrivi??
Sono arrivato a 375x804 e 368x829. Poi e' uscito HL2 e ho smesso di fare esperimenti... :D
Magari un giorno provo a rimettere il processore @default (succhia meno watt) e fare qualche prova...
Certo che ogni scheda e' una storia a se'... :rolleyes:
nicola001
18-11-2004, 17:54
Io con la mia BFG 6800liscia(mod 1,16x1,6) riesco tranquillamente ad arrivare a 390/900 mhz , ma solo con powerstrip..Se provo con rivatuner o i coolbits arrrivo max a 390/810 mhz..
ps:secondo voi come è consigliabile posizionare la levette prestazioni-qualità nel pannello dei driver?Conviene settarla su qualità(standard), spostarla a qualità ultra?
TigerTank
18-11-2004, 19:28
Ragazzi qualcuno ha provato a fare delle prove su una PixelView 6800LE?
Com'è andata?
Lo chiedo perchè sono indeciso tra aspettare una 6600GT AGP DDR3 oppure acquistare la scheda di cui ho chiesto sopra.
GRAZIE
Bisognerebbe mettere in prima pagina la guida su come modificare i voltaggio delle nostre schede..almeno uno nn deve spulciarsi mezzo forum x trovare il procedimento..:rolleyes:
::::Dani83::::
18-11-2004, 23:30
mettete anche una mini statistica sulle mod riuscite e non, così vediamo quali sono le più moddabili e overclokkabili..
ZerOFraG
19-11-2004, 00:25
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
mettete anche una mini statistica sulle mod riuscite e non, così vediamo quali sono le più moddabili e overclokkabili..
Inutile. Leggendo altri forum se ne deduce che va totalmente a :ciapet:
In piu', credo che piu' passi il tempo e meno chip modificabili si riusciranno a trovare...
In piu', credo che piu' passi il tempo e meno chip modificabili si riusciranno a trovare...
lo penso anchio
qualcuno ha la mia gemellina?
6800 liscia asus
come vi trovate?
renartex
19-11-2004, 08:07
leadtek 6800le (driver 66.93)
sbloccate a prima botta 16x1,6 senza artefatti
con core e ram di default circa 1000 in più al 3d mark 05 e
8600 punti al 03
con i giochi per ora nessun problema (doom3.)
per il momento la lascio così
Originariamente inviato da lowenz
ma hai latenze più alte per le mem quindi potranno anche andare a qualche Mhz in più ma lo sforzo è vanificato!
Dietrofront: fatta prova con la Ti4200 (ma penso valga per tutte le schede più recenti) - LowLevel vs Drivers - e non si nota alcuna differenza superiore all'1 per 1000 :)
Almeno usando Rivatuner.....i CoolBits non li attivo da 3 anni ormai :D
Ragazzi, ho appena preso una BFG 6800 OC 128Mb e la modifica 16x1.6vp funziona perfettamente senza l'ombra di 1 artefatto:sofico:...unico neo l'overclock: la scheda di default è 350/350(700) ma se vado oltre 374/440(880) si cominciano a vedere artefatti :(. La temperatura del core rimane bassa (49/50C°) secondo me è un problema di voltaggi. Come posso aumentarli? Risolverei il problema?
http://www.bjorn3d.com/Material/ReviewImages/BFG_6800OC/BFGlights.JPG
ZerOFraG
19-11-2004, 12:38
Originariamente inviato da lantony
La temperatura del core rimane bassa (49/50C°) secondo me è un problema di voltaggi. Come posso aumentarli? Risolverei il problema?
1. basta leggere il thread.
2. forse si, forse no.
halduemilauno
19-11-2004, 14:33
Ragazzi, ho appena preso una BFG 6800 OC 128Mb e la modifica 16x1.6vp funziona perfettamente senza l'ombra di 1 artefatto:sofico:...unico neo l'overclock: la scheda di default è 350/350(700) ma se vado oltre 374/440(880) si cominciano a vedere artefatti :(. La temperatura del core rimane bassa (49/50C°) secondo me è un problema di voltaggi. Come posso aumentarli? Risolverei il problema?
http://www.bjorn3d.com/Material/ReviewImages/BFG_6800OC/BFGlights.JPG
374/880 e ti pare poco? addirittura un neo. porca miseria.
374/880 e ti pare poco? addirittura un neo. porca miseria.
Mi lamentavo per il core...25Mhz di overclock sono pochini no?
nicola001
19-11-2004, 14:43
X lantony: anche io ho la tua stessa scheda, modifica riuscita al primo tentativo; ma se non riesco ad andare oltre gli 810 mhz di memoria se uso rivatuner o i coolbits..Ho scaricato powerstrip , sono riuscito ad arrivare a ben 910 mhz x la memoria senza alcun artefatto!!!A questo punto ho deciso di mettere stabilmente il core a 370mhz e la memoria a 860(sempre con powerstrip)..
Da quello che ho potuto constatare è un ottima scheda,fatta con un bel dissi ma sopratutto un ottima memoria..ps:ma anche a te non si riusciva ad overcloccarla oltre gli 810 mhz con rivatuner?
ps:posso tenere installato secondo voi contemporaneamente sul pc sia rivatuner e powerstrip senza che vadano in conflitto fra loro?
halduemilauno
19-11-2004, 15:04
Mi lamentavo per il core...25Mhz di overclock sono pochini no?
ma partire da 300 o da 350 non cambia nulla è lo stesso chip. quindi arrivare a 374 è cmq un buon risultato. per la cronaca l'NV40 arriva a 400 e + ma solo i migliori li destinano a gt e ultra.
credevo che lo sapessi.
ciao.
;)
X lantony: anche io ho la tua stessa scheda, modifica riuscita al primo tentativo; ma se non riesco ad andare oltre gli 810 mhz di memoria se uso rivatuner o i coolbits..Ho scaricato powerstrip , sono riuscito ad arrivare a ben 910 mhz x la memoria senza alcun artefatto!!!A questo punto ho deciso di mettere stabilmente il core a 370mhz e la memoria a 860(sempre con powerstrip)..
Da quello che ho potuto constatare è un ottima scheda,fatta con un bel dissi ma sopratutto un ottima memoria..ps:ma anche a te non si riusciva ad overcloccarla oltre gli 810 mhz con rivatuner?
ps:posso tenere installato secondo voi contemporaneamente sul pc sia rivatuner e powerstrip senza che vadano in conflitto fra loro?
Non la sapevo questa cosa del powerstrip...deve essere una questione di latenze. Sì anche a me non si overcloccava molto con il rivatuner invece con i coolbits arrivo a 374/880 senza artefatti. Ora voglio provare a moddare il bios aumentando un po' il voltaggio e vedere fin dove riesco ad arrivare visto che la temperatura si tiene bassa. Sono molto soddisfatto di questa scheda penso sia tra le migliori 6800;)
ma partire da 300 o da 350 non cambia nulla è lo stesso chip. quindi arrivare a 374 è cmq un buon risultato. per la cronaca l'NV40 arriva a 400 e + ma solo i migliori li destinano a gt e ultra.
credevo che lo sapessi.
ciao.
;)
Certo che lo sapevo, ma è anche una questione di voltaggi giusto?
halduemilauno
19-11-2004, 15:14
Certo che lo sapevo, ma è anche una questione di voltaggi giusto?
per le ultra si. non a caso esse hanno due molex.
;)
Speedy L\'originale
19-11-2004, 17:06
Originariamente inviato da renartex
leadtek 6800le (driver 66.93)
sbloccate a prima botta 16x1,6 senza artefatti
con core e ram di default circa 1000 in più al 3d mark 05 e
8600 punti al 03
con i giochi per ora nessun problema (doom3.)
per il momento la lascio così
Che pc hai?
Vorrei fare un confronto, solo che col mio e senza oc minimamente e riabilitando @12x1,6 sono abbastanza vicino 8263 allo '03..
Peccato quella 4 pipe difettose e quei task attivi..
iL .PoLLo
19-11-2004, 21:18
ma x il problema delle MSI e delle Gainward si sà qualcosa?
Ste schede sò strane, stò provando una MSI che và perfetta anche 16/6 in 3dmark, ma tipo con HL2 crasha e il monitor si spegne :eek:
Le freq non me le fà abbassare... :muro:
ZerOFraG
19-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da iL .PoLLo
ma x il problema delle MSI e delle Gainward si sà qualcosa?
Ste schede sò strane, stò provando una MSI che và perfetta anche 16/6 in 3dmark, ma tipo con HL2 crasha e il monitor si spegne :eek:
E' un problema noto con le Gainward. Se leggi il gorum ufficiale, c'e' da diventar pazzi.
Se mi dici che lo fa anche la MSI, mi puzza la storia.
A me lo fa con la demo di FIFA 2005 e sporadicamente con DOOM3 quando la overclocco troppo A frequenze di default non e' mai successo, adesso la tengo a 336x770 e non si pianta mai :tie:
Ho provato a fare la modifica, penso di fare tutto correttamente ma quando riavvio nella prima schermata di RT mi dice sempre 1,8x1,4 :cry:
Infatti se vado in customize, il segno di spunta c'è ma in alcune mi dà state disabled.
Allow enabled hardware masked unit è spuntato.
Aiuto :(
EDIT: Quando apro RT mi dice che rileva dei driver non supportati (io ho i 66.93 international)
Devo installare qualche patch di RT ?
nicola001
20-11-2004, 08:39
Ragazzi scusatemi ma qualcuno sa dirmi se possono sorgere problemi tenedo installatti sullo stesso pc contemporaneamente sia powerstrip che rivatuner?Ciao
halduemilauno
20-11-2004, 10:20
Ragazzi scusatemi ma qualcuno sa dirmi se possono sorgere problemi tenedo installatti sullo stesso pc contemporaneamente sia powerstrip che rivatuner?Ciao
nessun problema.
ciao.
;)
halduemilauno
20-11-2004, 10:24
Originariamente inviato da d3US
Ho provato a fare la modifica, penso di fare tutto correttamente ma quando riavvio nella prima schermata di RT mi dice sempre 1,8x1,4 :cry:
Infatti se vado in customize, il segno di spunta c'è ma in alcune mi dà state disabled.
Allow enabled hardware masked unit è spuntato.
Aiuto :(
EDIT: Quando apro RT mi dice che rileva dei driver non supportati (io ho i 66.93 international)
Devo installare qualche patch di RT ?
per non vedere più quella schermata è sufficiente mettere il segno di spunto ove richiesto.
allora di primo acchitto pare che la mod. non sia andata a buon fine.
però incredibile non ti ha abilitato nemmeno le due vertex.
hai messo i segni di spunta in corrispondenza dei yes?
sei in grado di fare uno score e metterlo sul forum?
ciao.
;)
hai messo i segni di spunta in corrispondenza dei yes?
sei in grado di fare uno score e metterlo sul forum?
ciao.
;)
Si.
Con 3dmark intendi?
velocissimi..devo mettere dei driver partikolari x abilitare le pipe??
o van bene gli ultimi ke ci sono su nvidia.com??
Questa è la mia situazione su RT:
http://img70.exs.cx/img70/908/13001.jpg
http://img70.exs.cx/img70/764/13003.jpg
http://img70.exs.cx/img70/7726/13006.jpg
halduemilauno
20-11-2004, 11:04
Si.
Con 3dmark intendi?
intendo uno score del rivatuner. alla pagina pipe.
ciao.
;)
intendo uno score del rivatuner. alla pagina pipe.
ciao.
;)
:p
Arriva, guarda su ;)
domanda cretina..ma state seguendo le istruzioni in prima èagina o c'è da fare altro??:confused: :confused: :confused:
halduemilauno
20-11-2004, 11:18
:p
Arriva, guarda su ;)
si visto ora.
mi pare che errori non ne hai fatti. la finestrella che dice 16x1,6vp è le impostazioni che tu gli dai ma quando dici applica lui non lo fa.
prova a cambiare driver metti i 61.77
lui le pipe le deve abilitare. poi se sono corrotte si vedono gli artefatti.
la scheda è a default vero?
ciao.
;)
lui le pipe le deve abilitare. poi se sono corrotte si vedono gli artefatti.
la scheda è a default vero?
ciao.
;)
Infatti è quello che ho pensato io...
Si default.
Provo i 61.77 allora...
halduemilauno
20-11-2004, 11:25
Infatti è quello che ho pensato io...
Si default.
Provo i 61.77 allora...
subito e fai sapere.
subito e fai sapere.
Stessa situazione :(
halduemilauno
20-11-2004, 11:53
mi dispiace.
è la prima che vedo che non si abilitano. e che poi non si abilitano nemmeno le vertex.
io rifarei tutto daccapo.
ciao.
:(
allora è arrivata la Aopen..ha il pcb e il dissy ella nvidia normale..
ho abilitato 16x1,6..3369 al 3dMARK05..MA..e dico MA..ci sono dei piccolissimi artefatti..a me nn danno fastidio..ma possono fare danno??
dite ke con i 61.77 cambierebbe la situaziuone?
se no me la terrò a 12..ma si pèuò fare 12x1,6??
grazie dell'aiuto!
ahi ahi..3dmark03 nn si fa ne a 16x1,6 ne a 12x1,4...nn carika nemmeno il primo test e si spegne il monitor..cosa può essere??:confused:
halduemilauno
20-11-2004, 13:54
allora è arrivata la Aopen..ha il pcb e il dissy ella nvidia normale..
ho abilitato 16x1,6..3369 al 3dMARK05..MA..e dico MA..ci sono dei piccolissimi artefatti..a me nn danno fastidio..ma possono fare danno??
dite ke con i 61.77 cambierebbe la situaziuone?
se no me la terrò a 12..ma si pèuò fare 12x1,6??
grazie dell'aiuto!
allora si può fare tutto anche 12/6.
se gli artefatti ci sono ma sono piccolissimi e non ti danno fastidio qual'è il problema? hai provato i giochi? come va?
che driver hai ora?
ciao.
;)
allora si può fare tutto anche 12/6.
se gli artefatti ci sono ma sono piccolissimi e non ti danno fastidio qual'è il problema? hai provato i giochi? come va?
che driver hai ora?
ciao.
;)
ho gli ultimi del sito nvidia.com
ma il problema nn sono gli artefatti..il problmea è ke nn mi fa fare il 3dmark in nessun modo...cosa può essere?:muro:
TNX!
halduemilauno
20-11-2004, 14:06
ho gli ultimi del sito nvidia.com
ma il problema nn sono gli artefatti..il problmea è ke nn mi fa fare il 3dmark in nessun modo...cosa può essere?:muro:
TNX!
ma scusa che ti frega del 2003. capirei il 2005 un test fatto apposta per questa generazione. ma la cosa più importante sono i giochi. vanno bene? si? allora stai a posto e goditi la scheda.
se vuoi la oc e stop.
ciao.
;)
iL .PoLLo
20-11-2004, 14:53
qausi tutte le nuove schede hanno il bios bloccato
bloccato in che senso??nn permette di fare la mod??:eek:
iL .PoLLo
20-11-2004, 15:09
bloccato in che senso??nn permette di fare la mod??:eek:
esatto
halduemilauno
20-11-2004, 15:15
esatto
pvt.
;)
qausi tutte le nuove schede hanno il bios bloccato
C'è possibilità di sbloccarlo in qualche modo?
Quindi in teoria basta cambiare il bios x attivare la mod..:)
Allora può essere che io nn posso attivare le 16pipe xchè è il bios che mi blocca la mod..quando attivo la mod a 16p mi si blocca il pc con qualsiasi applicazione che sfrutti il 3d..speriam.. :sofico:
iL .PoLLo
20-11-2004, 15:27
le nuove msi hanno il bios bloccato, cosi come le aopen (che montano ram da 2.2:eek: )
le nuove msi hanno il bios bloccato, cosi come le aopen (che montano ram da 2.2:eek: )
quindi anke la mia apopen 6800le??:confused:
TigerTank
20-11-2004, 16:21
azz a me lunedì arriva una Prolink Pixelview 6800LE per un amico-cliente.
Spero non sia bloccata!
In caso si potrà flashare il bios?
CIAO
halduemilauno
20-11-2004, 16:41
Originariamente inviato da TigerTank
azz a me lunedì arriva una Prolink Pixelview 6800LE per un amico-cliente.
Spero non sia bloccata!
In caso si potrà flashare il bios?
CIAO
alla fine ci affideremo al solito rivatuner nuova versione. almeno spero.
ciao.
;)
PS come avatar preferivo l'ausf a. tra l'altro più consono al tuo nick.
;)
TigerTank
20-11-2004, 16:57
macchè AUSF A è AUSF E :D
Era solo una prova ;)
CIAO
halduemilauno
20-11-2004, 17:10
macchè AUSF A è AUSF E :D
Era solo una prova ;)
CIAO
io lo vedo piccolo. ma quello mi pare un ausf a.
ciao.
;)
DaK_TaLeS
20-11-2004, 17:31
1.con la mia msi 6800le (nuova) ho qualche problema con l'abilitazione delle varie pipe,shader ovvero alcuni giochi dopo un tot (moolto variabile) di tempo il monitor si spegne anche se il gioco continua ad andare avanti (sento la musica)...potrebbe essere per il bios??
Oppure è il mio ali scadente da 350W che mi eroga solo 11,5v in media sul +12?
2.
$1100000000 Title : nv40 p212 sku5 VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.22.03
$1100010000 Perf. level 0 : 300MHz/350MHz/1.10V <-- ????
(rilevato con rivatuner) il voltaggio non dovrebbe essere 1,2 ? mi porterebbe vantaggi nel mod (1 pipe da artefatti) o nell'oc?
thx
halduemilauno
20-11-2004, 17:40
Originariamente inviato da DaK_TaLeS
1.con la mia msi 6800le (nuova) ho qualche problema con l'abilitazione delle varie pipe,shader ovvero alcuni giochi dopo un tot (moolto variabile) di tempo il monitor si spegne anche se il gioco continua ad andare avanti (sento la musica)...potrebbe essere per il bios??
Oppure è il mio ali scadente da 350W che mi eroga solo 11,5v in media sul +12?
2.
$1100000000 Title : nv40 p212 sku5 VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.22.03
$1100010000 Perf. level 0 : 300MHz/350MHz/1.10V <-- ????
(rilevato con rivatuner) il voltaggio non dovrebbe essere 1,2 ? mi porterebbe vantaggi nel mod (1 pipe da artefatti) o nell'oc?
thx
perdonami non mi pare chiarissimo.
rivatuner nella pagina iniziale cosa dice?
si gli 11.5 mi paiono scarsini. i 350w potrebbero andare ma quante periferiche ha il tuo pc?
l'ali è collegato tramite molex con un collegamento diretto?
che driver hai?
ciao.
;)
Ho visto sul solito sito che ci sono le 6800LE della Leadtek con Scarsa Disponibilità, vorrei prenderla prima che sia troppo tardi, però vorrei chiedervi prima 2 cose:
1) Con la Scheda Madre in sign e un alimentatore da 300W posso avere qualche problema (magari di alimentazione)
2) Sono ancora modificabili a 16 Pipe
Ciao
halduemilauno
20-11-2004, 18:02
Originariamente inviato da sal_rob
Ho visto sul solito sito che ci sono le 6800LE della Leadtek con Scarsa Disponibilità, vorrei prenderla prima che sia troppo tardi, però vorrei chiedervi prima 2 cose:
1) Con la Scheda Madre in sign e un alimentatore da 300W posso avere qualche problema (magari di alimentazione)
2) Sono ancora modificabili a 16 Pipe
Ciao
la mamma nessun problema. l'ali forse. però calcola che anch'io ho un 300.
certo che sono moddabili. il problema è se sono efficienti.
ma io cmq la consiglio caldamente.
alternativa una sola la asus v9999gt 128 a 318€ I.I. presente sullo stesso sito. che spedisce.
ciao.
;)
la mamma nessun problema. l'ali forse. però calcola che anch'io ho un 300.
certo che sono moddabili. il problema è se sono efficienti.
ma io cmq la consiglio caldamente.
alternativa una sola la asus v9999gt 128 a 318€ I.I. presente sullo stesso sito. che spedisce.
ciao.
;)
GRAZIE
Non ho capito la storia dell'efficienza, cosa significa?
Il molex sarebbe l'alimentazione tipo quella per l'HD giusto?
Se si, posso utilizzare una bocchetta a caso?
Un ultima cosa, senza nessuna modifica, la 6800 LE è superiore ad una 9800 Xt/Pro a 256bit?
DaK_TaLeS
20-11-2004, 18:15
x hal:
ho aperto rivatuner e nella sezione "customize-->graphics subsystem diagnostic report" mi rileva quei voltaggi per la scheda che dovrebbero voler dire (se non dico cazz@te ) :
2d: 1,1v
throttle: 1,2v
3d: 1,4v
io nella mia ignoranza avevo capito che le 6800le erano alimentate con 1,2v ma le info rilevate con rivatuner mi spiazzano.. qualcuno potrebbe spiegarmi :confused: please
Io nel pc ho (1. e 2. sono i molex a cui sono collegate le periferiche):
1.un lg 52x24x52
1.maxtor da 80gb
1.floppy :)
1.ventolone con alim variabile 12v/5v (momentaneamente staccato per vedere se è lui il pro visto che è artigianale :))
2.6800le
più altre due ventole da 80 (silenziose da 1800 rpm)alimentate dalla mobo
i driver ho messo su i 66.93 ma avevo questi prob(forse in modo minore) anche coi 66.81
halduemilauno
20-11-2004, 18:16
GRAZIE
Non ho capito la storia dell'efficienza, cosa significa?
Il molex sarebbe l'alimentazione tipo quella per l'HD giusto?
Se si, posso utilizzare una bocchetta a caso?
Un ultima cosa, senza nessuna modifica, la 6800 LE è superiore ad una 9800 Xt/Pro a 256bit?
allora:
il molex è il connettore posto sulla scheda video. ad esso va collegato un cavo proveniente direttamente dall'ali.
la mod. consiste nel riabilitare le pipe e le vertx nascoste. una volta riabilitate bisogna vedere se esse sono efficienti. ovvero che esse non generino artefatti.
anche la 6800le è a 256 bit. quindi si nel complesso essa è superiore. e cmq è certissimamente da preferire.
ciao.
;)
allora:
il molex è il connettore posto sulla scheda video. ad esso va collegato un cavo proveniente direttamente dall'ali.
la mod. consiste nel riabilitare le pipe e le vertx nascoste. una volta riabilitate bisogna vedere se esse sono efficienti. ovvero che esse non generino artefatti.
anche la 6800le è a 256 bit. quindi si nel complesso essa è superiore. e cmq è certissimamente da preferire.
ciao.
;)
Grazie.
Adesso la ordino.
Ci sentiamo Lunedì.
P.S.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti cosa sono gli artefatti , una specie di difetto grafico tipo puntini sullo schermo?
Grazie ancora.
Ciao e alla prossima.
halduemilauno
20-11-2004, 18:21
x hal:
ho aperto rivatuner e nella sezione "customize-->graphics subsystem diagnostic report" mi rileva quei voltaggi per la scheda che dovrebbero voler dire (se non dico cazz@te ) :
2d: 1,1v
throttle: 1,2v
3d: 1,4v
io nella mia ignoranza avevo capito che le 6800le erano alimentate con 1,2v ma le info rilevate con rivatuner mi spiazzano.. qualcuno potrebbe spiegarmi :confused: please
Io nel pc ho (1. e 2. sono i molex a cui sono collegate le periferiche):
1.un lg 52x24x52
1.maxtor da 80gb
1.floppy :)
1.ventolone con alim variabile 12v/5v (momentaneamente staccato per vedere se è lui il pro visto che è artigianale :))
2.6800le
più altre due ventole da 80 (silenziose da 1800 rpm)alimentate dalla mobo
i driver ho messo su i 66.93 ma avevo questi prob(forse in modo minore) anche coi 66.81
mi dovresti dire prima cosa dice il rivatuner alla sua pagina iniziale.
una frase simile?
256 bit NV40(A1 8x1,4vp)
sappimi dire.
ciao.
;)
halduemilauno
20-11-2004, 18:22
Grazie.
Adesso la ordino.
Ci sentiamo Lunedì.
P.S.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti cosa sono gli artefatti , una specie di difetto grafico tipo puntini sullo schermo?
Grazie ancora.
Ciao e alla prossima.
esattamente difetti grafici.
ok. a lunedi.
ciao.
;)
DaK_TaLeS
20-11-2004, 18:28
allora:
256-bit NV40 (A1,8x1,4vp) with 128 Mb DDR
quando ho provato la mod ho trovato solo 4 pipe che davano artefatti nel 3d mentre tutto il resto no..
il prob abilitando l'abilitabile sono i blocchi del video dopo un tot di gioco (non con tutti i giochi però)
Anche le Leadtek?
halduemilauno
20-11-2004, 18:36
allora:
256-bit NV40 (A1,8x1,4vp) with 128 Mb DDR
quando ho provato la mod ho trovato solo 4 pipe che davano artefatti nel 3d mentre tutto il resto no..
il prob abilitando l'abilitabile sono i blocchi del video dopo un tot di gioco (non con tutti i giochi però)
allora:
prova ad abilitare le due vertex. devi leggere 8/6.
poi abilita una quartina di pipe. devi leggere 12/6 se questa da artefatti la escludi e abiliti l'altra. quindi sempre 12/6.
fai.
ciao.
;)
DaK_TaLeS
20-11-2004, 18:46
ciao non credo ci siamo capiti molto bene :) (sono io che non mi so spiegare)
riepilogo:
pipe 1: non abilitate perche danno artefatti
pipe 2: abilitate
vertex 1: abilitata
vertex 2: abilitata
cosi moddata (12x1,6)non da nessun tipo di artefatti anche dopo ore di full load con doom3,flat out,3dmark vari..
il problema risiede nel fatto che giocando, dopo un tot di tempo mi si spegne lo schermo e devo riavviare togliendo l'alimentazione altrimenti il monitor non si accende
halduemilauno
20-11-2004, 18:52
ciao non credo ci siamo capiti molto bene :) (sono io che non mi so spiegare)
riepilogo:
pipe 1: non abilitate perche danno artefatti
pipe 2: abilitate
vertex 1: abilitata
vertex 2: abilitata
cosi moddata (12x1,6)non da nessun tipo di artefatti anche dopo ore di full load con doom3,flat out,3dmark vari..
il problema risiede nel fatto che giocando, dopo un tot di tempo mi si spegne lo schermo e devo riavviare togliendo l'alimentazione altrimenti il monitor non si accende
finalmente ci siamo capiti.
hai una 6800le 12/6. va bene niente artefatti ma ogni tanto si spenge il monitor. giusto? si?
butta l'alimentatore.
ciao.
;)
DaK_TaLeS
20-11-2004, 19:17
Grazie Hal
stupido ali in omaggio col case..mi sono nati i dubbi sin da quando ho visto che non superava i 12v in nessun caso :muro:
tu cosa mi consiglieresti come ali (tanto la mia conf la sai ormai, magari aggiungerò un master dvd)?
io pensavo qualcosa come un enermax da 450 (giusto per togliermi il pensiero) o esiste qualcosa di meglio? .. (senza andare a spendere cifre folli, visto che la 6800 si è già mangiata un buona parte dei risparmi :))
renartex
20-11-2004, 19:18
Che pc hai?
Vorrei fare un confronto, solo che col mio e senza oc minimamente e riabilitando @12x1,6 sono abbastanza vicino 8263 allo '03..
Peccato quella 4 pipe difettose e quei task attivi..
pentium4 2.4
ram ddr 333
al 3dmark 05 ho fatto 3250
halduemilauno
20-11-2004, 19:21
Grazie Hal
stupido ali in omaggio col case..mi sono nati i dubbi sin da quando ho visto che non superava i 12v in nessun caso :muro:
tu cosa mi consiglieresti come ali (tanto la mia conf la sai ormai, magari aggiungerò un master dvd)?
io pensavo qualcosa come un enermax da 450 (giusto per togliermi il pensiero) o esiste qualcosa di meglio? .. (senza andare a spendere cifre folli, visto che la 6800 si è già mangiata un buona parte dei risparmi :))
un Thermaltake da 480w a 90€. se no in versione 420w a 66€.
;)
danicivic
20-11-2004, 20:08
Raga, scusate un attimo.. fatemi capire..!!
Allora i bios delle nuove 6800le sarebbero bloccati..??? Cioè si potrà moddare solo tramite flash della scheda o basterà una new version del rivatuner??? :confused: :cry: :D
iL .PoLLo
20-11-2004, 20:20
Cmq tornando alle 6800 bloccate è sicuramente il bios e col prossimo rivatuner si sbloccheranno, son quasi sicuro
Cmq tornando alle 6800 bloccate è sicuramente il bios e col prossimo rivatuner si sbloccheranno, son quasi sicuro
Aspetto con ansia, speriamo bene... Mi hai dato un pizzico di fiducia ;)
adesso nn va + nulla..anke a default in molti gioki il monitor si spegne ed esce "assenza segnale"..e 3dmark03 nn va..cos'è successo??:eek: :cry: :confused: :muro:
DaK_TaLeS
21-11-2004, 13:43
potresti avere il mio stesso problema.. cioè un alimentatore scadente
prova a guardare quanto ti butta sul +12v
potresti avere il mio stesso problema.. cioè un alimentatore scadente
prova a guardare quanto ti butta sul +12v
dove guardo??
ma prima sto problema nn lo dava!!:(
halduemilauno
21-11-2004, 14:01
dove guardo??
ma prima sto problema nn lo dava!!:(
alcune schede madri hanno un'utility che offrono queste possibilità.
perdonami che ali hai?
ciao.
;)
alcune schede madri hanno un'utility che offrono queste possibilità.
perdonami che ali hai?
ciao.
;)
enermax 350W
xò ho preocio oc e overvoltato..devo provarlo a metterlo @ deault..
niente da fare..anke tutto a default nn va..
cioè..nfsug2 e 3dmark05 e aquamark vanno bene
3dmark03..rollercoaster tycoon..flat out no..
com'è possibile??:confused:
halduemilauno
21-11-2004, 19:39
niente da fare..anke tutto a default nn va..
cioè..nfsug2 e 3dmark05 e aquamark vanno bene
3dmark03..rollercoaster tycoon..flat out no..
com'è possibile??:confused:
credo gia di avertelo detto. il tuo ali non è sufficientissimo. quindi se puoi...
del 2003 te ne freghi. gli altri giochi invece vanno? la mod. attiva o cosa?
ciao.
;)
TigerTank
21-11-2004, 19:52
Per caso come processore hai un prescott?
Te lo chiedo perchè questi proci succhiano parecchi Watt.
però un ali non và valutato solo per i Watt totali ma anche per la capacità di mantenere le tensioni sotto carico.
Se ti può essere d'aiuto io addirittura avevo un Techsolo da 500W ma appena tentavo di spingere un pò il mio prescott e la scheda video (5900XT), il pc crashava con giochi tipo Doom3. L'ho rimandato al mittente e ho acquistato un ThermalTake 480W : problemi spariti.
Per quanto riguarda FlatOut non ti preoccupare, è il gioco ad avere dei problemi con le schede Nvidia gestite dagli ultimi drivers ufficiali.
io ho installato i 67.02 beta e va alla grande.
CIAO
DaK_TaLeS
21-11-2004, 19:52
anchio gioco benissimo a nfsu2, faccio andare acquamark e i vari 3dmark ...mentre negli altri giochi flat-out, far cry e doom3 mi si pianta anche dopo 2 min di gioco..
se provi a fare un oc (anche minimo) della scheda vedrai che il blocco arriva anche subito del tipo non riesci nemmeno ad avviare le app 3d...
la mod nn centra nulla .. infatti qualsiasi combinazione che fai si pianta lo stesso (anche a default)
scaricati un prog come "hardware sensor monitor" o "mbm" e verifica il voltaggio effettivo sui +12v oppure apri il case e controlla gli Amperaggi sull'alimentatore(dovrebbe esserci una tabellina)
ZerOFraG
21-11-2004, 19:59
credo gia di avertelo detto. il tuo ali non è sufficientissimo. quindi se puoi...
del 2003 te ne freghi. gli altri giochi invece vanno? la mod. attiva o cosa?
ciao.
;)
Vedo che non leggete i post.
Ve lo dico un'altra volta, poi fate voi se crederci o meno.
Quel problema che ha descritto Onka lo hanno molte schede video 6800LE e 6800, soprattutto le Gainward. Fatevi un giro sul forum del supporto Gainward e vi renderete conto. Ad oggi non si sa quale sia il motivo.
L'alimentazione non sembra entrarci (anche perche' un enermax da 350 credo sia piu' che sufficiente).
Piuttosto qualcuno (ma solo qualcuno, quindi prendetela con le molle) ha risolto impostando le stesse frequenze e la stessa alimentazione per il 2D e per il 3D.
Molti altri stanno col culo per terra, nel senso che prima di giocare dicono una preghiera, fanno un rito voodoo, etc. etc. sperando che il gioco non crashi.
Mi fa pensare il fatto che succeda anche con schede non Gainward...
Ciao ciao.
cioè..ho preso una skeda ke nn va??visto ke è usata gliela rimando mi sa..si am ke skede di merda fanno??:mad: :mad: :mad:
siamo sikuri allora ke nn siua l'ali??
x info il mio fa 17A sui +12..e ho un p4 2.8 fsb533...:muro:
domanda...ke dissy montano le skede ke nn vanno??
il mio quello standard nvidia...:(
Peach1200
21-11-2004, 22:24
Vedo che non leggete i post.
Ve lo dico un'altra volta, poi fate voi se crederci o meno.
Quel problema che ha descritto Onka lo hanno molte schede video 6800LE e 6800, soprattutto le Gainward. Fatevi un giro sul forum del supporto Gainward e vi renderete conto. Ad oggi non si sa quale sia il motivo.
L'alimentazione non sembra entrarci (anche perche' un enermax da 350 credo sia piu' che sufficiente).
Piuttosto qualcuno (ma solo qualcuno, quindi prendetela con le molle) ha risolto impostando le stesse frequenze e la stessa alimentazione per il 2D e per il 3D.
Molti altri stanno col culo per terra, nel senso che prima di giocare dicono una preghiera, fanno un rito voodoo, etc. etc. sperando che il gioco non crashi.
Mi fa pensare il fatto che succeda anche con schede non Gainward...
Ciao ciao.
...hai ragione, a quanto sembra sono in tanti ad avere questo problema con le Gainward:
http://forum.gainward.de/viewtopic.php?t=721
danicivic
21-11-2004, 22:33
Allora a quanto pare Onka sta avendo una brutta esperienza con la sua AOpen e a quanto ci dice ZerOfraG (nonchè il forum di Gainward stessa!) pure le Gainw danno problemi.. almeno così sembra... nessuno ha riscontrato altri prob con Leadtek, XFX o Club3d???
(... sono solo queste le altre marche che riesco a trovare in ger..:cry: :D :D )
Peach1200
21-11-2004, 22:44
...a me arriva una 6800le della Leadtek in settimana...
Ti saprò dire come va... :sperem:
...danicivic, mi sono messo a leggere quello che hai scritto sotto l'avatar...
Grande Kai!!!!!
"...And I can't wait until tomorrow
Ride - There's a call from deep within
No I won't return again
`Cause I will dive into the black hole..."
Leadtek 6800le presa in germania: softmod riuscita alla pefezione al primo tentativo. L'ho portata a 380/811 (3dm'05=4045) e non ho visto alcun artefatto durante i test del 3dm. Provata con alcuni giochilli 3d leggernini e per ora niente prob. Appena possibile provo qualcosa di più "pesante".
Ciuaz.
Peach1200
21-11-2004, 22:50
Originariamente inviato da rb
Leadtek 6800le presa in germania: softmod riuscita alla pefezione al primo tentativo. L'ho portata a 380/811 (3dm'05=4045) e non ho visto alcun artefatto durante i test del 3dm. Provata con alcuni giochilli 3d leggernini e per ora niente prob. Appena possibile provo qualcosa di più "pesante".
Ciuaz.
...una curiosità: è quella col dissipatore della Leadtek, o è una reference board nVidia??
danicivic
21-11-2004, 22:56
Grande Kai!!!!!
Direi che ri-quoto alla stragrande!!!! :D :D :D
Mah... mi sa che le Leadtek e le XFX rimangono le + affidabili... almeno sotto questo punto di vista..! difatti facendo un giro per il forum della AOpen ho notato anche lì alcuni post di gente che ha prob con giochi e freezate inattese... cmq aspettiamo anche l' autorevole opinione di Hal!!! ;)
TigerTank
21-11-2004, 23:08
Domani mi arriva una Prolink PixelView 6800LE.
Vi farò sapere al più presto :)
CIAO
Originariamente inviato da Peach1200
...una curiosità: è quella col dissipatore della Leadtek, o è una reference board nVidia??
Monta il dissi normale.
Ciauz.
nicola001
22-11-2004, 00:21
Ciao ragazzi , io vi consiglio(se riuscite a farvela arrivare dagli USA) una bella BFG 6800liscia , che x 220 euro + 30 s.s. vi arriva a casa una vera bomba..Mod riuscita al primo tentativo, e non ho nessun artefatto , neanche a 390/900 mhz a doom3 e farcry...
Il dissi è interamente in rame, e ci sono 2 belle ventole sopra...Ciao!
ZerOFraG
22-11-2004, 04:20
Tanto per la cronaca, dopo giorni che non mi dava piu' questo problema (monitor in sleep e necessita' di togliere l'alimentazione per resettare), 5 minuti fa, dopo 4 ore di gioco intenso con HL2, mi si pianta alla scena finale...
:muro:
Dopo il riavvio, tutto normale e sono riuscito a vedere la fine...
6800LE Gainward @12p,6v @336x770
Il resto in sign.
Nvidia (o chi per essa) di m****
Peach1200
22-11-2004, 07:52
Originariamente inviato da rb
Monta il dissi normale.
Ciauz.
Thanks!!:)
...tra pochi giorni ce l'avrò sottomano anch'io!
halduemilauno
22-11-2004, 07:52
Tanto per la cronaca, dopo giorni che non mi dava piu' questo problema (monitor in sleep e necessita' di togliere l'alimentazione per resettare), 5 minuti fa, dopo 4 ore di gioco intenso con HL2, mi si pianta alla scena finale...
:muro:
Dopo il riavvio, tutto normale e sono riuscito a vedere la fine...
6800LE Gainward @12p,6v @336x770
Il resto in sign.
Nvidia (o chi per essa) di m****
perdonami ma hai una 6800le. garantita a 8/4. l'hai moddata a 12/6. magari i problemi sono legati alla mod. che ricordo non è garantita.
quindi perchè prendersela con...l'ho sempre detto la mod. ha si una % elevata di riuscita ma la componente fortuna ha cmq il suo peso.
ciao e in bocca al lupo.
;)
halduemilauno
22-11-2004, 08:10
Originariamente inviato da danicivic
Direi che ri-quoto alla stragrande!!!! :D :D :D
Mah... mi sa che le Leadtek e le XFX rimangono le + affidabili... almeno sotto questo punto di vista..! difatti facendo un giro per il forum della AOpen ho notato anche lì alcuni post di gente che ha prob con giochi e freezate inattese... cmq aspettiamo anche l' autorevole opinione di Hal!!! ;)
grazie per l'autorevole.
intanto mi dispiace che alcuni hanno dei problemi. io credo che la massa di questi problemi siano dovuti o alla mod. non andata a buon fine, ed è giusto ricordarlo la mod. non è assolutamente garantita. da nessuno. nVidia fa fare le schede che default, nel caso delle 6800le sono 8/4, 300/700. e questo si deve pretendere. a mio avviso una causa ricorrente può essere un ali scarso o in potenza o in qualità. è chiaro che è meglio avere un 300 di assoluta qualità che un 400 pessimo(certo caso raro ma non inpossibile). poi dipende sempre da quante periferiche il vostro ali deve alimentare. molti di quelli che riscontrano problemi hanno magari più periferiche, procio oc o ov, diversi drive, più HD, diverse ventole e magari neon per il modding. o una miscela di tutto questo. ed è ovvio che in questo scenario il vostro ali non c'è la fa. esso fa accendere il pc, lo fa usare ma quando entra in funzione la scheda e ovviamente l'HD o il lettore CD per prendere dati ecco che...
concludo. da ricordare sempre che la periferica più vorace di watt è proprio la scheda video e che a tal bisogno necessita di un collegamento diretto e preferenziale al suo molex. non a caso alcuni ali recenti hanno un cavo ad essa dedicato marchiato proprio VGA.
ciao e in bocca al lupo.
;)
mi sa ke mi tocca comprarmi un tagan d 380W ke ha ottimi voltaggi e amperaggi nonkè un cavo dedivato e basso rumore..spero di risolvere così...
Thanks!!:)
...tra pochi giorni ce l'avrò sottomano anch'io!
Ma occhio all'ali !!! Il Chieftec 360 a me aveva dato un pò di problemi per non parlare di quando mi ha lasciato.
P.S.: Il case che ho qui per te è già predisposto (moddato) per due ali.
;)
Nell'altra discussione (qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6510049#post6510049)) sulle 6800 molti hanno problemi di ali anche con l'enermax 350 una volta moddate.
;)
DaK_TaLeS
22-11-2004, 11:04
mmmm... appena ho un attimo di tempo provo a collegare un ali che ho casa (sarà un 300w) solo per la 6800 e verifico che sia effettivamente quello... poi vi so dire
anchio gioco benissimo a nfsu2, faccio andare acquamark e i vari 3dmark ...mentre negli altri giochi flat-out, far cry e doom3 mi si pianta anche dopo 2 min di gioco..
se provi a fare un oc (anche minimo) della scheda vedrai che il blocco arriva anche subito del tipo non riesci nemmeno ad avviare le app 3d...
la mod nn centra nulla .. infatti qualsiasi combinazione che fai si pianta lo stesso (anche a default)
scaricati un prog come "hardware sensor monitor" o "mbm" e verifica il voltaggio effettivo sui +12v oppure apri il case e controlla gli Amperaggi sull'alimentatore(dovrebbe esserci una tabellina)
Anche io ho lo stesso tuo identico problema, solo che ho un Enermax 475w !
Anche io ho lo stesso tuo identico problema, solo che ho un Enermax 475w !
quindi nn è l'ali??:eek:
quindi nn è l'ali??:eek:
Nel mio caso no di certo.
Schermo nero in RTCW 800*600 in default (300/700). Un gioco che si dovrebbe divorare...
Nel mio caso no di certo.
Schermo nero in RTCW 800*600 in default (300/700). Un gioco che si dovrebbe divorare...
bene..quindi cosa può essere??
nn voglio cambaire ali x niente...:muro:
potresti provare a cambiare il bios con una scheda funzionante della tua stessa marca..nn so' se sistema la cosa ma puoi sempre provare..
A me succede se attivo tutte le 16pipe..mentre tenendo a 12*6 nessun problema..
p.s. come ali ho un enermax da 475w...prima avevo come ali un codegen da 450w che ho cambiato xche' imputavo a lui la colpa della mod a 16 nn riuscita..:rolleyes:
potresti provare a cambiare il bios con una scheda funzionante della tua stessa marca..nn so' se sistema la cosa ma puoi sempre provare..
A me succede se attivo tutte le 16pipe..mentre tenendo a 12*6 nessun problema..
p.s. come ali ho un enermax da 475w...prima avevo come ali un codegen da 450w che ho cambiato xche' imputavo a lui la colpa della mod a 16 nn riuscita..:rolleyes:
il problema ke a me lo fa @ default..
cmq il tipo ke me l'ha venduta ha detto ke anke a lui dava problemi e pooi ha cambiato ali e ha risolto..vediamo..
prima di spendere i soldi x l'ali e poi magari nn risolvere niente ti consiglio di provare un buon ali di qualche tu amico..cmq nn e' x essere maligno..ma nn e' che ti ha venduto la scheda xche' gli dava questi problemi?? :rolleyes: :mc:
Peach1200
22-11-2004, 12:01
Nell'altra discussione (qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6510049#post6510049)) sulle 6800 molti hanno problemi di ali anche con l'enermax 350 una volta moddate.
;)
...mmmh, secondo me spesso si confonde il reale problema... perchè l'ali e non la mod??! Dopotutto mica è garantita la riuscita della modifica... il fatto che non ci siano artefatti visibili, non ti da la certezza che sia tutto ok!!
...cmq secondo me il Chieftec è sufficiente... non dimenticare che gli ho dato una moddatina ai trimmer... ;)
Comunque, nel caso non mi bastasse, ho ancora il vecchio 300W... :sperem:
Leggete cosa dice questo utente sul forum della MSI:
I am now quite sure that coolbit and rivatuner conflict with each other. I had do uninstall rivatuner in order to raise the RAM clock, then after reinstalling rivatuner I can set the clock to whatever, but the actual freq remains the same. Now it's running at 300/500, I collect 8546 3DMark03's.
About the issue of these 6800LE cards, there's an interesting thread at http://www.gainward.de/forum/viewtopic.php?t=721. They concluded that the BIOS settings are wrong for the RAM on the card, they should have cas latency (CL) set to 5 instead of 4 as it is.... who knows. I'll wait some days, then if nothing comes from MSI I'm going to bring this card back to the shop!
http://forum.msi.com.tw/thread.php?threadid=67040
Beh a scanso di equivoci montane 2 tanto lo spazio c'è e poi l'ho già moddato io il case.
;)
...mmmh, secondo me spesso si confonde il reale problema... perchè l'ali e non la mod??! Dopotutto mica è garantita la riuscita della modifica... il fatto che non ci siano artefatti visibili, non ti da la certezza che sia tutto ok!!
...cmq secondo me il Chieftec è sufficiente... non dimenticare che gli ho dato una moddatina ai trimmer... ;)
Comunque, nel caso non mi bastasse, ho ancora il vecchio 300W... :sperem:
si ma a me questi problemi li da senza nessuna mod..:(
Peach1200
22-11-2004, 12:29
si ma a me questi problemi li da senza nessuna mod..:(
...beh, nel tuo caso potrebbe anche essere la scheda rovinata... non pensi?!
...beh, nel tuo caso potrebbe anche essere la scheda rovinata... non pensi?!
mmm spero proprio di no..
anke xè fa proprio lo stesso difetto ke fa ad altri..:(
Gatz1980
22-11-2004, 12:44
Salve a tutti.
Siccome sono molto tentato di prendere la Leadtek 6800LE, vorrei sapere come va dal punto di vista del TV-Out.
L'encoder dovrebbe essere quello integrato nVidia, quindi avere la possibilità di overscan. Che connettore c'è sulla scheda e che cavi ci sono in dotazione?
Grazie
Da quanto ho letto anche sul forum della Gainward, dovrebbero aver sbagliato il BIOS, impostando il Cas Latency delle memorie a 4 invece che a 5. Da qui tutti i problemi. Alcuni hanno risolto downcloccando le memorie fino a 500... Ma ovviamente questa soluzione non sta ne in cielo ne in terra. Se la scheda va in black screen con alcuni giochi @ default, per me è guasta.
GianFisa
22-11-2004, 13:01
mmm spero proprio di no..
anke xè fa proprio lo stesso difetto ke fa ad altri..:(
Adesso che ho un po' di tempo ho provato anchio ed in alcuni giochi anche senza modifica mi da il problema del black screen...devo trovare una soluzione o la manderò indietro...
Ma non potete provare a cambiare il BIOS con quello di qualche altro produttore ??
Io alla mia POV ho messo quello della Gainward CoolFX 450/1200 senza alcun problema.
;)
Ma non potete provare a cambiare il BIOS con quello di qualche altro produttore ??
E se non va? Mi salta anche la garanzia?
Preferisco farmela sostituire a questo punto...
Io alla mia POV ho messo quello della Gainward CoolFX 450/1200 senza alcun problema.
;)
e se poi nn va??
mi tengo una vga rotta??:(
cmq devo provare stakkando 1hd le unità otike le ventole ecc..e edere se è davver l'ali..
halduemilauno
22-11-2004, 13:06
Originariamente inviato da GianFisa
Adesso che ho un po' di tempo ho provato anchio ed in alcuni giochi anche senza modifica mi da il problema del black screen...devo trovare una soluzione o la manderò indietro...
perdonami. ho visto che è a 12/6. se fa dei difetti a default 8/4 puoi mandarla indietro. altrimenti...
ciao.
;)
Ma da quello che ho letto sul forum della Gainward c'è un errere nel bios delle LE riguardo le latenze delle menorie (CL4 anzichè 5).
In teoria basterebbe trovare un bios "sano" e verificare che funzioni.
Se non dovesse andare, basta avere una scheda video PCI e aggiornare il bios della scheda AGP. Non è difficile però se non ve la sentite e sopratutto se la scheda a default non funziona vi capisco. (la riporterei indietro pure io)
;)
Ma da quello che ho letto sul forum della Gainward c'è un errere nel bios delle LE riguardo le latenze delle menorie (CL4 anzichè 5).
E' quello che ho letto pure io ;)
Ma dico, uno spende mezzo milione per una scheda e questi geni sbagliano il bios... Come si fa :muro:
ZerOFraG
22-11-2004, 14:16
perdonami ma hai una 6800le. garantita a 8/4. l'hai moddata a 12/6. magari i problemi sono legati alla mod. che ricordo non è garantita.
quindi perchè prendersela con...l'ho sempre detto la mod. ha si una % elevata di riuscita ma la componente fortuna ha cmq il suo peso.
ciao e in bocca al lupo.
;)
Perdonami Hal, ma non e' proprio come dici tu. ;)
Nel forum gainward ed in giro per la rete, si legge che questo problema lo hanno in molti @default senza modifiche e senza oc. Su svariati tipi di 6800 (LE, lisce e anche GT). E' venuto fuori per le Gainward, che sembrano soffrirne piu' delle altre, ma succede anche con altre marche.
Ad oggi non si sa da cosa sia dovuto e tutti i consigli per questo problema specifico lasciano il tempo che trovano. Potrebbe essere l'alimentazione come potrebbe essere un problema di bios o driver o di voltaggi. Oppure una serie di concause.
Col mio pc, ad esempio (e nota che non mi sto lamentando dello specifico), ho notato che la cosa accade piu' spesso quando oc core e memorie piuttosto che con la modifica attiva. E solo alcuni giochi: la demo di FIFA 2005 ad esempio, e' sensibilissima: appena tocco core e memorie e la lancio, il problema si presenta.
Doom3 e' molto meno sensibile: a 336x770 e modifica 12,6 non l'ha mai fatto. HL2 con le stesse impostazioni, in 5 giorni, una volta sola dopo una sessione di piu' di 4 ore consecutive di gioco.
Ho qualche idea in proposito, ma siccome rimangono supposizioni, me le tengo ben strette fino a quando non avro' letto un riscontro da qualche parte, ma mi pare comunque evidente che il problema non sia legato alla modifica, per cui mi sento di prendermela con nvidia o con i produttori.
Sconsiglio a tutti di flashare bios, perche' oltre al rischio di fottersi la scheda ed invalidare la garanzia, probabilmente il problema non verra' cmq risolto.
edit: aggiungo una considerazione: molti che hanno le prime versioni delle schede 6800LE (Gainward e msi) riescono a risolvere downcloccando le memorie. C'e' una ipotesi senza alcun riscontro e non ancora dimostrata, che attribuscie questo problema ad una incorretta impostazione nel bios delle latenze della ram della scheda video. Ma e' solo una ipotesi (tant'e' che chi ha provato a flashare un bios diverso con latenze "corrette" non ha riscontrato miglioramenti)...
halduemilauno
22-11-2004, 14:30
Perdonami Hal, ma non e' proprio come dici tu. ;)
Nel forum gainward ed in giro per la rete, si legge che questo problema lo hanno in molti @default senza modifiche e senza oc. Su svariati tipi di 6800 (LE, lisce e anche GT). E' venuto fuori per le Gainward, che sembrano soffrirne piu' delle altre, ma succede anche con altre marche.
Ad oggi non si sa da cosa sia dovuto e tutti i consigli per questo problema specifico lasciano il tempo che trovano. Potrebbe essere l'alimentazione come potrebbe essere un problema di bios o driver o di voltaggi. Oppure una serie di concause.
Col mio pc, ad esempio (e nota che non mi sto lamentando dello specifico), ho notato che la cosa accade piu' spesso quando oc core e memorie piuttosto che con la modifica attiva. E solo alcuni giochi: la demo di FIFA 2005 ad esempio, e' sensibilissima: appena tocco core e memorie e la lancio, il problema si presenta.
Doom3 e' molto meno sensibile: a 336x770 e modifica 12,6 non l'ha mai fatto. HL2 con le stesse impostazioni, in 5 giorni, una volta sola dopo una sessione di piu' di 4 ore consecutive di gioco.
Ho qualche idea in proposito, ma siccome rimangono supposizioni, me le tengo ben strette fino a quando non avro' letto un riscontro da qualche parte, ma mi pare comunque evidente che il problema non sia legato alla modifica, per cui mi sento di prendermela con nvidia o con i produttori.
Sconsiglio a tutti di flashare bios, perche' oltre al rischio di fottersi la scheda ed invalidare la garanzia, probabilmente il problema non verra' cmq risolto.
perdonami tu ma non sono d'accordo.
la bontà della scheda nell'ambito garanzia va valutata a default. quindi con quel mio post suggerivo a Gianfisa di provare la scheda a default se anche in quelle condizioni manifesta gli stessi difetti allora si ha la certezza che la scheda è guasta e ha tutto il diritto di farsela sostutuire.
in parole povere bisogna stabilire le responsabilità.
per far scattare la garanzia il difetto si deve presentare in condizioni di default. questo non si può discutere. e io di questo parlavo.
scusa se hai delle idee a tal proposito esprimile. magari possono risolvere la questione.
se me ne vuoi parlare in pvt te ne sarei grato. uno scambio di opinioni fa sempre bene.
ciao.
;)
jumperman
22-11-2004, 14:45
Scusa Hal2001 non ti ho mai chiesto una cosa:
Che versione del bios ha la tua 6800le? e come faccio anche io a saperlo visto che il mio monitor non riesce ad accendersi mai in tempo per leggerlo al boot
halduemilauno
22-11-2004, 14:50
Originariamente inviato da jumperman
Scusa Hal2001 non ti ho mai chiesto una cosa:
Che versione del bios ha la tua 6800le? e come faccio anche io a saperlo visto che il mio monitor non riesce ad accendersi mai in tempo per leggerlo al boot
il bios lo trovi nelle proprietà della scheda. pannello nVidia.
il mio bios è: 5.40.02.22.04
ciao.
;)
ZerOFraG
22-11-2004, 14:56
perdonami tu ma non sono d'accordo.
la bontà della scheda nell'ambito garanzia va valutata a default.
Si, certo, questo e' chiaro. Ma come dicevo, il problema si presenta anche @default. E' li' che mi lamento, non certo se fosse presente solo con modifica od oc.
Per il resto, ti dico solo che ho notato che il problema e' presente solo con i giochi piu' recenti, mentre con quelli piu' datati la scheda sembra essere rock solid. Secondo me bisognerebbe riflettere su questo...
TigerTank
22-11-2004, 14:59
Scusate ma io non ci stò capendo più nulla!
Fino a poco tempo fà tutti che elogiavano la 6800LE, RivaTuner e il fatto che la stragrande maggioranza di quelli che tentavano la modifica riusciva alla grande e senza problemi....
Adesso mi sembra di vedere che prevalgano i problemi e gli insuccessi e che quindi la 6800LE non sia così versatile come si diceva...
Cavolo mi è appena arrivata una 6800LE della PixelView e mi stò apprestando a fare un bel formattone purificatore....speriamo che in questa settimana la scheda non dia problemi pure a default perchè, anche se ho il diritto di recesso, mi scoccerebbe enormemente visto che i soldi che ho pagato non hanno difetti :)
CIAO
Si, certo, questo e' chiaro. Ma come dicevo, il problema si presenta anche @default. E' li' che mi lamento, non certo se fosse presente solo con modifica od oc.
Per il resto, ti dico solo che ho notato che il problema e' presente solo con i giochi piu' recenti, mentre con quelli piu' datati la scheda sembra essere rock solid. Secondo me bisognerebbe riflettere su questo...
Aggiungo solo che potete immaginare la mia faccia ieri sera quando mi andava in schermo nero con RTCW, che proprio nuovissimo non è... Ribadisco che ero in default.
halduemilauno
22-11-2004, 15:06
e infatti io parlavo della scheda di Gianfisa che è moddata 12/6. lui dovrebbe provare nelle stesse situazioni la scheda a default. se non glieli fa è la mod. se li fa la scheda è difettosa e scatta la garanzia.
in quanto al resto, andrebbe verificato.
ciao.
;)
DaK_TaLeS
22-11-2004, 15:09
ho fatto alcune prove con un altro alimentatore (da 200W :rolleyes: ):
Test I:
alimentatore A (350w con 16a sui 12v):
-tutto il pc in sign + le varie usb
Avvio Xpand Rally --> mi si pianta ancor prima di poter avviare la gara (tempo max 1 min)
Test II:
alimentatore A :
-p4p800-E deluxe
-p4e 3.0ghz
-msi 6800le
alimentatore B (200W con 6-8a sui 12v)
-hdd
-cdrom
-floppy
-ventole
Avvio Xpand Rally --> tutto tranquillo riesco a fare anche una gara
esco dal gioco
Avvio Far Cry --> buio dopo 2 min di gioco
Conclusioni:
effettivamente nel mio caso potrebbe essere colpa dell'alimentatore, considerando che sia il prescott che la 6800 bevono watt come se fosse acqua..
in un altro 3d ermy_sti che ha la mia stessa 6800 ha detto che abbassando la qualità grafica i blocchi si fanno molto meno frequenti...(forse perche la scheda va piu "piano" e succhia meno corrente)
così si spiegherebbe perche giochi con grafica leggera riescono ad andare senza piantarsi mentre altri no (vedi nfsu2 --> flat-out)
Se ho detto cose insensate o ho sbagliato qualcosa dite pure (sono nuovo nel campo delle schede "grosse" :) )
halduemilauno
22-11-2004, 15:12
Scusate ma io non ci stò capendo più nulla!
Fino a poco tempo fà tutti che elogiavano la 6800LE, RivaTuner e il fatto che la stragrande maggioranza di quelli che tentavano la modifica riusciva alla grande e senza problemi....
Adesso mi sembra di vedere che prevalgano i problemi e gli insuccessi e che quindi la 6800LE non sia così versatile come si diceva...
Cavolo mi è appena arrivata una 6800LE della PixelView e mi stò apprestando a fare un bel formattone purificatore....speriamo che in questa settimana la scheda non dia problemi pure a default perchè, anche se ho il diritto di recesso, mi scoccerebbe enormemente visto che i soldi che ho pagato non hanno difetti :)
CIAO
pare emergere il seguente quadro. alcuni hanno palesi problemi di ali. per altri c'è la faccenda da chiarire di presunti bios corrotti della msi gainward.
ma cmq credo che alcuni problemi rientrino nella %(bassa) prevista di insuccessi.
tienici informati.
ciao e in bocca al lupo.
A me con la mia 6800 liscia BFG OC portata a 16 1,6 no overclock a volte giocando capita che si spenga improvvisamente il pc.... Non ho problemi di schermo nero ma di spegnimento improvviso. E' un problema di ali? Ho un Qtec 550 dual fan PCF.
DaK_TaLeS
22-11-2004, 15:20
vorrei proporre una cosa:
perchè tutti quelli che hanno problemi con ste 6800le-lisce
non postano dei dati del tipo:
Alimentatore: quanti watt e quanti A sulla +12v
Scheda Video: marca e modello
Mod: si/no a quanto? cambia qualcosa?
Oc: si/no a quanto? cambia qualcosa?
Driver: quali?
Bios scheda video: lo leggete con rivatuner
Cosi magari si riescono ad individuare i punti in comune di tutti quelli che hanno problemi e quindi (forse) individuare il problema
Posto i miei:
Ali: 350W 16A
Msi nx6800le
Mod: 12x1,6 o 8x1,4 non cambia nulla
Oc: no
forceware 66.93
bios: 5.40.02.22.03
Ali: Enermax 475w 20A
Scheda: MSI nx6800le
Mod: non permette nessuna modifica
Oc: no
forceware 66.93
bios:5.40.02.22.03
EDIT: Ho aggiunto il bios (Dak, stesso bios...)
ali:enermax 350W
skeda: Aopen 6800le
mod..sia con ke senza è =-.
on..vedi sopra..
FW 67.02(ma con tutti è la stessa storia..)
bios devo vedere..
ZerOFraG
22-11-2004, 16:19
A me con la mia 6800 liscia BFG OC portata a 16 1,6 no overclock a volte giocando capita che si spenga improvvisamente il pc.... Non ho problemi di schermo nero ma di spegnimento improvviso. E' un problema di ali? Ho un Qtec 550 dual fan PCF.
E' lo stesso problema di cui stiamo parlando. Per riavviare sei costrettoa togliere il cavo di alimentazione o spegnere l'alimentatore con il suo pulsante?
halduemilauno
22-11-2004, 16:34
E' lo stesso problema di cui stiamo parlando. Per riavviare sei costrettoa togliere il cavo di alimentazione o spegnere l'alimentatore con il suo pulsante?
allora è l'ali. perchè con quello mio vecchio io facevo le stesse azioni. identiche. finche ho capito e l'ho buttato.
ciao.
;)
allora è l'ali. perchè con quello mio vecchio io facevo le stesse azioni. identiche. finche ho capito e l'ho buttato.
ciao.
;)
io invece skiaccio il tasto reset e mi fa i bip come se nn ci fosse la vga..allora devo spegnere e riavviare..
ho provato con 1 solo hd ..ventole e unità ottike stakkate ma nuolla..
al 3dmark arriva fino a metà del troll's lair...:muro:
halduemilauno
22-11-2004, 16:49
io invece skiaccio il tasto reset e mi fa i bip come se nn ci fosse la vga..allora devo spegnere e riavviare..
ho provato con 1 solo hd ..ventole e unità ottike stakkate ma nuolla..
al 3dmark arriva fino a metà del troll's lair...:muro:
nel tuo specifico caso continuo a pensare che la causa sia l'ali. che credo cmq vada è opportuno cambiare.
ciao.
;)
nel tuo specifico caso continuo a pensare che la causa sia l'ali. che credo cmq vada è opportuno cambiare.
ciao.
;)
infatti l'ho ordinato da caseking..speriamo arrivi presto..
iL .PoLLo
22-11-2004, 17:03
ho capito il problema di alcune msi e gainward.
Le schede che montano schede da 2.8 funzionano benissimo, ma su alcune hanno montato le 2.2 che danno problemi a quelle frequenze.
Per farle andare bisogna abbassare le frequenze drasticamente, ma la scheda và cmq benissimo, poichè le ram sono piu veloci
Ora stò cercando un bios x ovviare al problema
Le schede che montano schede da 2.8 funzionano benissimo, ma su alcune hanno montato le 2.2 che danno problemi a quelle frequenze.
Per farle andare bisogna abbassare le frequenze drasticamente, ma la scheda và cmq benissimo, poichè le ram sono piu veloci
come si vede a quanto vanno le mem?
iL .PoLLo
22-11-2004, 17:13
come si vede a quanto vanno le mem?
ehm... io tutte quelle "rotte" le ho aperte... :sofico:
Cmq queste con il nuovo bios dovrebbero andare MOLTO meglio delle altre
No mi basta riaccendere normalmente con il pulsante del case.
halduemilauno
22-11-2004, 17:31
ma a quale bios stai pensando? ad un nuovo rilascio delle case produttrici o a bios di altre case?
ciao.
;)
matrizoo
22-11-2004, 17:53
come hai staccato i dissi dalle ram?
sto aspettando il vga silencer e tra poco dovro' cimentarmi nel montaggio:)
cmq per la cronaca la mia gainward non ha mai dato rogne simili, io pero' ho modificato il voltaggio da 1.1 a 1.2(core), per la ram non saprei, ero arrivato a quasi 900 senza problemi, forse sono a 2.2 visto che dal sito di funcomputer la gainward LE viene ancora riportata con ram GDDR3...
Originariamente inviato da matrizoo
come hai staccato i dissi dalle ram?
sto aspettando il vga silencer e tra poco dovro' cimentarmi nel montaggio:)
cmq per la cronaca la mia gainward non ha mai dato rogne simili, io pero' ho modificato il voltaggio da 1.1 a 1.2(core), per la ram non saprei, ero arrivato a quasi 900 senza problemi, forse sono a 2.2 visto che dal sito di funcomputer la gainward LE viene ancora riportata con ram GDDR3...
Ma prima di modificare il voltaggio del core ti permetteva la mod??
Anche la mia arriva tranquillamente sopra i 900 con la mem..:sofico:
matrizoo
22-11-2004, 18:21
Ma prima di modificare il voltaggio del core ti permetteva la mod??
Anche la mia arriva tranquillamente sopra i 900 con la mem..:sofico:
non ha dato mai problemi, con o senza la modifica al voltaggio...
sempre 16 pipe e 6 vertex in scioltezza
:D
ZerOFraG
22-11-2004, 18:53
ciao.
;)
Mah, che dirti... Io ho un Thermaltake 420 PFC (che anche tu consigliavi qualche post addietro), 1 HD, 1 masterizzatore, 1 floppy. Ho solo una skystar2 come scheda pci, che tra l'altro quando gioco e' sempre spenta.
Di meno non credo che possa metterci...
A meno che il problema non siano le 8 ventole del case + quella della cpu... (e' una battuta :D )
Insomma credo che sia un alimentatore piu' che degno per il mio sistema e certo mi roderebbe doverlo cambiare...
Alleluia! E noi cosa si sta ripetendo da giorni? ;)
Cmq, la mia dovrebbe avere ram a 2.8 (lo suppongo perche' a 800 MHz ha grosse difficolta') e il problema si presenta lo stesso, per cui...
ZerOFraG
22-11-2004, 18:56
Scusami, ma non credo di aver capito: hai modificato solo il voltaggio del core e non delle memorie?
Come hai fatto? Nibitor non te lo permette...
halduemilauno
22-11-2004, 19:02
Mah, che dirti... Io ho un Thermaltake 420 PFC (che anche tu consigliavi qualche post addietro), 1 HD, 1 masterizzatore, 1 floppy. Ho solo una skystar2 come scheda pci, che tra l'altro quando gioco e' sempre spenta.
Di meno non credo che possa metterci...
A meno che il problema non siano le 8 ventole del case + quella della cpu... (e' una battuta :D )
Insomma credo che sia un alimentatore piu' che degno per il mio sistema e certo mi roderebbe doverlo cambiare...
Cmq, la mia dovrebbe avere ram a 2.8 (lo suppongo perche' a 800 MHz ha grosse difficolta') e il problema si presenta lo stesso, per cui...
l'ali che hai si certo è ottimo. ma io dell'ali lo dicevo ad onka.
ciao.
;)
matrizoo
22-11-2004, 19:12
Scusami, ma non credo di aver capito: hai modificato solo il voltaggio del core e non delle memorie?
Come hai fatto? Nibitor non te lo permette...
nibitor 1.8 permette di modificare il voltaggio del vcore, almeno questo e' quello che ho capito, infatti nella voce 3d(credo, visto che l'ho fatto un mesetto fa)si puo' impostare da 1.1 a 1.4, ma non 1.3(almeno da quello che ricordo)...
ora, visto che nibitor credo lo sappiano usare un paio di persone al mondo(visto che nessuno a cui ho chiesto mi ha mai dato risposte precise)non posso dirti di piu', diciamo che sono andato un po a caso...cmq il voltaggio e' aumentato perche' il core arriva a 400 MHZ come ridere, e le temperature sono aumentate di circa 4 gradi...
Ci sto pensando seriamente anch'io, anche se a flashare un bios su una scheda di 250 euro circa mi tremano le gambe :D
Per il momento ho fatto il backup del bios originale con nvflash:
innanzitutto devi operare da dos, quindi devi fare il boot da un floppy pulito, alla stregua di quando si flasha il bios della motherboard. Sul floppy avevi preventivamente copiato i 2 file di nvfalsh (cwsdpmi.exe e nvflash.exe). Poi ho semplicemente scritto al prompt: nvflash --save backup.rom
A fine operazioni ti trovi sul dischetto il file backup.rom che e' il tuo bios originale.
Poi, riavviando in windows, copi il tuo file sul disco fisso e lo rinomini in qualcosa tipo modded.rom
Attenzione: il nome del file deve essere di 8+3 caratteri al massimo
A quel punto, con Nibitor v1.8, apri il file modded.rom e modifichi la voce 3D che ti appare nel voltaggio che desideri (io non andrei piu' di 1.2 nel caso delle 6800LE).
http://img13.exs.cx/img13/9421/nibitor.jpg
Quel settaggio va a modificare il valore della voce Perf. level nel bios. Ad esempio, nel caso del mio bios originale, questa punta a 0, cioe' ad 1,10V.
Se imposti 1.2V in Nibitor, Perf. level verra' settato ad 1 e cosi' via.
$1100000000 Title : NVIDIA GeForce 6800LE VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.22.04
$1100010000 Perf. level 0 : 300MHz/350MHz/1.10V
Salvi il file, lo copi sul dischetto di prima reeboot dal dischetto e poi...
Poi non lo so, io mi sono fermato qui perche' m'e' presa la fifarella in quanto gia' mi sono giocato una piastra madre con un update sbagliato...
Tecnicamente dovrebbe essere sufficiente scrivere
nvflash modded.rom
Se si vuole stare al riparo dai bad sector dei dischetti maledetti da 3,5, basta masterizzare un bootable cd ed aggiungere i 2 file di nvflash e il file del bios modificato.
Tutto qui, semplice, no?
ti tiporto di seguito l'help di nvflash
NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.10)
-- Primary Commands --
Update firmware: nvflash [options] <filename>
Save firmware to file: nvflash [options] --save <filename>
Compare adapter firmware: nvflash [options] --compare <filename>
Update TV data: nvflash [options] --tv <filename>
Display version: nvflash [options] -- version [<filename>]
Erase EEPROM: nvflash [options] --erase
Display firmware bytes: nvflash [options] --display=<bytes>
Check for supported EEPROM: nvflash [options] --check
Write protect EEPROM: nvflash [options] --protecton
Remove write protect: nvflash [options] --protectoff
Change soft straps: nvflash [options] --straps=<straps>
Set IEEE 1394 GUID: nvflash [options] --guid=<guid>
Set IEEE 1394 GUID source: nvflash [options] --guidsource=<location>
List adapters: nvflash [options] --list
-- Commands and Options --
help ? Display this screen.
save b <filename> Read EEPROM and save to <filename>.
compare k <filename> Read EEPROM and compare with <filename>.
tv x <filename> Transfer TV data from file to EEPROM.
version v <filename> Display file version and ~CRC32
(if no filename, acts on display adapter).
erase e Erase the EEPROM.
display d [bytes] Display 256 the first bytes of the EEPROM
(default is 256 bytes)
check c Check for supported EEPROM.
protecton w Write protect EEPROM (only on some EEPROM's).
protectoff r Remove EEPROM write protect (only on some EEPROM's).
straps m <straps> Change soft straps.
format is: AND Mask 0, OR Mask 0, AND Mask 1, OR Mask 1
guid q <guid> Set the IEEE 1394 GUID in the firmware image
(GUID is in the form of 16 hex digits).
guidsource 1 <location> Set the source of the IEEE 1394 GUID.
main - main EEPROM image
dedicated - separate serial EEPROM part
list a List all NVIDIA display adapters found in the system.
nolight l Do not light keyboard LEDs.
overridetype 5 Allow firmware and adapter PCI device ID mismatch.
overridesub 6 Allow firmware and adapter PCI subsystem ID mismatch.
reboot y Reboot the PC after other tasks completed.
keepstraps g Keep the soft straps already present in the EEPROM
after flashing the new image.
romstrap j Override the ROM strap setting to allow flashing an
image when grounding the STRAP_SUB_VENDOR pin.
This allows flashing a corrupted or erased EEPROM.
Note: Make sure there is a physical EEPROM present
when using this option
index i <index> Force a specific device index.
fwindex F <fw index> Index of which firmware image to use from a firmware
bundle.
auto A When possible, run without user intervention.
directpci n Bypass the PCI BIOS.
silence s <level> Silence level:
default All beeps.
#=4 (or 2) No progress beeps.
#=5 (or 1) No beeps.
override o <level> Override safety check level:
default unknown EEPROM | NV adapter aborts application.
level=1 unknown EEPROM acceptable for read operations.
level=2 unknown NV adapter acceptable for read operations.
level=3 Combined effect of 1,2 (cannot write to unknown EEPROM or adapter).
Use a single dash ("-") to use the single letter version of a command.
Use a double dash ("--") to use the longer descriptive version of a command.
Use equals ("=") to specify parameters, with separating commas (",").
-- Sample Usage --
nvflash --index=1 nv30nz.rom
-- Supported EEPROM's --
AMD 29LV001B 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,6D)
AMD 29LV010 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,6E)
AMD 29LV001T 128Kx8 2.7v V, 1B page, 16k blk, Man,Dev=(01,ED)
Atmel 49F512 64Kx8 5.0,3.0,2.7 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,03)
Atmel 49F001T 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,04)
Atmel 49F001 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,05)
Atmel 49(H)BV/LV010 128Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,17)
Atmel 29LV/BV010A 128Kx8 3.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,35)
Atmel 29LV512 64Kx8 3.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,3D)
Atmel AT25F1024 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(1F,40)
Atmel 29C512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,5D)
Atmel AT25F1024 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(1F,60)
Atmel 49F010 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,87)
Atmel 29C010A 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(1F,D5)
ST M25P05 512Kx1 S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(20,05)
ST M25P10 1024Kx1S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(20,10)
ST M29W512B 64Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(20,27)
Tenx ICE25P05 64Kx8 S2.7-3.6 V, 128B page, 32k blk, Man,Dev=(5E,01)
PMC 39LV512 64Kx8 3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(9D,1B)
PMC 39LV010 128Kx8 3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(9D,1C)
PMC Pm25LV512 64Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(9D,7B)
PMC Pm25LV010 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 32k blk, Man,Dev=(9D,7C)
SST 29EE010 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,07)
SST 29LE/VE010 128Kx8 2.9,2.7 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,08)
SST 29LE/VE512 64Kx8 2.9,2.7 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,3D)
SST 45VF010 128Kx8 S3.0-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,42)
SST 25VF512 64Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,48)
SST 25VF010 128Kx8 S2.7-3.6 V, 256B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,49)
SST 29EE512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(BF,5D)
SST 39SF010 128Kx8 5.0 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,B5)
SST 39VF512 64Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,D4)
SST 39VF010 128Kx8 2.7-3.6 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(BF,D5)
MX 29F001T 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(C2,18)
MX 29F001B 128Kx8 5.0 V, 1B page, 0k blk, Man,Dev=(C2,19)
WBond W39L010 128Kx8 3.3 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(DA,31)
WBond W39L512 64Kx8 3.3 V, 1B page, 4k blk, Man,Dev=(DA,38)
WBond W29C011A 128Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(DA,C1)
WBond W29EE512 64Kx8 5.0 V, 128B page, 0k blk, Man,Dev=(DA,C8)
Spero ti possa esser utile. Occhio che la cosa e' abbastanza delicata e io ti consiglio di valutare attentamente il rapporto prestazioni guadagnate/rischio (soldi buttati) prima di procedere! ;)
Ciao ciao.
ZerOFraG aveva fatto questa mini guida x il Nibitor..xchè nn si mette in prima pagina??:rolleyes:
DaK_TaLeS
22-11-2004, 20:13
date un okkio qui :
link (http://www.jscustompcs.com/power_supply/)
iL .PoLLo
22-11-2004, 21:22
quelle che vanno male dovrebbero avere le 2.2.... :eek:
matrizoo
22-11-2004, 21:28
quelle che vanno male dovrebbero avere le 2.2.... :eek:
mi dici come hai tolto i dissi dalle ram ?
date un okkio qui :
Io ci sto dentro alla grande ;)
Speriamo bene ;)
iL .PoLLo
22-11-2004, 21:47
mi dici come hai tolto i dissi dalle ram ?
io non l'ho fatto
ma ti dico che io stò in un laboratorio, quello che l'ha fatto ha mille attrezzini :)
Peach1200
22-11-2004, 21:51
...la cosa non mi torna... secondo te (per esempio) delle 2.2ns cloccate a 650MHz andrebbero più veloci di ram da 2.8ns cloccate a 700MHz??!
...in base a cosa??!
date un okkio qui :
nn va..cosa dice quel link?
Fa un calcolo di quanta potenza ha bisogno il tuo alimentatore in base alla roba che hai sopra ;)
Cmq a me va...
Peach1200
22-11-2004, 22:05
...a me va!! :what:
...comunque, indichi le periferiche del tuo sistema e in fondo alla pagina trovi il Wattaggio minimo che il tuo alimentatore dovrebbe avere!
Fa un calcolo di quanta potenza ha bisogno il tuo alimentatore in base alla roba che hai sopra ;)
Cmq a me va...
a me cnn va ne con firefox ne con ie..benissimo..
qualkuno mi calcola 2hd da 2ghz un p4 2.8 1gb di ddr 3200...2 unità ottike dvd e dvd recorder..un floppy..3 ventole...una skeda audio pci e una skeda di rete..e la 6800le..
TNX!
matrizoo
22-11-2004, 22:24
ho provato ora la demo di NALU, qualcuno mi puo' dire se i puntini sui suoi capelli sono normali o se e' un difetto(artefatti)di qualche mia pipeline?
DaK_TaLeS
22-11-2004, 22:40
x onka:
Your Recommended Minimum Power Supply is 376 Watts!!*
EDIT:
ho notato che i due che hanno msi hanno un bios differente dalla media(visto che vedo tanti con *****.04) e cioè il ******.03
EDIT2:
dai forum in giro sembra che alla Gainward stiano lavorando su un nuovo bios per risolvere i problemi che dovrebbe uscire presto
ho provato ora la demo di NALU, qualcuno mi puo' dire se i puntini sui suoi capelli sono normali o se e' un difetto(artefatti)di qualche mia pipeline?
tnx!
spero arrivi presto il tagan!!;)
TigerTank
23-11-2004, 00:23
Mi è arrivata oggi la PixelView 6800LE.
Ho provato a default(frequenze e settaggi) il 3dmark03 e ho fatto 6800 punti circa con un prescott 3 GHz a default e 1 GB di ram vitesta ddr-500 ma windows non è ancora ottimizzato( ho finito da poco il formattone :) )
Ho finito adesso di fare dei primi test di modding con rivatuner ed ho scoprto che la mia scheda ha un'unita vertex corrotta (la 0) : se la abilito mi escono dei difetti grafici molto evidenti (tipo canale mal sintonizzato della tv) con tutti i 3dmark e giochi.
Se invece provo la combinazione "16x1, 5vp (vertex 1 enabled)" tutto va liscio(per ora) e i forceware nell'overclock automatico mi settano 360/780.
CIAO
Salve ... ho preso anche io una 6800 liscia (asus 9999td), tutto a posto con frequenze default ... provato 3dmark1-3-5 e va veramente molto bene !
Non ho provato overclock ... mi sono fatto tentare dal rivatuner per abilitare pipe/vertex dormienti ...
Ho spuntato le due caselline mancanti e mi ha detto di riavviare ... non e' andata bene :|
La scheda arriva lentissima al desktop di Win dopo svariati minuti ma e' tutto inutilizzabile. Se premo il tasto di reset si spegne addirittura la mobo (DFI lanparty nf3-250).
Sulla modalita' provvisoria ci va tranquilla ma siccome rivatuner non parte non posso disabilitare le pipe e/o vertex.
Come faccio a tornare a 12/5 ?
Forse e' stata colpa dei driver 70.xx beta che ho su ?
Rimetto i 66.93 ? Al momento sono tornato alla scheda di riserva (gf4mx) ...
Help :cry: !
jumperman
23-11-2004, 07:48
Cavolo, non mi aspettavo che la 6800 consumassero tanta corrente :eek: in pratica sono passato dai 35Watt della mia vechcia Ti4200 ai 105Watt della 6800Le ben 70Watt in +:eek:
A me consiglia un alimentatore da almeno 343Watts, ma sono nominali o effettivi??
io ho un alimentatore nominale da 550Watts ma effettivi (sommando il +3V con il +5V )sono 260W. Un enermax da 430W per esempio ne eroga 300W.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.