View Full Version : [GUIDA UFFICIALE]: abilitare Pipeline/Vertex nelle GeForce 6800 e 6800LE
']frequenze a default 350/1000
256Mb gddr3
prezzo ridicolo 120euri! Mi sono fatto fregare alla grande, nella mia scala gerarchica extreme è meglio di ultra... invece a quanto pare qualcuno la pensa al contrario, la mia 6600 liscia superovercloccata va quasi meglio...
Troppi 120 euro per quella scheda... ci prendevi sul mercatino una 6800 GT...
']frequenze a default 350/1000
256Mb gddr3
prezzo ridicolo 120euri! Mi sono fatto fregare alla grande, nella mia scala gerarchica extreme è meglio di ultra... invece a quanto pare qualcuno la pensa al contrario, la mia 6600 liscia superovercloccata va quasi meglio...
per intenderci...hai preso questa:
http://www.pc-store.net/atrada/xfx68xtreag.jpg
guarda...da quello che so io, quella è una scheda castrata che di 6800...ha solo il nome:
8 pipeline...4 vertex
e soprattutto il bus di memoria a soli 128 bit anzichè 256 come le altre 6800.
forse riesci a portare pipe e vertex a 12-5.
alla fin dei conti il prezzo è quasi corretto, se entri in ebay la trovi più o meno a quel prezzo.
c'è da considerare che la 7600gs agp allo stesso prezzo circa...probabilmente andava meglio!
Nicola[3vil5]
26-11-2006, 11:05
si inizio ad esserne convinto pure iol. In più io l'ho presa agp ma è nativa pci-e e ha il chip che converte il soket, quindi c'è un ulteriore perdita di prestazioni. Non mi rimane che cloccarla un po'. Per ora sono a 420/1000 e con il 3d mark 03 sono passato da 7100 a 8000, non un gran che ma almeno riesco a spreme qualche fps in più, mi sa che è ora che mi aggiorno in toto, solo che mi sta sulle balle buttar via un macello di soldi per standard che tra 2 mesi saranno di nuovo cambiati... :muro:
illidan2000
26-11-2006, 14:51
ma una gs vale come la ultra penso io?(in vendita)
Nicola[3vil5]
26-11-2006, 15:52
le gs p xt sono praticamente uguali, cambiano da 8 a 12 pipe ma le prestazioni non si scostano di molto, poi vienne la 6800 liscia, poi la 6800gt e poi la 6800 ultra, tra la mia e una ultra c'è un abisso in mezzo.
illidan2000 come mai l'hai venduta così presto la GS?
ps: prima non avevi una ultra? :mbe:
']le gs p xt sono praticamente uguali
direi di no
c'è da fare un distinguo se si parla di agp o di pci-ex
dal sito xfx:
la 6800 xt agp ha il bus a 128 bit
la 6800 xt pci-ex ha il bus a 256 bit
(e la differenza si sente)
inoltre tutte le GS agp e pci-ex hanno il bus a 256 bit.
illidan2000
27-11-2006, 12:21
illidan2000 come mai l'hai venduta così presto la GS?
ps: prima non avevi una ultra? :mbe:
la ultra era AGP, su MSI nForce3, poi l'ho dovuta dare via per passaggio a nForce4.
La GS l'avevo presa per il muletto a casa. Mio padre mi chiama un giorno e mi dice che il computer non si accende per via della scheda video. Io intanto ordino una 7800gtx sul mercatino, poi vado a casa (dopo due settimane), la prendo e la testo e funziona... :muro: (mio padre si era fatto prestare un'altra scheda intanto e nn l'ha provata).
RAgazzi ho seguito la procedura in prima per il flash del bios,creato il disketto, copiato il bios e riavviato.
Digito nvflah -4-5-6 modedd.rom premo invio ma mi da un errore e precisamente: gpu mismach.... aiutatemi per favore
ragazzi è urgente per favore :muro:
Ho risolto, grazie lo stesso ;)
Ho risolto, grazie lo stesso ;)
me lo faceva anche a me
poi ho forzato il bios e tutto ok
dico bene?hai risolto così?
me lo faceva anche a me
poi ho forzato il bios e tutto ok
dico bene?hai risolto così?
:asd: no, errore di sintassi:asd:
non mettevo gli spazi fra le lettere :muro:
Ragazzi... sono state superate le 350 pagine :eek:
Questo dimostra l'interesse e il successo di questa scheda video :)
Direi di fare un brindisi! :cincin:
lhawaiano
30-11-2006, 18:23
Ragazzi... sono state superate le 350 pagine :eek:
Questo dimostra l'interesse e il successo di questa scheda video :)
Direi di fare un brindisi! :cincin:
allora facciamolo a queta bella schedina!! :ubriachi:
Ho rimesso il bios originale, e fatto la mod via software con riva. ;)
Tanto per quello che ci devo fare non mi serve aumentare le frequenze ;)
Ah, mi associo al brindisi:asd:
Io purtroppo non posso festeggiare con voi, dato che la scorsa settimana dal pc è uscita una nebbia di fumo...risultato...:memorie all'altro mondo (penso), dato che quando avvio il pc ci sono un sacco di strisce sul monitor.
Però dentro di me festeggio lo stesso, perchè questa vga mi ha dato molte soddisfazioni nel campo videoludico e nei bench, spero che voi ve la possiate godere al max!
Ciao ;)
Ragazzi qual'è l'ultimo bios utile per la mia Gainward Golden Sample ultra 6800?
Ho una mobo asrock dual e sta facendo un pò le bizze ultimamente. Non ho mai avuto alcun problema di sorta con la mia scheda madre precedente. Sono quasi tentato dall'acquistare una Pci-E :rolleyes:
:muro: :help:
webbuffa
12-12-2006, 09:57
:) Working in progress on 6800LE Pixel view... spero di riuscire :D
:) mi aiutate? Ora sto provando ad usare Rivatuner 16.0
Ho settato 16-6 ma vedo dei piccolissimi artefatti sotto il colore nero :(
:) Working in progress on 6800LE Pixel view... spero di riuscire :D
:) mi aiutate? Ora sto provando ad usare Rivatuner 16.0
Ho settato 16-6 ma vedo dei piccolissimi artefatti sotto il colore nero :(
certo...
credo che se da artefatti la mod non venga,,, cioe' le pipe abiliatate hanno problemi.
vedi di identificare quale quartina crea dei problemi.....
abilitando e disabiliantano alternativamente e le pipe dormienti.
ciauz
webbuffa
12-12-2006, 11:00
certo...
credo che se da artefatti la mod non venga,,, cioe' le pipe abiliatate hanno problemi.
vedi di identificare quale quartina crea dei problemi.....
abilitando e disabiliantano alternativamente e le pipe dormienti.
ciauz
:D Grazie della risposta!
Allora ho provato a scendere con pipe ma a quanto ho visto da Ati Tool gli artefatti li da anche a 12 pipe.
La cosa sospetta è che non sono artefatti invadi monitor :| ma dei puntini munuscoli sotto le scritte di colore nero :|!
Invece per gli shader nessun problema... sono funzionanti tutti e 6 :)
Io non ho flashato il bios :O ne aumentato il Vcore della GPU.... credi possa essere questo ?
:D
:D Grazie della risposta!
Allora ho provato a scendere con pipe ma a quanto ho visto da Ati Tool gli artefatti li da anche a 12 pipe.
La cosa sospetta è che non sono artefatti invadi monitor :| ma dei puntini munuscoli sotto le scritte di colore nero :|!
Invece per gli shader nessun problema... sono funzionanti tutti e 6 :)
Io non ho flashato il bios :O ne aumentato il Vcore della GPU.... credi possa essere questo ?
:D
Io farei cosi:
tu hai 8 pipe... giusto.
quindi hai 2 quartine disabiliate...
ipotesi la 1 e la 2 abitate la 3 e 4 disabiliate.
quindi prima fai la prova con la 1-2 e 3 abilitata e poi vedi se hai arterfatti.
poi le fai con le 1 -2 e la 4 abilitata e poi vedi se hai artefatti.
se li hai , gli artefattini, sia con la 3 sia con la 4 .. potresti avere ragione...
cioe' pochi volt
la le ha 1,1
le liscie 1,2
le gt et ultra 1,4
a quel punto gli alzi a 1,2 i volt come le liscie e dovresti aver risolto il problema..
non so se mi sono spiegato... altirmenti richiedi..
ciao
webbuffa
12-12-2006, 12:33
Io farei cosi:
tu hai 8 pipe... giusto.
quindi hai 2 quartine disabiliate...
ipotesi la 1 e la 2 abitate la 3 e 4 disabiliate.
quindi prima fai la prova con la 1-2 e 3 abilitata e poi vedi se hai arterfatti.
poi le fai con le 1 -2 e la 4 abilitata e poi vedi se hai artefatti.
se li hai , gli artefattini, sia con la 3 sia con la 4 .. potresti avere ragione...
cioe' pochi volt
la le ha 1,1
le liscie 1,2
le gt et ultra 1,4
a quel punto gli alzi a 1,2 i volt come le liscie e dovresti aver risolto il problema..
non so se mi sono spiegato... altirmenti richiedi..
ciao
Semplicemente impeccabile :) Grazie dell'ottimo consiglio... adesso provo
Questa è la configurazione default della SK
http://web.tiscali.it/buffa87/default.PNG
P.S.
Ho anche montato il termometro digitale per controllare la temperature reale della scheda ... 36° a FULL 3d Ati tool. Mentre dal termometro della scheda senga 58°
Semplicemente impeccabile :) Grazie dell'ottimo consiglio... adesso provo
Questa è la configurazione default della SK
P.S.
Ho anche montato il termometro digitale per controllare la temperature reale della scheda ... 36° a FULL 3d Ati tool. Mentre dal termometro della scheda senga 58°
36 a full mi sembra improbabile... 58 è normale ;)
webbuffa
12-12-2006, 12:44
36 a full mi sembra improbabile... 58 è normale ;)
:) La scheda parte da 51° nn credo sia possibile...
Cmq ho provato a selezionare solo la prima pipe... nessuno strano artefatto in win ... ma in gioco si :( L'aumento di FPS c'è e si vede! questo mi fa pensare che le pipe siano funzionanti, ma che ci sia qualche inghippo...
se volessi provare ad alzare il Vcore della GPU mi aiutereste ? :)
:) La scheda parte da 51° nn credo sia possibile...
Cmq ho provato a selezionare solo la prima pipe... nessuno strano artefatto in win ... ma in gioco si :( L'aumento di FPS c'è e si vede! questo mi fa pensare che le pipe siano funzionanti, ma che ci sia qualche inghippo...
se volessi provare ad alzare il Vcore della GPU mi aiutereste ? :)
stralcio dalla 1 pagina:
Per il momento ho fatto il backup del bios originale con nvflash:
innanzitutto devi operare da dos, quindi devi fare il boot da un floppy pulito, alla stregua di quando si flasha il bios della motherboard. Sul floppy avevi preventivamente copiato i 2 file di nvfalsh (cwsdpmi.exe e nvflash.exe). Poi ho semplicemente scritto al prompt: nvflash --save backup.rom
A fine operazioni ti trovi sul dischetto il file backup.rom che e' il tuo bios originale.
Poi, riavviando in windows, copi il tuo file sul disco fisso e lo rinomini in qualcosa tipo modded.rom
Attenzione: il nome del file deve essere di 8+3 caratteri al massimo
A quel punto, con Nibitor v1.8, apri il file modded.rom e modifichi la voce 3D che ti appare nel voltaggio che desideri (io non andrei piu' di 1.2 nel caso delle 6800LE).
http://img13.exs.cx/img13/9421/nibitor.jpg
Quel settaggio va a modificare il valore della voce Perf. level nel bios. Ad esempio, nel caso del mio bios originale, questa punta a 0, cioe' ad 1,10V.
Se imposti 1.2V in Nibitor, Perf. level verra' settato ad 1 e cosi' via.
ciao
consiglio:
metti il 2d uguale al 3d
la scheda va meglio
(ti dico cio' xche' io ho avuti una 6800 e mi sono divertito a moddare quella scheda anche a livello di bios i miei consigli sono stati da me testati prima)
ciauz
webbuffa
12-12-2006, 14:37
consiglio:
metti il 2d uguale al 3d
la scheda va meglio
(ti dico cio' xche' io ho avuti una 6800 e mi sono divertito a moddare quella scheda anche a livello di bios i miei consigli sono stati da me testati prima)
ciauz
:) Grazie mille dei consigli... le schede che moddavi, a livello di pipe e vertex, avevano il Vcore aumentato ?
:) Grazie mille dei consigli... le schede che moddavi, a livello di pipe e vertex, avevano il Vcore aumentato ?
si
la portavo a 1,4 ma ci montavo pure l'artc cooling nv5 e lo tenevo sempre a busso (tanto è un aventola che arggiunge i 2000 giri)
difatti raggiungevo i 400 e oltre...
chiedilo ad oro123 ha la mia ex scheda come va su...
per quello ti ho consigliato di fare 1,2
xche' se fai 1,4 devi dissipare .... se no la bruci...
ciauz
si
la portavo a 1,4 ma ci montavo pure l'artc cooling nv5 e lo tenevo sempre a busso (tanto è un aventola che arggiunge i 2000 giri)
difatti raggiungevo i 400 e oltre...
chiedilo ad oro123 ha la mia ex scheda come va su...
per quello ti ho consigliato di fare 1,2
xche' se fai 1,4 devi dissipare .... se no la bruci...
ciauz
io ho raggiunto anche 430Mhz sul core con nv silencer senza nessun artefatto, chidedilo alla mia vga...anzi non si può più...visto che ormai da quasi un mese è all'altro mondo (spero ancora nella garanzia) :stordita:
webbuffa
12-12-2006, 15:10
io ho raggiunto anche 430Mhz sul core con nv silencer senza nessun artefatto, chidedilo alla mia vga...anzi non si può più...visto che ormai da quasi un mese è all'altro mondo (spero ancora nella garanzia) :stordita:
:) Che marca è ?
E cosa ne pensate di questo dissy? http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3029&id_categoria=37&id_sottocategoria=145
:) Che marca è ?
Vuoi dire era? :D
Pixel View
webbuffa
12-12-2006, 15:12
Vuoi dire era? :D
Pixel View
:eek: Azzo proprio come quella con cui sto giocando... speriamo bene!!
:eek: Azzo proprio come quella con cui sto giocando... speriamo bene!!
Speriamo bene e poi quello mio è un caso su un milione.
ps: per il dissy io andrei su uno Zalman + dissipatorini sulle memorie, oppure su quello che ti ha citato carlok e che possiedo pure io.
webbuffa
12-12-2006, 15:21
Speriamo bene e poi quello mio è un caso su un milione.
ps: per il dissy io andrei su uno Zalman + dissipatorini sulle memorie, oppure su quello che ti ha citato carlok e che possiedo pure io.
:) Come sei riuscito a smontare il dissy stock ? Io ci ho provato ma sembra incollato lol...Vorrei mettere la artic silver 5
:) Come sei riuscito a smontare il dissy stock ? Io ci ho provato ma sembra incollato lol...Vorrei mettere la artic silver 5
con il phon scaldi il dissi sulla scheda.. e poi si dovrebbe staccare bene dopo... che il caldo ha ammorbidito la pasta,,,,(non ti preocc. che non si rovina per un po di phon)
ciauz
Dai un pò di pressione sulle viti quando li cerchi di svitare, perchè sotto ci sta una molla.
@web
ce l'hai fatto a smontarlo?
webbuffa
13-12-2006, 12:03
@web
ce l'hai fatto a smontarlo?
:) Non ho ancora fatto nulla, né mod né pasta sul procio. Praticamento lo sto facendo con un sistema volante niente di stabile... che nn ha il floppy :D LOL oggi provo a fare tutto :) Grazie di avermelo chiesto :D:D
:) Non ho ancora fatto nulla, né mod né pasta sul procio. Praticamento lo sto facendo con un sistema volante niente di stabile... che nn ha il floppy :D LOL oggi provo a fare tutto :) Grazie di avermelo chiesto :D:D
del floppy ne puoi fare a meno... io non ce l'ho.
salvo in windoz su disci fisso.
ho fatto un cd multisessione bootante in ms-dos e li gli accodo i file che mi servono.
tanto i file li devi modicare in windoz...
ciao
webbuffa
13-12-2006, 19:10
del floppy ne puoi fare a meno... io non ce l'ho.
salvo in windoz su disci fisso.
ho fatto un cd multisessione bootante in ms-dos e li gli accodo i file che mi servono.
tanto i file li devi modicare in windoz...
ciao
:( Si vero... ma non devo prendere il bios della scheda via floppy ? Altrimenti non posso salvare per modificarlo :) Altrimenti in che modo salvi su disco fisso ? che comando dai ?
:( Si vero... ma non devo prendere il bios della scheda via floppy ? Altrimenti non posso salvare per modificarlo :) Altrimenti in che modo salvi su disco fisso ? che comando dai ?
devi fare una partizione fat32 nel disco fisso.
cosi quando butti con il cd-dos lui lo legge come c:
e da li dopo salvi modifiche e quantaltro vuoi.
ciauz
webbuffa
19-12-2006, 11:26
:D Grazie ancora dell'aiuto... alla fine ho montato il Floppy!
Pero' ho trovato un altro modo per estrapolare il bios della sk video... con Ati Tool! C'è la funziona apposita :D
Ora la scheda è impostata su 8x6 (Problemi di alimentatore, lo sto provando con un 300W :eek: ) Le frequenze sono 380 Core e 800 Memorie.
38° in 3d Mark. 1.2 volt... :cool:
Prendero' un altro alimentatore per vedere se regge la mod delle 16 pipe... per ora sono soddisfatto cmq :)
franklar
02-01-2007, 19:04
Io ho un sistema dual boot WinXP-Linux, e sto aspettando una 6800LE @ 16x1p,6v :D se abilito le pipes mancanti con Rivatuner su Windows, riavviando su Linux avrò la configurazione definita nel bios ( credo 8x1,1 ) o quella impostata su Rivatuner ?
Mi interessa perchè a me servirebbe la potenza bruta delle 16 pipe solo su Win, per giocare, mentre su Linux andrei il più possibile di risparmio energetico, visto che la maggior parte del tempo il PC lo uso col pinguino :) , al limite il 3D mi servirà per Quake3 o per far girare il desktop 3D con beryl o compiz, non mi serve tanta potenza.
Mai avuto schede nVidia, solo Matrox e ATI, devo imparare :O
lhawaiano
02-01-2007, 19:08
Io ho un sistema dual boot WinXP-Linux, e sto aspettando una 6800LE @ 16x1p,6v :D se abilito le pipes mancanti con Rivatuner su Windows, riavviando su Linux avrò la configurazione definita nel bios ( credo 8x1,1 ) o quella impostata su Rivatuner ?
Mi interessa perchè a me servirebbe la potenza bruta delle 16 pipe solo su Win, per giocare, mentre su Linux andrei il più possibile di risparmio energetico, visto che la maggior parte del tempo il PC lo uso col pinguino :) , al limite il 3D mi servirà per Quake3 o per far girare il desktop 3D con beryl o compiz, non mi serve tanta potenza.
Mai avuto schede nVidia, solo Matrox e ATI, devo imparare :O
saranno abilitate solo su win
franklar
02-01-2007, 19:20
saranno abilitate solo su win
Ottimo :)
ciao a tutti...dopo 1000 indecisioni ho overcloccato la mia leadtek 6800liscia...16 pipe e bios moddato con freq. 1.4v
ho portato la frequenza del core a 406 e delle ram a 850 che ve ne pare?
al 3dmark03 sono passato da 8500 a 11150!!! :sbavvv:
domanda: è possibile che l'avvio di winXp ed il sistema in generale si sia rallentato???
inoltre che ve ne pare della temp? 42 a riposo e 52 dopo 15 minuti di ghost recon 3
ciao a tutti...dopo 1000 indecisioni ho overcloccato la mia leadtek 6800liscia...16 pipe e bios moddato con freq. 1.4v
ho portato la frequenza del core a 406 e delle ram a 850 che ve ne pare?
al 3dmark03 sono passato da 8500 a 11150!!! :sbavvv:
domanda: è possibile che l'avvio di winXp ed il sistema in generale si sia rallentato???
inoltre che ve ne pare della temp? 42 a riposo e 52 dopo 15 minuti di ghost recon 3
temperature ottime...forse troppo!
che dissipatore hai?immagino non l'originale....
temperature ottime...forse troppo!
che dissipatore hai?immagino non l'originale....
artic silencer nv5
x le frequenze che mi dite?
artic silencer nv5
x le frequenze che mi dite?
buone, ottime
quasi al limite
la mia 6800le della asus sono riuscito a portarla ad i seguenti valori:
mod 12/6
core 379
memoria 872
tutto con rivatuner 2.0 release 16.2
con il dissipatore originale.
secondo voi in prestazioni quanto guadagno se cambiando dissipatore riuscissi a portarla a 16/6?
grazie
franklar
14-01-2007, 17:19
secondo voi in prestazioni quanto guadagno se cambiando dissipatore riuscissi a portarla a 16/6?
Se non riesci a sbloccare le 4 pipe mancanti non dipende dal dissipatore :read: Cmq. la GPU scalda troppo e d'estate secondo me per star tranquilli un dissipatore adeguato ci vuole...
concordo che lo sblocco non dipenda dal dissipatore ma in prestazioni quanto guadagnerei...
per caso sai dove comprare il dissipatote ad un prezzo decente?
franklar
14-01-2007, 17:40
Il dissipatore lo sto cercando anch'io :D purtroppo i negozi dalle mie parti manco sanno cos'è un dissipatore per VGA, e l'unico che ce l'ha fa dei prezzi a dir poco osceni :muro:
Online si possono trovare anche a 15€, mi pare su un negozio online di Ebay ma sinceramente non ricordo quale... cmq. fino all'estate c'è tempo.
Io ho l'nv silencer che mettevo sulla ormai defunta 6800le, se vi interessa...!
franklar
14-01-2007, 18:18
Io ho l'nv silencer che mettevo sulla ormai defunta 6800le, se vi interessa...!
Sto cercando qualcuno disponibile per scambio a mano :D
Sto cercando qualcuno disponibile per scambio a mano :D
Mi spiace....sono siciliano :)
MAURIZIO81
15-01-2007, 14:19
rAGAZZI NON CI CREDERETE
HO COMPRATO UNA SCHEDA VIDEO A UN G.Y DI UN MIO AMICO e per altro l'ho pure pagata bene....
Ho fatto la modicùfica a tutte le 16 pipe sbloccate e con tutti i vertex.....
è stato un culo allucinante.....................e lui non capisce neanche niente di ste cose................naturalmente aggratis.....
MAURIZIO81
15-01-2007, 14:32
ragazzi ma in queste condizioni, una 6800 le portata a 16x6 è piu potente di una ati 1600 pro??????????????
franklar
15-01-2007, 15:01
rAGAZZI NON CI CREDERETE
HO COMPRATO UNA SCHEDA VIDEO A UN G.Y DI UN MIO AMICO e per altro l'ho pure pagata bene....
Ho fatto la modicùfica a tutte le 16 pipe sbloccate e con tutti i vertex.....
è stato un culo allucinante.....................e lui non capisce neanche niente di ste cose................naturalmente aggratis.....
L'hai comprata o l'hai presa aggratis ? :D
MAURIZIO81
15-01-2007, 18:25
nessuna delle due :D :D
gli ho fatto il favore di cercargliela e montargliela ma naturlamente l'ha pagata lui.... :D :D
ragazzi mi risolvete il dubbio se sia piu potente una 6800 le sbloccata a 16x6 oppure una x1650 pro???????
nessuna delle due :D :D
gli ho fatto il favore di cercargliela e montargliela ma naturlamente l'ha pagata lui.... :D :D
ragazzi mi risolvete il dubbio se sia piu potente una 6800 le sbloccata a 16x6 oppure una x1650 pro???????
E' più potente! ;D
franklar
16-01-2007, 09:15
Credo che la 1650PRO sia in ogni caso un po' più veloce, ha frequenze troppo più alte delle vecchie 6800 :(... che però si difendono benissimo.
Credo che la 1650PRO sia in ogni caso un po' più veloce, ha frequenze troppo più alte delle vecchie 6800 :(... che però si difendono benissimo.
dipende...
la 6800 ha il bus a 256, mentre la 1650 ha il bus a 128......
se usi filtri e dettagli medio/alti per me vince la 6800...
cmq per la banda passante si fa cosi:
pipe x frequenza
es. 6800 occata a 400.... 400x16=6.400
1650 .. 575x12=6.900
anzi dovrebbe avere 8 rops per cui 575x8= 4.600.... ma su 24 motori mumble mumble... vanno uguali
vanno uguali con differenza che la 6800 ha il bus a 256...
forse la 6800 è penalizzata dalla quantita' di ram che monta.
franklar
16-01-2007, 11:19
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/SapphireX1300XT_X1650PRO/pag3.asp
la banda passante delle ram è uguale, mentre come fill rate la x1650pro è data un po' più veloce, ma ovviamente il calcolo del fillrate è molto teorico e poco pratico... mentre quanto a pixel shader dovrebbe andare più o meno esattamente quanto una ipotetica 6800 con 24 pipeline, mentre la nostra ne ha "solo" 16.
P.S. infatti nei test linkati sopra la 1650 le prende da una 6800gs :asd:, che ha solo 12 pipeline ma 256MB di ram e frequenze un tantino più alte...
Germano Mosconi
16-02-2007, 19:48
Ciao a tutti! Sono nuovo ,ho dato un occhiata ad una ventina di pagine,ma leggermele tutte mi sembra un impresa impossibile:muro: ,percui vorrei chiedervi qualche chiarimento:
ho eseguito la mod con riva tuner ho abilitato una quartina di pipeline ed una unita di vertex... passando da 12/5 @ 16/6 ma anche a me ,come a qualcun'altro ,sono apparsi dei quadratini neri sparsi per lo schermo ,xò solo giocando a FEAR Xp mentre con PREY mi è sembrato tutto normale;ho disabilitato di nuovo la quartina di pipe e i quadratini sono spariti.Devo supporre che le suddette pipe sono state disabilitate perchè erano difettose?oppure flashando il bios potrei risolvere il problema?
Quando con rivatuner ho spuntato la casella "allow enabling hw masked units" mi è uscito un messaggio di warning con su scritto che avrei potuto avere problemi;esce sempre oppure aveva già capito che c'era un problema alle pipe?
Ciao a tutti! Sono nuovo ,ho dato un occhiata ad una ventina di pagine,ma leggermele tutte mi sembra un impresa impossibile:muro: ,percui vorrei chiedervi qualche chiarimento:
ho eseguito la mod con riva tuner ho abilitato una quartina di pipeline ed una unita di vertex... passando da 12/5 @ 16/6 ma anche a me ,come a qualcun'altro ,sono apparsi dei quadratini neri sparsi per lo schermo ,xò solo giocando a FEAR Xp mentre con PREY mi è sembrato tutto normale;ho disabilitato di nuovo la quartina di pipe e i quadratini sono spariti.Devo supporre che le suddette pipe sono state disabilitate perchè erano difettose?oppure flashando il bios potrei risolvere il problema?
Quando con rivatuner ho spuntato la casella "allow enabling hw masked units" mi è uscito un messaggio di warning con su scritto che avrei potuto avere problemi;esce sempre oppure aveva già capito che c'era un problema alle pipe?
Se abilitando la quartina di pipe e il vertex ti da artefatti, significa che sono difettose. Prova ad abilitare solo il vertex... sempre meglio di niente :)
ciao a tutti ragazzi o 1 piccolo problema!!! la mia scheda video e perfettamente sbloccaile a 16/6 a 400/870 arriva anke a 410/880 x sicurezza avevo fatto pure atitool x nvidia da 1 ora e nessun artefatto rilevato!!! xo ultimamente se provo a impostarla a 16/6 quando ritorno a wimdows dopo l avvio e apro riva tuner ma la ritrovo a 8/4 e il mio pc che e impazzito o sono io che sbaglio qualcosa? mi sapreste aiutare? grazie in anticipo!!! :help:
ciao a tutti ragazzi o 1 piccolo problema!!! la mia scheda video e perfettamente sbloccaile a 16/6 a 400/870 arriva anke a 410/880 x sicurezza avevo fatto pure atitool x nvidia da 1 ora e nessun artefatto rilevato!!! xo ultimamente se provo a impostarla a 16/6 quando ritorno a wimdows dopo l avvio e apro riva tuner ma la ritrovo a 8/4 e il mio pc che e impazzito o sono io che sbaglio qualcosa? mi sapreste aiutare? grazie in anticipo!!! :help:
bo
hai fatto apply..
scherzo.. qi cmq risolvi ilproblema.. flassnado il bios a 16 pipe...
ps io l'ho fatto.. sehai bisogno chiedi...
ciao
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13966
ciao
si o fatto apply e tutto!sulla schermata iniziale mi segna 8/4 xo se vado x modificare o 16/6!!! mi potrsti aiutare tu facendo come hai detto?se vuoi ci parliamo tranqui su msn sempre se ce l hai! risp ciao ;)
lhawaiano
21-02-2007, 10:07
a volte, anche se di rado, rivatuner fa i dispetti...
e che infatti quando avevo fatto la prima volta la modifica avevo 1 rivatuner vecchio naturalmente con l ultimo che o installato che mi da questo tipo di prob!!!:muro:
lhawaiano
21-02-2007, 10:18
scommetto che è la 2.0 finale.... anche io mi trovavo molt meglio con la 2.0 rc16, ed infatti tengo quella ;)
grazie a tutti ragazzi x il vostro aiuto sono riuscito a risolvere il problema moddando la scheda via bios!!! e adesso mi regge perfettamente a 16/6 375/850 :D e non e ncora spremuta al massimo!ma o voluto tenerla 1 po + bassa x non rischiare ;)
grazie a tutti ragazzi x il vostro aiuto sono riuscito a risolvere il problema moddando la scheda via bios!!! e adesso mi regge perfettamente a 16/6 375/850 :D e non e ncora spremuta al massimo!ma o voluto tenerla 1 po + bassa x non rischiare ;)
Bene, credo sia la soluzione migliore quella di modificare il bios :)
Gia in effetti hai ragione ma non avevo mai fatto la modifica via bios e me la sono fatta fare da 1 mio amico! E funziona perfettamente!!! :D
Gia in effetti hai ragione ma non avevo mai fatto la modifica via bios e me la sono fatta fare da 1 mio amico! E funziona perfettamente!!! :D
Quello di backup te l'ha salvato?
Si certamente!;) comunque tira da dio questa video lui aveva fatto 1 3dmark05 a 16/6 375/850 e mi a detto che a fatto poco + di 4100 punti! :D e non è ancora spremuta al max :cool:
Si certamente!;) comunque tira da dio questa video lui aveva fatto 1 3dmark05 a 16/6 375/850 e mi a detto che a fatto poco + di 4100 punti! :D e non è ancora spremuta al max :cool:
Io mel 3dmerd05 @425/880 16*1.6vp facevo 4594 punti, con procio a default, semplice Sempron 2800+ @2ghz
Bl1zz4rD
28-02-2007, 15:22
Beati voi, io a 400Mhz di core non riesco a portarla, sono fermo a 350 sennò mi fa artefatti.
Cmq avrei una domanda: Ho da poco portato a 350/900 la mia 6800LE, però ho notato che, facendo due benchmark con 3dmark05, uno a 350/800 e l'altro con i clock attuali, e risulta:
350/800 ==> 4114
350/900 ==> 4090
Anche se i test sono stati effettuati una sola volta, trovo strano che non ci sia aumento di prestazioni aumentando di 100Mhz il clock della RAM.
E' normale?
la mod funziona con la asus V9999/TD vero?
basta farla con rivatuner?
si!
Si, ce l'ho io e funge perfettamente;)
Beati voi, io a 400Mhz di core non riesco a portarla, sono fermo a 350 sennò mi fa artefatti.
Cmq avrei una domanda: Ho da poco portato a 350/900 la mia 6800LE, però ho notato che, facendo due benchmark con 3dmark05, uno a 350/800 e l'altro con i clock attuali, e risulta:
350/800 ==> 4114
350/900 ==> 4090
Anche se i test sono stati effettuati una sola volta, trovo strano che non ci sia aumento di prestazioni aumentando di 100Mhz il clock della RAM.
E' normale?
Sono 2 le cose, o hai problemi di alimentazione scarsa, o hai problemi di surriscaldamento oltre certe frequenze. Ci sarebbe anche una terza probabilità, quella che hai la scheda piu sfigata della terra, ma sinceramente dubito :)
Come sei messo di alimentatore?
PS: io in 3dmark 2005 con freq 420/1200 e processore a default faccio 5740 punti :D
Bl1zz4rD
28-02-2007, 21:53
Come alimentatore ho questo:
h**p://www.bjorn3d.com/read.php?cID=305
Per quanto riguarda le temperature, dopo lo sblocco delle pipes e l'overclock ho anche aumentato la velocità della fan sulla scheda e le temperature di media sono scese di 5° circa (53° GPU - 43° Ambiente GPU) rispetto a prima della mod/overclock.
Boh, non so cosa possa essere :confused:
P.S.
Che drivers mi conviene usare ad oggi per una buona compatibilità con le mod/overclock della 6800LE?
Come alimentatore ho questo:
h**p://www.bjorn3d.com/read.php?cID=305
Per quanto riguarda le temperature, dopo lo sblocco delle pipes e l'overclock ho anche aumentato la velocità della fan sulla scheda e le temperature di media sono scese di 5° circa (53° GPU - 43° Ambiente GPU) rispetto a prima della mod/overclock.
Boh, non so cosa possa essere :confused:
L'alimentatore non credo proprio sia... seppiù non abbia un problema... prova magari a cambiargli connettore alla vga, giusto per scrupolo
Bl1zz4rD
01-03-2007, 12:41
L'alimentatore non credo proprio sia... seppiù non abbia un problema... prova magari a cambiargli connettore alla vga, giusto per scrupolo
Ti ringrazio per i consigli, però a dire il vero, dopo l'ultima esperienza, ho un pò di esitazione a riprovare a overclockare a 400Mhz il core.
Quando ci provai il desktop mi mollava schermo nero dopo pochissimi secondi che si avviava windows e ho avuto gran fortuna a riuscire a ripristinare il clock precedente.
In pratica vi chiedo, c'è un modo semplice per ripristinare i vecchi clock senza farlo da windows?
E poi sarei sempre curioso di sapere se ci sono dei driver consigliati per queste manovre di mod/overclock per la 6800LE.
Grazie in anticipo ;)
ma la asus v9999/td quante pipeline ha se le attivo tutte 12 o 16?
ma la asus v9999/td quante pipeline ha se le attivo tutte 12 o 16?
16/6;)
Ti ringrazio per i consigli, però a dire il vero, dopo l'ultima esperienza, ho un pò di esitazione a riprovare a overclockare a 400Mhz il core.
Quando ci provai il desktop mi mollava schermo nero dopo pochissimi secondi che si avviava windows e ho avuto gran fortuna a riuscire a ripristinare il clock precedente.
In pratica vi chiedo, c'è un modo semplice per ripristinare i vecchi clock senza farlo da windows?
E poi sarei sempre curioso di sapere se ci sono dei driver consigliati per queste manovre di mod/overclock per la 6800LE.
Grazie in anticipo ;)
Ora non so che porgramma utilizzi per cloccare, comunque tutti (o quasi) hanno la possibilità di mettere un segno di spunta in una voce tipo "utilizza questa frequenza all'avvio del computer". Basta che tu non metti il segno di spunta qui, cosi facendo al riavvio il pc torna alla frequenza di sempre....
Pero magari invece di portarla a 400, prova un passo alla volta, ovvero magari 5mhz in piu alla volta...
Bl1zz4rD
02-03-2007, 13:05
Ora non so che porgramma utilizzi per cloccare, comunque tutti (o quasi) hanno la possibilità di mettere un segno di spunta in una voce tipo "utilizza questa frequenza all'avvio del computer". Basta che tu non metti il segno di spunta qui, cosi facendo al riavvio il pc torna alla frequenza di sempre....
Pero magari invece di portarla a 400, prova un passo alla volta, ovvero magari 5mhz in piu alla volta...
Si infatti ho riprovato a portarlo a 400Mhz per step di 5Mhz, però pare che max riesco ad arrivare a 365Mhz, dai 370 in poi ottengo artefatti. Vabè, pazienza..
Grazie mille per le risposte ;)
damy0489
02-03-2007, 14:22
ciao ragazzi scusate l'intromissione :p
io ho una 6800 ultra ke sto tenendo a 458\1400 e nel 3dmark05 ho ftt 4950 punti,a me sembrano un po poki...
grazie :)
illidan2000
02-03-2007, 14:55
io ho una 6800 ultra ke sto tenendo a 458\1400 e nel 3dmark05 ho ftt 4950 punti,a me sembrano un po poki...
già...sarà il processore un po' a terra...
damy0489
02-03-2007, 15:13
un po a terra? :eek:
illidan2000
02-03-2007, 15:20
un po a terra? :eek:
che processore hai? se hai tipo un 3000+ non cloccato è la norma
io a 420/1200 faccio 5740 punti.....
damy0489
03-03-2007, 09:48
che processore hai? se hai tipo un 3000+ non cloccato è la norma
un 3700+@2750MHZ...nn penso sia normale :cry:
illidan2000
03-03-2007, 17:24
un 3700+@2750MHZ...nn penso sia normale :cry:
allora sono i drivers. disinstalla e fai una passata con drivers cleaner. assicurati che tutte le impostazioni dei drivers siano a default.
damy0489
03-03-2007, 22:01
adesso installati ho i 97.73 beta,prima avevo i 91.31 della confezione della skeda ma nn ho mai prvato a fare test kn qll,anke xkè nn so xkè ma kn i driver della confezione nn riesco ad arrivare alle freq. ke arr kn qst altri :confused: :confused:
mister giogio
08-03-2007, 18:50
Installato 3dmark06, lancio il test e dopo un pò mi dà errore da inviare all zio Bill.
Qualcuno sà il perchè? :confused:
marcoland
09-03-2007, 00:25
Installato 3dmark06, lancio il test e dopo un pò mi dà errore da inviare all zio Bill.
Qualcuno sà il perchè? :confused:Può essere la CPU. A me faceva così quando il processore era overcloccato, ma senza il voltaggio giusto. Se hai tutto a default prova ad alzare comunque il voltaggio.
mister giogio
09-03-2007, 07:27
Può essere la CPU. A me faceva così quando il processore era overcloccato, ma senza il voltaggio giusto. Se hai tutto a default prova ad alzare comunque il voltaggio.
Tutto è nato con Rivatuner; mi spiego:
mi è venuta la palla di abilitare vertex e pipeline, quindi scarico rivatuner, seguo guida, le sblocco, tutto bene, fin troppo bene! Infatti lancio il gioco e ci sono artefatti (mi pare si dica così).
Quindi, a son di abilita-disabilita, per non avere artefatti, sono in questa situazione: 16pp - 4vp
Incuriosito dai vostri punteggi, installo 3dmark06, lo lancio, ma dopo che inizia il secondo test si blocca. Siccome è la prima volta che uso questo prog., mi chiedevo se fossi io a sbagliare qualcosa, chessò magari non devo avere nessun prog. nella try area visto che il mark deve spremere il sistema e ha bisogno di tutte le risorse. Nella try area ho solo antivirus e firewall, però. :mc:
mister giogio
09-03-2007, 09:18
Disinstallato '06 e installato '05: tutti i test eseguiti correttamente.
Lo sò che vi faranno ridere, i punteggi sono stati:
8pp-4vp = 1856
16pp-4vp = 2382
:boh: meglio di niente
Domandina:
se abilito tutti i vp, mi danno artefatti; se però modifico i voltaggi degli stessi, potrebbe andare tutto a posto?
(Mi sembra di aver capito una cosa del genere.)
lhawaiano
09-03-2007, 10:08
il mio primo consiglio A TUTTI è di non usare rivatuner 2.0 final (ho avuto un sacco di conflitti) ma la 2.0 rc16. il secondo è di abilitare l'overclock "low power 3D" e settarlo uguale al clock messo in "performance 3D". in realtà io ho messo la stessa frequenza anche in "standard 2D", perchè a volte aprendo un gioco, o 3dmark, la frequenza non cambiava e restava quella del 2D..
ma a sui 60€ è conveniente prendere una 6800le che va a 16/6 cn 128mb?
Ma il voltaggio è sicuro cambiarlo?
Dato è downvolata a default a quanto ho capito, e quindi riemttendo il voltaggio "normale" nn si dovrebbe rischiare nulla giusto?
ma è 1,3 o 1,4?
P.s vengo da una 9500pro
ma a sui 60€ è conveniente prendere una 6800le che va a 16/6 cn 128mb?
Ma il voltaggio è sicuro cambiarlo?
Dato è downvolata a default a quanto ho capito, e quindi riemttendo il voltaggio "normale" nn si dovrebbe rischiare nulla giusto?
ma è 1,3 o 1,4?
P.s vengo da una 9500pro
Certo, molto conveniente ;)
Se non vuoi overclockare rimetti il voltaggio a default.
se alzo il voltaggio puo essere k poi mi regge 16/6 dato ke ora va a 12/6 ma a 16/6 crea problemi alla grafica?
L'overvolt agisce solo sul core, quindi potrai salire solo in overclock e non servirà a niente in termini di pipe o vertex, se ti da problemi di artefatti con vcore a 1.1v o 1.2v mettendo un valore più alto a 16/6 avrai sempre problemi, perchè l'ultima quartina di pipe è danneggiata, lasciala tranquillamente @liscia ;)
Ciao a tutti,
ho cloccato la mia 6800LE a 350@8000 1.2v 12/6. Ho impostato la ventola al 93%; con questa config, a pieno carico arrivo intorno ai 63°. E' troppo alta come temperatura? Rischio di cuocere tutto?
lhawaiano
10-04-2007, 17:34
Ciao a tutti,
ho cloccato la mia 6800LE a 350@8000 1.2v 12/6. Ho impostato la ventola al 93%; con questa config, a pieno carico arrivo intorno ai 63°. E' troppo alta come temperatura? Rischio di cuocere tutto?
io quando gioco (una volta ogni mille anni) sto tra i 70 e gli 85°:D
raga ma che driver mi consigliate per la 6800 (mi arriva oggi una 6800le@16,6) ?
io nn sn proprio informato ho ati, e chipset nforce2:help:
disinstallo i driver e la periferica da windows giusto?
raga ma che driver mi consigliate per la 6800 (mi arriva oggi una 6800le@16,6) ?
io nn sn proprio informato ho ati, e chipset nforce2:help:
disinstallo i driver e la periferica da windows giusto?
Yessssssssssss
only driver della vga.
ciauz
Yessssssssssss
only driver della vga.
ciauz
uso gli ultimi ufficiali quindi? nn quelli moddati ect?
e aggiungo rivatuner per la mod pipeline e stop?
uso gli ultimi ufficiali quindi? nn quelli moddati ect?
e aggiungo rivatuner per la mod pipeline e stop?
ciao
io usavo i driver ufficiali in accoppiata con il ruva per lo sblocco delle pipe.ù
ciauz
ciao
io usavo i driver ufficiali in accoppiata con il ruva per lo sblocco delle pipe.ù
ciauz
capito è perchè in ambito ati, gli omega hanno una gran fama, quindi per questo chiedevo...:D
capito è perchè in ambito ati, gli omega hanno una gran fama, quindi per questo chiedevo...:D
eh si;)
nn vorrei socciare ma da guru3d ho scaricato gli:
10102-XP-x32-[Guru3D.com]
158.19_forceware_winxp2k_english
e da nvidia:
93.71_forceware_winxp2k_international_whql
93.81_forceware_winxp2k_international
vanno bene tutti?
i primi no....son solo per la serie 8000
(credo)
vai tranquillo con quelli scaricato dal sito nvidia
ho fatto 49x0 punti al 3d mark 2005, a 400-880 circa, ci sn giusto per essere a 16/6?
quasi 2300 punti al 2006 :eek:
arriva a 450-950 e devo testare oltre ho quasi timore:eek:
2° al mondo cn la 6800le che di le ha ben poco :asd:
Penso cm ovltaggio fisso la metto a 1,2 ho messo 1,3 adesso, ma le tem nn sn male idle sui 57-58 ventola al 40%, in full 71 circa ventola al 70%
scusate qualcuno ha provato se la mod delle 6800le funziona sotto vista?
ha me continua a dirmi che il driver video e' stato ripristinato...
scusate qualcuno ha provato se la mod delle 6800le funziona sotto vista?
ha me continua a dirmi che il driver video e' stato ripristinato...
Io ho fatto la mod tramite flash del bios e con Vista tutto ok, mi riconosce perfettamente tutte le pipe e i vertex oltre alle frequenze...
puoi spiegarmi come funziona la modifica via bios?
grazie
puoi spiegarmi come funziona la modifica via bios?
grazie
Guarda in prima pagina
PESCEDIMARZO
11-07-2007, 14:05
Ciao ragazzi ho appena preso sul mercatino una splendida 6800le Pixelnview con Nvsilencer, la modifica 12/6 funziona perfettamente, quella a 16/6 da dei piccoli arteffatti(righine bianche e "pallini" qua e la).Se aumento il vcore con Nibitor a 1.2v o oltre c'è la possibilità che la mod completa funzioni o è meglio lasciar perdere?
Altra domanda ho installato dal sito nvidia gli ultimi drivers ufficiali (mi pare siano i 94xx) ma non trovo le opzioni del Purevideo.:confused:
Grazie a tutti, aiutatemi!!!:D
Ciao ragazzi ho appena preso sul mercatino una splendida 6800le Pixelnview con Nvsilencer, la modifica 12/6 funziona perfettamente, quella a 16/6 da dei piccoli arteffatti(righine bianche e "pallini" qua e la).Se aumento il vcore con Nibitor a 1.2v o oltre c'è la possibilità che la mod completa funzioni o è meglio lasciar perdere?
Altra domanda ho installato dal sito nvidia gli ultimi drivers ufficiali (mi pare siano i 94xx) ma non trovo le opzioni del Purevideo.:confused:
Grazie a tutti, aiutatemi!!!:D
ciao
se la mod da artefatti non c'è dissipatore o v core che tenga.....vuol dire che le la quartina di pipeline è irreparabilmente danneggiata e lavora male.
però puoi sempre aumentare il v-core da bios e portare la GPU alle frequenze della 6800 ultra.
PESCEDIMARZO
11-07-2007, 14:19
Peccato:rolleyes: , cmq per 40.00 anche a 12/6 è un buon acquisto, il pannello dei drivers mi da come frequenza ottimale 370/835, con un aumento ulteriore le 20% di fps.
Quanto consigli di salire come vcore massimo?Dicono di non passare 1.2v.
PS ma sti settaggi del purevideo dove sono???:confused:
per il purevideo....non so
per il voltaggio: le ultra hanno 1.4 di v-core.
se la mod viene bene al 100%....hai il core tale e quale alle ultra
e le prestazioni si sentono!
Quindi non vedo perchè non aumentare il v-core a 1.4 e aumentare i mhz
altri qui l'han già fatto (vedi carlok)
nel tuo caso....boh...non so se la mancanza di una quartina danneggiata possa fare problemi con un aumento di v-core.
i purevideo dovete prenderli a aprte, nn sn comrpesi nei driver e sono a pagamento, ma a buon intenditore:O
PESCEDIMARZO
11-07-2007, 18:03
i purevideo dovete prenderli a aprte, nn sn comrpesi nei driver e sono a pagamento, ma a buon intenditore:O
o non erano finalmente gratis, integrati nel pannello?:confused: Vado a rileggermi l'articolo della redazione:read: :rolleyes:
PESCEDIMARZO
12-07-2007, 13:21
Allora ho fatto dei test a 12/6, 370-835, 1.2v vcore:
3d03: 11.00 punti
3d05 : 4500 punti.
Ho un athlon 64 3200+ newcastle 754 e 1gb di ram value(cas3)
Come vi sembrano come risultati?
Allora ho fatto dei test a 12/6, 370-835, 1.2v vcore:
3d03: 11.00 punti
3d05 : 4500 punti.
Ho un athlon 64 3200+ newcastle 754 e 1gb di ram value(cas3)
Come vi sembrano come risultati?
Mi sembrano molto buoni... prova ad alzare le freq...
PESCEDIMARZO
12-07-2007, 22:56
Se te fai 5700 con la scheda in firma, i 5000 con la mia me li sogno:cry: .Stasera ho flashato a 1.4v, domani mi diverto;) ma oltre al sistema penso di essere limitato dalle ram (nessuno sa che chip montano le Prolink?).Per ora la miglior combinazione è in sincrono 400/400x2, ma devo ancora fare le prove dopo il flash ad 1.4v, ho solo controllato la temperatura ed è ok:)
Se te fai 5700 con la scheda in firma, i 5000 con la mia me li sogno:cry: .Stasera ho flashato a 1.4v, domani mi diverto;) ma oltre al sistema penso di essere limitato dalle ram (nessuno sa che chip montano le Prolink?).Per ora la miglior combinazione è in sincrono 400/400x2, ma devo ancora fare le prove dopo il flash ad 1.4v, ho solo controllato la temperatura ed è ok:)
Se hai flashato a 1,4V non dovresti aver problemi a salire per quanto riguarda il processore. Per le ram invece non so fin dove puoi arrivare a strizzarle, magari prova a trovare il limite prima di queste, e poi della gpu. Cmq tu sei limitato anche dalla mancanza del doppio molex... la mia ha lo stesso pcb della ultra ;) oltre alle stesse ram :)
Non so se ti può tornare utile, ma qui leggo il tipo di ram che monta la tua scheda:
http://www.prolink.com.tw/style/content/CN-08-2cp2/product_detail.asp?lang=2&customer_id=1470&name_id=36165&rid=17001&id=75280
PESCEDIMARZO
13-07-2007, 20:17
Sono arrivato a 410/410x2 oltre non regge.:(
Il limite del core è 424, quello delle ram 834.
Si sente la mancanza del doppio molex, la mod a 1.4v non ha dato i benefici sperati.Peccato perchè col NVsilencer la scheda non scalda nulla 60° in fulload con l'overclock.
Domani provo a raggiungere il limite con il 3dmark 05, cmq 4500 punti, per ora non sono male.;)
http://img469.imageshack.us/img469/5436/3d05cl9.gif
Sono agli stessi livelli della GT non overclokk:read:
Sono arrivato a 410/410x2 oltre non regge.:(
Il limite del core è 424, quello delle ram 834.
Si sente la mancanza del doppio molex, la mod a 1.4v non ha dato i benefici sperati.Peccato perchè col NVsilencer la scheda non scalda nulla 60° in fulload con l'overclock.
Domani provo a raggiungere il limite con il 3dmark 05, cmq 4500 punti, per ora non sono male.;)
http://img469.imageshack.us/img469/5436/3d05cl9.gif
Sono agli stessi livelli della GT non overclokk:read:
Direi un ottimo risultato e ottime le frequenze raggiunte ;)
Io core 425mhz / mem 880mhz facevo 4594 con un Sempron 2800+ @ default :D
PESCEDIMARZO
14-07-2007, 12:20
6800le@12/6 420/840;)
http://img233.imageshack.us/img233/1831/05420840yq2.jpg
Mi mangio le mani per le 4 pipes bacate!:muro: :muro: :D
Perchè sopra hai detto che la mod @1.4v non ha dato i benefici sperati?
PESCEDIMARZO
14-07-2007, 15:02
Mi rimangero' le parole se salgo a 450;)
Vedi che 420mhz solo con ov @1.4v è un ottimo risultato, certo si puà arrivare un pò oltre ma cosa di 10/15hz, @450mhz penso che ci puoi arrivare a liquido.
PESCEDIMARZO
14-07-2007, 22:27
425/850, di piu' ad aria non va:sofico: .
http://img455.imageshack.us/img455/4579/fusionemj6.jpg
Non male,http://img469.imageshack.us/img469/5355/3d05vr7.gif
con le 16 pipes i 6000 erano alla mia portata;)
Rhadamanthis
25-08-2007, 09:23
ragazzi x una 7300 gt della asus che monta le ddr 2 si puo sbloccare qualcosa?
kuichido
28-08-2007, 17:35
Scusate se chiedo qualcosa di già trattato ma sono veramente tante pagine da leggere tutte :)
Ho abilitato tutte le pipeline della mia 6800LE Leadtek ed una vertex unit (l'altra dava problemi) tramite rivatuner.
La mia domanda è: perchè bisogna flashare il bios della scheda video?
La modifica via software rimane anche al riavvio del pc (everest me lo conferma) quindi mi sfugge il motivo... Sicuramente vi sembrerà banale ma non l'ho capito :muro:
Ciao
Si flasha il bios:
- per mantenere sempre abilitate pipe e vertex tramite bios, evitando rivatuner, anche se non è un problema.
- per mantenere sempre determinate frequenze di overlock, senza usare software che applica le impostazioni di overclock all'avvio.
- per overvoltare.
- per modificare i giri della ventola.
master3000
28-08-2007, 17:39
Scusate se chiedo qualcosa di già trattato ma sono veramente tante pagine da leggere tutte :)
Ho abilitato tutte le pipeline della mia 6800LE Leadtek ed una vertex unit (l'altra dava problemi) tramite rivatuner.
La mia domanda è: perchè bisogna flashare il bios della scheda video?
La modifica via software rimane anche al riavvio del pc (everest me lo conferma) quindi mi sfugge il motivo... Sicuramente vi sembrerà banale ma non l'ho capito :muro:
Ciao
flashare il bios serve a far restare di default sulla scheda i settaggi di sblocco pipeline e verte, e frequenze...(che ovviamente dovrai settare prima in fase di preparazione del bios)
kuichido
28-08-2007, 18:00
Grazie, ora mi è molto più chiaro.
Ciao
Crazy rider89
13-11-2007, 15:01
gente ma anche una Asus 6800le PCI-Ex può essere moddata?
lhawaiano
13-11-2007, 15:05
gente ma anche una Asus 6800le PCI-Ex può essere moddata?
no, solo agp, si diceva
Crazy rider89
13-11-2007, 15:11
capito grazie
no, solo agp, si diceva
Mi sembra di si.
Ma hai ancora una 6800le? :D
Crazy rider89
13-11-2007, 15:15
decidetevi :D
per passione :sofico:
EDIT: per ricapitolare: le 6800 PCI-Ex possono o non possono essere moddate?
decidetevi :D
per passione :sofico:
EDIT: per ricapitolare: le 6800 PCI-Ex possono o non possono essere moddate?
Ricapitolando...dipende dal core che monta.
se il core è NV40, nativamente ha 16 pipe e 6 vertex
se il core è NV42, nativametne ha 12 pipe e 5 vertex
il 99% delle 6800le ha il core nv40
quelle pciex ne montan altri, tipo il nv42.
cmq se la tua è settata 8pipe e 4 vertex come di solito avviene per le 6800le, è probabile che tu possa moddarla a 12-5....
cmq è una mod che "non costa niente"...non rischi niente....male che vada non ottieni nessun risultato e ci vogliono 2 minuti a provare.
scarica rivatuner (se hai problemi con l'ultimo rivatuner...ti consiglio il 15.8 che a me andava benissimo)
Crazy rider89
13-11-2007, 17:30
ne avevo vista una sulla baia e volevo sapere se potevo moddarla :D
da quano ho capito posso moddarla in ogni caso però se ha un nv42 posso arrivare solo a 12-5 giusto?
Crazy rider89
03-01-2008, 19:37
gente so sempre io :D
ho preso una 6800gs agp nv40
provo a sbloccare per arrivare a 16/6 (da 12/5 di def) con rivatuner, gpu-z mi rileva 16/6 ma se faccio un aquamark o qualcosa del genere ci sono tutti artefatti.....:(
è possibile renderla stabile (senza artefatti)?
EDIT: riesco ad arrivare a 16 pipeline (faccio gli stessi pnt al 3dmark01 sia con 12 che con 16pipeline attive..... :confused: ) ed appena sblocco la 6° vertex pipeline mi fa tutti artefatti in 3D
gente so sempre io :D
ho preso una 6800gs agp nv40
provo a sbloccare per arrivare a 16/6 (da 12/5 di def) con rivatuner, gpu-z mi rileva 16/6 ma se faccio un aquamark o qualcosa del genere ci sono tutti artefatti.....:(
è possibile renderla stabile (senza artefatti)?
EDIT: riesco ad arrivare a 16 pipeline (faccio gli stessi pnt al 3dmark01 sia con 12 che con 16pipeline attive..... :confused: ) ed appena sblocco la 6° vertex pipeline mi fa tutti artefatti in 3D
Probabilmente è il 6° vertex che non è buono, quindi lo devi tenere disabilitato
mattia.l
23-01-2023, 11:58
In sti giorni ho la possibilità di giocare con vecchie schede :asd:
Ma non ho mai capito se le schede con NV45 sono sbloccabili o no. Era l’evoluzione di NV40 ma con pci Express nativo
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/nvidia-nv45.g163
In sti giorni ho la possibilità di giocare con vecchie schede :asd:
Ma non ho mai capito se le schede con NV45 sono sbloccabili o no. Era l’evoluzione di NV40 ma con pci Express nativo
Un tuffo nel passato! Comunque si a memoria era possibile... ne avevo una! Se ricordo bene avevo flashato il FW della scheda!
Peach1200
23-01-2023, 18:05
Mi sento di colpo molto vecchio… :eek:
mattia.l
23-01-2023, 19:50
Un tuffo nel passato! Comunque si a memoria era possibile... ne avevo una! Se ricordo bene avevo flashato il FW della scheda!
Lol mi piace scatenare momenti amarcord
Ho recuperato delle quadro che sono pari a delle 96800: Una FX3450, una FX3400 e 2 FX1400
La 3450 è NV41 quindi nada, devo montare la 3400 (NV45) e provare a sbloccare con Rivatuner allora
mi pare che la raffredavo a liquido con il keops di ybris, matto a rilanciare questi 3d amarcord
mattia.l
23-01-2023, 22:31
Mi sto pure divertendo con Rivatuner
Quadro FX3450 = 6800GS
https://i.ibb.co/9NsFMLV/FX3450-stock.jpg (https://ibb.co/9NsFMLV)
mi pare che la raffredavo a liquido con il keops di ybris, matto a rilanciare questi 3d amarcord
Ci conosciamo? Il tuo nick mi ricorda qualcosa... :stordita:
mattia.l
08-02-2023, 17:01
Quadro FX3400 in pratica una 6800 GTO, ha il chip NV45 (revisione pci express di NV40)
A default
https://i.ibb.co/4JPxd6j/DC09-C708-CCB3-43-B3-A398-3872-D1285840.jpg (https://ibb.co/4JPxd6j)
Pipe sbloccate (in pratica una 6800GT) :D :D :D :D
https://i.ibb.co/n7X02Rp/4-D6-C51-FB-8-CEA-42-D2-8-A29-19577971-FEA8.jpg (https://ibb.co/n7X02Rp)
Spettacolo, quanto ci si divertiva con queste schedere...!
Rhadamanthis
27-07-2023, 17:27
Spettacolo, quanto ci si divertiva con queste schedere...!
non tramonta mai :) prox anno mi diverto pure io ;) dovremmo creare un gruppo whatsaup:D :)
Rhadamanthis
27-07-2023, 17:28
Quadro FX3400 in pratica una 6800 GTO, ha il chip NV45 (revisione pci express di NV40)
A default
https://i.ibb.co/4JPxd6j/DC09-C708-CCB3-43-B3-A398-3872-D1285840.jpg (https://ibb.co/4JPxd6j)
Pipe sbloccate (in pratica una 6800GT) :D :D :D :D
https://i.ibb.co/n7X02Rp/4-D6-C51-FB-8-CEA-42-D2-8-A29-19577971-FEA8.jpg (https://ibb.co/n7X02Rp)
:cool: :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.