View Full Version : [GUIDA UFFICIALE]: abilitare Pipeline/Vertex nelle GeForce 6800 e 6800LE
e trasformarla in una quadro?
ripeto la mia skeda è una Nvidia GeForce Go 6200 TurboCache 256MB
se si mi date i passi dettagliati per cortesia?
e trasformarla in una quadro?
ripeto la mia skeda è una Nvidia GeForce Go 6200 TurboCache 256MB
se si mi date i passi dettagliati per cortesia?
per abilitare le pipeline devi eseguire la stessa procedure per la le ke trovi in prima pagina del thread, cmq per moddarla deve avere il core NV43 ;)
sbloccando i menu 'INFORMAZIONI AGGIUNTIVE' con nvhardpage mi appaiono le seguenti informazioni
Informazioni BIOS VESA
Fornitore: Nvidia Corporation
Prodotto: nv44 Board - e233hv
Versione: Chip Rev
Allora è possibile sbloccarle ste pipeline?
Trasformarla in Quadro?
Oppure Utilizzando RivaTuner mi potete consigliare tutte le ottimizzazioni possibili? grazie
sbloccando i menu 'INFORMAZIONI AGGIUNTIVE' con nvhardpage mi appaiono le seguenti informazioni
Informazioni BIOS VESA
Fornitore: Nvidia Corporation
Prodotto: nv44 Board - e233hv
Versione: Chip Rev
Allora è possibile sbloccarle ste pipeline?
Trasformarla in Quadro?
Oppure Utilizzando RivaTuner mi potete consigliare tutte le ottimizzazioni possibili? grazie
se è nv44 non è moddabile, cmq se vuoi aumentare le prestazioni della vga dagli un pò di clock in più.
caspita possibile ke ci sono riuscito alla mia geforce ti4200? e alla mia bella serie 6 niente da fare? manco a trasformarla in quadro? :cry:
allo stato attuale quale 6800le da + garanzie di essere moddata a 16/6?
e a quanto si trova?
marcoland
04-03-2006, 17:15
allo stato attuale quale 6800le da + garanzie di essere moddata a 16/6?
e a quanto si trova?
Se la trovi usata da qualcuno che l'ha già moddata puoi andare sul sicuro, altrimenti va a :ciapet: .
Ciao a tutti! :)
E' la prima volta che scrivo in questo forum essendomi registrato ieri!
Volevo, se possibile, avere un parere da voi riguardo alla mia 6800le.
Per l'esattezza è una 6800le della albatron.
Con rivaturner, ho provato a sbloccare prima 4 poi 8 pixel shader.
Dopo di che, vado a fare il 3d Mark 03 è ottengo questo punteggio: 4343>5242 (sono valori abbastanza bassi avendo anche un atlhon64 2800+ + 1,5 gb ram, non so perche... :rolleyes: ). Comunque fila tutto liscio senza artefatti.
Pero, utilizzando i giochi, la grafica di questi si riempie di rettangoli e di disturbi, è devo tornare alle 8 pipeline.
La cosa strana e che non mi sembrano corrotte le pipeline normalmente disabilitate, perche anche invertendole e provando tutte le combinazioni possibili, ottengo senpre lo stesso risultato.
Secondo voi puo dipendere dalle pipeline, o da altro?
E poi, come mai ottengo dei punteggi cosi bassi (col 3d mark 05 faccio appena 2672), dove puo essere secondo voi il problema? :rolleyes:
Dopo di che, vado a fare il 3d Mark 03 è ottengo questo punteggio: 4343>5242 (sono valori abbastanza bassi avendo anche un atlhon64 2800+ + 1,5 gb ram, non so perche... :rolleyes: ). Comunque fila tutto liscio senza artefatti.
Pero, utilizzando i giochi, la grafica di questi si riempie di rettangoli e di disturbi, è devo tornare alle 8 pipeline.
La cosa strana e che non mi sembrano corrotte le pipeline normalmente disabilitate, perche anche invertendole e provando tutte le combinazioni possibili, ottengo senpre lo stesso risultato.
E poi, come mai ottengo dei punteggi cosi bassi (col 3d mark 05 faccio appena 2672), dove puo essere secondo voi il problema? :rolleyes:
Si
Se fa quadratini nel video, sono corrotte l epipe.
Generalmente le fanno anche in windows..... non solo nei giochi.....
Ma se fa i quadratini, coma fai oltretutto a giocare.
Quello che ti posso consigliare è abilitita solo 4 pipe con riva, non tutte le 8 sbloccabili e poi abbassa la frequenza del core, tipo a 250 (anziche a 300) e vedi se compaiono gli artefatti.
Se non ti compaiono ( cosa improbabile, ma un aprova si puo fare) vuol dire che devi alzare i volt del core....... poi ti spiegherò.... se no mi dispiace, aime, ti rimane cmq una buona scheda a 8 pipe.
ciuaz
Si
Se fa quadratini nel video, sono corrotte l epipe.
Generalmente le fanno anche in windows..... non solo nei giochi.....
Ma se fa i quadratini, coma fai oltretutto a giocare.
Quello che ti posso consigliare è abilitita solo 4 pipe con riva, non tutte le 8 sbloccabili e poi abbassa la frequenza del core, tipo a 250 (anziche a 300) e vedi se compaiono gli artefatti.
Se non ti compaiono ( cosa improbabile, ma un aprova si puo fare) vuol dire che devi alzare i volt del core....... poi ti spiegherò.... se no mi dispiace, aime, ti rimane cmq una buona scheda a 8 pipe.
ciuaz
Grazie per avermi risposto!
I quadratini si vedono solo nei giochi, mentre windows rimane normale.
Per l'aumento dei volt del core, ho un q-tc da 400w non so re riuscirebbe a reggerlo.Forse puo venire da di il problema? :rolleyes:
Per l'aumento dei volt del core, ho un q-tc da 400w non so re riuscirebbe a reggerlo.Forse puo venire da di il problema? :rolleyes:
Niente da fare. Ho provato ad abbarrare la frequenza del core a 250 e ho abilitato 4 pipeline, ho riavviato, ma i gioci rimangono con i quadratini :cry:
Sapresti dirmi come mai pero, ottengo punteggi cosi bassi nei 3d mark? Ho visto sul forum configurazioni con schede video simile alla mia fare il doppio del punteggio. Come mai?
Il qtec va bene, non è un gran che ma ci vuole un 350 wat.
bassi... che dire...
io faccio 12500 in 3dmark 03
4800 in 3dmark05
dovrei sapere ch esitema hai.
il mio è in sign.
tengo il bus a 250
e tengo okkata 410/800 la 6800
.
tu puoi iniziare a togliere un banco da 512
e fare il bank con solo 1 giga.
magari metti le letanze a 2,2,2,5 se ce lafai.
guarda qui per il modello di ram e dove puoi arrivare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
poi devi guardare il bus di sistema.
metti almeno a 128 l'apertura del bus agp da bios,,,
poi ... scrivimi il sitema.
ciauz
no.
se l'alimenatzione sarebbe insufficiente per la scheduzza video ti farebbe un black screen. (cioe' videata nera).
E il sistema da ottimizzare.
ciauz
illidan2000
07-03-2006, 11:10
no.
se l'alimenatzione sarebbe insufficiente per la scheduzza video ti farebbe un black screen. (cioe' videata nera).
E il sistema da ottimizzare.
ciauz
voleva dire che se l'alimentazione FOSSE insufficiente si spegnerebbe tutto...concordo
voleva dire che se l'alimentazione FOSSE insufficiente si spegnerebbe tutto...concordo
:D :D :D
Andavo malissimo a scuola per l'italinao.......hihihihihi
Si vede...
ciauz 2000.
Andrewenice
07-03-2006, 11:32
Io possiedo una POV 6800GS Pcx ed ho provato ad alzargli il Vcore ma usando nibitor non ho la possibilità di scegliere tensioni superiori a quella di default (1.375 V), è normale??
bassi... che dire...
io faccio 12500 in 3dmark 03
4800 in 3dmark05
dovrei sapere ch esitema hai.
il mio è in sign.
tengo il bus a 250
e tengo okkata 410/800 la 6800
.
tu puoi iniziare a togliere un banco da 512
e fare il bank con solo 1 giga.
magari metti le letanze a 2,2,2,5 se ce lafai.
guarda qui per il modello di ram e dove puoi arrivare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
poi devi guardare il bus di sistema.
metti almeno a 128 l'apertura del bus agp da bios,,,
poi ... scrivimi il sitema.
ciauz
Allora: Gigabyte k8ns pro, Amd Athlon64 2800+, geforce 6800le 128mb, 1,5gb ram ddr 400, HD 80 gb + 200gb Maxtor s-ata, q-tec 400w
Come faccio, nel bios, a modificare il bus agp?
Io possiedo una POV 6800GS Pcx ed ho provato ad alzargli il Vcore ma usando nibitor non ho la possibilità di scegliere tensioni superiori a quella di default (1.375 V), è normale??
Devi dissipare bene se arrivi a 1,4 volt cmq.
:)
Andrewenice
07-03-2006, 12:11
Ho già lo zalman pronto, ma il fatto è che non mi compaiono altre tensioni da poter impostare
Allora: Gigabyte k8ns pro, Amd Athlon64 2800+, geforce 6800le 128mb, 1,5gb ram ddr 400, HD 80 gb + 200gb Maxtor s-ata, q-tec 400w
Come faccio, nel bios, a modificare il bus agp?
Non conosco il tuo bios.... cmq deve essere scritto cosi:
aperture size agp: 64 (è per default)....
giraci se ti sbagli è un valore che puoi cambiare senza problemi.
skt 754 .... che moltiplicatore hai? credo il 9
.Abbassa ht mettilo a 600 (al posto di 800) tanto non cambia un caiser.
Metti le ram a 333 oppure 166 e vai su di bus.
dovesti arrivare almeno a 240.
tieni le ram in specifica (verifica con cpu-z di non superare i 200) e la cpu ti va a 240x9(molti della cpu)=2.160 (quasi come un 3.500)
Poi clockki la vga.... io riuscivo ad andare con il dissi di serie a 358/780.... ci dovresti andare pure tu.. controlla le temp... e arrivaci per gradi.
poi fa ilbenk e postalo
Vedrai ch equalcosa ti cambia...
:D
Ho già lo zalman pronto, ma il fatto è che non mi compaiono altre tensioni da poter impostare
io uso il nibitor 2.4... cmq credo che sia anche nel nuovo cosi.
devi spuntare in voltage:
Extend voltage table
da me compare sino a 1,5...
ciauz
Andrewenice
07-03-2006, 12:22
Grazie, stasera provo...
tieni le ram in specifica (verifica con cpu-z di non superare i 200) e la cpu ti va a 240x9(molti della cpu)=2.160 (quasi come un 3.500)
Poi clockki la vga.... io riuscivo ad andare con il dissi di serie a 358/780.... ci dovresti andare pure tu.. controlla le temp... e arrivaci per gradi.
poi fa ilbenk e postalo
Cosa intendi con "Abbassa ht mettilo a 600 (al posto di 800) ", sono tutte operazioni che si fanno nel bios?
Cosa intendi con "Abbassa ht mettilo a 600 (al posto di 800) ", sono tutte operazioni che si fanno nel bios?
HyperTransport
Mentre i parametri della cpu sono molteplici a seconda del modello che possediamo, il valore del bus Hyper Transport (HT) sono solo due e si differenziano a seconda del socket della cpu:
1000 MHz per i K8 basati su socket 939 (x2)
0800 MHz per i K8 basati su socket 754 (x2)
Questi valori, 1000 e 800, non sono altro che il prodotto del bus principale (200 MHz) per il moltiplicatore del bus HT.
Il valore del moltiplicatore HT nei due casi sopracitati, è rispettivamente di 5x e 4x.
Socket 939 > 200x5=1000
Socket 754 > 200x4=800
questo
cmq guardati la guida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
è fatta bene.... :)
Si devi anadare nel bios.....
Si devi anadare nel bios.....
Ok, provero le modifiche è vi faro sapere! ;)
Un ultima cosa se hai un minuto: cosa vuol dire ht? :doh:
Ok, provero le modifiche è vi faro sapere! ;)
Un ultima cosa se hai un minuto: cosa vuol dire ht? :doh:
HyperTransport
;)
poi fa ilbenk e postalo
Ho provato a cercare nel bios "aperture size agp" ma non sono riuscito a trovarlo. :boh:
Prodeguerriero
08-03-2006, 00:54
Ho provato a cercare nel bios "aperture size agp" ma non sono riuscito a trovarlo. :boh:
Cerca meglio, c'è di sicuro(a meno che tu non abbia una scheda PCI-E, ma allora c'è un problema di fondo ben più grosso :-))
ha ragione prode... ci deve essere.
cmq guarda qui
ti spiega cosa è
e c'e' un esempio di bios.
http://www.megaoverclock.it/AGPAPERTUREUNO.html
bye
al limite post le videate del bios...
ciuaz
cmq conta un po, ma proprio un po....
prova ad andare su di frequenza con cpu e gpu...
cosi vedi un po di differenze, come ti ho spiegato nel post di inzio pagina oppure come fa riferimento il link di qualche post fa...
ha ragione prode... ci deve essere.
cmq guarda qui
ti spiega cosa è
e c'e' un esempio di bios.
http://www.megaoverclock.it/AGPAPERTUREUNO.html
bye
al limite post le videate del bios...
ciuaz
cmq conta un po, ma proprio un po....
prova ad andare su di frequenza con cpu e gpu...
cosi vedi un po di differenze, come ti ho spiegato nel post di inzio pagina oppure come fa riferimento il link di qualche post fa...
Ho letto l'articolo di megaoverclock, sono tornato nel bios, ma manca proprio il menu advanced chipset features dove cè aperture size agp !
Ho provato ha portare la cheda da 300\700 a 320\800 e col 3dmark 05 ho avuto un aumento da 2591 a 2672...na miseria!
Ho letto l'articolo di megaoverclock, sono tornato nel bios, ma manca proprio il menu advanced chipset features dove cè aperture size agp !
Ho provato ha portare la cheda da 300\700 a 320\800 e col 3dmark 05 ho avuto un aumento da 2591 a 2672...na miseria!
Conta di + il core delle ram.
Da questo file in pdf ti rendi conto di quanto puoi salire con le rma.... vedi pagina 3
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/dram/HY5DU283222AF(Rev.0.7).pdf
per il core io lo terrei sui 350/360... considera che con le 8 pipe va + su do overclock
vedi te.
ciuaz
Ma un po di birra alla cpu .. quel povero 2.800 puo dare di +
ciauz
Visto l'ali che mi ritrovo, non mi fido molto a overcloccare la cpu, poi è anche un po complicato per le mie capacita! :cry:
Speravo in un aumento della sche grafica, anche in vista di Oblivion! :cry:
Per trovare l'AGP APERTURE SIZE prova la combinazione CTRL+F1 , quando sei nel bios. Dovrebbe abilitarsi una voce nascosta.
Per trovare l'AGP APERTURE SIZE prova la combinazione CTRL+F1 , quando sei nel bios. Dovrebbe abilitarsi una voce nascosta.
Ha, grazie, strasera provero! :sperem:
ThePunisher
10-03-2006, 18:54
LOL! Incredibile... oggi ho pulito la scheda perchè le temp. erano diventate assurde... ho tolto la barriera di polvere e cazzo :eek::
Daily\Prime Stable\ATI Tool ROCK SOLID
http://digilander.libero.it/m4puni/new_06_1.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/new_05_1.jpg
Sta scheda non smette mai di stupirmi.
sempre il solito extreme overclocker... ;)
marcoland
10-03-2006, 20:04
LOL! Incredibile... oggi ho pulito la scheda perchè le temp. erano diventate assurde... ho tolto la barriera di polvere e cazzo :eek::
Daily\Prime Stable\ATI Tool ROCK SOLID
Sta scheda non smette mai di stupirmi.
Magari io avessi le tue RAM sulla mia NX6800 425/800 :rolleyes:
;)
Si,premendo ctrl+F1 è comparsa il menu advantage chipset features, ma aperture size agp era gia impostato a 128. si puo ortare a 256 oppure bisogna lasciare tutto cosi! :rolleyes:
Comunque vada grazie a tutti per i consigli! :)
ThePunisher
11-03-2006, 10:43
http://digilander.libero.it/m4puni/new_05_2.jpg
Ancora senza artefatti!!!
Precedente record battuto... mi preparo allo sfondamento.
ThePunisher
11-03-2006, 11:37
... :eek: ...
6K
http://digilander.libero.it/m4puni/new_05_3m.jpg
illidan2000
11-03-2006, 14:39
mai visti i 6k sulla mia ultra,nemmeno a 440/1200...avrò sbagliato qcsina...ora con queste ram nn ci arriverei di certo, con sti cas...
cmq punisher,secondo te quanto vale la mia 6800u?
grayfox_89
11-03-2006, 14:57
complimenti thepunisher... ma dimmi.. come raffreddi il tutto? :D
io i 6000 lì ho toccati solo ora con la 6800GT...
edit: non avevo notato che la tua è una 6800GamerEdition(una 6800gs alla fine :D ). Allora tutto si spiega... ciaoo
ThePunisher
11-03-2006, 16:17
edit: non avevo notato che la tua è una 6800GamerEdition(una 6800gs alla fine :D ). Allora tutto si spiega... ciaoo
Sì, è in pratica è una GS, ma con i vecchi NV40 e le vecchie RAM!!! :D
Non direi che si spiega! :D
Ciao a tutti, vedo che qua si smanetta duro..
Siccome sono in trepidante attesa del socket M2 per passare ai 64 bit, alle ddr2, (forse ai Sata2), e alle pci-x, ma sento voci di slittamenti a giugno-luglio invece che aprile, per ovviare alla snervante attesa ho pensato bene di prendere la miglior agp 8x del momento, e per migliore intendo qualità/prezzo. ( ..che la data di uscita nei negozi di Oblivion sia imminente è puramente casuale, per non parlare che Neverwinter 2 lo seguirà a ruota credo e Stalker è dietro l'angolo.. scusate l'OT). Mi sento obbligato a restare al passo coi tempi..
Mi son caduti gli occhi sulla 6800 moddabile @ 6800 Ultra e ho trovato una Point of View 6800GS 256 Mb Agp 8x a 251 euro, volevo sapere se è moddabile a Ultra e se posso seguire le istruzioni per moddare le 6800 lisce e le LE. Secondo voi il prezzo è onesto? Sapete di offerte migliori online? A molti sento dire che le Radeon 850gto/gto2 sono molto più overcloccabili e a parità di categoria/fascia di mercato costano meno.. voi sapete niente a riguardo? Ho sempre preso Nvidia ma come diceva un tale, solo gli idioti non cambiano mai idea.., quindi se nel budget dei 250 euro ci sta una radeon più performante ben venga.
Forse avrei trovato tutte le risposte nel forum, ma sono 300 pagine, non ho molto tempo e lunedì volevo fare l'ordine.. quindi vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli, magari ora spulcio un pochino nel forum e nelle pagine precedenti che male non fa..
akiramax
12-03-2006, 09:50
sicuramente alle frequenze della ultra ci arriverai...ho visto che la media più o meno è 415/1150... quello che rimane in dubbio è lo sblocco delle pipe e del vertex...
cmq forse non ti sei accorto che nel frattempo è uscita la 7800gs che come prestazioni è superiore e con 40 euro in + te la porti a casa... :D il negozio è uno dei + famosi per cui non farai fatica a scovarla...
illidan2000
12-03-2006, 11:33
Siccome sono in trepidante attesa del socket M2 per passare ai 64 bit, alle ddr2, (forse ai Sata2), e alle pci-x, ma sento voci di slittamenti a giugno-luglio invece che aprile, per ovviare alla snervante attesa ho pensato bene di prendere la miglior agp 8x del momento, e per migliore intendo qualità/prezzo. ( ..che la data di uscita nei negozi di Oblivion sia imminente è puramente casuale, per non parlare che Neverwinter 2 lo seguirà a ruota credo e Stalker è dietro l'angolo.. scusate l'OT). Mi sento obbligato a restare al passo coi tempi..
Mi son caduti gli occhi sulla 6800 moddabile @ 6800 Ultra e ho trovato una Point of View 6800GS 256 Mb Agp 8x a 251 euro, volevo sapere se è moddabile a Ultra e se posso seguire le istruzioni per moddare le 6800 lisce e le LE. Secondo voi il prezzo è onesto? Sapete di offerte migliori online? A molti sento dire che le Radeon 850gto/gto2 sono molto più overcloccabili e a parità di categoria/fascia di mercato costano meno.. voi sapete niente a riguardo? Ho sempre preso Nvidia ma come diceva un tale, solo gli idioti non cambiano mai idea.., quindi se nel budget dei 250 euro ci sta una radeon più performante ben venga.
Forse avrei trovato tutte le risposte nel forum, ma sono 300 pagine, non ho molto tempo e lunedì volevo fare l'ordine.. quindi vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli, magari ora spulcio un pochino nel forum e nelle pagine precedenti che male non fa..
vedi se ti interessa la mia
ThePunisher
12-03-2006, 11:58
Dissi stock della mia scheda! :D
ThePunisher
12-03-2006, 18:32
http://digilander.libero.it/m4puni/new_6800_1.jpg
:eek:
marcoland
12-03-2006, 20:51
Non spendere più di 200 euro iva inclusa...
Qualcuno ha una 6800liscia con Zalman VF700 cu?
Quanto è arrivato di core e memorie?
Xkè io col dissi originale sono @ 380/850 stabile 16/6 ma volevo sapere se CONVIENE cambiare dissi per arrivare a 420/900 :D
E' fattibile come cosa?
lee_oscar
13-03-2006, 01:42
Domandine da K euro, oggi ho montato una asus 6800 le agp e con riva ho tentato di sbloccare le pipe, pero' sia a 16 che a 12 quando entro in un gioco compaiono gli artefatti :cry: mentre in windows e ambiente 2D no, è normale?
Invece tenendo a 6 i vertex non crea problemi (ho provato tutte le combinazioni ma solo a 8 pipe è stabile :muro: )
Se via software le pipe sono corrotte lo saranno anche via bios ? Ha influenza l'hardware/software installato(tipo driver mobo ecc..) o le pipe che si abilitano dipendono solo dalla scheda video ?
grazie
Domandine da K euro, oggi ho montato una asus 6800 le agp e con riva ho tentato di sbloccare le pipe, pero' sia a 16 che a 12 quando entro in un gioco compaiono gli artefatti :cry: mentre in windows e ambiente 2D no, è normale?
Invece tenendo a 6 i vertex non crea problemi (ho provato tutte le combinazioni ma solo a 8 pipe è stabile :muro: )
Se via software le pipe sono corrotte lo saranno anche via bios ? Ha influenza l'hardware/software installato(tipo driver mobo ecc..) o le pipe che si abilitano dipendono solo dalla scheda video ?
grazie
se le pipe sono corrotte non puoi farci nulla...ne via software ne via bios.
Qualcuno ha una 6800liscia con Zalman VF700 cu?
Quanto è arrivato di core e memorie?
Xkè io col dissi originale sono @ 380/850 stabile 16/6 ma volevo sapere se CONVIENE cambiare dissi per arrivare a 420/900 :D
E' fattibile come cosa?
Per me ne è valsa la pena.
anche perche' cosi gli dai 1,4 v... senza preoccparti del calore genrato.
ciuaz
marcoland
13-03-2006, 09:33
grazie
Prova con 3 o 4 Forceware diversi, meticolosamente disinstallati e disinstallando ogni volta anche lo strap e rivatuner. Io un paio d'ore ce le perderei ;) .
grazie
Il mio stesso identico problema! NEanche io sono ancora riuscito a risolverlo! :cry:
purtroppo quoto
marcoland
13-03-2006, 11:49
giustissimo, ma per mia diretta esperienza vorrei dare una speranza, visto che anche a me in windows non dava artefatti ma solo nel 3d.
Bisogna dare anche un occhio ai driver del gart. Io ho installato i remix da guru3d per il mio Nf3 250GB e non ho più avuto problemi. Inoltre anche da quando uso i driver NGO nessun problema, a differenza degli originali o altri.
Se le pipe sono corrotte cmq non ci sarà nulla da fare :(
lee_oscar
13-03-2006, 11:50
Prova con 3 o 4 Forceware diversi, meticolosamente disinstallati e disinstallando ogni volta anche lo strap e rivatuner. Io un paio d'ore ce le perderei ;) .
Ma possono avere influenza i driver ? :confused:
attualmente ho i force 81.98 e l'ultima versione di riva, tra l'altro ho dovuto reinstallare i driver in modalità provvisoria per colpa del maledetto nv4_disp (mi era successo anche con la scheda precedente) ho anche usato driver cleaner ogni volta, inoltre ho notato che SOLO in 3D compaiono quadratini e in particolare se abilito il bit 00 da meno artefatti del bit 03 .
Ho anche letto che aumentare il vcore della gpu porta a miglioramenti, è vero? :mbe:
Cmq sembra abbastanza cloccabile, è utile aggiungere dei dissi sulle ram ?
lee_oscar
13-03-2006, 12:23
giustissimo, ma per mia diretta esperienza vorrei dare una speranza, visto che anche a me in windows non dava artefatti ma solo nel 3d.
Bisogna dare anche un occhio ai driver del gart. Io ho installato i remix da guru3d per il mio Nf3 250GB e non ho più avuto problemi. Inoltre anche da quando uso i driver NGO nessun problema, a differenza degli originali o altri.
interessante, i driver del gart sono quelli che aggiornano il chipset giusto (cpu to agp) ? (per intel ad es sono intel_inf )
ci sono driver proprietari per asus ?
marcoland
13-03-2006, 13:40
interessante, i driver del gart sono quelli che aggiornano il chipset giusto (cpu to agp) ? (per intel ad es sono intel_inf )
ci sono driver proprietari per asus ?
Che scheda madre hai?
lee_oscar
13-03-2006, 13:52
La mobo è una MSI 865PE Neo2-V )chipset intel ) mi sono ricordato di nn avere aggiornato i driver della mobo
Per quanto riguarda asus era riferito solo alla scheda video, ovvero i driver che fornisce asus sono uguali a quelli nvidia o cambia qualcosa?
Per me ne è valsa la pena.
anche perche' cosi gli dai 1,4 v... senza preoccparti del calore genrato.
ciuaz
Ma a te di quanti mhz hai potuto alzare? :)
marcoland
13-03-2006, 14:14
La mobo è una MSI 865PE Neo2-V )chipset intel ) mi sono ricordato di nn avere aggiornato i driver della mobo
Per quanto riguarda asus era riferito solo alla scheda video, ovvero i driver che fornisce asus sono uguali a quelli nvidia o cambia qualcosa?
I driver asus dovrebbero esser "dedicati", ma in realtà tutto sta nel trovare i driver che più si adattano alla tua configurazione. Io uso NGO perchè ho letto che hanno delle impostazioni che danno maggior compatibilità con monitor CRT. Ma risultano inoltre, per la mia configurazione, i migliori in assoluto.
che cosa sarebbero, driver particolari per la scheda video?
marcoland
13-03-2006, 14:19
che cosa sarebbero, driver particolari per la scheda video?
No, del chipset.
EDIT:
http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=AGP&Pro=0
ThePunisher
13-03-2006, 19:54
Nuovo daily approved:
http://digilander.libero.it/m4puni/new_6800_3.jpg
Prodeguerriero
13-03-2006, 23:10
Ciao raga, sto riscontrando grossi probeli di incompatibilità tra la mia 6800 e la MSI neo2 platinum. Qualche consiglio?
marcoland
13-03-2006, 23:38
Ciao raga, sto riscontrando grossi probeli di incompatibilità tra la mia 6800 e la MSI neo2 platinum. Qualche consiglio?
Non so se possa andare, ma prova lo stesso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11248537
vedi se ti interessa la mia
Bella scheduzza pure la tua.. ma mi pare di aver letto che l'hai già venduta, vedo di cercarmi una 7800 agp. Grazie ugualmente.
sicuramente alle frequenze della ultra ci arriverai...ho visto che la media più o meno è 415/1150... quello che rimane in dubbio è lo sblocco delle pipe e del vertex...
cmq forse non ti sei accorto che nel frattempo è uscita la 7800gs che come prestazioni è superiore e con 40 euro in + te la porti a casa... :D il negozio è uno dei + famosi per cui non farai fatica a scovarla...
Mmm.. i prezzi calano, bene bene, vado subito a scovare questo negozio famosissimo, grazie per la dritta.
akiramax
14-03-2006, 10:08
è un negozio molto tecno....logico :D
avete provato il 3dmark06!?
primo test senza troppe ottimizzazioni
vga a 335-740
cpu 225*9
http://img216.imageshack.us/img216/7101/3dmark0617250hc.jpg (http://imageshack.us)
ho provato a portare la cpu a 255*9...ma quella scranna di alimentatore mi lascia a piedi!
se ho tempo...proverò qualcosa di intermedio
marcoland
14-03-2006, 12:52
avete provato il 3dmark06!?
primo test senza troppe ottimizzazioni
vga a 335-740
cpu 225*9
ho provato a portare la cpu a 255*9...ma quella scranna di alimentatore mi lascia a piedi!
se ho tempo...proverò qualcosa di intermedio
La scheda video dovrebbe fare di più...l'hai overcloccata?
EDIT:
http://img513.imageshack.us/img513/9995/3dmark0622005mn.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=3dmark0622005mn.jpg)
lo vuoi un qtec 500w. "pupgna"
Non è un gran che.... ma ti costa solo un giro a forli...
e un caffe per me .... ahahhaahha
volentieri non lo uso...
La scheda video dovrebbe fare di più...l'hai overcloccata?
EDIT:
http://img513.imageshack.us/img513/9995/3dmark0622005mn.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=3dmark0622005mn.jpg)
l' pur scritto!
ho scritto...vga a 335-740 e faccio 669-651 punti
te ce l'hai a 425-800 e fai 853-871
una normale differenza!!
lo vuoi un qtec 500w. "pupgna"
Non è un gran che.... ma ti costa solo un giro a forli...
e un caffe per me .... ahahhaahha
volentieri non lo uso...
ora ho un Tecnoware da 500W, almeno è veramente silenziosissimo
non so...non credo cambi molto...che amperaggi ha il tuo ali?
cmq grazie dell'offerta
marcoland
14-03-2006, 13:11
l' pur scritto!
ho scritto...vga a 335-740 e faccio 669-651 punti
te ce l'hai a 425-800 e fai 853-871
una normale differenza!!
Ah, scusa, mia distrazione.
Di più non sei riuscito a spremere?
ora ho un Tecnoware da 500W, almeno è veramente silenziosissimo
non so...non credo cambi molto...che amperaggi ha il tuo ali?
cmq grazie dell'offerta
Booooo si credo anche io sia uguale cessetto per cessino ...
ahahahahha
cmq se ti serve dimmelo che me lo porto dietro.....
Ah, scusa, mia distrazione.
Di più non sei riuscito a spremere?
si certo
(ho testato per circa 40 minuti di scan artifact di ati tool a 380-800 senza problemi)
ma ho problemoni con Age of Empire 3
Se il core supera i 340 mhz.......il gioco non funziona correttamente, praticamente si impalla nel menù iniziale, il mouse va a scatti...e dopo circa 40 secondi si chiude l'applicazione
non capivo cosa fosse, ma poi ho isolato il problema
per ora va bene così
non ho necessità di tanta potenza video
non ho provato ad aggiornare i driver ma lo farò a breve (sono agli 81.92)
ThePunisher
14-03-2006, 15:56
Ve li posto tutti i 3DMark! :p
Daily\PrimeStable\ATIToolStable\RockSolid
http://digilander.libero.it/m4puni/new_daily_06.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/new_daily_05.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/new_daily_03.jpg
Ma Puni.... non avevi un barton.....
cosa è quel san diego che vedo....
ahhahahaha :)
ThePunisher
14-03-2006, 16:14
Ma Puni.... non avevi un barton.....
cosa è quel san diego che vedo....
ahhahahaha :)
Era un ThoroB... comunque piccolo cambiamento :p :D.
lee_oscar
15-03-2006, 03:04
I driver asus dovrebbero esser "dedicati", ma in realtà tutto sta nel trovare i driver che più si adattano alla tua configurazione. Io uso NGO perchè ho letto che hanno delle impostazioni che danno maggior compatibilità con monitor CRT. Ma risultano inoltre, per la mia configurazione, i migliori in assoluto.
Ho provato un po di driver ma le pipe rimangono corrotte solo in 3D, per prova ho aggiornato anche i driver del chipset.
Adesso pero' mi serve un consiglio su strani fenomeni capitati in questi giorni con la 6800 le, allora dopo aver installato fear lo lancio e noto che le immagini sono disturbate ma giocabile, dopo un po metto in pausa e a un certo punto comincia a 'beppare' , ovvero un beep continuo, e ho dovuto spegnere tutto visto che il monitor era morto, quale puo' essere la causa?
Ho pensato alle ram visto che erano leggermente tirate e poste proprio sopra la scheda magari si sono surriscaldate :confused:
mentre gli altri giochi non hanno problemi solo con fear a volte la grafica viene corrotta (sia con oc che liscia) e dopo che esco dal gioco e lancio un altro gioco la grafica rimane corrotta :muro:
dopo infinite prove e aggiornamenti sembra migliorato anche se a volte compaiono strane righe o puntini intorno alle immagini solo in alcuni giochi (per ora ho solo i vertex attivi ma non sembra quella la causa)
Altro problema insolito è che la scheda produce un notevole 'ronzio' nelle schermate delle opzioni dei giochi mentre quando il gioco gira il ronzio cessa, siccome non penso si tratti del rumore della ventolina della scheda (il suono prodotto somiglia a quello dell'ali ma molto piu' intenso) a cosa puo' essere dovuto ?
piccola richiesta di aiuto:
Le pipe attivate della mia v9999 (6800 liscia 325Mhz core 700Mhz ram) danno dei problemini, cioè in giochi dove c'è un uso di pixel shader si hanno dei piccoli puntini colorati che non dovebero esserci.
Per migliorare la situazione, è buona cosa andare a modificare da bios le impostazioni di vcore e alzare lo stesso? così facendo si potrebbe avere una maggiore "stabilità" delle 4 pipe altrimenti disabilitate o è tutto inutile?
Il vertex non da nessun problema, e la scheda a default sotto torchio non supera mai i 65C. dopo l'overvolt potrei incorrere in problemi di eccessivo surriscaldamento?
Le pipe attivate della mia v9999 (6800 liscia 325Mhz core 700Mhz ram) danno dei problemini, cioè in giochi dove c'è un uso di pixel shader si hanno dei piccoli puntini colorati che non dovebero esserci.
Per migliorare la situazione, è buona cosa andare a modificare da bios le impostazioni di vcore e alzare lo stesso? così facendo si potrebbe avere una maggiore "stabilità" delle 4 pipe altrimenti disabilitate o è tutto inutile?
Il vertex non da nessun problema, e la scheda a default sotto torchio non supera mai i 65C. dopo l'overvolt potrei incorrere in problemi di eccessivo surriscaldamento?
credo siano artefatti....
posta una foto
ciauz
per le foto, le farò stasera, che ora son al lavoro.
Cmq assomigliano a gli errori che da una scheda video un pò troppo overclockata, quindi niente poligoni fuori posto o "spappolamento" degli stessi, ma dei quadratini in trasparenza i diverso colore riuniti in blocchi.
marcoland
15-03-2006, 09:29
Ho provato un po di driver ma le pipe rimangono corrotte solo in 3D, per prova ho aggiornato anche i driver del chipset.
Adesso pero' mi serve un consiglio su strani fenomeni capitati in questi giorni con la 6800 le, allora dopo aver installato fear lo lancio e noto che le immagini sono disturbate ma giocabile, dopo un po metto in pausa e a un certo punto comincia a 'beppare' , ovvero un beep continuo, e ho dovuto spegnere tutto visto che il monitor era morto, quale puo' essere la causa?
Ho pensato alle ram visto che erano leggermente tirate e poste proprio sopra la scheda magari si sono surriscaldate :confused:
mentre gli altri giochi non hanno problemi solo con fear a volte la grafica viene corrotta (sia con oc che liscia) e dopo che esco dal gioco e lancio un altro gioco la grafica rimane corrotta :muro:
dopo infinite prove e aggiornamenti sembra migliorato anche se a volte compaiono strane righe o puntini intorno alle immagini solo in alcuni giochi (per ora ho solo i vertex attivi ma non sembra quella la causa)
Altro problema insolito è che la scheda produce un notevole 'ronzio' nelle schermate delle opzioni dei giochi mentre quando il gioco gira il ronzio cessa, siccome non penso si tratti del rumore della ventolina della scheda (il suono prodotto somiglia a quello dell'ali ma molto piu' intenso) a cosa puo' essere dovuto ?
Il beep continuo dovrebbe essere l'overheat della CPU. Hai messo bene il dissipatore e la pasta termica (poca!)? Cerca anche di migliorare il flusso d'aria interno al case. Il ronzio dovrebbe essere il voltaggio della CPU troppo alto...quando la CPU è in idle fa il il ronzio, quando e sotto stress il ronzio scompare. Per questi problemi ti consiglio di chiedere in un altro thread più specifico. I problemi che hai non dovrebbero essere della 6800le e meno ancora delle pipe ;) . So che è comunque un'amara scoperta quella di non poterle abilitare :( .
Ciao.
lee_oscar
15-03-2006, 12:54
Il beep continuo dovrebbe essere l'overheat della CPU. Hai messo bene il dissipatore e la pasta termica (poca!)? Cerca anche di migliorare il flusso d'aria interno al case. Il ronzio dovrebbe essere il voltaggio della CPU troppo alto...quando la CPU è in idle fa il il ronzio, quando e sotto stress il ronzio scompare. Per questi problemi ti consiglio di chiedere in un altro thread più specifico. I problemi che hai non dovrebbero essere della 6800le e meno ancora delle pipe ;) . So che è comunque un'amara scoperta quella di non poterle abilitare :( .
Ciao.
Ok, chiedero' anche altrove cmq non credo sia la cpu, la temp. rimane nella norma e anche il vcore non si sposta molto da 1.3 V, la cosa strana è che il ronzio aumenta solo nei menu dei giochi e basta, ho avvicinato l'orecchio e il rumore citato sembra proprio venire dalla 6800, cmq provero' anche un altro alimentatore
anke a me capita la stessa cosa, solo con alcuni gioki però, ma durante bench con 3dmark sempre anke quando uso lo scroll del mouse per scendere o salire nelle pagine web solo con IE....meno male ke uso Firefox :D
ciao
prova a mettere 5 vertex ...
e vedi se ti fa artefatti.
alzando il vcore non risolvi problemi di artefatti, ma crei stabilita in alte frequenze.. ad es. a 1,2 arrivavo a 360 ora a 1,4 arrivo a 400....
ma per gradi prima bvediamo se le regge le pipe.
ciuaz
con 12 pipe e 6 vertex tutto ok. il problema è quando è a 16 pipe e 6 vertex. ora proverò a vedere cosa dice con 16 pipe e 5 vertex....e poi incrocio le dita!!!
con 12 pipe e 6 vertex tutto ok. il problema è quando è a 16 pipe e 6 vertex. ora proverò a vedere cosa dice con 16 pipe e 5 vertex....e poi incrocio le dita!!!
Allora dubito... se sai già che con 12/6.. puoi farne a meno..
lee_oscar
15-03-2006, 14:55
anke a me capita la stessa cosa, solo con alcuni gioki però, ma durante bench con 3dmark sempre anke quando uso lo scroll del mouse per scendere o salire nelle pagine web solo con IE....meno male ke uso Firefox :D
comincio a pensare sia un problema di alimentazione, il molex che alimenta la geffo è diretto o hai in comune altre periferiche?
ecco qua la foto:
http://xoomer.virgilio.it/clody23/artefatti/artefatti.jpg
se notate si vedono dei quadratini in semitrasparenza sui personaggi e un pò sulle strutture.
il caso più vistoso di artefatti è durante il secondo test del 3dmark2005, mentre negli altri il massimo è come in foto.
In prove con directx 8-8.1 nessun difetto o artefatto
ecco qua la foto:
http://xoomer.virgilio.it/clody23/artefatti/artefatti.jpg
se notate si vedono dei quadratini in semitrasparenza sui personaggi e un pò sulle strutture.
il caso più vistoso di artefatti è durante il secondo test del 3dmark2005, mentre negli altri il massimo è come in foto.
In prove con directx 8-8.1 nessun difetto o artefatto
il link non va...
cmq se fa quadratini mi sa che le pipe sono difettose.....
per il link fai copia-incolla e poi invio, altrimenti xoomer fa i capricci (maledetta tin.it)
Cmq si, sono le 4 pipe difettose, anche perchè ho provato ad alzare il vcore a 1.3 e la situazione è rimasta identica.
Che sfortuna però, altre persone hanno preso la stessa scheda dallo stesso venditore e molte si moddano a 16x1,6.....in compenso la mia si overclokka fino a 414Mhz di core e 870Mhz per le ram (dai 325-700) con vcore di default (1.2V)
Se conoscete qualche medico che mi guarisca le 4 pipe malate, fate un fischio! :D :D :D
comincio a pensare sia un problema di alimentazione, il molex che alimenta la geffo è diretto o hai in comune altre periferiche?
questo lo puoi vedere solo tu se apri il pannello laterale del case, cmq se già c'è l'hai dedicato alla vga sei ok altrimenti ti consiglio di farlo.
ciccio83a
17-03-2006, 15:49
dopo gli 83.40, sono usciti ancora più performanti per la mia 6800Le?
Oppure ormai tutti i nuovi driver sono ottimizzati per la serie 7X00?
lee_oscar
17-03-2006, 18:17
Ho capito la causa dei fischi e di instabilità di alcuni giochi, per qualche motivo mistico devo ABILITARE il v-sync e tutti i rumori e problemi spariscono :eek: ora pero' ho notato alcune cose:
gli fps generati sono inferiori se tengo abilitato il sync in quanto gli fps 'nominali' sono inferiori al refresh del monitor, ho letto che per 'aggiustare' gli fps occorre abilitare il triple buffer sia in open gl che d3d , anche se poi la memoria viene leggermente 'persa' se abilito entrambi i fattori, è possibile con driver abilitare il buffer o occorre qualche software (tipo rivatuner) ?
Inoltre adesso con v-sync attivato ho dovuto portare da 6 a 5 i vertex per altri motivi
è possibile che il v-sync influisca cosi' tanto e oltre al triple buffer vi è un altro modo per ripristinare le prestazioni , infatti tramite 3d mark 05 ho perso ben 700 punti con v-sync attivo e 1 vertex in meno .... :cry:
Ps ma il v-sync attivo non agisce solo nei motori open gl ???
Prodeguerriero
17-03-2006, 23:58
Ragazzi, ho un grosso problema di incompatibilità tra la mia leadtek 6800 e la MSI 6800. So che non si può fare crossposting, ma ho scritto e riscritto le stesse cose centinaia di volte! Potreste dare un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159321) ?
Grazie
Prodeguerriero
18-03-2006, 19:52
Ragazzi, ho un grosso problema di incompatibilità tra la mia leadtek 6800 e la MSI 6800. So che non si può fare crossposting, ma ho scritto e riscritto le stesse cose centinaia di volte! Potreste dare un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159321) ?
Grazie
BINGO!|!!!!!
Usando Hidden and Dangerous ho disabilitato il Tansform & Lightening(il gioco lo permette dal suo setup) e tutto funziona a meraviglia!!!
Sapete dirmi cosa c'è nel mio sistema che non va????
E soprattutto, si può disabilitare in qualche modo????
Simoncino
27-03-2006, 15:49
ciao scusatemi io ho una xfx geforce 6800gs agp
ma me la riconosce come GT...
il problema è il bios della sk video, in quanto anche installando i driver 82.12 me la riconosce sempre come gt.
potreste dirmi come fare per aggiornare il bios? chi mi dà 1 mano? per favore.. grazie. simone.
ciao scusatemi io ho una xfx geforce 6800gs agp
ma me la riconosce come GT...
il problema è il bios della sk video, in quanto anche installando i driver 82.12 me la riconosce sempre come gt.
potreste dirmi come fare per aggiornare il bios? chi mi dà 1 mano? per favore.. grazie. simone.
scusa...non vedo il problema!
che ti frega come viene riconosciuta...basta che lavori alle frequenze giuste
Simoncino
27-03-2006, 21:41
scusa...non vedo il problema!
che ti frega come viene riconosciuta...basta che lavori alle frequenze giuste
il problema è che alcuni giochi mi crashano tipo fifa manager 2006.. che inspiegabilmente dopo 1 campionato mi crasha..
il problema potrebbe essere dovuto a una non corretta installazione della scheda video, che in realtà è una GS ma me la vede come GT..
GeffOrce
28-03-2006, 09:16
il problema è che alcuni giochi mi crashano tipo fifa manager 2006.. che inspiegabilmente dopo 1 campionato mi crasha..
il problema potrebbe essere dovuto a una non corretta installazione della scheda video, che in realtà è una GS ma me la vede come GT..
Non penso il problema sia dovuto al bios.. non penso ci sia nessun problema se il sistema riconosce una GS come una GT.. Disinstalla i driver, dai una pulita con DriverCleaner e rinstalla gli ultimi driver ufficiali che dovrebbero essere gli 84.21.
Hai abilitato le 4 pipes e il vertex? Il problema potrebbere derivar dalle pipe difettose...
nicola001
28-03-2006, 09:38
ragazzi scustemi ma vorrei sapere se qualcuno ha provato gli ultimi driver nvidia su una 6800liscia(84.21 ufficiali), e come si trova,grazie!
ps: ma l'ultima versione del riva tuner è ancora la 15.8 o è uscita un altra?
ciao a tutti io non ho ancora 1 6800 LE xrò presto spero di poterla avere, cmq volevo sapere con questa configurazione avrò problemi nell'overcloc e riuscirò a sfruttare le sue potenzilità?
AMD 2400+ cloccato da 2000MHz a 2130MHz
Ram 768 mb DDR 333MHz
MB Asus A7V 8X-X
HDD Maxtor Diamond 8 40GB
Alimentatore standard da 350w
a me quello ke mi preoccupa di più è proprio l'alimentatore..riuscirò ad usarla e ad overcloccarla senza prob di alimentazione??
Nero di Nubi
28-03-2006, 17:13
Salve qualcuno sa forse dirmi qualcosa sulle modalità di overclock riguardo la 6800 gs pci però? a parte i coolbits che abilitano le funzioni overclock, usando nvflash si può combinare qualcosa? grazie...
Salve qualcuno sa forse dirmi qualcosa sulle modalità di overclock riguardo la 6800 gs pci però? a parte i coolbits che abilitano le funzioni overclock, usando nvflash si può combinare qualcosa? grazie...
con nvflash puoi mettere un altro bios già "moddato" con frequenze più alte di quelle di default, oppure salvi il tuo bios con nvflash e poi puoi usare nibitor modificare frequenze o volendo anke vcore e velocità della ventola e rimettrere il bios modificato in base alle tue scelte.
Nero di Nubi
28-03-2006, 23:17
ok però come faccio a sapere che non la friggo? Con un voltaggio di 1.4 dovrei essere sicuro ma sento tanto delle agp e nessuno che parli delle pci!! Son l'unico che la presa? :muro:
ciao a tutti io non ho ancora 1 6800 LE xrò presto spero di poterla avere, cmq volevo sapere con questa configurazione avrò problemi nell'overcloc e riuscirò a sfruttare le sue potenzilità?
AMD 2400+ cloccato da 2000MHz a 2130MHz
Ram 768 mb DDR 333MHz
MB Asus A7V 8X-X
HDD Maxtor Diamond 8 40GB
Alimentatore standard da 350w
a me quello ke mi preoccupa di più è proprio l'alimentatore..riuscirò ad usarla e ad overcloccarla senza prob di alimentazione??
no un 350w bastano.....
no un 350w bastano.....
però bisogna vedere che 350w è...!
è 1 350w standard..ne di+ ne di - ma se non volessi cloccarla all'inizio va bene ugualmente?
è 1 350w standard..ne di+ ne di - ma se non volessi cloccarla all'inizio va bene ugualmente?
se è di una marca semi-sconosciuta può essere ke troverai delle difficoltà sia nell'overclock ke nell'overvolt...la prossima volta quando acquisti un pc o semplicemente fai un upgrade ricordati di spendere qualke euro in più per l'alimentatore perchè oltre a servire nell'overclock ti dà molta stabilità in tutti i componenti e periferiche. ;)
Simoncino
29-03-2006, 11:32
ragazzi.. mi rivolto a tutti i possessori di una xfx geforce 6800 gs 256mb,
lasciate perdere abilitare pipe e vertex.. secondo me la scheda gia' dà prestazioni ottime cosi in predefinito..
posso però farvi 1 domanda?
a voi quando installate i driver forceware nvidia (io su ho i 82.12)
la riconosce come "6800 Gt" ? o "6800GS"? a me la riconosce come gt...
e nel menu di NVIDIA (tasto destra mouse, proprietà skermo, avanzate) me la vede sempre come una GT. Anche se manualmente la installo come GS.
Che versioni di bios avete voi? probabilmente dovremmo riunirci su msn in 2-3 con le xfx uguali e aggiornare i bios.... sl che non ne sono capace io :D
la mia versione di bios e' la..: 5.40.02.15.10
mi aiutate? ci aiutiamo? mio msn: asroma.1927@hotmail.it
Ciao a tutti !
Volevo chiedervi se abilitando le pipeline dormienti la scheda consuma più energia.
Volevo saperlo perche visto l'alimentatore che ho (in sign :cry: ), la grafica disturbata magari proviene da una carenza dell'ali.
Poi ho saputo che la Albatron produce buone VGA, e magari il problema non è della scheda! :mc:
Cosa ne dite? :D
akiramax
29-03-2006, 22:20
buttalo il q-tec, i 2/3 watt delle pipe non ti risolvono la situazione :)
nicola001
30-03-2006, 08:46
buttalo il q-tec, i 2/3 watt delle pipe non ti risolvono la situazione :)
ragazzi mettete i soldini da parte e fatevi un ali come si deve..Io avevo il q-tech500watt , e dopo un pò mi faceva resettare e bloccare il sistema,non reggeva la vga che in sign..(sui+12v segnava ben10,50v :eek: );messo L'enermax da 465w con ben 32Ampere sui +12v(pagato 110 euro un anno e mezzo fa)non ho mai avuto problemi , e sto sempre@12,04v sui +12v
Mi sa che il mese prossimo lo cambio! :)
akiramax
30-03-2006, 16:11
tra l'altro vorrei aggiungere che è un investimento... calcola che io ho messo lo stesso alimentatore in tre sistemi diversi che ho cambiato.... :)
LOP_00_0
31-03-2006, 13:07
scusate l'ot ma con che prog posso vedere la stabilità nell'ambito dell'alimentazione ?
akiramax
31-03-2006, 14:35
mi pare che in S&M c'è un opzione apposita
Mi sa che il mese prossimo lo cambio! :)
So che forse sto uscendo un po fuori tema, ma volevo un parere da voi.
Oggi ho fatto una ricerca su ebay è ho scovato questo alimentatore:
Alimentatore Thermaltake TR2 470W 12cm PFC PCI-Express
Mi sembra che abbia anche buoni amperaggi:
AMPERAGGI
+3.3V +5V +12V 1 +12V 2 -12V +5VSB
22A 32A 14A 15A 0.3A 2.0A
Costa 69 €
Cosa dite è un buon alimentatore?
akiramax
01-04-2006, 09:12
mha... 14A sui 12v non è il massimo, x quel prezzo si trova di meglio... calcola che il 450w di mio padre pagato 20€ aveva i 14A sui 12v.... io direi che sui 12v (carente in potenza in tutti gli ali da battaglia) ci dovrebbero essere almeno 20 A...
mha... 14A sui 12v non è il massimo, x quel prezzo si trova di meglio... calcola che il 450w di mio padre pagato 20€ aveva i 14A sui 12v.... io direi che sui 12v (carente in potenza in tutti gli ali da battaglia) ci dovrebbero essere almeno 20 A...
ehm...l'ali postato sopra...ha 2 linee da 12...
e si trova sui 63 euro.
sembra un buon compromesso prestazioni-prezzo
akiramax
01-04-2006, 11:38
ops non mi ero accorto delle due linee da 12 :rolleyes: scus :oink:
Ha due linee da 12v. La prima ha 14A, la seconda 15A .In tutto 29A.
Ragazzi ho questi codici sulle memorie di una 6800le con 128MB di ddr.
HY5DU283222
AF-28 326A
Sono memorie da 2.2 ns??
Ragazzi ho questi codici sulle memorie di una 6800le con 128MB di ddr.
HY5DU283222
AF-28 326A
Sono memorie da 2.2 ns??
non credo...mi sa che sono da 2.8
non credo...mi sa che sono da 2.8
Mhhh in effetti non so proprio che guardare :doh:
Cmq per il momento ho attivato 4 pipe e i due vertex, le altre pipe sono rotte, che sfiga. Pero', sia il core sia le memorie salgono parecchio.
Mhhh in effetti non so proprio che guardare :doh:
Cmq per il momento ho attivato 4 pipe e i due vertex, le altre pipe sono rotte, che sfiga. Pero', sia il core sia le memorie salgono parecchio.
se tu inserisci correttamente il codice delle memorie su google vedrai che tipo sono
Cmq se i due numeri isolati son 28...son da 2.8 ns mi sa
Ok trovato. I ns sono identificati dalla sigla AF-28, indi per cui 2.8 ns.
Ok trovato. I ns sono identificati dalla sigla AF-28, indi per cui 2.8 ns.
ciao
leggi qui a pagina 3.. ci sono le sigle delle memorie
ciauz
scusate qualcuno ha attivato il vsync e buffering triplo sulla 6800le?
grazie..
scusate qualcuno ha attivato il vsync e buffering triplo sulla 6800le?
grazie..
si, io quando uso dei gioki ke li supportino li attivo sempre.
queste opzioni si attivano con rivatuner?
sai come per caso..........
grazie
li puoi attivare anke sul pannelo di controllo dei driver, ma personalmente ti consiglio di attivare filtri ecc... soltanto dalle impostazioni del gioco.
lasciarle sempre attive conviene!
Salve, ho attivato le 4 pipe e una vertex su una Asus V9999TD (originale 12x1,5 e ora 16x1,6).
Sia nei giochi che nei 3dmark 05 e 06 non noto artefatti a frequenze standard, solo che dal pannello di controllo non mi fa alzare le frequenze, non mi passa il test :muro: neanche di 1mhz.
Il voltaggio è 1,2v, ho notato da alcuni bios delle 6800GT o Ultra che quel voltaggio è 1,4v. Secondo voi è troppo azzardato alzarlo a 1,4v? La temperatura del core arriva a 51° al massimo del carico con la ventola originale, ma ho già la zalman vf700 da montarci sopra.
Aumentare il voltaggio dello slot AGP può portare qualche miglioramento?
tnx ;)
akiramax
07-04-2006, 07:56
allora x togliere la protezione dell'overclock mi pare sia disable internalclocktest all'interno dei settaggi di rivatuner... oppure metti un bios gia con frequenze modificate...
x le asus non si puo modificare il voltaggio via bios ma solo a livello hardware...
Aumentare il voltaggio dello slot AGP può portare qualche miglioramento?
tnx ;)
no ..
Bisogna aumentare il vcore, per poter andare su...
Montaci prima lo zalmar di aumentare il vcore.. scalduccia di + dopo...
occhio
x le asus non si puo modificare il voltaggio via bios ma solo a livello hardware...
dici aki, non si puo usare nibitor...
cmq ci puo mettere il bios della v9999/gt/td che ha 16/6 e il vcore a 1,4 e 128 mega di ram video ddr1.
Ne sono certo di cio perchè la ha comprata un mio amico.
ciuaz
no ..
Bisogna aumentare il vcore, per poter andare su...
Montaci prima lo zalmar di aumentare il vcore.. scalduccia di + dopo...
occhio
E' quello che pensavo di fare editando il bios originale, per non andare a compromettere altre caratteristiche come i timings della ram, solo che akiramax ha detto che sulle asus non si può fare se non a livello hardware :confused:
E' quello che pensavo di fare editando il bios originale, per non andare a compromettere altre caratteristiche come i timings della ram, solo che akiramax ha detto che sulle asus non si può fare se non a livello hardware :confused:
Allora ci cacci sto bios qua.
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,1233/parent,category/
o questo che sono le rev precedenti.
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,467/parent,category/
io, per esperienza, ho provato a flashare nella mia club3d dei bios di vari costruttori.
A volte andava... a volte si nel 2d ma no nel 3d e una volta scermata nera.
Ma sono riuscito sempre a tornare indietro.
Al limite fai dei file .bat con i comandi da dare in caso di flash errato......
Allora ci cacci sto bios qua.
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,1233/parent,category/
o questo che sono le rev precedenti.
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,467/parent,category/
io, per esperienza, ho provato a flashare nella mia club3d dei bios di vari costruttori.
A volte andava... a volte si nel 2d ma no nel 3d e una volta scermata nera.
Ma sono riuscito sempre a tornare indietro.
Al limite fai dei file .bat con i comandi da dare in caso di flash errato......
Grazie, stasera provo!
Senti, visto che ci sei, puoi dirmi i comandi di nvflash che usi? Io ho flashato solo la 6600GT fino ad ora e per fargli scrivere il bios ho dovuto smattare un pò, se mi dici cosa hai messo tu per la 6800 faccio direttamente ;)
tnz
PS: ho pronta la scheda PCI in caso di schermata nera :D ci sono già passato, soprattutto con le ati ;)
Grazie, stasera provo!
Senti, visto che ci sei, puoi dirmi i comandi di nvflash che usi? Io ho flashato solo la 6600GT fino ad ora e per fargli scrivere il bios ho dovuto smattare un pò, se mi dici cosa hai messo tu per la 6800 faccio direttamente ;)
tnz
PS: ho pronta la scheda PCI in caso di schermata nera :D ci sono già passato, soprattutto con le ati ;)
Scusa la domanda.
la tu è una agp?
Scusa la domanda.
la tu è una agp?
Sì, AGP
akiramax
07-04-2006, 11:54
dici aki, non si puo usare nibitor...
cmq ci puo mettere il bios della v9999/gt/td che ha 16/6 e il vcore a 1,4 e 128 mega di ram video ddr1.
Ne sono certo di cio perchè la ha comprata un mio amico.
ciuaz
1) non è così facile anche se gli metti quello della gt non ti riconosce ne 1.4v, anche se su smartdoctor x associazione te lo riconosce ma solo xche rileva che è una gt non perchè è 1.4v, te ne accorgi subito xchè non migliora in prestazioni.
2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.
3) a me ha dato problemi il bios gt, ti conviene usare quello tuo e modificare come da punto 2) e poi alzare le frequenze. x il voltaggio niente non c'è speranza a parte il saldatore. :cool:
Sì, AGP
il mio file lo ho chiamato go.bat.
e contiene il seguente comando
nflash -4 -5 -6 backup.rom
dove backup.rom contiene il file del bios che ci voglio cacciare rinominato.
ricorda, che il programma nvflsh chiede una conferma in inglese, quindi devi dare y
e poi quando fa il flash si illuminano alternativamnete le luci del num lock-caps lock - scroll lock.
cosi se lo devi fare al buio guarda la tastiera.
ciuaz
se lo fai stasera, io sono in rete solo lunedi, xchè a casa non ho internet e lo uso solo al lav.
ciuaz
Sì, AGP
usa i file che ti ho indicato che non ti cambiano i timing.
il mio amico ha un pcb uguale alle liscie (v9999/gt) e le sue ram sono uguali alle mie
cioè queste:
ciuaz
1) non è così facile anche se gli metti quello della gt non ti riconosce ne 1.4v, anche se su smartdoctor x associazione te lo riconosce ma solo xche rileva che è una gt non perchè è 1.4v, te ne accorgi subito xchè non migliora in prestazioni.
2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.
3) a me ha dato problemi il bios gt, ti conviene usare quello tuo e modificare come da punto 2) e poi alzare le frequenze. x il voltaggio niente non c'è speranza a parte il saldatore. :cool:
si lo so.
ma quel bios che gli ho indicato è un modello della 6800
uguale alla sua.
xche' ha le pipe a 16/6 le ram sono delle hynix a 2.2 e monta solo 128 mega ddr1 ( a differenza il vcore va a 1,4 come le 6800gt)
io credo vada anche smartdoctor.....
1) 2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.
qui lo spiega bene come fare.. io per esempio l'ho fatto e la mia scheda se viene montata su un'altra macchian è gia a 16/6 anche senza il caro riva...
ciauz
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13966
ri ciuaz
akiramax
07-04-2006, 12:09
negativo a tutto quello che hai detto.... basta che provi x avere una conferma o cmq chiedi a chi l'ha gia fatto.... come me del resto :D
smartdoctor funziona, solo che ti rileva voltaggio sballato e non mi ricordo se ti sballa (anche se di poco) anche temperature e ventola, proprio perchè va x associazione e non x rilevazione diretta.. :cool:
non metto in dubbio la tua esperienza, visto poi ch eio sulle asus non ne ho.
Ma mi chiedo alcune cose:
il modello v9999/gt monta un NV40 con 16/6
smart doctor mi dice (senzqa fare mod varie ) che quel core va a 1,38....
Sapevo che il voltaggio del core è dinamico, cioè ilprogramma lo setta a esigenza (entro certi limiti) solo per le asus.
Ma non mi chiaro il motivo per cui se ci monto il bios della scheda sorella maggiore la v9999/gt sulla tua che è una LE non debba funzionare. In fondo sono PCB analoghi su cui si monta solo un chip diverso, cioè l'NV40 con tutte le pipe.
E poi con il saldatore che ci dovresto fare?
akiramax
07-04-2006, 12:25
purtroppo è così per il semplice motivo che il pcb è diverso anche se hanno core comuni.
con il saldatore se hai esperienza potresti fare la modifica al voltaggio via hardware visto che via software non c'è modo, l'asus adotta una sorta di protezione (io personalmente ne ho pravati una trentina di bios modificati in tutti i modi possibili) cmq girando su internet nel mondo ancora non c'è riuscito nessuno....
se ti puo consolare anch'io aspetto impaziente la soluzione....
ti confermo che l'1.38v che vedi su smartdoctor è fittizio... è sempre 1.2v
purtroppo è così per il semplice motivo che il pcb è diverso anche se hanno core comuni.
con il saldatore se hai esperienza potresti fare la modifica al voltaggio via hardware visto che via software non c'è modo, l'asus adotta una sorta di protezione (io personalmente ne ho pravati una trentina di bios modificati in tutti i modi possibili) cmq girando su internet nel mondo ancora non c'è riuscito nessuno....
se ti puo consolare anch'io aspetto impaziente la soluzione....
ti confermo che l'1.38v che vedi su smartdoctor è fittizio... è sempre 1.2v
Dai..
quindi ilmio amico che ha quella scheda... (pensa te non ha voluto prendere una liscia o un aLE xche' aveva paura a sboccare le pipe.... hihihih) guadagna nulla in overclock.
mi spiego.
Lui la tiene come gliela hanno data cioe 350/700, quando e se avra volgia di overcloccare lui non passa i 370 di core xche' anche se gli dice 1,38 il programmino ha 1,2... azz
che peccato ha delle memorie a 2,2..
mi ricordo che prima di dare + volt all'NV40 arrivavo a 358 ..
mentre ora con una buona dissipazione arrivo a 415 hihihii.
sapevo che la asus montava i chip su pcb proprietari, ma cosi.. ero convinto che il modello v9999/?? montasse lo stesso pcb e loro testassero solo gli NV40, per cui era raro passare da una LE a una GTina...
Alla fine dei conti mi conviene provare a montare un bios della GT opuure no? ;)
akiramax
07-04-2006, 12:48
Alla fine dei conti mi conviene provare a montare un bios della GT opuure no? ;)
no conviene modificare il proprio, specialmente sulle asus...
DarkVampire
07-04-2006, 12:50
ciau...vorrei sape na cosa...ho una 6600gt..leadtek...forse prendo una 6800LE sempre leadtek...ke vantaggi avrei?
ah...slot AGP
se è come dice akira.....
stesso chip ma pcb diversi, montarci un bios di un'altra scheda è un errore....
fai le cose per gradi...
rendi effettive le 16 pipe con il riva segui le istruzioni sopradette, cosi hai una 16 pipe a tutti gli effetti.
Per il dissi che hai è un vero peccato non metterla a 1,4, cmq, se la scheda fosse la mia (a fronte anche a quello detto da akira che ha provato vari bios) proverei con nibitor ad alzare il volaggio non installo smartdoct e vado su di frequenza con i tweark della nvidia....
Poi siccome sono un po come tammaso (e qui akira mi spara) quel flash lo farei anche..... Occhio io sono tomasiano ma ho gia bruciato una 9500pro qualche annetto fa a provare a farla andare come una 9700 (e tutti mi dicevano una pro no, una liscia si)hhahahahhahah.
Poi non ci provo gusto a giocare solo con il picci, mi piace molto anche provare gli estremi. Cio è SOLO il mio pensiero... NO certezze non ho una asus.
akiramax
07-04-2006, 12:52
puoi sperare di sbloccare pipe e vertex. avendo questi presupposti ed un po di overclock dovresti vedere le differenze sulle prestazioni
akiramax
07-04-2006, 12:53
il voltaggio lo puoi mettere quanto vuoi tanto è sempre 1.2v :D
Con rivatuner pipe e vertex si sbloccano e a frequenza standard non danno artefatti, almeno a occhio nudo. In genere provo con atitool e appena escono i puntini gialli, vuol dire che c'è qualche cosa che non va!
Solo che non riesco ad alzare le frequenze perchè non mi passa il test, che so, magari rileva che è stata moddata e non gli va giù!
Stasera provo a moddare le frequenze da bios e magari anche il voltaggio, poi vediamo ;)
akiramax
07-04-2006, 13:00
disableinternalclocktest su rivatuner e overclokki tranquillo :D
ciau...vorrei sape na cosa...ho una 6600gt..leadtek...forse prendo una 6800LE sempre leadtek...ke vantaggi avrei?
ah...slot AGP
Ciau!
Io ho sia la 6600GT (quella in sign) che va che è una bellezza, specie da quando ho cambiato ali, sia una 6800 asus V9999TD. Adesso non so se la mod possa riuscire meglio sulle leadtek, alla fine le pipe e la vertex le ho abilitate ma non posso salire di frequeza, ma alla fine dei conti posso affermare che differenza tra le due schede ce n'è veramente poca!
Io ho preso la 6800 perchè dovevo mettere su un altro pc e sto facendo le prove della video intanto sullo stesso sistema. A default con entrambe le schede, la 6600GT è migliore o al pari di una 6800 liscia (12 pipe, non quella XT che di pipe ne ha 8 ed è nettamente inferiore). Occando la 6600GT (magari fortunella) e moddando la 6800, le prestazioni sono ancora molto simili, forse la 6800 potrebbe andare un pelo meglio salendo con le frequenze, ma per concludere io non cambierei di punto in bianco la 6600GT con la 6800, non vale la spesa ;)
Poi se hai voglia di smanettare, come me, allora tanto per divertirti a spese dell'hardware, lo puoi fare :D
disableinternalclocktest su rivatuner e overclokki tranquillo :D
L'avessi trovata quell'opzione :muro:
Ho spulciato il rivatuner ma non l'ho trovata, sai darmi più o meno dove cercare meglio? :D
akiramax
07-04-2006, 13:11
ecco vai qua
http://img232.imageshack.us/my.php?image=immagine5rh.jpg
ecco vai qua
http://img232.imageshack.us/my.php?image=immagine5rh.jpg
Tnx.. proprio mi era passato, forse perchè è scritto tutto attaccato :D
DarkVampire
07-04-2006, 13:33
allora la 6800le leadtek ha due vertex aggiuntivi abilitati da bios direttamente dal venditore..128mb memoria..e cme detto e' agp
akiramax
07-04-2006, 13:43
allora x esclusione le pipe on fungono.... :cool:
allora la 6800le leadtek ha due vertex aggiuntivi abilitati da bios direttamente dal venditore..128mb memoria..e cme detto e' agp
ma le pipe... sono 8 o le ha abilitate pure quelle a 16....
mmmm un venditore che abilita i vertex e non le pipe mi sa tanto di pipe difettose...
DarkVampire
07-04-2006, 13:44
boooh de questo nn te so di..nn me ne intendo tanto di oc vga..anzi zero ^^
(il alternativa potrebeb esserci una 6800gt della asus)
lzeppelin
07-04-2006, 13:45
edit
allora x esclusione le pipe on fungono.... :cool:
Infatti.. senno le venderebbe come moddate 16x1,6 e ci guadagnerebbe di più ;)
Secondo me conviene rischiare, prenderne una immacolata :D
ragazzi perdono, non ho tempo di leggere tutto il 3d.
volevo sapere se posso modificare il bios della mia Asus V9999LE agp affinchè l'abilitazione delle pipeline resti permanete.
C'è un prog per modificare il bios in questo senso?
VOlevo in oltre cambiare la stringa in modo che la scheda venga riconosciuta proprio come una 6800 liscia e non una LE
mo si.
leggi qui
prima di flash del bios magari prova se le pipe abilitate fungono bene.....
DarkVampire
07-04-2006, 14:34
boooh de questo nn te so di..nn me ne intendo tanto di oc vga..anzi zero ^^
(il alternativa potrebeb esserci una 6800gt della asus)
l'alternativa precisamente sarebeb questa:
Asus V9999GT/TD AGP 128Mb a 160€ (una 6800GT)
lzeppelin
07-04-2006, 15:00
edit
grazie mielle, ho fatto tutto, però come devo variare i valori nell'allegato sotto affinchè i drivers Nvidia mi riconoscono una 6800 liscia agp ?
IO ho cambiato "DEVICE ID" da 0042 a 0041 (che è quello della 6800 liscia) ma continua ad essere rilevata come 6800LE
Devi aprire con nibitor il file del bios....
e se non ricordo male è
lzeppelin
07-04-2006, 16:01
è ?
Ciao raga,
nn mi ricordo + il nome del prog ke permette di abilitare le pippe e i vertex moddando il bios.
Nessuno lo conosce?
Ciauu e tnx :)
Ciao raga,
nn mi ricordo + il nome del prog ke permette di abilitare le pippe e i vertex moddando il bios.
Nessuno lo conosce?
Ciauu e tnx :)
che te ne fai che hai una GT.
cmq è questo per abilitare via software e poi ti crea un file da mettere nel bios per renderlo definitivo.
http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
qua ti spiega come
ciauz
Grazie 1000 ma nn é quello che intendevo io, anche se é molto + semplice. Io ho il bios del mio amico e lo devo moddare senza le.
L'avevo gia fatto con la mia ed era un programmino bruttissimo che ti kiedeva si o no x ogni pippa e x ogni vertex.
Poi si andava con il Nibitor e si fleshava.
Volevo kiedere un'altra cosa:
ma é vero ke la 6800xt é = alla le e si posono attivare le pippe?
Se si con che margine di riuscita? Supera quello delle le (gia alto)?
Ciao e tnx :)
Ragazzi ho una 6800le afflitta da black screen cronico :cry: ...anche dopo la modifica con il condensatore(quella senza saldature). Mi rimane la modifica avanzata cioè rimuovere i due condensatori non funzionanti e risaldarne altri 2 nuovi sulla scheda.
La domanda è...dove vado a prendere i condensatori elettrolitici in alluminio SMD da 470uf o meglio quelli da 800uf da 4-6 volt. Su internet ho fatto ricerche su ricerche e sembrano che li vendano solo all'ingrosso. Sapete se sono venduti anche sciolti e se si trovano facilmente? Se conoscete qualche negozio di Milano o dintorni che li vende fatemelo sapere!
GRAZIE A TUTTI.
akiramax
11-04-2006, 13:36
Grazie 1000 ma nn é quello che intendevo io, anche se é molto + semplice. Io ho il bios del mio amico e lo devo moddare senza le.
L'avevo gia fatto con la mia ed era un programmino bruttissimo che ti kiedeva si o no x ogni pippa e x ogni vertex.
x caso vuoi questo???
nv40makeliminator contenuto nelle patch della cartella di rivatuner...
patchi il bios e lo flashi ... però ti sblocca tutto 16,1,6 :cool:
hai buttato un'occhiata alla 1 pagina.
magari è li....
se vedi la videata ti rendi conto.
Ragazzi ho una 6800le afflitta da black screen cronico :cry: ...anche dopo la modifica con il condensatore(quella senza saldature). Mi rimane la modifica avanzata cioè rimuovere i due condensatori non funzionanti e risaldarne altri 2 nuovi sulla scheda.
La domanda è...dove vado a prendere i condensatori elettrolitici in alluminio SMD da 470uf o meglio quelli da 800uf da 4-6 volt. Su internet ho fatto ricerche su ricerche e sembrano che li vendano solo all'ingrosso. Sapete se sono venduti anche sciolti e se si trovano facilmente? Se conoscete qualche negozio di Milano o dintorni che li vende fatemelo sapere!
GRAZIE A TUTTI.
ciao
qui li ho trovati
http://www.cselettronica.net/dettaglio_cat3.cfm?cat1=1472&cat2=292&cat3=13
e pure qui.
http://www.electronic.it/product.asp?Id=1373
....
io abito a imola.... se proprio non riesci a trovarli a Milano..... :mbe:
faenza è vicino a casa mia....
hai buttato un'occhiata alla 1 pagina.
magari è li....
se vedi la videata ti rendi conto.
Gia fatto. Provato a cercare anke nel post ma ho problemi nel visualizzare i risultati... nn so xké :oink:
x caso vuoi nv40makeliminator contenuto nelle patch della cartella di rivatuner...
patchi il bios e lo flashi ... però ti sblocca tutto 16,1,6 :cool:
No, era selettivo. Cmq credo sia simile al procedimanto elencatomi da Carlok.
Riguardo alle 6800XT? Nn ha provato nessuno a sbloccarle? Quanti 16-6?
lhawaiano
11-04-2006, 23:51
ragazzi non ho capito una sega della mod a 16pipe con rivatuner, mi son bloccato al passo 6 :p
cosa bisogna selezionare? cosa si spunta? :confused:
non fatemi leggere 310pagine :doh:
Prodeguerriero
12-04-2006, 01:45
Ciao a tutti! Vi saluto perchè vi abbandono! Se siete interessati ho messo in vendita la mia VGA!
Riguardo alle 6800XT? Nn ha provato nessuno a sbloccarle? Quanti 16-6?
Un mio amico ha preso una asus 6800XT (adesso non ricordo come la chiamano loro ;) ).
Visto che lui ci capisce poco, son andato io a smanettarla. A default è una 8x1,4 e come prestazioni è davvero scarsa, di molto inferiore a una 6600GT.
A 16x1,6 si sblocca, funziona, ma da artefatti. A 12x1,5 va, ma qualche artefatto con atitool lo fa ancora, anche se nei giochi è utilizzabile in quanto non si vedevo rigone o roba varia!
In definitiva penso che vendano come 6800XT le schede veramente sfigate che non reggevano a livello di pipe neppure per una 6800 liscia :D
Un mio amico ha preso una asus 6800XT (adesso non ricordo come la chiamano loro ;) ).
Visto che lui ci capisce poco, son andato io a smanettarla. A default è una 8x1,4 e come prestazioni è davvero scarsa, di molto inferiore a una 6600GT.
A 16x1,6 si sblocca, funziona, ma da artefatti. A 12x1,5 va, ma qualche artefatto con atitool lo fa ancora, anche se nei giochi è utilizzabile in quanto non si vedevo rigone o roba varia!
In definitiva penso che vendano come 6800XT le schede veramente sfigate che non reggevano a livello di pipe neppure per una 6800 liscia :D
hihii
vedo che il confronto fra una 6600 gt e una 6800 LE... ti è sempre caro......
sono cmq 2 schede diverse con caratteristiche diverse... vedi solo il bus..... il modello LE era nato come un modello di fascia bassa che utilizzava chip di scarto... se vuoi fare un paragone giusto devi fare 6600le con 6800le e poi 6800liscia con 6600 liscia e infine 6600gt con 6800gt...vedrai che cambia la musica..
hhiih
ragazzi non ho capito una sega della mod a 16pipe con rivatuner, mi son bloccato al passo 6 :p
cosa bisogna selezionare? cosa si spunta? :confused:
non fatemi leggere 310pagine :doh:
cosa non ti è chiaro.
il 6 punto dice che si apre la finestra dei pipe et pixel....
non si apre , ce ne sono di meno ....
hai marcato "allow....." prima ... ....
dimmi meglio del punto sei dove ti fermi..
ciauz
hihii
vedo che il confronto fra una 6600 gt e una 6800 LE... ti è sempre caro......
sono cmq 2 schede diverse con caratteristiche diverse... vedi solo il bus..... il modello LE era nato come un modello di fascia bassa che utilizzava chip di scarto... se vuoi fare un paragone giusto devi fare 6600le con 6800le e poi 6800liscia con 6600 liscia e infine 6600gt con 6800gt...vedrai che cambia la musica..
hhiih
Sono un sostenitore accanito delle 6600GT :D
Il paragone che fai tu è giusto, ma nei miei confronti tengo conto in primis del prezzo ;)
Una 6600GT la paragono con una 6800xt perchè costano più o meno la stessa cifra :cool:
qui ci sono un po benk sulla 6800 xt .....
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051222&page=galaxy_6800xt-05#2005
non mi pare quella ciofeca che tu dici...
fai di + te con la 6600 ?
io con un po di pipe e vertex sbloccati e con le frequenze a 415/820 arrivo nel 03 12500 e nel 05 4900 + o -.
ciuaz a te il controcommento.
Sono un sostenitore accanito delle 6600GT :D
Il paragone che fai tu è giusto, ma nei miei confronti tengo conto in primis del prezzo ;)
Una 6600GT la paragono con una 6800xt perchè costano più o meno la stessa cifra :cool:
giusto
hai visto la scheda che ti ho postato.. bella. monta anche uno zalmar.....
secondo te quella costa come una 6600 gt.... per me costa di piu'.
qui ci sono un po benk sulla 6800 xt .....
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051222&page=galaxy_6800xt-05#2005
non mi pare quella ciofeca che tu dici...
fai di + te con la 6600 ?
io con un po di pipe e vertex sbloccati e con le frequenze a 415/820 arrivo nel 03 12500 e nel 05 4900 + o -.
ciuaz a te il controcommento.
Il raffronto di cui parlavo io era in termini di AGP, non avendo PCI-express sul mio sistema.
Con la 6600GT faccio 3300 punti al 3dmark95 a frequenze standard.
Con la 6800XT Asus del mio amico, montata sul mio sistema giusto per paragonarla come si deve, ho fatto 2600 punti. Secondo me un divario davvero esagerato per una scheda di livello superiore come il bus a 256bit.
Con la 6800 liscia che invece tengo sull'altro PC, sempre sullo stesso sistema faccio 3400 punti.
Come vedi a livello di AGP la 6600GT ha le stesse prestazioni di una 6800 liscia, mentre è nettamente superiore alla 6800XT :D
Quella 6800XT con dissy zalman invece è tutta un'altra cosa visto che costerà come una 6800GS per via del dissipatore e altre ca@@ate varie come il doppio bios ;)
lhawaiano
12-04-2006, 08:27
cosa non ti è chiaro.
il 6 punto dice che si apre la finestra dei pipe et pixel....
non si apre , ce ne sono di meno ....
hai marcato "allow....." prima ... ....
dimmi meglio del punto sei dove ti fermi..
ciauz
non mi è chiaro a che voci devo mettere la spunta...
e poi come si fa avedere se sono state abilitate? c'è qualche utility in grado di verificare? (oltre al fare un bench)
non mi è chiaro a che voci devo mettere la spunta...
e poi come si fa avedere se sono state abilitate? c'è qualche utility in grado di verificare? (oltre al fare un bench)
Devi mettere la spunta a quelle 2 voci che non sono abilitate e dove nella colonna HW masked c'è scritto "yes".
Per vedere se è andata a buon fine la mod, oltre che leggere la dicitura 16x1,6 tra parentesi nella prima schermata di rivatuner, ci son i benchmark che, artefatti a parte (se ce ne sono) avranno risultati più alti ;)
lhawaiano
12-04-2006, 09:17
Devi mettere la spunta a quelle 2 voci che non sono abilitate e dove nella cololla HW masked c'è scritto "yes".
Per vedere se è andata a buon fine la mod, oltre che leggere la dicitura 16x1,6 tra parentesi nella prima schermata di rivatuner, ci son i benchmark che, artefatti a parte (se ce ne sono) avranno risultati più alti ;)
grazie :)
Da quello ke ho capito la 6800XT é leggermente superiore di frequenze alla le quindi.
La mia le era superiore di brutto alla 6600 gt visto ke era 16-6 e cmq lo é anke una 12-6.
Oltre alle pippe si overclocca (come anke la 6600 gt)
Ma nn é strano ke na le faccia 2600 allo 05?
Da quello ke ho capito la 6800XT é leggermente superiore di frequenze alla le quindi.
La mia le era superiore di brutto alla 6600 gt visto ke era 16-6 e cmq lo é anke una 12-6.
Oltre alle pippe si overclocca (come anke la 6600 gt)
Ma nn é strano ke na le faccia 2600 allo 05?
La 6800XT della Asus è una 8x1,4 :(
Il punteggio di 2600 punti al 3dmark05 lo ha fatto sullo stesso sistema, quindi non credo che ci sia niente che non va :muro:
La 6800XT della Asus è una 8x1,4 :(
Il punteggio di 2600 punti al 3dmark05 lo ha fatto sullo stesso sistema, quindi non credo che ci sia niente che non va :muro:
Veramente sfigata quella scheda. Altri ke hanno provato la mod?
Cmq in oc quanto stava?
Veramente sfigata quella scheda. Altri ke hanno provato la mod?
Cmq in oc quanto stava?
Non tanto bene neppure in oc con le pipe e le vertex @default. GPU max 415mhz (buonino...) ram male, max 780mhz da 700 originali :cry:
lhawaiano
13-04-2006, 11:34
ragazzi una domanda, io ho la 6800le (v9999) e con la mod arrivo a 410/956, ma la mia domanda è:
il limite raggiunto è perchè il "test" delle impostazioni di overclock oltre non me lo passa, ma è un blocco software, o veramente non posso provare oltre? a quelle frequenze non ho alcun tipo di problema :stordita:
Non tanto bene neppure in oc con le pipe e le vertex @default. GPU max 415mhz (buonino...) ram male, max 780mhz da 700 originali :cry:
Beh 415 sulla GPU da 300 di default mi sembra moolto buono come OC :D
Per le ram in effetti l'oc è un po' scarsino....
ragazzi una domanda, io ho la 6800le (v9999) e con la mod arrivo a 410/956, ma la mia domanda è:
il limite raggiunto è perchè il "test" delle impostazioni di overclock oltre non me lo passa, ma è un blocco software, o veramente non posso provare oltre? a quelle frequenze non ho alcun tipo di problema :stordita:
956 le ram tieni?
tanto.
guada qui le specifiche delle ram. a seconda del nr. di pag. 3 puioi vedere quanto vai su......
e poi 410 il core.... e i voltaggi del core, sempre 1,2....
xche' per 1,2 la mia 6800 non ci arrivava a 410 ma solo a 370... mmm
dimmi come hai fatto che sono curioso...
akiramax
13-04-2006, 17:35
dipende dai timing!! con timing rilassati è fattibilissimo a 956... io l'ho tenuti per un po ma non mi portava benefici e l'ho abbassati con timing + spinti...
lhawaiano
13-04-2006, 18:40
956 le ram tieni?
tanto.
guada qui le specifiche delle ram. a seconda del nr. di pag. 3 puioi vedere quanto vai su......
e poi 410 il core.... e i voltaggi del core, sempre 1,2....
xche' per 1,2 la mia 6800 non ci arrivava a 410 ma solo a 370... mmm
dimmi come hai fatto che sono curioso...
come ho fatto? ho aperto rivatuner e son salito :p
scusa ma non ho fatto nulla di più, non saprei che dire :)
dipende dai timing!! con timing rilassati è fattibilissimo a 956... io l'ho tenuti per un po ma non mi portava benefici e l'ho abbassati con timing + spinti...
e i timing come si verificano e come si cambiano? :confused:
akiramax
14-04-2006, 09:33
i timing si modificano con nibitor ma non sempre portano vantaggio...
i timing si modificano con nibitor ma non sempre portano vantaggio...
Io non li toccherei, si presuppone che siano già ottimizzati per le frequenze di fabbrica. Se si alzano i timeing per avere più mhz alla fine si perdono prestazioni. Alla fine è meglio un timing più spinto a una frequenza minore ;)
lhawaiano
14-04-2006, 09:57
ah se devo smanettare nel bios state tranquilli che non li tocco neanch'io :O
non mi va di giocarmi una vga con 3 giorni di vita :p
una info, la 6800Gs agp si modda anche lei a 16 pipe?
marcoland
16-04-2006, 00:31
una info, la 6800Gs agp si modda anche lei a 16 pipe?L'agp sì.
P3pPoS83
18-04-2006, 13:58
Le 6800XT agp si moddano @16pipe???
Bye :cool:
Le 6800XT agp si moddano @16pipe???
In teoria si, in pratica le XT sono probabilmente delle schede fallate, quindi dubito che possano andare a 16 pipe. Al limite vale la modifica a 12 se proprio non si becca la scheda sfigatissima ;)
ciao a tutti,
io ho comprato sta scheda:
Nvidia 6800 256MB DDR PCI-E XFX
pero con rivatuner in HW Masked mi dice N/A e non yes, come faccio??
è possibile abilitare le pipeline???
grazie!!
PS: altra cosa le frequenze standard sono 325 - 600, qunato posso salire all'incirca??
ciao
DarkVampire
19-04-2006, 16:13
sicuramente nn e' il 3d giusto ^^...ma della Asus EN6800GT rev 1.02 256mb ram ke ne pensate?...e' percaso troncata in prestazioni come le prime 6800gt asus?...
poi n'altra cosa...ma differenza fra gs e gt o gtx?..quali sarebbero? O_o
(c'e' nessuno ke si vende la sua 6800? ^^)
un passaggio da 6600gt a 6800gt mi conviene?..o (se le trovo) e' meglio puntare su una 7600gt (avendo un budget abbastanza limitato)
DarkVampire
19-04-2006, 16:14
ciao a tutti,
grazie!!
PS: altra cosa le frequenze standard sono 325 - 600, qunato posso salire all'incirca??
ciao
per quanto ne so si possono abilitare solo sulle versioni agp e non pc-x?...od ho detto una cazzata?
ciao a tutti,
grazie!!
ciao
nelle versioni pci-e non abiliti nulla!!! per le frequenze devi solo provare...parti dalle frequenze ottimali e sali poco alla volta testando con 3dmark05 o simili
nel senso che già è tutto abilitato, o che non è possibile migliorare nulla???
cmq già sono salito a 375 - 650 per le frequenze....buono??
con questo tipo di schede che freq avete raggiunto??
ciao!
DarkVampire
19-04-2006, 16:31
nel senso ke non e' abilitato nulla (altrimenti sarebbe una GT o una ULTRA)
e ke puoi solo giocare con le frequenze
Ciao raga!
Ho qui un bartolo 2800 di un amico e una 6800xt appena arrivata
abilitata 12-6 e ora sono in oc.
arrivato a 410 pure io :eek:
ram a 850
Cmq ho appena fatto con un 3d05 (senza oc sulle ram) e mi é uscito 3900.
Dopo rifaccio con le ram e magari posto il risultato
http://img97.imageshack.us/img97/6762/41128ud.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=41128ud.jpg)
Bella xt , e salirebbe ancora solo ke nn ho + voglia di smanettarci :)
lhawaiano
22-04-2006, 00:12
http://img97.imageshack.us/img97/6762/41128ud.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=41128ud.jpg)
Bella xt , e salirebbe ancora solo ke nn ho + voglia di smanettarci :)
perchè hai gli 81.95?
perchè 81.95 vanno male???
quali dovremmo avere?? GRAZIE!!!
ciao
lhawaiano
22-04-2006, 10:31
perchè 81.95 vanno male???
quali dovremmo avere?? GRAZIE!!!
ciao
veramente te lo stavo chiedendo perchè non essendo gli ultimi magari c'era un motivo particolare :)
perchè hai gli 81.95?
Ce li avevo io nell'hd e glie li ho installati. Mi ci sono trovato bene e li ho tenuti ma non c'é un motivo particolare.
Cmq nella sezione "Supporto tecnico/Driver " ci sarà di certo un post ke ne parla
Ciao ;)
lhawaiano
22-04-2006, 14:51
Ce li avevo io nell'hd e glie li ho installati. Mi ci sono trovato bene e li ho tenuti ma non c'é un motivo particolare.
Cmq nella sezione "Supporto tecnico/Driver " ci sarà di certo un post ke ne parla
Ciao ;)
trovarlo :fagiano:
e soprattutto, arrivare a una conclusione :doh:
jixokkio88
22-04-2006, 18:55
ciao a tutti, ho 1a geforcefx 5700le 256mb ddr
ma vorrei cambiarla con na scheda ottima e nuova che supporti gli shader 3.0
secondo voi sn 1 pazzo o cosa???? e cmq mi consigliate 1a scheda buona????
grazie ciau
la 6800 è una di quelle vga ke supporta il 3.0, non sei pazzo perchè la tua vga è buona ma non è un granchè! ;)
jixokkio88
22-04-2006, 19:03
grazie, ma è buona????
qnt costa all'incirca??????
thanks
oppure ne vorrei prendere una delle ultime csì poi nn diventa subito vecchia... ke mi consigli???
ciau
per il 3dmark 2005 ho notato che:
1)abilitando 4 pipeline si aggiungono 400 punti al 3dmark(di default faccio 2377)
2)abilitando i vertex si aggiungono circa 150 punti a vu(totale 12 pipe + 6 vs 3022)
3)ho dato una cloccatina (330-740) (+30mhz,+20mhz) e ho raggiunto 3144 punti. circa 100 punti ogni 30 mhz di oc
la mia 6800xt quindi è moddabile al max a 6800 liscia,niente gtina(grrr,un mio amico l'ha presa uguale,e che culo 16pipe e 6vu...però non so in oc)
ah p.s. come fate a stabilire qual'è il max overclock?continuate a salire fino agli artefatti? :)
grazie e ciao :)
grazie, ma è buona????
qnt costa all'incirca??????
thanks
oppure ne vorrei prendere una delle ultime csì poi nn diventa subito vecchia... ke mi consigli???
ciau
ti serve agp o pci-ex?
come fate a stabilire qual'è il max overclock?continuate a salire fino agli artefatti? :)
grazie e ciao :)
Sali prima con il core con rivatunet (prova a impostare direttamente a 410 :O ) e continui a salire (o a scendere :O ) fino agli artefatti.
Poi metti a @defoult il core e fai lo stesso procedimento con le mem (parti da 850 :O ).
Trovato i massimi punti di oc li setti entrambi e cali di 5-10 Mhz e dovresti avere un oc stabile.
Ciau :)
lhawaiano
24-04-2006, 10:49
anche il core crea artefatti? io pensavo dipendesse principalmente dalla memoria e che il core invece bloccasse tutto :fagiano:
anche il core crea artefatti? io pensavo dipendesse principalmente dalla memoria e che il core invece bloccasse tutto :fagiano:
Hai ragione ma visto ke parlava di arterefatti glie l'ho messa semplice (auzz.. fossi un genio io :O )
Sali prima con il core con rivatunet (prova a impostare direttamente a 410 :O ) e continui a salire (o a scendere :O ) fino agli artefatti.
Poi metti a @defoult il core e fai lo stesso procedimento con le mem (parti da 850 :O ).
Trovato i massimi punti di oc li setti entrambi e cali di 5-10 Mhz e dovresti avere un oc stabile.
Ciau :)
390-860
che te ne pare?
è un pò bassina,ma dovrebbe fare il suo lavoro no?:)
ah a proposito,dimenticavo..nel 2d ho downcloccato a 270 mhz,dite che faccio bene??
downclocco anche la ram a 400?tanto nel 2d mi va bene anche cosi(ho messo la fan speed al 25%...finalmente un pc silenzioso :D)
tnx
390-860
che te ne pare?
è un pò bassina,ma dovrebbe fare il suo lavoro no?:)
Secondo me è già buono!
Secondo me è già buono!
scusa tu hai portato la tua che è una le ad una ultra? :O
è una GE (game edition) non una LE....le freq di default sono diverse ;)
è una GE (game edition) non una LE....le freq di default sono diverse ;)
ah ecco ^_^
P3pPoS83
26-04-2006, 15:01
Ciao ragazzi! Ho preso da poco una 6800XT della ASUS... Dite che si può mod e oc facilmente???
Ciao ragazzi! Ho preso da poco una 6800XT della ASUS... Dite che si può mod e oc facilmente???
la mod è facile..prova,se ti da artefatti,amen...
per l'oc varia invece,ma la mod è molto + fruttuosa in termini di fps ;)
La gamer edition è una scheda che ha fatto solo asus. E' un mix. Se tu noti dal sito la V9999 ge ha lo stesso identico preciso pcb della Ultra, stesse memorie, solo che ha frequenze piu basse e 12 pipeline e 5 vertex invece di 16/6. Praticamente è una ultra depotenziata di proposito. Ho visto che c'è chi gli ha installato il bios della ultra, trasformandola così in modo definitivo e senza problemi, però io ho preferito utilizzare rivaturner. Cosi ho abilitato le 4 pipeline e il vertex spenti senza riscontrare alcun problema e le frequenze salgono di parecchio. Tramite l'utility della asus l'ho portata a 420/1200 invece di 350/1000 originali e li tiene tranquillamente. Il limite è dato dal software di overclock che uso, cioè piu di cosi non sale. Ho provato tuttavia tramite un altro software a metterla a 430/1250 e non ho riscontrato nessun tipo di problema nemmeno giocando per ore... non so quale sia il suo limite preciso, però è sicuramente una scheda fenomenale! ... e l'ho pagata molto meno di una ultra :)
P3pPoS83
26-04-2006, 17:14
la mod è facile..prova,se ti da artefatti,amen...
per l'oc varia invece,ma la mod è molto + fruttuosa in termini di fps ;)
Se la mod funziona posso flashare il bios di una gt/ultra (ovviamente con frequenze ridotte) in modo che le pipe e vertex siano sempre abilitate???
Se la mod funziona posso flashare il bios di una gt/ultra (ovviamente con frequenze ridotte) in modo che le pipe e vertex siano sempre abilitate???
non credo ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.